10 in manette

Cocaina dal Sudamerica in Italia, arrestati a Catanzaro narcos colombiani

A Roma era stato realizzato un laboratorio per la lavorazione della droga: trasferito un "chimico" da Bogotà. Sequestro record in Colombia: oltre 8 tonnellate

23 Gen 2025 - 09:17
 © Guardia di finanza

© Guardia di finanza

La guardia di finanza di Catanzaro ha arrestato 10 persone, 5 colombiani e 5 italiani, accusate di traffico di stupefacenti dal Sudamerica. I narcos colombiani, secondo gli investigatori, rifornivano di cocaina organizzazioni criminali operanti in Calabria, Lazio e Veneto. E i 10 finiti in manette avevano anche allestito un laboratorio per la trasformazione della cocaina da liquida a solida, facendo appositamente trasferire in Italia un "chimico" colombiano che avrebbe curato l'attività.

Importazioni di droga in serie

 L'organizzazione aveva infatti pianificato successive e ingenti importazioni di stupefacenti. L'operazione, nata da uno stralcio di una vecchia inchiesta condotta in Calabria, è stata portata a termine di finanzieri di Catanzaro con la collaborazione del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata e del Comando provinciale di Roma e i provvedimenti sono stati emessi dal gip su richiesta della Dda di Roma. Le indagini sono state condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catanzaro con la collaborazione della Dea statunitense.

Aerei charter e privati per il traffico di droga

 Particolarmente attivo è risultato un gruppo attivo nella Capitale che, grazie a contatti diretti con fornitori colombiani, avrebbe realizzato diverse importazioni di stupefacente, utilizzando i più disparati metodi di spedizione e occultamento. Le Fiamme gialle del Gico - sezione Goa di Catanzaro hanno accertato, in particolare, l'impiego da parte dell'organizzazione sia di aerei, charter e privati, con l'ausilio di corrieri, anche ovulatori, nonché l'utilizzo di navi, pianificando di nascondere lo stupefacente nei motori dei container frigo. La sicurezza dell'operazione è stata garantita dai Baschi verdi del Gruppo Roma. Impiegate anche unità cinofile antidroga e un cash dog del gruppo Fiumicino. 

Oltre 8 tonnellate di droga sequestrate in Colombia

 Quasi contemporaneamente, un maxi sequestro di droga è stato effettuato anche in Colombia: si tratta, secondo quanto ha detto il presidente Gustavo Petro, di "uno dei più grandi sequestri di cocaina" nella storia del Paese. La polizia ha infatti intercettato un carico di 8,2 tonnellate di droga nel porto di Buenaventura, nel dipartimento della valle del Cauca. Secondo le stime delle autorità antidroga del Paese, il valore degli stupefacenti supera i 450 milioni di dollari. Il notevole quantitativo di cocaina si aggiunge alle 24 tonnellate già sequestrate in diverse operazioni delle forze dell'ordine realizzate nelle ultime settimane. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri