© Ansa
© Ansa
Ad oggi solo 232 medici di base su 2.500 hanno aderito alla richiesta di fare i tamponi nei loro studi
© Ansa
© Ansa
"L'Rt di Milano oggi era attorno a 1,25, con il lockdown si sta riducendo di giorno in giorno e si è quasi dimezzato rispetto al momento di picco". Lo ha annunciato il direttore generale dell'Ats di Milano, Walter Bergamaschi. Sull'adesione dei medici di base alla richiesta di fare i tamponi nei loro studi, Bergamaschi ha spiegato che "siamo intorno al 10%, anche un pochino meno. Su 2.500 solo 232 hanno aderito fino ad oggi".
"Va detto - ha spiegato Bergamaschi - che la richiesta è partita la settimana scorsa e quindi alcuni colleghi si stanno ancora orientando. I dati raccolti finora ci portano però a dire che c'è il 10% di adesione, con 64 casi su 232 che hanno fatto richiesta di poter operare in una sede esterna".
"Abbiamo raccolto le loro richieste e chiesto a tutte le strutture ospedaliere di poter mettere i poliambulatori a disposizione dei medici che lo richiedono, in modo da potergli dare spazi adeguati, in una struttura dove oltre tamponi e test si possano fare anche approfondimenti diagnostici e si possa garantire un percorso clinico per il paziente", ha concluso il direttore dell'Ats di Milano.