© Afp
© Afp
In Italia si discutono le nuove norme: ipotesi di anticipare la chiusura dei locali solo in alcune zone
© Afp
© Afp
Confronto tra governo e Regioni in vista delle nuove misure da adottare per limitare l'aumento dei contagi da coronavirus. Le Regioni hanno chiesto all'esecutivo di non chiudere le palestre mentre per quanto riguarda la "movida" si va verso una stretta "mirata": la serrata dei locali alle 22 o alle 23, infatti, potrebbe essere attuata solo in alcune zone in base al rischio assembramento. Intanto c'è l'ok all'utilizzo dei bus turistici per il trasporto pubblico. Afp: superati i 250mila morti in Europa.
In Europa sono stati superati i 250mila morti a causa del coronavirus, secondo un nuovo bilancio fornito dall'Afp. In particolare, sono stati registrati 250.030 decessi nel continente (con 7.366.028 contagi): Regno Unito (43.646), Italia (36.543), Spagna (33.775), Francia (33.392) e Russia (24.187). Negli ultimi sette giorni sono stati registrati più di 8mila morti (8.342), il bilancio più pesante in una settimana da metà maggio.
E' una Manovra "molto importante e ambiziosa, varata in un momento che vede il nostro Paese ancora sospeso tra le difficoltà causate dalla pandemia e le prospettive concrete di una ripresa economica e sociale forte". Così il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, definisce la legge di bilancio 2021 che, spiega su Facebook, "ammonta a oltre 39 miliardi di euro". "L'obiettivo è dare un deciso impulso alla ripresa dell'economia", ha aggiunto.
Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e sono in costante crescita anche i casi positivi. La situazione è critica in Lombardia, ma in particolare a Milano e nella Città metropolitana. Occorre l'aiuto di tutti i cittadini per fermare la corsa del virus". Lo dice Walter Bergamaschi, direttore generale dell'Ats di Milano.
In Italia si sono registrati altri 11.705 casi di coronavirus, a fronte di 146.541 tamponi effettuati. Nelle ultime 24 ore le vittime sono state 69 (36.543 da inizio pandemia), in aumento rispetto a sabato quando se ne erano registrate 47. Sono +45 le terapie intensive. I guariti sono stati, invece, 2.334. Leggi l'articolo
Il gruppo tamponi antigenici "che sono sono stati validati nei giorni scorsi permetterà al commissario Arcuri di poter procedere all'acquisto che è stimato nell'ordine di 19-20 milioni e che avverrà molto presto". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del Comitato tecnico scientifico.
"Non ci sarà una riduzione della quota di riempimento dei mezzi di trasporto locali, ma l'adozione di altre misure: l'ingresso scaglionato per le scuole superiori, orari differenziati per i lavoratori e un maggior ricorso allo smart working rispetto al 50% attuale. Con le aziende si è poi concordato un maggior controllo sulle banchine delle metropolitane per agevolare i flussi di salita e discesa". Così il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, su Rai3.
"La scuola deve rimanere aperta, è una priorità di questo Paese assieme al lavoro. Peraltro il contributo della scuola alla diffusione del contagio è stato limitato". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del Comitato tecnico scientifico a Rai3.
In Campania a causa dell'aumento dei contagi da covid sono sospesi da oggi i ricoveri programmati sia medici che chirurgici nelle strutture ospedaliere pubbliche; analogo provvedimento è stato deciso dall'Unità di Crisi regionale per le attività ambulatoriali negli enti del Servizio sanitario nazionale (ad eccezione di quelle urgenti, quelle di dialisi, di radioterapia e oncologiche-chemioterapiche).
Per locali e pub "valutare una misura che consenta dalle ore 18 il solo consumo al tavolo". E' una delle proposte avanzate dalle Regioni durante il vertice con il governo sulle misure da inserire nel prossimo Dpcm.
"Il governo ha considerato e apprezzato le proposte della Conferenza delle Regioni". Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine del confronto odierno con i ministri Boccia, De Micheli, Azzolina, Manfredi e Speranza. "Dobbiamo agire con urgenza per contrastare l'avanzata del virus. Per quanto siamo pronti ad intervenire su tutti i fronti piu' critici, con la priorità di salvaguardare al massimo scuola e lavoro", ha aggiunto.
"Il governo ascolti la nostra voce fatta di prudenza, ma anche di buonsenso". Così il governatore del Piemonte, al termine del videocollegamento con gli altri presidenti di Regione per discutere le prossime misure di contenimento. Tra le richieste del Piemonte, quella di "non penalizzare ulteriormente i locali con altre riduzioni di orario, mentre è fondamentale evitare gli assembramenti fuori dagli esercizi pubblici dopo la chiusura", ha detto. Sulla scuola: "Abbiamo chiesto di alleggerire il carico del trasporto locale attraverso il potenziamento della didattica a distanza, limitata però agli ultimi anni delle superiori".
