No Tav, i manifestanti assediano il cantiere di Chiomonte: idranti contro la folla
© Ansa
© Ansa
Alcuni manifestanti hanno anche invaso la vicina autostrada del Frejus che è stata chiusa nel tratto fra Susa e Bardonecchia. Idranti sulla folla
© Ansa
Gruppi No Tav hanno dato vita in Val di Susa a una sorta di assedio al cantiere di Chiomonte (Torino). Dai dimostranti, che hanno agito in diversi punti, è partito un lancio di fuochi d'artificio e bombe carta contro le forze dell'ordine, che hanno risposto con idranti sulla folla. Un agente è rimasto ferito. Alcuni manifestanti hanno anche invaso la vicina autostrada del Frejus che è stata chiusa nel tratto fra Susa e Bardonecchia.
© Ansa
© Ansa
Sembra che uno dei componenti delle forze dell'ordine sia stato colpito violentemente al polso da un oggetto scagliato dall'esterno dell'area presidiata. Per effettuare lanci di sassi e di altri corpi contundenti alcuni No Tav si sono serviti di una grossa fionda, azionata da tre persone.
Le immagini delle telecamere di sorveglianza e le riprese aeree mostrano un gruppo di manifestanti, interamente vestiti di nero, scavalcare anche la recinzione del cantiere della Tav. Si vedono inoltre alcuni manifestanti lanciare oggetti, mentre all'esterno le forze dell'ordine iniziano ad attivare gli idranti. I dimostranti hanno agito da diversi punti.