© LaPresse
© LaPresse
"Buone notizie" e "segnali importanti" sarebbero in arrivo dall'Europa sul fronte delle dosi
© LaPresse
© LaPresse
"Oggi in tutte le Regioni italiane arrivano le prime dosi del vaccino Astrazeneca. Saranno somministrate alla popolazione tra i 18 e i 55 anni. Potremo iniziare a proteggere chi lavora nelle scuole, nelle università, le forze dell'ordine e le altre categorie esposte. Lo annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza. Intanto l'Iss annuncia: la variante inglese non infetta in modo particolare i bimbi Tesei (Umbria): "La variante brasiliana rischia essere il nuovo mostro".
Sulla base dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia riunitasi a seguito della rettifica dei dati da parte della Regione Puglia, il ministro della Salute firmerà un'ordinanza in serata che porta in area gialla la Puglia a partire dall'11 febbraio.
Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ritiene che la didattica in presenza vada sospesa in tutte le scuole, dalle elementari alle superiori, visto l'incremento dei contagi.
Scendono a 12.364, al minimo da oltre due mesi, i nuovi contagi da Covid nel Regno Unito nelle ultime 24 ore su un totale di oltre 616mila test giornalieri, dopo oltre un mese di lockdown introdotto per fermare l'aggressiva "variante inglese" del virus e scendono anche i ricoverati. Risalgono però a 1.052 i decessi (sono oltre 113mila da inizio pandemia), anche se in parte per effetto del recupero statistico dei dati del weekend conteggiati in ritardo. Continua ad accelerare invece la campagna vaccinale: nel Paese oltre 12,6 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose e 516mila i richiami.
"Oggi in tutte le Regioni italiane arrivano le prime dosi del vaccino Astrazeneca. Saranno somministrate alla popolazione tra i 18 e i 55 anni. Potremo iniziare a proteggere chi lavora nelle scuole, nelle università, le forze dell'ordine e le altre categorie esposte. Questo ci consentirà di accelerare la campagna di vaccinazione ed essere piu' forti nella lotta contro il Covid-19". Lo annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza in una nota.
Nelle ultime 24 ore sono stati 10.630 i nuovi casi di coronavirus in Italia a fronte di 274.263 tamponi eseguiti. Le vittime sono state 422, a fronte delle 307 di ieri.
Il nuovo vescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, è risultato positivo al tampone anti-covid. Ne da notizia la Curia arcivescovile. Sono state sospese le celebrazioni e le visite programmate per questi giorni. E' in buone condizioni di salute, ora e' in quarantena e, si apprende, sta continuando a lavorare al secondo piano del Palazzo Arcivescovile. Nelle settimane scorse anche il suo predecessore, il cardinale Crescenzio Sepe, aveva contratto il virus ed era stato ricoverato al Cotugno.
"Ci sono ancora molti studi in corso, ma al momento non sembra che la variante inglese abbia come target specifico i bambini, ovvero non li infetta in maniera particolare rispetto agli altri". Mentre per quanto riguarda le altre varianti "i dati non sono ancora sufficienti a formulare ipotesi". A dirlo sono gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità in un aggiornamento delle Faq sulle Varianti del Sars-Cov-2. Rispondendo alla domanda "Le varianti colpiscono in maniera particolare i bambini?", gli esperti scrivono: "finora le varianti più preoccupanti non sembrano causare sintomi più gravi in nessuna fascia di età".
Può ripartire il concorso straordinario per l'immissione in ruolo dei docenti che abbiano insegnato almeno tre anni. Il via libera è arrivato dal Comitato tecnico scientifico al termine della riunione di oggi. Gli esperti hanno dunque autorizzato lo svolgimento delle ultime 4 prove che erano rimaste sospese e che si terranno il 15, 16, 18 e 19 febbraio.
Il governo spagnolo ha annunciato di aver esteso i controlli lungo i 1.200 chilometri di confine con il Portogallo fino al primo marzo, con i due Paesi impegnati a limitare l'aumento delle positività al coronavirus. "La severità delle restrizioni alla mobilità ancora in vigore in Spagna e in Portogallo giustifica il mantenimento dei controlli alle frontiere, con le stesse limitazioni almeno per i primi dieci giorni", si legge in un comunicato del ministero dell'Interno spagnolo.
Non solo mega multe, ma anche conseguenze penali in Gb a partire dalla settimana prossima per eventuali violazioni recidive delle nuove norme rafforzate anti-Covid imposte a chi viaggia nel Paese in modo da limitare il rischio d'importazione di varianti del coronavirus. Lo ha annunciato il ministro Matt Hancock, evocando sanzioni pecuniarie da 500 a 10mila sterline per i trasgressori e fino a 10 anni di carcere per i recidivi. Ai viaggiatori in arrivo da 33 Paesi (Italia esclusa) tenuti a isolarsi in hotel sorvegliati, e non in casa, saranno inoltre addebitati costi pari a 1.750 sterline per vitto, alloggio, trasporto e test.
