Il Ministero della Difesa ha prorogato la scadenza per candidarsi a entrare nell'Esercito, nella Marina o nell'Aeronautica militare: ecco il bando e le prove d'esame
© Ansa
Concorso 64 marescialli delle Forze armate: il bando FFAA, Concorso 64 marescialli di Esercito, Marina e Aeronautica: requisiti Ministero della Difesa, concorso 64 marescialli: la domanda Concorsi 64 marescialli delle forze armate: svolgimento Ministero Difesa, concorso 64 militari delle Forze Armate: le graduatorie
C'è tempo fino al 20 settembre per candidarsi al concorso indetto dal Ministero della Difesa per il reclutamento di 64 marescialli delle forze armate. Lo ha comunicato lo stesso ministero sul proprio sito, precisando che “a causa del periodo di manutenzione programmata del portale dei Concorsi dal 28 agosto al 4 settembre 2024, ai sensi dell'articolo 5 comma 10 del bando, il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione” è stato prorogato. Ecco i requisiti richiesti e come presentare le domande.
È appena stata prorogata la possibilità di candidarsi al concorso per 64 marescialli di Esercito, Marina e Aeronautica militare. La nuova data di scadenza per inviare le domande è il 20 settembre. Bisogna, quindi, affrettarsi.
I 64 posti sono divisi tra alcuni a nomina diretta e altri per titoli ed esami. Inoltre, come previsto dal bando, sono così suddivisi: 15 marescialli a nomina diretta da immettere nei ruoli dell'Esercito in servizio permanente con la specializzazione Sanità; 23 capi di 3^ cl. da immettere nel ruolo marescialli della Marina Militare in servizio permanente nelle categorie Servizio Sanitario, Specialisti del Sistema di Combattimento, Tecnici del Sistema di Combattimento, Supporto e Servizio Amministrativo – Logistico del Corpo equipaggi militari marittimi (Cemm). Questi 23 militari verranno selezionati con un concorso pubblico per titoli ed esami. Analogamente accadrà per 26 marescialli di 3^ cl. da immettere nei ruoli marescialli dell'Aeronautica Militare in servizio permanente per la Categoria Supporto, Specialità Sanità.
Per partecipare alla selezione bisogna essere cittadini italiani, non avere compiuto il 32° anno di età e possedere l'idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato. Godere dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorità o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico–fisica. Inoltre, bisogna non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi. Se militari, è necessario non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste ovvero perché l'imputato non lo ha commesso, pronunciata ai sensi dell'articolo 530 del codice di procedura penale. Inoltre, è necessario non essere sottoposti a misure di prevenzione; avere tenuto condotta incensurabile; non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato. Infine, possedere i titoli di studio richiesti per ciascuna classe di concorso e avere riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso di sostanze stupefacenti e psicotrope a scopo non terapeutico.
Per candidarsi al concorso è necessario accedere al portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e registrarsi. Attenzione: è necessario essere in possesso di credenziali Spid, carta d’identità elettronica Cie oppure Carta nazionale dei servizi Cns. La domanda di partecipazione deve essere inviata telematicamente entro il 20 settembre 2024. Una volta ottenuto l'accesso al portale, i candidati devono scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare online la domanda.
Sono previsti diversi accertamenti, e in particolare:
- prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive
- prove di verifica dell’efficienza fisica;
- accertamento dell'idoneità psico–fisica;
- accertamento dell'idoneità attitudinale;
- valutazione dei titoli di merito;
- prova orale.
Le commissioni esaminatrici stileranno le graduatorie di merito tenendo conto delle riserve di posti previste per ciascun concorso. In particolare, a parità di merito, verrà data la precedenza ai candidati in possesso dei seguenti titoli preferenziali: gli insigniti di medaglia al valore militare e al valore civile, qualora cessati dal servizio; i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all'infezione da SarsCov-2 contratta nell'esercizio della propria attività. Coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato; maggior numero di figli a carico. I militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma; gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato; la minore età anagrafica.
Nei mesi scorsi sono stati banditi il concorso per l'Arma dei carabinieri, il concorso per 350 posti nei vigili del fuoco, il concorso per 3.852 allievi dei carabinieri e il concorso per 1.306 allievi agenti della polizia di Stato.