Volontari-sentinelle

Il Comune di Villasanta (Monza e Brianza) cerca "umarell"

"Non potranno e né dovranno interferire nei cantieri, ma il loro compito sarà quello di supportarci nell'intercettare piccoli guasti come fontanelle che non funzionano, buche e anche eventuali mancanze da parte dei fornitori di servizi", ha spiegato il sindaco

20 Dic 2024 - 09:11
 © Da video

© Da video

Il Comune di Villasanta, in provincia di Monza e Brianza, cerca "umarell" o, come li ha definiti esattamente l'ente in un annuncio sul proprio sito, "volontari sentinelle". "L'idea è quella di coinvolgere nel volontariato in Comune persone che abbiano, per formazione o esperienza, qualche competenza nei settori del verde, dell'edilizia, delle manutenzioni. L'aspirante volontario potrebbe mettere a disposizione poche ore alla settimana secondo la propria disponibilità ed entrare a far parte di una squadra di cittadini che opererebbe sotto il coordinamento del personale comunale competente e dopo qualche momento di formazione", si legge sul portale del Comune. "Quello che immagino per questi volontari - ha spiegato il sindaco Lorenzo Galli - è un po' un ruolo di sentinelle del nostro territorio. Chiarisco subito che non potranno e né dovranno interferire nei cantieri, ma il loro compito sarà quello di supportare il Comune nell'intercettare piccoli guasti come fontanelle che non funzionano, buche e anche eventuali mancanze da parte dei fornitori di servizi". 

"Abbiamo da una parte carenza di personale soprattutto nel settore lavori pubblici, dall'altra parte persone disponibili che hanno competenze che potrebbero essere valorizzate. Quindi l'idea è di creare sinergia", ha aggiunto il primo cittadino. 

"Il compito dei volontari-sentinelle sarebbe esclusivamente di monitoraggio. Le informazioni verrebbero trasmesse agli uffici competenti che le raccoglierebbero, valutando eventuali interventi. Una formula che presenta, nell'ottica dell'amministrazione, molteplici lati virtuosi: un supporto all'operatività dell'ente in tempi di fisiologica carenza d'organico, la promozione della partecipazione, la valorizzazione di cittadini che desiderano mettersi a disposizione del bene pubblico. È possibile fin da subito rispondere all'invito dell'amministrazione comunale effettuando l'iscrizione al Registro dei Volontari Civici, e nello specifico per quanto descritto sopra, nell'area manutentiva", si legge, infine, sul sito del Comune.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri