LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

EMERGENZA SANITARIA

Coronavirus, oltre 1.500 i malati in Italia: altri 33 guariti | Usa, stop ai voli per Milano | A Parigi chiude il Louvre

La Lombardia pensa di richiamare i medici in pensione per gestire l'emergenza, mentre la Scala annuncia lo stop fino all'8 marzo. Regala speranza il caso di una cinese di 98 anni guarita a Wuhan

01 Mar 2020 - 19:33
 © ansa

© ansa

Il contagio si allarga dovunque nel mondo e in diversi Paesi d'Europa, con oltre 1.500 malati in Italia, mentre diverse compagnie aeree sospendono i voli per Milano. L'assessore regionale lombardo alla Salute Gallera pensa di richiamare in servizio i medici in pensione per l'emergenza ospedali. Preoccupazione a Parigi, dove il Louvre ha chiuso i battenti per un giorno. A Milano niente spettacoli alla Scala almeno fino a domenico 8 marzo. 


"Mancano le mascherine perché sul mercato bisogna reperirle, ne abbiamo trovate e ne stiamo acquistando più di 5 milioni; domani 400mila arriveranno e le distribuiremo, ne abbiamo già consegnate diverse migliaia, la macchina organizzativa si è attivata. Da dopodomani potremo distribuire le mascherine che servono".  Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. Da lunedì riapriranno le Poste in una serie di paesi della zona rossa, per consentire il pagamento delle pensioni e delle operazioni finanziarie necessarie per i cittadini", ha concluso.
 


La Lega serie A ha ufficializzato il rinvio di Sampdoria-Verona, posticipo della 26/a giornata campionato in programma domani a Marassi. In una nota firmata dal presidente, Paolo Dal Pino, si annuncia il rinvio, "in linea con quanto disposto dal comunicato ufficiale di ieri" relativamente alle partite del fine settimana previste a porte chiuse.


I preti residenti a San Luigi dei Francesi a Roma sono stati messi in isolamento a titolo precauzionale. Lo rende noto l'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede dopo che un religioso, rientrato a Parigi dopo aver soggiornato nella comunità della Chiesa, è stato ricoverato all'ospedale Bichat di Parigi.


Il primo Gran premio del Motomondiale di MotoGp, in programma in Qatar l'8 marzo a Losail, è stato cancellato per l'emergenza coronavirus. E anche quello successivo, in Thailandia, sta per essere spostato ad ottobre. E' quanto emerge in questi minuti, quando l'associazione mondiale dei costruttori sta comunicando ai team il rinvio. A Losail dovrebbero correre solo Moto2 e Moto3, perché i team sono già presenti in loco. 


Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a quanto si apprende, ha firmato il nuovo dpcm con le misure per il contenimento dei contagi da Coronavirus. 


Saranno sospese fino all'8 marzo tutte le manifestazioni organizzate di carattere culturale, ludico, sportivo o religioso, in luogo pubblico o privato. Lo prevede la bozza del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri in merito alle nuove disposizioni sull'emergenza coronavirus. Annullati tutti gli eventi anche se in luoghi chiusi ma aperti al pubblico come cinema, teatri, discoteche. Interessate le regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e le città di Savona e Pesaro Urbino. 


Le scuole in Piemonte resteranno chius almeno fino a martedì, giorno in cui si prenderà la decisione se prolungare ulteriormente lo stop alle lezioni. Lo ha precisato il governatore del Piemonte Alberto Cirio illustrando l'ordinanza regionale scritta in base al Dpcm firmato da Conte. Fino a martedì è invece inprogramma "un'opera straordinaria di igienizzazione delle scuole", un'attività per cui potrà venire in aiuto la Protezione civile. 


Sono 130 i casi di coronavirus confermati in Francia, secondo le comunicazioni del direttore generale della Sanità Jerome Salomon, che sabato alla stessa ora ne aveva annunciati 100. I guariti sono 12, due i decessi, 116 le persone ricoverate in isolamento, nove delle quali in gravi condizioni. 


"In aprile a Milano erano previste le lauree di circa 150 infermieri: abbiamo chiesto di anticiparle per avere a disposizione immediatamente nuovo personale". Lo ha detto l'assessore alla Salute della Lombardia Giulio Gallera spiegando che sarà possibile "avere oltre 100 nuovi infermieri già dal 10 marzo" grazie alle lauree "in teleconferenza". L'ok è stato concordato, aggiunge l'assessore, con Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell'Università di Bergamo. 


C'è il primo caso di coronavirus anche nella Repubblica Dominicana: si tratta di un cittadino italiano arrivato nel Paese il 22 febbraio senza i sintomi del virus. Lo riferisce il Miami Herald. Il caso sarebbe il primo nei Caraibi. L'italiano, che ha 62 anni, è ricoverato nell'ospedale militare di Ramon de Lara a San Isidro e le sue condizioni non sono preoccupanti. 


"I primi casi ricostruiti retrospettivamente rislgono all'inizio del mese di febbraio, ma l'infezione probabilmente già circolava nella seconda metà del mese di gennaio". Lo ha detto Giovanni Rezza dell'Istituto superiore di sanità, in conferenza stampa con Borrelli. "Su questo stiamo facendo verifiche per fare ricostruzioni retrospettive oltre alle proiezioni". 


Delta Airline ha annunciato la sospensione di tutti i voli per Milano fino al primo maggio. Continueranno invece i collegamenti con Roma. La mossa segue quella analoga di American Airlines.


Sono 1.577 le persone che ad oggi risultano positive al coronavirus in tutta Italia. Lo ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli nell'ultimo bilancio sulla malattia, precisando che finora si contano 34 morti (cinque nelle ultime 24 ore) mentre i guariti sono 83. Dall'inizio dell'emergenza i contagiati sono stati dunque 1.694.


Sono "inefficaci" tutte le ordinanze dei sindaci in materia di coronavirus in contrasto con le misure prese dal governo. Lo prevede una norma nell'ultima bozza del decreto legge approvato venerdì. Per fermare iniziatve fuori asse, si prevede che "dopo l'adozione delle misure statali di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 non possono essere adottate e sono inefficaci - dice la norma - le ordinanze sindacali contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l'emergenza in contrasto con le misure statali". 


C'è un caso che dà speranza, arrivato proprio dal cuore dell'epidemia, Wuhan. Una donna di 98 anni, ricoverata in un ospedale della città con febbre alta all'inizio di febbraio e risultata positiva al coronavirus, è guarita ed è stata dimessa. I medici avevano parlato subito per lei di "condizioni critiche" e l'avevano sottoposta a una terapia di antivirali, monitorandola 24 ore su 24. La sua guarigione regala fiducia a tanti malati. 


Il santuario mariano di Lourde, sui Pirenei francesi, ha chiuso le piscine "per precauzione" e "fino a nuovo ordine". Lo comunica lo stesso santuario, precisando che la stagione dei pellegrinaggi di gruppo che comincerà il 5 aprile, domenica delle Palme, non verrà comunque compromessa. "Il Servizio di prevenzione-sicurezza del santuario ha una procedura per qualsiasi intervento di assistenza a chiunque presenti sintomi di coronavirus", informa il sito cattolico specificando di avere a disposizione anche l' "equipaggiamento protettivo". 


Anche in Repubblica Ceca ci sono i primi tre casi di coronavirus, resi noti dal ministro della Sanità Adam Vojtech. Due pazienti sospetti sono stati ricoverati nell'ospedale Bulovka di Praga, il terzo a Usti Nad Labem I loro test sono stati inviati in Germania per la conferma. Uno di loro è un ceco 68enne tornato da una conferenza all'università di Udine, la seconda una statunitense 21enne che studia a Milano ed era a Praga come turista. Il terzo è un ceco 44enne, rientrato dalle ferie ad Auronzo di Cadore nel Veneto. Sua moglie e i bambini sono a casa in quarantena. 


In tutta la Liguria le scuole riapriranno da mercoledì per lasciare a tutti gli istituti il tempo di dotarsi degli strumenti utili alla prevenzione anti-coronavirus. Lo annuncia il presidente della Regione Giovanni Toti al termine del vertice in prefettura sull'epidemia da Covid-19.


Il Museo cel Louvre resta chiuso per tutto il giorno. Lo ha reso noto la direzione del museo parigino più visitato al mondo. 


La Scala di Milano resterà chiusa almeno fino all'8 marzo. "Tutti gli spettacoli e le manifestazioni aperti al pubblico fino a quella data sono annullati", si legge sul sito. Cancellati quindi il concerto del coro e dell'orchiestra della Scala diretti da Zubin Mehta il 7 marzo e la prima della Salomè di Richard Strauss diretta da Riccardo Chailly e con la regia di Dmiano Michieletto, una delle produzioni più attese dell'anno. 


Si torna a scuola a Napoli. L'azione di igienizzazione delle 500 scuole cittadine terminerà in giornata e da domani riprende con regolarità l'attività scolastica.


Altre dodici persone sono risultate positive al tests del coronavirus nel Regno Unito, dove sono 35 le persone interessate dal contagio. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie britanniche nell'ultimo bilancio sulla situaizone nel Paese. 


E' stata ricostruita la mutazione genetica che ha trasformato il coronavirus degli animali in un virus umano, adatto cioè all'organismo degli esseri umani e in grado di colpirlo. Il risultato, accessibile online e in via di pubblicazione sul Journal of clinical virology, è italiano e si deve al gruppo di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell'Università Campus bio-medico di Roma, diretto da Massimo Ciccozzi: il primo autore è Domenico Benvenuto, uno studente. 


Finora gli Stati Uniti hanno fatto solamente circa 500 test per il coronavirus a causa della carenza di kit, rivelatosi spesso fallaci. Lo riferisce la Cnn dopo un'intervista con il vicepresidente Mike Pence che, come responsabile della task force incaricata di fronteggiare l'epidemia, ha annunciato l'invio di 15mila kit nel weekend. "Stiamo lavorando per inviarne poi altri 50mila", ha detto Pence, aggiungendo che inoltre è stata autorizzata la produzione di test a livello locale.


Per i Comuni della zona rossa del Basso Lodigiano alle prese con l'emergenza coronavirus è "un periodo difficile soprattutto dal punto di vista economico". Lo sostiene Elia Delmiglio, sindaco di Casalpusterlengo, uno dei comuni in quarantena. "Mi auguro che il governo prenda provvedimenti seri e concreti di aiuto fiscale ed economico perché ad oggi questo aiuto e questo sostegno non sono arrivati".


La Turkish Airlines ha annunciato di aver temporaneamente cancellato tutti i voli per l'Italia a causa dell'epidemia di coronavirus. In un comunicato, la compagnia di bandiera ha dichiarato che il divieto di volo avrebbe avuto effetto immediato. La decisione è giunta dopo la direttiva del centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta, negli Stati Uniti, che raccomanda ai viaggiatori di evitare qualsiasi viaggio non necessario in Italia.


E' salito a 117 il numero dei casi di contagio da coronavirus in Germania. Al momento sono nove i Laender in cui sono state registrate le infezioni da Covid-19. La regione più colpita resta il Nordreno-Vestfalia, con 66 positivi. Il numero dei contagi sta rapidamente aumentando in questi giorni (venerdì erano ancora fermi a 53) e il governo ha affermato che si è all'inizio di un'epidemia.


A Parigi il Museo del Louvre è temporaneamente chiuso. I dipendenti si sono infatti riuniti in un'assemblea generale straordinaria per discutere dell'emergenza coronavirus in Francia. L'apertura del Museo, si sottolinea sul sito, "è stata quindi ritardata e non si sa quando potrà riprendere". I lavoratori chiedono garanzie al medico del lavoro e alla direzione.


L'Armenia ha annunciato il suo primo caso di contagio da coronavirus. Il paziente è un cittadino armeno recentemente rientrato da un viaggio in Iran e le sue condizioni sono stabili. Sono circa una trentina le persone che sono state in contatto con il contagiato e che per questo sono state messe in isolamento, ha spiegato il primo ministro di Ierevan Nikol Pashinyan.


Si registra la prima vittima da coronavirus in Thailandia. Si tratta di un impiegato di 35 anni, ricoverato per una febbre dengue e per il Covid-19. E' stato un caso di trasmissione locale e il paziente era a rischio perché è stato in contatto con turisti cinesi. La vittima era stata ricoverata il 16 febbraio in un ospedale privato e trasferito poi all'Istituto per le malattie infettive di Bamrasnardura, dove è morto sabato per un'insufficienza multipla di organi.


La chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma è chiusa "per misure precauzionali" e "fino a nuovo ordine". Nella struttura non si svolgeranno dunque né messe né visite. Questa sera non si celebrerà messa neanche a Sant'Ivo dei Bretoni, sempre a Roma. Si tratterebbe della prima disposizione del genere nella Capitale, forse dovuta al fatto che un sacerdote della diocesi di Parigi, che era stato a Roma, ora è in ospedale in Francia affetto da coronavirus.


Dopo il dermatologo risultato positivo al coronavirus la scorsa settimana, altri due medici del Policlinico di Milano, un infettivologo e un neurochirurgo, sono risultati positivi ai tamponi per il virus Sars-Cov-2. Entrambi i medici non sono ricoverati, ma si trovano a casa con sintomi lievi. Tutti gli altri 160 tamponi effettuati nei giorni scorsi presso il Policlinico sono risultati negativi.


La Spagna ha ora 73 casi confermati di coronavirus. Il 90% dei contagi è stato importato o è legato ai casi importati. Due persone sono guarite. La Spagna resta al livello uno di allerta, la cosiddetta fase di contenimento.


Sono risultati positivi al Covid-19 i primi test sulla moglie e sul figlio del paziente brianzolo in vacanza a Roseto degli Abruzzi (Teramo), ricoverato da mercoledì nell'ospedale di Teramo. Il test sulla figlia dell'uomo ha invece dato esito dubbio. I campioni saranno ora inviati all'Istituto Superiore di Sanità per le controanalisi. Tutta la famiglia si trova attualmente ricoverata in isolamento nel reparto di malattie infettive del Mazzini.


Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha scritto all'ambasciatore cinese in Italia dicendosi "davvero dispiaciuto per quanto accaduto", riferendosi all'intervista di tre giorni fa in cui affermava: "Abbiamo visto tutti i cinesi mangiare topi vivi". "Le scrivo non per accampare scuse: quando si sbaglia, si sbaglia. E a nulla valgono giustificazioni basate sulla stanchezza accumulata in questi giorni di grande tensione o sulla frettolosità di esposizione di concetti e di ragionamenti".


Dopo i tre casi di positività al coronavirus emersi all'ospedale Spallanzani di Roma, "tutti i test eseguiti sabato e sino a questa mattina sono risultati negativi, compresi i contatti stretti e sintomatici della famigliola". E' quanto si legge nel bollettino giornaliero dell'istituto.


Sono diciotto i denunciati in provincia di Lodi che hanno cercato di eludere i controlli per andare in esercizi pubblici al di fuori della zona rossa, oppure sono entrati nella zona per trovare parenti. Sono stati tutti scoperti negli ultimi giorni dai carabinieri e da altre forze dell'ordine che hanno isolato la zona.


Salgono a 269 i casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna. Rimane Piacenza la provincia più colpita, con 160 casi; 58 sono a Parma, 24 a Modena, 16 a Rimini, 7 a Reggio Emilia. A Piacenza si registra un altro morto: un uomo di 79 anni già affetto da molteplici patologie.