Il governo di Boris Johnson ha formalizzato l'attesa nuova stretta ai confini per cercare di scongiurare l'importazione di nuove varianti del Covid dall'estero. Lo ha confermato alla Camera dei Comuni il ministro della Sanità Matt Hancock, illustrando l'introduzione di misure che da lunedì prevedono l'obbligo di altri 2 tamponi (dopo 2 e 8 giorni dall'ingresso), oltre a quello in partenza, per chiunque sia autorizzato a viaggiare o rientrare nel Regno Unito da ogni Paese al mondo, in hotel o a casa, durante la già prevista quarantena di 10 giorni: quarantena che non sarà più possibile dimezzare a 5 giorni con un primo test negativo.
"Buone notizie" e "segnali importanti" sarebbero in arrivo dall'Europa sul fronte vaccini, per quel che riguarda il recupero e l'allargamento di alcuni contratti. Lo avrebbe detto il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi ai partiti durante le consultazioni. L'ex presidente Bce avrebbe poi insistito sulla necessità di mettere in campo una campagna di vaccinazione a tappeto, dando priorità a professori e docenti, e sulla necessità di andare avanti con i tamponi rapidi, specie per quel che riguarda gli studenti.
L'Umbria chiede "al più presto" la fornitura di 50mila vaccini contro il Covid "ulteriori rispetto al piano". Lo ha annunciato la presidente Donatella Tesei, annunciando di avere scritto al commissario Domenico Arcuri. "E' indispensabile che arrivino presto - ha aggiunto - per proteggere quante più categorie a rischio possibile e più velocemente possibile". Tesei ha quindi parlato della distribuzione degli anticorpi monoclonali. "Oggi stesso scrivero' sempre al commissario Arcuri - ha detto - perché, vista la situazione che stiamo vivendo, possa anticipare per l'Umbria dosi adeguate per cominciare la somministrazione".
"Per gli anticorpi monoclonali, la distribuzione avverrà come per il Remdesivir". Lo ha spiegato ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia. "Cè una regia nazionale - ha proseguito - e a seconda delle richieste ci sono plafond regionali, per i candidati a quel tipo di terapia. Sono i clinici che in base alle linee guida decideranno e chiederanno, in base al paziente che hanno. I monoclonali sono strategici nelle prime 72 ore dalla comparsa dei sintomi, quindi - ha concluso Zaia - è il clinico che decide".
"La variante brasiliana rischia di diventare il nuovo mostro di questa crisi in tutta Italia. Lo dico con la preoccupazione per l'Umbria e per il Paese": lo ha sottolineato la presidente della Regione Donatella Tesei in Assemblea legislativa. Dove ha fatto il punto dell'emergenza Covid anche alla luce delle varianti.
"L'ipotesi della fuga dal laboratorio del coronavirus è estremamente improbabile". Lo ha detto il capo missione dell'Oms a Wuhan, Peter Ben Embarek, sottolineando che la raccomandazione per il futuro è di non continuare "le ricerche" nella direzione di una fuga del Covid dal laboratorio di Wuhan.
"Ci preoccupa la notizia che il Sudafrica ha deciso di bloccare le vaccinazioni con AstraZeneca dopo che uno studio ha dimostrato la scarsa efficacia" contro la variante sudafricana del Covid. Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul coronavirus. "E' vitale che i Paesi ci continuino a
segnalare la scoperta di nuove varianti in modo che le aziende che producono i vaccini possano potenziarli e perfezionarli", ha sottolineato. "Questo è ciò che accade con i vaccini antinfluenzali, che vengono aggiornati due volte l'anno", ha spiegato.
Le indagini compiute dal team di esperti dell'Oms in Cina suggeriscono che la pandemia di coronavirus potrebbe avere avuto origine da una trasmissione zoonotica, ovvero dal passaggio del virus da un animale all'uomo, anche se resta ancora da identificare l'animale che ha ospitato per primo il Sars-Cov-2. Lo ha detto oggi Liang Wannian, capo del team di esperti Onu inviato in Cina, al termine del lavoro di indagine sull'origine del coronavirus.
"L'ultimo Dpcm scade il 15 febbraio, se il nuovo governo, visto che i tempi sono stretti, non riuscirà a farlo, ci penserà il governo uscente". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. E ha aggiunto: "Il piano vaccinale sta dando i suoi frutti. A chi verrà al Ministero consiglio di mettere un elmetto, un giubbotto antiproiettile. Qui c'è tanta gente che lavora bene ma anche tante cose da rimettere a posto. Sui contratti avrei voluto più trasparenza. Invece sono contrario alla liberazione dei brevetti dei vaccini"
Sono 6 le categorie che verranno vaccinate prioritariamente nella seconda fase della campagna vaccinale anti-Covid. La prima sarà quella dei soggetti "estremamente vulnerabili" per particolari patologie, indipendentemente dall'eta'. Lo prevede l'aggiornamento del piano nazionale vaccinazioni per SarsCov2. Seguono, le persone tra 75 e 79 anni; tra 70 e 74 anni; persone con particolare rischio clinico dai 16 ai 69 anni; persone tra 55 e 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico; persone tra 18 e 54 anni senza aumentato rischio clinico. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna, alla sesta quello AstraZeneca.