Il violento vortice depressionario si sposta verso il Mar Ligure: onde alte più di 5 metri. Nuova perturbazione nel weekend sulle regioni settentrionali
© meteo-it
Sul Mare di Sardegna sta transitando un intenso Ciclone Mediterraneo responsabile del forte maltempo che ha colpito le Isole maggiori e che ha causato accumuli ingenti di pioggia con picchi oltre 250 litri al metro quadro sulla Sicilia orientale in sole 24 ore. Il suo centro venerdì si muoverà lentamente verso nord, fino a posizionarsi a fine giornata sul Mar Ligure.
Attorno a questo profondo vortice depressionario si avvita un intenso fronte perturbato che nelle prossime ore porterà ancora molte piogge. Nelle prossime ore il rischio nubifragi riguarderà Liguria, Basso Piemonte, Toscana, Lazio e Sicilia, mentre in Sardegna è atteso un graduale miglioramento. Ma il profondo ciclone alimenterà venti molto forti, a tratti tempestosi con raffiche a 100 km/h e onde alte anche più di 5 metri. L'intera struttura perderà energia spostandosi verso nordest nel corso di sabato, ma una nuova intensa perturbazione atlantica investirà le regioni settentrionali già nelle primissime ore di domenica.
Previsioni per venerdì Generali condizioni di maltempo al Nord regioni peninsulari e Sicilia orientale. In particolare al Nord le piogge più diffuse arriveranno soprattutto nella seconda parte della giornata e potranno essere localmente intense su Piemonte e Liguria.
Attenzione: tra la notte di venerdì e sabato mattina ci sarà il rischio di forti rovesci temporaleschi su Liguria, basso Piemonte e zone della Val Padana adiacenti all'Appennino.
Al Centro piogge più frequenti nel settore tirrenico poi dalla tarda serata avremo una tendenza a un generale esaurimento dei fenomeni. Al Sud precipitazioni più frequenti su Campania e Calabria, con la possibilità di temporali. In Sicilia rovesci e locali temporali nel settore orientale con piogge anche intense e possibili nubifragi nella porzione nord-orientale. In Sardegna tempo in deciso miglioramento con nuvolosità variabile, ma con eventuale rischio di locali e brevi precipitazioni essenzialmente nel nordovest dell'isola. Altrove assenza di precipitazioni. Temperature in rialzo soprattutto al Centro. Venti da forti a tempestosi su Liguria, nord Sardegna medio e alto Tirreno con raffiche a 100 km/h. Altrove in prevalenza moderati sud orientali.
La previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità (IdA) medio-alto, di 85 al Nord, 90 al Centro e 85 al Sud.
© meteo-it
Previsioni per il weekend Sabato al Nord cielo molto nuvoloso con tempo instabile e elevato rischio di precipitazioni: in particolare nella mattinata su regioni di Nordovest ed estremo Nordest. Inizialmente fenomeni intensi e temporali tra Liguria centro-orientale , bassa Lombardia ed Emilia occidentale. Nel pomeriggio fenomeni si concentreranno tra nord Piemonte, nord ed est Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli. Rovesci isolati sulla Liguria di Levante. In serata nuovo rapido peggioramento sul Nordovest con piogge che si intensificheranno nuovamente nella notte su Piemonte, Liguria e ovest Lombardia. Al Centro nuvolosità variabile con schiarite soprattutto nella seconda parte della giornata nel settore adriatico. Al Sud e Sicilia nuvolosità variabile con precipitazioni residue su Puglia centro-meridionale e Calabria più probabili al mattino poi in successivo esaurimento. In Sardegna tempo soleggiato per tutta la giornata. Temperature in ulteriore generale rialzo. Venti indecisa attenuazione, si disporranno dai quadranti meridionali, moderati attorno alla Sardegna su basso Adriatico e mar ionio.
Domenica giornata con nuvolosità scarsa su Isole e Sud, più nuvoloso al Nord e Toscana fin dal mattino con precipitazioni che riguarderanno Piemonte settentrionale, Lombardia, Nordest ed Emilia Romagna, Liguria di Levante e Toscana.
© meteo-it