Domande entro il 26 giugno

Concorso Ministero dell'Interno 2024, 1.248 posti a tempo indeterminato: requisiti e domande

Pubblicato il bando per il reclutamento, su base territoriale, di personale non dirigenziale. Ecco come candidarsi e tutto sulle prove scritte e orali

29 Mag 2024 - 16:42
 © ansa

© ansa

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato un bando di concorso per l'assunzione di 1.248 nuove unità di personale non dirigenziale. Il reclutamento avverrà su base territoriale e i vincitori verranno inquadrati nell'area dei funzionari a tempo pieno e indeterminato. Per presentare le domande c'è tempo fino alle 23:59 di mercoledì 26 giugno 2024. La selezione avverrà attraverso prove scritte e orali, e la valutazione dei titoli per i diversi profili professionali.

© Tgcom24

© Tgcom24

Come entrare al Ministero degli Interni?

 Attraverso concorsi pubblici, scorrimento di graduatorie di altre amministrazioni oppure tramite le liste di collocamento. È stato appena bandito un concorso per 1.248 posti che, sulla base del nuovo regolamento per i concorsi pubblici introdotto dall'ultima riforma, sarà gestito dalla commissione Ripam.

Che cosa è il Ripam?

 Si tratta di un programma di riqualificazione della pubblica amministrazione, che ha l'obiettivo di formare e reclutare personale altamente certificato per l'ammodernamento della macchina amministrativa.

Concorso Ministero dell'Interno 2024: quanti posti ci sono?

 Il bando di concorso riguarda il reclutamento di 1.248 funzionari così distribuiti: 350 unità di personale con il profilo di funzionario amministrativo; 514 con il profilo di funzionario economico finanziario; 49 funzionari statistici; 182 funzionari informatici; 3 con il profilo di funzionario tecnico; 150 funzionari linguistici. La domanda di candidatura può essere presentata per uno solo dei codici di concorso e per un solo ambito territoriale. Quanto ai funzionari linguistici, sono previste otto differenti combinazioni linguistiche: francese e arabo; inglese e francese; inglese e arabo; inglese e cinese; inglese e spagnolo, inglese e tedesco; inglese e russo; inglese e sloveno. Verrà verificata la capacità di svolgere attività di interpretariato.

Funzionari Ministero dell'Interno: i requisiti richiesti

 Per candidarsi al concorso bisogna essere in possesso di determinati requisiti indicati nel bando. In particolare, è necessario avere: la cittadinanza italiana; essere maggiorenni; possedere il godimento dei diritti civili e politici; non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile. Inoltre, non avere riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione. Altro requisito richiesto è il possesso della condotta incensurabile, ai sensi dell'articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Infine, l'idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso si riferisce e, per i soli candidati per la sede di Aosta nei profili di funzionario amministrativo (Codice A.2), di funzionario economico-finanziario (Codice B.2) e di funzionario linguistico (Codice F.2) la conoscenza, oltre che della lingua italiana, anche della lingua francese.

Pubblica Amministrazione, concorso: quali lauree sono necessarie?

 Dipende dai singoli profili professionali per i quali si intende presentare la domanda. In particolare, per la figura di funzionario amministrativo (Codici A.1 e A.2) sono richieste: Laurea Magistrale (LM), Giurisprudenza; LM-16 Finanza; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell'economia; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione; LM92 Teorie della comunicazione; LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Le lauree per il profilo di Funzionario economico (Codici B.1 e B.2)

 Sono richieste: Laurea Magistrale (LM): LMG/01 Giurisprudenza; LM-16 Finanza; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Funzionario Statistico (Codice C.1): le lauree richieste

 In questo caso, bisogna essere in possesso di: Laurea Magistrale (LM): LM-16 Finanza; LM-56 Scienze dell’economia; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Funzionari informatici (Codice D.1): i titoli di studio

