weekend da bollino rosso

Controesodo, Anas: 11 milioni di veicoli in strada nel weekend | Benzina sfiora 2,8 € al servito sull'A21 Torino-Piacenza

Il quarto e ultimo weekend di agosto, caratterizzato dl ritorno a casa dalle vacanze, sarà da bollino rosso

27 Ago 2023 - 14:55

In occasione del controesodo estivo sulla rete stradale gestita da Anas si stima un transito di circa 11 milioni di veicoli fra sabato e domenica, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta. E così anche il quarto e ultimo weekend di agosto, caratterizzato dl ritorno a casa dalle vacanze, sarà da bollino rosso. Sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22 sarà in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. E la benzina sulla A21 Torino-Piacenza sfiora 2,8 euro al servito.

Le strade più a rischio code

 Osservate speciali in vista del grande rientro sono: la A2 Autostrada del Mediterraneo in carreggiata Nord, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia, la statale 16 Adriatica in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 36 Del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la strada statale 7 Appia tra Campania e Lazio, la statale 148 Pontina nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest'ultimo in particolare nella serata di domenica.

Controesodo tra traffico e rincari

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

Il traffico di agosto

 Al momento, l'andamento medio del traffico nel mese di agosto, nel confronto con lo scorso anno, evidenzia un aumento del 2% (+2,7% nei feriali, -1,6% nei prefestivi e + 1,9% nei festivi), dato che sottolinea un maggiore spostamento quest'anno nelle giornate di domenica rispetto al sabato. In particolare, si registra un aumento del +4% nelle giornate di sabato 12 agosto e domenica 13 rispetto all'omologo fine settimana di Ferragosto 2022.

Benzina, nuovi rialzi

 Sulla A21 Torino-Piacenza la benzina arriva a sfiorare i 2,8 euro in modalità servito. Lo denuncia Assoutenti in base agli ultimi dati comunicati dai gestori e pubblicati dal Mimit. "Giovedì" su questa tratta "un litro di benzina costava 2,798 euro al litro in modalità servito (2,074 euro/litro al self), il gasolio invece 2,379 euro al litro e in numerosi distributori autostradali la verde viaggia spedita verso i 2,5 euro al litro", sottolinea l'associazione.

In autostrada 2,020 euro/litro al self service

 In autostrada la benzina in modalità self service costa in media 2,020 euro al litro. Questo quanto si evince dai dati messi a disposizione dal ministero delle Imprese e del made in Italy. Oltre alla benzina in self, questa la media nazionale dei prezzi sulla rete autostradale:il diesel in self service è a 1,935 euro al litro; il Gpl servito è a 0,843 euro, il metano servito a 1,527 euro.

Fotogallery - I distributori espongono i cartelli coi prezzi medi

1 di 40
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri