A Bolzano, nelle Marche, ad Aosta e al Sud le situazioni più critiche sul fronte degli occupati senza certificazione verde
I lavoratori italiani senza vaccino anti-Covid sono scesi a poco meno di 2,7 milioni. Se togliamo le 350mila persone che per ragioni di salute sono esenti e 1,3 milioni di addetti che si sono sottoposti al tampone, rimarrebbero "scoperti", cioè senza Green pass, circa un milione di occupati. Lo stima la Cgia, secondo cui molti dipendenti senza certificazione avrebbero "aggirato" l'obbligo previsto dal decreto, recandosi comunque in fabbrica o in ufficio.
A livello regionale la stima del numero degli occupati non ancora vaccinati vede la Provincia Autonoma di Bolzano guidare la graduatoria con 42.150 no vax, pari al 17,5% sul totale occupati. Seguono la Sicilia con 204.605 addetti senza alcun vaccino (15,7% del totale), le Marche con 91.105 lavoratori senza alcuna immunizzazione (15,1%) e la Valle d'Aosta con 7.872 (15% del totale).
La macro area dove la situazione è più critica, secondo la Cgia, è il Mezzogiorno: la stima degli addetti senza alcun vaccino sfiora i 767mila occupati, pari al 13,1% del totale.