Pubblicato il bando per la selezione di laureati da assumere negli uffici della provincia di Bolzano: come candidarsi e le prove d'esame
© ansa
Concorso 30 posti Agenzia delle Entrate Bolzano: il bandoFisco, funzionari Agenzia Entrate: cosa fannoConcorso Agenzia Entrate – Riscossione: la ripartizione dei postiBando Agenzia delle Entrate Bolzano: i requisitiFisco, concorso per 30 funzionari: bisogna essere laureati?Bando Agenzia delle Entrate Bolzano: chi non può partecipareConcorso Fisco Bolzano 2024: come fare domandaAgenzia delle Entrate Bolzano: le prove d'esame30 funzionari all'Agenzia Entrate di Bolzano: il contratto
Il Fisco italiano cerca trenta nuovi funzionari da assumere negli uffici della provincia di Bolzano. Il bando del concorso pubblico per titoli ed esami è stato pubblicato sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate – Riscossione. Per candidarsi è necessario essere in possesso della laurea. Le domande vanno inviate online entro le ore 18:00 del 29 novembre 2024.
L'avviso di selezione pubblica è sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Il concorso mira a selezionare 30 persone da inquadrare a tempo indeterminato nell'Area Funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario. Gli assunti verranno destinati agli uffici del Fisco situati in provincia di Bolzano.
Il concorso è stato bandito per selezionare trenta figure che svolgeranno attività in materia fiscale. I funzionari elaborano e definiscono soluzioni anche nuove, ma coerenti con le prassi e le politiche funzionali. Forniscono assistenza e consulenza agli utenti su adempimenti contabili e fiscali. Curano l'attività di gestione ed erogazione dei servizi fiscali e di analisi ed elaborazione della modulistica fiscale. Effettuano attività di analisi e ricerca dei fenomeni illeciti. Svolgono le attività esterne di verifica e accesso mirato. Gestiscono le attività di controllo sostanziale e di accertamento fiscale e curano gli adempimenti connessi al contenzioso tributario e alla riscossione.
I 30 posti messi a concorso saranno così ripartiti:
- 4 posti al gruppo linguistico italiano;
- 22 posti al gruppo linguistico tedesco;
- 4 posti al gruppo linguistico ladino.
Per poter candidarsi al concorso per trenta funzionari presso le sedi del Fisco della provincia di Bolzano è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana; essere in possesso di una posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari; godere dei diritti politici e civili; avere l'idoneità fisica all'impiego.
Sì. Infatti, nel bando di concorso si esplicita chiaramente che per poter candidarsi al concorso è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea triennale (L) in Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze
dell'Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33), Scienze dell'Economia e della gestione aziendale (L-18). Oppure bisogna possedere un diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, conseguito secondo l'ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge. In alternativa, bisogna possedere una laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009. Al concorso possono partecipare anche coloro che hanno conseguito la laurea all'estero, ma il titolo deve essere riconosciuto equipollente. Oltre ai titoli indicati, è necessario un attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca, e per i concorrenti ladini anche della lingua ladina. Questo attestato deve essere riferito al diploma di laurea ovvero al livello di competenza C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Infine, è richiesto un certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici, ottenuto non prima di 6 mesi prima dell'invio della domanda e rilasciato dal Tribunale di Bolzano.
Sono esclusi dal concorso tutti coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici oppure destituiti, dispensati o licenziati da una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti da un impiego statale in seguito a un accertamento che l'impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.
Ci si può candidare al concorso solo per via telematica, compilando la domanda di partecipazione allegata al bando e inviandola attraverso la propria casella di posta elettronica certificata Pec all'indirizzo: dp.bolzano.gtpec@pce.agenziaentrate.it. Le domande vanno inviate entro e non oltre le ore 18:00 del 29 novembre 2024. Nell'oggetto della e-mail va indicata la dicitura “CONCORSO 30 FUNZIONARI – COGNOME NOME”.
Secondo quanto previsto dalla legge, almeno una delle prove scritte e comunque le prove orali devono essere sostenute nella lingua del gruppo linguistico per il quale ci si candida. Dunque, inglese o tedesco. A questa regola fanno eccezione i candidati appartenenti al gruppo linguistico ladino, che potranno sostenere le prove del concorso a scelta o nella lingua italiana o in quella tedesca. È prevista una unica prova scritta, che si intenderà superata con il punteggio di 21/30. L'esame scritto consisterà in una serie di domande a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza di queste materie:
- diritto tributario ed elementi di teoria dell'imposta;
- diritto civile e commerciale;
- diritto amministrativo;
- contabilità aziendale;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari;
- ordinamento giuridico-amministrativo locale, con particolare riferimento alle disposizioni del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e D.P.R. 15 luglio 1988, n. 574;
- storia e geografia locale.
I vincitori del concorso saranno assunti a tempo indeterminato e saranno tenuti a prestare servizio presso la Direzione Provinciale di Bolzano per un periodo non inferiore a cinque anni. Saranno soggetti a un periodo di prova della durata di quattro mesi.
Periodicamente vengono banditi i concorsi pubblici per titoli ed esami. Nel corso del 2024 sono stati pubblicati i bandi del concorso per 50 funzionari informatici e il concorso per 470 posti all'Agenzia delle Entrate - Riscossione.
Da gennaio sono stati banditi diversi concorsi, tra i quali: il concorso pubblico per 17 tenenti dell'Arma dei carabinieri e il concorso per 564 posti da funzionari presso l'Agenzia delle Dogane.