Pubblicato online il bando per la selezione di personale da assumere a tempo pieno e indeterminato presso il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria: candidature e prove d'esame
© Ansa
Concorso 50 assistenti Ministero della Giustizia – Dap: il bandoBando Dipartimento amministrazione penitenziaria Dap 2024: requisitiCarceri, concorso 50 posti Dap Ministero Giustizia: serve la laurea?Contabili amministrazione penitenziaria: come fare domandaConcorso 50 assistenti contabili Dap Ministero della Giustizia 2024: come si svolgeConcorso Dap 2024: graduatoria e nomina dei vincitori
Dopo il concorso del Ministero della Giustizia per 150 assistenti tecnici e dopo il concorso per mille autisti, è stato pubblicato un nuovo bando online per la selezione di 50 assistenti contabili da assumere a tempo indeterminato presso il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria Dap. Per candidarsi c'è tempo fino al 29 ottobre.
L'avviso di selezione pubblica per 50 posti da assistente contabile presso il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria è stato pubblicato il 26 settembre 2024 sul sito del Ministero della Giustizia e anche sul portale unico del reclutamento della pubblica amministrazione InPA. Nel bando si precisa che il 10% dei posti, cioè 5 posti, sono riservati al personale interno appartenente all'area degli operatori. Per le altre posizioni, si può inviare la domanda di candidatura entro le ore 23:59 del prossimo 29 ottobre 2024.
Per poter inviare la richiesta di candidatura al concorso indetto dal Ministero della Giustizia bisogna essere in possesso dei requisiti richiesti da tutti i bandi di selezione pubblica. In particolare, bisogna avere la cittadinanza italiana, ma sono ammesse anche le categorie di stranieri indicate all'art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, commi 1, 2 e 3 bis, e i familiari di cittadini dell'Unione Europea ai sensi dell’art. 24 della direttiva 2004/38. Inoltre, bisogna godere dei diritti civili e politici, possedere il requisito della condotta e delle qualità morali e avere l'idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di contabile. Sono cause di esclusione dal concorso l'essere stati destituiti o licenziati in seguito a procedimento disciplinare oppure dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento. Non possono, poi, candidarsi coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o interdetti dai pubblici uffici per effetto di sentenza passata in giudicato.
No, per candidarsi alla selezione pubblica basta il diploma. Infatti, nel bando viene specificato che per poter presentare la propria candidatura bisogna essere in possesso di un diploma di Istituto Tecnico per il Settore Economico, indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente. Per i titoli di studio conseguiti all'estero, i candidati devono essere in possesso del provvedimento di equivalenza previsto dalla normativa italiana vigente, oppure devono avere attivato presso l'Autorità competente la procedura di equivalenza.
Le richieste di ammissione al concorso devono essere fatte pervenire entro le ore 23:59 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando sul Portale unico del reclutamento. In particolare, essendo il bando stato pubblicato lo scorso 26 settembre, per candidarsi c'è tempo fino al 29 ottobre. Le candidature possono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma inPa e previa registrazione sul portale, che è sempre gratuita. Per autenticarsi è necessario essere in possesso di credenziali di identificazione Spid, Ccarta di identità elettronica Cie, Cns oppure eIDAS. Una volta ottenuto l'accesso al portale, bisogna compilare l'apposito form di candidatura e inoltra la domanda mediante il pulsante “Conferma e Invia” nella sezione “Verifica e invio”. Dopo l'invio, si può scaricare una ricevuta della domanda presentata con il codice identificativo associato.
È prevista una unica prova scritta, durante la quale verranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese e le capacità e attitudini all'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche da parte dei candidati. La prova scritta si intende superata con il punteggio di almeno 21/30 e l'esito sarà pubblicato sul portale inPA e sul sito del Ministero della Giustizia, con valore di notifica a tutti gli effetti. L'esame consiste in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
- elementi di Ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti e servizi dell'Amministrazione Penitenziaria;
- elementi di Contabilità di Stato anche con riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria;
- nozioni di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
- accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Dopo aver corretto le prove scritte, la Commissione del concorso redigerà una graduatoria di merito con l'indicazione della votazione conseguita da ciascun candidato. La graduatoria sarà pubblicata sul portale inPA e sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia. I vincitori del concorso stipuleranno un contratto individuale a tempo pieno e indeterminato nell'area degli Assistenti del Dap, profilo professionale di contabile. Il personale assunto sarà tenuto a permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni.
Dal mese di gennaio sono stati banditi diversi concorsi pubblici. Tra questi, il concorso per 50 funzionari dell'Agenzia delle Dogane, il concorso per 3.946 posti all'ufficio del processo, il concorso Magistratura 2024 e il concorso per dirigenti scolastici.