Il medico assassinato nel 1981

Cold case, Giorgio Montanari ucciso per "vendetta": 42 anni dopo c'è un indagato

Il direttore della clinica ostetrico-ginecologica del Policlinico di Modena fu massacrato con sette colpi di pistola l'8 gennaio del 1981

15 Set 2023 - 09:02
 © Ansa

© Ansa

Un cold case riaperto dopo 42 anni. Si tratta dell'omicidio del professor Giorgio Montanari, 51 anni, direttore della clinica ostetrico-ginecologica del Policlinico di Modena, ucciso con sette colpi di pistola poco dopo aver concluso una giornata di lavoro in ospedale l'8 gennaio del 1981. A distanza di tanti anni, la Procura ha riaperto le indagini iscrivendo nel registro degli indagati il papà di un bambino nato nell'ospedale e che riportò lesioni gravissime durante il parto.

I primi sospetti già 42 anni fa

 Una tristissima vicenda. Già all'epoca gli investigatori avevano sospettato che il movente del delitto fosse da ricercare nell'attività di Montanari. Gli inquirenti avevano passato al setaccio le cartelle cliniche dei suoi pazienti, e pare che qualche sospetto fosse nato nei confronti dell'attuale indagato. Ma l'indagine si era arenata. A distanza di 42 anni è, però, stata riaperta.

Il delitto

 Il professor Giorgio Montanari fu ucciso con sette colpi di pistola mentre, uscito dalla clinica, si apprestava a tornare a casa in auto. Sua moglie, che oggi ha 92 anni, non ha mai smesso di cercare la verità. Di recente, gli investigatori hanno ripreso in mano le cartelle cliniche dei pazienti della vittima e la loro attenzione si è focalizzata sulla vicenda del bimbo nato dopo un parto difficilissimo.

Il delitto per vendetta

 Il neonato avrebbe subito danni permanenti. Secondo gli investigatori il papà del bambino avrebbe così deciso di vendicarsi uccidendo l'allora primario del reparto, cioè il dottor Montanari. Gli investigatori hanno interrogato nuovamente molti infermieri e medici che all'epoca lavoravano nella clinica e avrebbero riaperto la pista della vendetta.

L'ultima volta che l'indagine era stata riaperta risale a qualche anno fa, quando fu trovata una pistola calibro 45 che sembrava compatibile con quella usata per il delitto. Quella pista, però, non portò a nulla.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri