Il ministro degli Esteri austriaco intanto si dice "molto fiducioso" per quanto riguarda l'apertura del confine con l'Italia già nei prossimi giorni
© Ansa
Sono 280 i nuovi casi di coronavirus in Italia, 194 dei quali in Lombardia. Il totale dei casi sale così a 235.278. I guariti sono 166.584 (+747), i decessi 33.964 (+65). I pazienti in terapia intensiva scendono a 283, 4 meno di ieri. Comincia la sperimentazione in 4 regioni dell'app Immuni, presto sarà operativa in tutto il territorio.
Pochi tamponi, ma aumenta il numero dei nuovi casi Risalgono quindi sia il numero dei nuovi casi sia quello delle vittime: nelle ultime 24 ore i contagiati sono stati 280, il 42% in più rispetto a domenica quando si erano fermati a 197, e i morti sono 65 in più, mentre ieri l'incremento era di 53. Una risalita che è ancora più netta se si considera che sono stati fatti solo 27.112 tamponi a fronte dei quasi 50mila di sabato: significa che il rapporto tra esami eseguiti e positivi individuati è passato dallo 0,4% circa dei giorni scorsi all'1,03% di oggi.
Da oggi Immuni operativa in 4 regioni Dati e numeri che confermano ancora una volta ciò che tutti gli esperti ripetono da quando l'Italia ha riaperto: il virus è ancora in circolazione ed è fondamentale riuscire ad individuare tempestivamente eventuali nuovi focolai. A questo dovrebbe contribuire anche Immuni, la App per il contact tracing già scaricata da 2 milioni di italiani che da oggi è operativa in via sperimentale in 4 regioni (Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia) e che dalla settimana prossima sarà disponibile in tutta Italia.
Sette regioni a zero contagi, in Lombardia 194 nuovi positivi Complessivamente i numeri sono tuttavi ritenuti positivi e anche oggi ci sono state 7 regioni a zero nuovi contagi e ben dieci senza nuove vittime. Tuttavia ci sono ancora focolai attivi. Nel Lazio ad esempio, con il cluster nel San Raffaele-Pisana a Roma in cui si è già a 41 positivi, o nella solita Lombardia, che resta un unicum in tutta Italia: la regione più colpita ha fatto registrare nelle ultime 24 ore il 70% del totale dei nuovi casi (194 su 280) e il 50% dei morti (32 su 65).
A Bergamo positivi al sierologico sei cittadini su 10Per capire come si muova il virus in quella regione basta il dato della Ats di Bergamo: dei quasi 10mila cittadini sottoposti a test sierologici dal 23 aprile al 3 giugno, il 57% è risultato positivo, mentre tra gli operatori sanitari il dato si "ferma" al 30%.
Austria pensa a riapertura del confine con l'Italia Il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg si dice "molto fiducioso" per quanto riguarda l'apertura del confine con l'Italia già nei prossimi giorni. "Questa settimana, forse già a metà settimana, potrebbe essere intrapreso un ulteriore importante passo verso la libertà di circolazione", ha detto Schallenberg. "Stiamo valutando un approccio regionale", ha quindi aggiunto.