 Per questo ruolo sono richieste: la Laurea Magistrale (LM): LM-17 Fisica; LM-18 Informatica; LM-22 Ingegneria chimica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria dell'automazione; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-32 Ingegneria informatica; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-40 Matematica; LM-44 Modellistica matematico - fisica per l’ingegneria; LM-66 Sicurezza informatica; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-8 Ingegneria dell’informazione; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-35 Scienze matematiche o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Concorso Ministero dell'Interno, il ruolo di Funzionario tecnico (Codice E.1)

 Per candidarsi bisogna possedere uno di questi titoli di studio: Laurea Magistrale (LM): LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-22 Ingegneria chimica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienza dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

PA, Funzionari linguistici (Codici F.1, F.2, F.3, F.4, F.5, F.6, F.7, F.8, F.9): che titoli di studio?

 Sono richieste queste lauree: Laurea Magistrale (LM): LM-36 Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia; LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane; LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione; LM-39 Linguistica; LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Concorso 1.248 funzionari Ministero dell'Interno: come fare domanda

 Le richieste di partecipazione al concorso vanno compilate e inviate online attraverso il portale di reclutamento inPA entro le ore 23:59 del 26 giugno 2024. La richiesta deve essere presentata compilando e inviando l'apposito format di candidatura. Per accedere alla piattaforma bisogna registrarsi e accedere autenticandosi con Spid, Cie, Cns o credenziali eIDAS. Inoltre, è necessario indicare un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec). Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di 10,00 euro sulla base delle indicazioni riportate su Portale inPA. Il contributo di ammissione non è rimborsabile.

PA 2024, Ministero dell'Interno: come si svolge il concorso

 Sono previste una prova scritta e orale distinte a seconda del profilo professionale per il quale si concorre, e la valutazione dei titoli per i diversi profili professionali. La valutazione dei titoli verrà effettuata dopo lo svolgimento della prova orale e solo per i candidati risultati idonei. Per il profilo di funzionario linguistico è anche prevista la verifica della capacità di svolgere attività di interpretariato. Otto le combinazioni linguistiche previste. In particolare, verranno assunti 49 funzionari linguistici con conoscenza delle lingue francese e arabo; 1 unità da destinare alla sede di Aosta; 49 funzionari con conoscenza della lingua inglese e francese; 20 con conoscenza di inglese e arabo; 10 per inglese e cinese; 7 con conoscenza della lingua inglese e spagnola; 5 per inglese e tedesco; 5 per inglese e russo; 4 funzionari linguistico con conoscenza di inglese e sloveno. 

Come si svolgono le prove scritta e orale

 Come riportato nel bando, la prova scritta si svolgerà mediante l'utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali. Consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti. La prova orale si terrà in un'aula aperta al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione. In caso di impossibilità, si potrà svolgere in videoconferenza. La commissione esaminatrice redigerà le graduatorie finali di merito sulla base dei punteggi conseguiti nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione dei titoli.

Come si svolge la prova orale

 Anche in questo caso le materie d'esame riguardano il profilo professionale per il quale ci si è candidati. La prova consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. Inoltre, verrà accertata la conoscenza della lingua inglese. Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e la prova si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).

Concorso per funzionari Ministero dell'Interno: quali materie studiare

 Al momento di inviare la richiesta di partecipazione ci si può candidare solo per uno dei codici di concorso e che per un solo ambito territoriale. A ciascun profilo professionale corrispondono lauree diverse richieste e anche materie d'esame diverse. Quindi i candidati che, per esempio, partecipano alla selezione per funzionario economico, dovranno studiare materie legate alla giurisprudenza, ricerca sociale, pubbliche amministrazioni ed economia. 

Qual è lo stipendio offerto dal Ministero dell'Interno?

 Lo stipendio medio varia da circa 13.500 euro all'anno come Administrative Assistant a circa 104.064 euro all'anno come Vice questore di polizia.

Concorsi pubblici 2024: quando usciranno?

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri