Indagini in corso

Incendio doloso all'aeroporto di Ciampino: arrestato un cittadino georgiano | Voli tornati regolari

Le fiamme sono divampate in un locale tecnico posto alla base della torre di controllo. Il piromane ha anche aggredito controllore di volo

05 Feb 2025 - 14:38
1 di 5
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Tornano regolari i voli all'aeroporto di Ciampino. A causa di un piccolo incendio doloso divampato in un locale tecnico posto alla base della torre di controllo dell'aeroporto di Ciampino, il personale della sala operativa era stato fatto allontanare per il fumo. Decolli e atterraggi erano stati sospesi per alcune ore per dare modo al fumo di disperdersi e ora sono tornati regolari. A renderlo noto l'Enav, segnalando che non si registra alcun danno alle apparecchiature utili all'operatività della torre di controllo. Ad appiccare il fuoco è stato un cittadino georgiano, che è stato arrestato dalla polizia. L'uomo, arrivato da qualche giorno in Italia, non era conosciuto alle forze dell'ordine: è accusato di attentato alla sicurezza dei trasporti, danneggiamento aggravato, incendio doloso, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Piromane ha aggredito un controllore di volo

 Il georgiano che ha appiccato un incendio negli uffici sotto la torre di controllo dell'aeroporto di Ciampino ha seguito un controllore di volo che stava per prendere servizio e lo ha aggredito quando ha aperto la porta d'accesso alla torre, che si trova in una area aperta al pubblico e distante dal terminal dove accedono i passeggeri. È questa, secondo quanto si apprende, la ricostruzione di quanto avvenuto questa mattina attorno alle 7 nel secondo scalo aeroportuale romano.

Dopo aver spintonato il dipendente, l'uomo è riuscito ad accedere ai locali al piano terra. Il controllore di volo è riuscito a dare subito l'allarme e in breve tempo sono arrivati gli agenti della Polaria, che hanno bloccato il georgiano che nel frattempo era riuscito a dare fuoco ad alcuni mobili e apparati informatici che si trovavano in prossimità della porta d'accesso. Un principio d'incendio che ha provocato del fumo e reso necessaria l'evacuazione temporanea della torre di controllo.

È accusato di attentato a sicurezza trasporti

 Il georgiano è stato arrestato per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti, danneggiamento aggravato, incendio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale l'uomo bloccato per il rogo di stamattina all'aeroporto di Ciampino. Si tratta di un 36enne di origini georgiane. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri