Pubblicati sei diversi bandi per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di oltre 500 tra avvocati e consulenti. Ecco requisiti e materie d'esame
© ansa
Che cosa è l'Inail e di cosa si occupa Come si entra all'Inail? Concorsi Inail 2024: previste 1.000 assunzioni Inail, 6 bandi per 577 posti: come funziona Bando concorso Inail 2024: requisitiConcorso Inail 2024 per oltre 500 posti: come fare domanda Bando Inail 2024: materie d'esame e prove previste
Anche in estate continuano le procedure di selezione della pubblica amministrazione per il reclutamento di lavoratori. A cercare dipendenti è anche l'Inail, che ha pubblicato sul portale inPA sei bandi di concorso. I posti messi a disposizione sono 577 a tempo pieno e indeterminato. Le domande vanno presentate entro e non oltre il 12 agosto.
L'Istituto nazionale Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è un ente pubblico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. I suoi obiettivi sono: ridurre il fenomeno infortunistico, assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio, garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro, realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza.
Nel 2024 verranno banditi concorsi per il reclutamento di mille dipendenti a tempo pieno e indeterminato. I primi sei bandi sono già stati pubblicati sul portale della pubblica amministrazione inPa e sono visualizzabili e scaricabili anche sul sito web ufficiale Inail.
I sei bandi appena pubblicati fanno parte di una campagna di reclutamento dell'Inail più ampia, dal titolo “Costruiamo insieme un lavoro sicuro”. In totale, l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro prevede di assumere a tempo pieno e indeterminato mille persone entro la fine del 2024. Lo scopo, come spiegato dal direttore generale dell'Inail, Marcello Fiori, è rinnovare l'organico. “Per le organizzazioni pubbliche, e in particolare per un ente come l'Inail che ha nella cura della persona il suo elemento costitutivo, il capitale umano e le nuove competenze rappresentano elementi cruciali su cui investire per un'efficace erogazione di prestazioni di qualità”, ha spiegato Fiori, “il potenziamento degli organici dell'Istituto, che così fortemente ha subito gli effetti del blocco del turn over nelle Pubbliche amministrazioni, è oggi un’esigenza non più rinviabile, anche nei confronti di quella collettività di persone, famiglie e imprese a cui ci rivolgiamo con i nostri servizi, spesso in momenti purtroppo drammatici per le loro esistenze”. Fiori ha poi continuato spiegando che l'organico è ormai “caratterizzato da carenze di personale importanti nelle strutture centrali e territoriali e da un'elevata età media dei dipendenti, i due terzi dei quali hanno più di 50 anni”.
L'ente che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ha per ora bandito sei concorsi per 577 posti riguardanti diversi profili professionali. In particolare, le posizioni da occupare tramite concorso sono così suddivise: 78 professionisti di primo livello, tra cui 9 nell'Avvocatura, 36 nella Consulenza tecnica per l'edilizia e 33 nella Consulenza tecnica salute e sicurezza. Tra le assunzioni da effettuare tramite concorso, ci sono poi 191 posti per profili di terzo livello professionale, suddivisi tra tecnologi (83) e ricercatori (108). Infine, 308 posti riguardano l'area dei funzionari. Tra questi: 293 saranno funzionari amministrativi e 15 assistenti sociali.
Per poter candidarsi a uno dei 577 posti messi a concorso è necessario rispettare i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici. Tra questi: avere l'idoneità psicofisica, possedere il pieno godimento dei diritti civili e politici, avere la cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell'Unione europea, avere compiuto 18 anni. Inoltre, non bisogna essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, non si devono avere condanne penali né la destituzione o dispensa dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento. Non bisogna essere stati licenziati per gli stessi motivi o per ragioni disciplinari. A seconda del profilo previsto dal bando al quale si partecipa è necessario, poi, possedere una laurea triennale o magistrale specifica e, se previsto, l'abilitazione professionale.
Le richeste per partecipare ai concorsi vanno inviate entro la data di scadenza prevista dai sei bandi: il 12 agosto. Per presentare la propria candidatura bisogna collegarsi al portale per il reclutamento della pubblica amministrazione inPa e autenticarsi tramite Spid, carta d'identità digitale Cie o carta nazionale dei servizi Cns. A questo punto, bisogna entrare nella sezione “Bandi e avvisi”, dove è presente la banca dati dei concorsi attivi. Qui, un motore di ricerca consente di cercare il bando che interessa effettuando una ricerca per testo, data e regione. In ogni bando sono specificati i requisiti di partecipazione e le procedure concorsuali. Queste ultime, a seconda dei casi e del numero dei candidati possono prevedere una prova preselettiva, una o più prove scritte, una prova orale e la valutazione dei titoli. Per quanto riguarda gli scritti, possono consistere in un quiz a risposta multipla oppure a risposta aperta.
Come detto, le prove d'esame si svolgeranno sulla base di prove specifiche per ogni categoria concorso. In linea generale, potrebbe essere prevista una prova preselettiva con lo scopo di effettuare una prima scrematura dei candidati. In questo caso, potrebbe trattarsi di un test con domande a risposta multipla. Inoltre, è prevista una prova scritta con quesiti sulle materie da studiare. La prova orale servirà anche a verificare le competenze linguistiche e informatiche degli aspiranti dipendenti Inail. Per quanto riguarda le materie da studiare, variano a seconda della classe di concorso per la quale si partecipa. La prova scritta per i funzionari amministrativi, per esempio, verterà su diritto costituzionale, amministrativo, norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e contabilità pubblica. I candidati ai posti da tecnici, dovranno dimostrare si essere preparati in materia di sicurezza delle attrezzature di lavoro con riferimento al Titolo III del D. Lgs. n.81/2008, e così via.
Dal mese di gennaio sono stati banditi diversi concorsi pubblici. Tra questi, il concorso per 50 funzionari dell'Agenzia delle Dogane, il concorso per 3.946 posti all'ufficio del processo, il concorso Magistratura 2024 e il concorso per dirigenti scolastici.