Il collegamento a "Mattino Cinque": "Vogliamo destinare uno spazio a tutte coloro che scelgono liberamente di indossarlo"
Il primo concorso di bellezza europeo per donne che indossano il velo si è tenuto lo scorso 4 giugno a Cinisello Balsamo (MI). Il concorso "Regina con il Hijab" ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di ragazze ed è stato vinto da Mariam Eloziri, 23enne che ha dichiarato di voler essere "un modello per le sue coetanee". A "Mattino Cinque" l'organizzatrice della competizione ha spiegato l'obiettivo del concorso: "Abbiamo bisogno di mettere in evidenza queste ragazze e poter dire loro di essere orgogliose di portare il velo", riferisce l'organizzatrice che poi spiega quali sono stati i parametri di giudizio per scegliere la vincitrice.
"Credo che questo concorso abbia dimostrato, a chi crede che il velo sia sempre frutto di una imposizione, che queste ragazze - considera -, che hanno tutte un ruolo nella società, hanno scelto liberamente di indossarlo", conclude.