L'Iran ha annunciato altri 11 decessi per il coronavirus, sottolineando che il totale complessivo delle vittime nel Paese è salito così a 54.


"Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto definitivo, che dovrebbe prevedere le misure economiche a sostegno della popolazione colpita dall'emergenza. Per le bozze che abbiamo visto, per noi questa è sicuramente una elemosina, non ci sentiamo di meritare uno schiaffo del genere". Lo ha ribadito Francesco Passerini, il sindaco di Codogno, Comune nel cuore della zona rossa lodigiana isolata da oltre una settimana.


Intervenire con una misura economica shock di medio-lungo periodo "di almeno 10 miliardi di euro, per evitare di scivolare verso una pesantissima recessione. I 3,6 miliardi annunciati dal ministro Gualtieri sono insufficienti". Lo sostiene il coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre, Paolo Zabeo, aggiungendo: "Se l'esecutivo crede di poter dilazionare nel tempo le misure si rilancio del Paese sbaglia. O si interviene subito, con una forte sterzata, altrimenti siamo destinati a scivolare verso una recessione pericolosissima".


"Servono nuove leve negli ospedali, ma è utile anche richiamare i medici dalla pensione poiché hanno esperienza. Dunque assumere sicuramente sì, formare il personale anche e acquistare il materiale necessario per fronteggiare il virus". Lo ha detto il viceministro Pierpaolo Sileri.


In quelle che sembrano misure legate all'emergenza coronavirus, sono scattate nuove disposizioni per i controlli in Vaticano. Per accedere a piazza San Pietro, dove alle 12 Papa Francesco terra' l'Angelus, le forze di sicurezza fanno ora in modo che ci siano file più ordinate agli ingressi. I pellegrini vengono controllati uno alla volta garantendo una distanza di diversi metri tra chi viene controllato e le persone che sono dietro.


"Dal 14 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020 abbiamo avuto 5 milioni e 18mila casi all'Ospedale Sacco di Milano, ovvero il 9% della popolazione italiana, con 300 morti dirette e da quattromila a 10mila indirette". Lo ha detto Maria Rita Gismondo, direttore del laboratorio di virologia dell'istituto. "Non voglio sminuire l'attenzione che c'è attualmente sul coronavirus, ma c'è un problema di organizzazione sanitaria perché stiamo avendo in un periodo molto breve molti casi critici", ha aggiunto. E, sempre parlando della gestione dell'emergenza, ha sottolineato quanto potrebbe rivelarsi sbagliato richiamare medici in pensione: Assumiamo piuttosto energie nuove che sono pronte".


Solo saliti a 223  in Veneto i casi positivi al coronavirus, 27 in più del report precedente. Di questi, 87 appartengono al focolaio di contagio di Vo' Euganeo, 42 a Treviso, 19 a Venezia, 12 a Limena, 5 a Mirano, 3 a Vicenza, 5 a Padova, 2 a Verona, uno attribuito a Codogno. I ricoverati complessivi sono 59, di cui 12 in terapia intensiva.


E' stato scoperto un secondo caso di coronavirus in Belgio, ad Anversa. Il paziente, che avrebbe soggiornato in Francia, presenta lievi sintomi ma nel complesso le sue condizioni sono buone. Intanto è stato segnalato che due persone risultati positive al coronavaris, un lussembughese e una spagnola, sono transitati per il Belgio prima di rientrare in patria, dove è stata accertata la loro contaminazione. Il primo caso di coronavirus in Belgio risale all'inizio di febbraio e riguarda una persona rimpatriata da Wuhan.


A Marghera, nella sede della Protezione civile del Veneto, è un corso un vertice in teleconferenza con i governatori di Veneto, Lombardia e Emilia Romagna. All'esame le misure contenute nella bozza di Dpcm elaborata dal governo. Insieme ai tecnici si sta discutendo punto per punto il provvedimento in quello che viene definito coordinamento testi.