Sì alla stretta sulla movida ma in maniera localizzata. E' una proposta delle Regioni al vaglio del governo per un possibile accordo sulle misure anti-Covid in vista del prossimo dpcm. La chiusura dei locali alle 22 o alle 23 potrebbe così non essere generalizzata ma applicata solo in alcuni quartieri o zone delle città. La decisione verrebbe presa in base all'andamento dei contagi e ai rischi di assembramento.
In vista delle nuove norme anti-Covid e della necessità di garantire il distanziamento sociale a chi utilizza i mezzi pubblici, Paola De Micheli ha aperto al possibile utilizzo di bus turistici per il trasporto pubblico. "Da parte nostra c'è massima disponibilità. Ci sono già 1.628 bus turistici in circolazione e siamo disponibili a potenziare il sistema" del Trasporto Pubblico Locale, ha detto il ministro dei Trasporti.
"All'incontro di oggi abbiamo voluto che ci fossero tutti gli attori in campo, dai ministri alle Regioni, agli enti locali, per uscirne più uniti e più forti. Solo con la flessibilità e la responsabilità di tutti riusciamo a trovare soluzioni condivise. Su scuola, università e trasporti le proposte di Regioni ed enti locali sono di buon senso e vanno nella direzione auspicata da tutti noi per tutelare al massimo salute, attivita' scolastiche e universitarie e funzionamento delle nostre città". Lo ha detto il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia durante il veritce governo-Regioni.
In vista delle nuove norme per contrastare l'aumento dei contagi da coronavirus, le Regioni, nel vertice col governo, chiedono di non chiudere le palestre e confermano la richiesta di serrata dei locali alle 24. "Come Regioni vorremmo più di didattica a distanza a rotazione", dice il governatore della Liguria Giovanni Toti. Proposto all'esecutivo anche di coinvolgere i medici di famiglia nei tamponi rapidi.
Il governo "deciderà nel più breve tempo possibile le misure anti-Covid più stringenti che verranno comunicate dal presidente Giuseppe Conte". Lo ha scritto su Facebook Luigi Di Maio chiedendo "serietà da parte di tutti". Il ministro degli Esteri ha poi ribadito la necessità di evitare fake news e ha ricordato l'approvazione della Manovra "con decine di miliardi per sostenere le imprese, potenziare il sistema sanitario e supportare le nostre famiglie".
Undici giovani senza mascherina che non rispettavano nemmeno la distanza interpersonale in un luogo particolarmente affollato, largo Adua, cuore della movida barese, sono stati sanzionati dalla Polizia locale per violazione delle norme anti-Covid. Per il mancato rispetto della normativa anti-contagio sono stati sanzionati anche un centro scommesse e un pubblico esercizio in corso Vittorio Emanuele.
E' cominciata da pochi minuti la riunione tra governo Regioni ed Enti locali sulle misure per contenere l'epidemia Covid
Sostegno all'economia colpita dalla crisi coronavirus anche con la proroga "per ulteriori settimane" della Cig Covid, prevista dalla manovra approvata dal Cdm," con lo stesso meccanismo che prevede la gratuita' della Cassa per chi ha registrato perdite oltre una certa soglia", come si legge nella nota di Palazzo Chigi. Vengono inoltre prorogate le misure Ape Social e Opzione Donna.
"Un intervento ora è necessario per appiattire la curva dei contagi che stanno crescendo in modo significativo. Dobbiamo evitare che accada quello che abbiamo visto negli altri Paesi. I risultati di questi interventi non li vedremo prima di 10-15 giorni. Per questo non dobbiamo stupirci se nei prossimi giorni continueremo a vedere una crescita ancora importante dei positivi". Lo dice il presidente dell'Istituto superiore di sanita' (Iss) Silvio Brusaferro su 'Il Sole 24 ore'.
Da oggi Israele inizia un'uscita graduale da circa un mese di lockdown, la percentuale dei contagi di coronavirus registrata nelle ultime 24 ore è stata del 2,8%. Si tratta di 395 casi su oltre 14 mila tamponi. Lo ha reso noto il ministero della sanità.
A Sambuca di Sicilia (Agrigento) ci sono altri nove soggetti positivi al Covid. Lo ha comunicato il sindaco Leo Ciaccio. Si tratta di persone asintomatiche o con sintomi lievi, che sono tuttora in isolamento domiciliare. Adesso i casi positivi nel centro belicino sono saliti a 64, gran parte dei quali concentrati nella casa di riposo focolaio dell'epidemia. Numero che tiene conto dei quattro decessi tra gli ospiti della stessa Rsa.
Nuovo confronto governo-Regioni sulle misure per contenere l'epidemia Covid: il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia ha convocato per le 10 un vertice con Regioni, Anci e Upi. All'incontro parteciperanno anche il ministro dell'Università, Gaetano Manfredi e il commissario all'emergenza, Domenico Arcuri, e, in video-collegamento il ministro della Salute, Roberto Speranza, la ministra della Scuola, Lucia Azzolina, la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, e il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.