American Airlines ha reso noto di aver sospeso sino al 24 aprile tutti i voli da e per Milano, dall'aeroporto Jfk di New York e da quello di Miami. Il provvedimento è stato preso dopo che gli Usa hanno annunciato di aver alzato l'allerta al massimo livello (4, cioè "non viaggiare") per le aree italiane più colpite dal coronavirus. La compagnia ha citato anche una riduzione della domanda.


In Croazia è stato accertato il settimo caso di contagio da coronavirus: si tratta di una persona residente nella capitale, Zagabria. Dei sette contagi, 4 sono stati accertati a Rijeka (Fiume) e 3 a Zagabria.


Per fronteggiare l'emergenza, la Lombardia richiamerà in servizio medici e infermieri in pensione. Ad annunciarlo a tgcom24 è l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera


Il governo sudcoreano si sta mobilitando contro l'epidemia di coronavirus: l'annuncio arriva dal presidente Moon Jae-in, mentre nel Paese sono stati riportati 376 nuovi casi nelle ultime 24 ore. La Corea del Sud è il Paese più colpito dopo la Cina: il totale è di 3.526 casi, di cui 17 morti. Decine di eventi sono stati cancellati nella penisola e oltre 70 Paesi hanno annullato i viaggi per la Corea del Sud.


E` positivo anche il secondo test, eseguito dall`Istituto Superiore di Sanità, sull`uomo ricoverato in isolamento all`ospedale di Pescara. Il paziente, residente in un Comune dell`area metropolitana Chieti-Pescara, aveva riferito di essere rientrato la scorsa settimana da un viaggio di lavoro in Lombardia e di aver quasi immediatamente accusato sintomi influenzali che lo avevano portato a rimanere in casa. Al momento, dunque, i casi confermati in Abruzzo sono 3.


La Thailandia ha registrato il primo decesso per coronavirus: si tratta di un 35enne già affetto dalla dengue. Il paziente era ricoverato in ospedale dal 16 febbraio. "E' un caso di trasmissione locale - hanno riferito le autorità thailandesi - e l'uomo era a rischio perché era esposto al contatto con i turisti cinesi".


Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ha annunciato un pacchetto di risorse da 3,6 miliardi di euro, pari allo 0,2% del Pil, per la "fase due" dell'emergenza coronavirus. Gli interventi saranno concordati nei prossimi giorni con parti sociali, associazioni di categoria ed enti locali, e il decreto sarà varato entro venerdì. LEGGI L'ARTICOLO


Il governo sta lavorando per mitigare l'impatto negativo sull'economia dell'emergenza coronavirus. A sottolinearlo è il premier Conte, che annuncia un secondo decreto con finanza aggiuntiva a sostegno di settori e imprese per il quale verrà chiesta l'autorizzazione del Parlamento per ampliare il deficit in accordo con le autorità europee. LEGGI L'ARTICOLO


In Friuli Venezia Giulia sono risultati positivi al tampone altre quattro persone, una a Trieste e tre a Udine. Lo comunica la Regione, spiegando che "i pazienti sono stati presi in carico dal servizio sanitario regionale e i campioni dei test inviati all'Istituto Superiore di Sanità".


L'impatto del coronavirus fa crollare le borse del Golfo. All'apertura dei mercati la Borsa di Riad, la più grande della regione, ha perso oltre il 3%, quella del Kuwait è crollata di oltre il 9% e quella di Dubai è precipitata del 4,8% mentre quella di Abu Dhabi è scesa del 3,8%. I mercati azionari risentono delle conseguenze destabilizzanti del coronavirus sull'economia mondiale e sui prezzi del petrolio in caduta libera.


Dopo lo stop di American Airlines ai voli da e per Milano, un gruppo di italiani è stato fatto scendere da un aereo quando già alcuni di loro si erano accomodati in poltrona. L'equipaggio si è rifiutato di salire a bordo del volo in partenza dall'aeroporto JFK di New York per paura del contagio, e a nulla sono valse le rimostranze dei passeggeri. Dopo l'intervento del Consolato, i passeggeri sono stati dirottati su un volo Alitalia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri