LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Coronavirus: 177 contagiati in più, prosegue il trend positivo  | In Lombardia 84 positivi in 24 ore, ma con soli 3.410 tamponi

Arcuri: entro l'anno tampone a 1 italiano su 3. Istat-Iss: il picco dei contagi fu il 20 marzo (6.106)

04 Giu 2020 - 18:14
1 di 32
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Sono 177 i nuovi casi di coronavirus (con 88 vittime) registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale degli attuali positivi a 234.013. Nelle ultime 24 ore solo 84 positivi in Lombardia, ma a fronte di 3.410 tamponi, Secondo il Rapporto Istat-Iss sull'impatto del Covid-19 il picco dei contagi in Italia si raggiunge il 20 marzo quando sono stati segnalati in totale 6.106 casi ( 113.011 in tutto il mese di marzo). Il commissario all'Emergenza Domenico Arcuri annuncia che un italiano su tre sarà sottoposto al tampone entro fine anno


Tre dei quattro autori dello studio pubblicato dalla rivista scientifica Lancet che aveva sollevato timori sull'impiego della idroclorochina nella cura del covid-19 hanno ritirato la loro partecipazione allo studio perché, hanno detto, "non possiamo più garantire la veridicità delle fonti". Lo rende noto Lancet. Il quarto autore, Sapan Desai, responsabile dell'azienda Surgisphere che ha fornito i dati, non ha invece ritrattato. Pubblicato il 22 maggio, lo studio aveva concluso che l'idrossiclorochina non solo non avesse effetti benefici, ma potesse essere dannosa.


Le vacanza estive le trascorrerà "in Germania": lo ha dichiarato la stessa cancelliera Angela Merkel nel corso dell'intervista all'emittente televisiva pubblica Zdf. La cancelliera non è scesa in ulteriori dettagli, come e' sua abitudine. In passato la cancelliera Merkel aveva trascorso spesso le vacanze in Italia, a Ischia o in Alto Adige. Tuttavia già lo scorso anno aveva disertato le "vacanze italiane".




Sono sei le Regioni che nelle ultime 24 ore non hanno registrato vittime per il coronavirus. Ieri il dato aveva riguardato, per la prima volta dall'inizio dell'emergenza, 12 Regioni. Dai dati della Protezione Civile emerge infatti che non ci sono morti in Friuli, Umbria, Sardegna, Basilicata, Calabria e Valle D'Aosta


C'e' solo un nuovo caso positivo al Covid a Bergamo, rispetto a ieri, secondo i dati di Lombardia Notizie. A Milano i nuovi contagi sono 31, di cui 16 in città, a Brescia 20, a Como 4, 1 a Cremona, 5 a Lecco, 2 a Lodi e Mantova e Sondrio, 3 in Monza e Brianza, 6 a Pavia. C'è da notare che ieri sono stati effettuati 3410 tamponi contro gli 11355 del giorno prima. La provincia con più contagiati è Milano con 23.207. Segue Brescia con 14.881, e poi Bergamo con 13.466.


Sono 88 le vittime del coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, in aumento rispetto alle 71 di ieri. In Lombardia nell'ultima giornata se ne sono registrate 29, stessa cifra di ieri. I morti salgono così a 33.689.


E' di 234.013 il numero complessivo dei contagiati per il coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 177 casi. Il trend e' in calo: ieri si era registrato un aumento di 321.


E' di 84 il numero dei nuovi contagiati di Covid-19 in Lombardia a fronte di 3.410 tamponi eseguiti per un rapporto percentuale di 2,5% (ieri era del 2,1%). 29 i decessi registrati, lo stesso numero di ieri per un totale di 16.201 mentre continuano a calare i ricoveri: 125 in terapia intensiva (-6 su ieri) e 2.954 in reparto (-41). I dimessi sono stati 55 e gli attualmente positivi sono 20.224, anche in questo caso come ieri.


Da gennaio ad aprile 2020 si e' ridotta in Italia la mortalita' complessiva per tutte le cause. Lo indica il secondo Rapporto di Istat e Istituto Superiore di Sanita' (Iss) sull'impatto dell'epidemia di Covid-19 sulla mortalita' totale in Italia. A livello nazionale i decessi totali si sono ridotti dagli 80.623 di marzo a 64.693 di aprile e la stima dell'eccesso di mortalita' è passata dal 48,6% di marzo (26.350 decessi in più nel 2020 rispetto alla media 2015-2019) al 33,6% di aprile (16.283 decessi in piu').(


Il paziente sospetto Covid entrato stamane al Pronto di Codogno è risultato negativo. Tampone positivo invece per un'anziana trasferita da una Rsa per problemi di anemia e con Covid conclamato. La donna al suo ingresso è stata sottoposta a un nuovo tampone con cui è stata confermata la positività al virus.


Avanza ancora il contagio negli Usa, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati quasi 20mila nuovi casi secondo i dati della Johns Hopkins University, per un totale di 1.852.561 contagiati e oltre 107mila morti. Nell'ultima settimana 19 Stati su 50 hanno una media di nuovi casi superiore a quella della settimana precedente. E le autorità ammoniscono che le proteste di massa per la morte di George Floyd potrebbero causare una seconda ondata di contagi. 


In aprile si sono ridotti l'eccesso di mortalità registrato nei mesi precedenti e i decessi le cui cause non sono spiegate: lo indica il secondo Rapporto di Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e Istituto Superiore di Sanità (Iss) sull'impatto dell'epidemia di Covid-19 sulla mortalità della popolazione italiana nei primi 4 mesi del 2020. Mentre in marzo dei 26.350 decessi stimati in eccesso il 54% sono stati riportati dalla sorveglianza Covid-19 (14.420), in aprile dei 16.283 decessi in eccesso l'82% è riportato dalla sorveglianza (13.426).


La Spagna riaprirà i suoi confini di terra con Francia e Portogallo il 1 luglio, secondo quanto apprende l'Afp dal ministero del Turismo, e non il 22 giugno, come aveva indicato la titolare del ministero in precedenza. "Manteniamo la data del 1 luglio per la ripresa della mobilità internazionale e la riapertura al turismo internazionale", ha affermato un portavoce del ministero. La ministra del Turismo Reyes Maroto aveva  citato la data del 22 giugno stamattina durante un incontro con la stampa internazionale.


"Per tornare alla Milano di qualche mese fa ci vorranno due o tre anni". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è intervenuto su Sky Tg24 alla trasmissione Timeline, parlando delle conseguenze economiche causate dall'emergenza sanitaria. "La disoccupazione a Milano cresce moltissimo e sono preoccupato, ci stiamo lavorando ma per tornare alla Milano di qualche mese fa ci vorranno due o tre anni, ha aggiunto".


Il 20 marzo viene raggiunto il picco, con 6.106 casi: dopo quella data il numero comincia a diminuire. secondo il Rapporto Istat-Iss.


Il numero di casi Covid-19 segnalati in Italia è massimo nel mese di marzo con 113.011 casi, il picco si raggiunge il 20 marzo quando sono stati segnalati in totale 6.106 casi, quindi inizia a diminuire; ad aprile sono stati segnalati 94.257 casi,


- E' pronto ed e' stato presentato all'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) il progetto di una terapia anti Covid-19 basata sulle cellule staminali che danno origine ai tessuti di ossa, pelle e cartilagine (mesenchimali). Lo ha detto Massimo Dominici, direttore della struttura complessa di Oncologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, durante l'audizione in Commissione Affari sociali della Camera.



Un primo sospetto positivo è entrato al Pronto soccorso dell'ospedale di Codogno, riaperto questa mattina dopo la chiusura del 21 febbraio, quando fu accertato il primo caso di coronavirus in Italia, quello di Mattia. Il paziente sospetto Covid è stato subito isolato dagli altri malati. In tutto sono finora sette le persone che si sono recate in Pronto soccorso per altre problematiche. 




"A settembre si tornera' tutti a scuola in sicurezza, non ci sono alternative, a questo stiamo lavorando". Lo ha detto in una diretta fb la viceministra dell'istruzione Anna Ascani. "Le risorse ci sono e se ne serviranno altre andranno stanziate. E' stato un dolore chiudere le scuole ma a settembre basta tenere chiuso, bisogna garantire il diritto all'istruzione".


"Da inizio crisi sono stati somministrati in media 39.500 tamponi al giorno, a maggio in media 61 mila al giorno. Obiettivo era far crescere stabilmente questo numero fino a 84 mila al giorno, lo abbiamo superato e ne potremo fare 89 mila al giorno, +47% su maggio. E 9,9 milioni di prodotti tra reagenti e kit saranno acquistati e messi a disposizione delle Regioni". Così il commissario Domenico Arcuri. Al 31 dicembre il 28 per cento degli italiani sarà stato sottoposto a tampone, ove necessario, un italiano su tre quasi".


Salgono a 164.270 i casi di Covid-19 in Iran, con 3.574 contagi nelle ultime 24 ore, in ulteriore aumento rispetto ai dati di ieri, quando si era registrato il picco di malati in un giorno da marzo. Le nuove vittime sono 59, per un totale di 8.071 decessi. I ricoverati in terapia intensiva aumentano ancora a 2.569, mentre i pazienti guariti crescono a 127.485. I test effettuati superano oggi il milione (1.019.362) Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il portavoce del ministero della Salute iraniano Kianoush Jahanpour.


Il rifinanziamento del bonus da 600 euro, introdotto dal Cura-Italia, per i liberi professionisti iscritti alle casse di previdenza private arriverà "in tempi brevi", con l'emanazione di un decreto interministeriale, che conterrà la copertura delle mensilità di aprile e maggio dell'indennità. Lo annuncia il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, intervenendo agli Stati generali delle professioni a proposito delle novità del decreto rilancio riguardanti le categorie degli autonomi.


La Spagna rimuoverà le restrizioni alla frontiera con Francia e Portogallo a partire dal 22 giugno. Lo annuncia il ministro di Industria, commercio e turismo Reyes Maroto, secondo quanto riferisce El Pais. "C'è una gran voglia di visitare il Paese, come dimostrano le prenotazioni che stanno aumentando - aveva osservato sottolineando la necessità di collaborare tra partner europei per rilanciare il turismo -. Occorre evitare che ogni Stato decida unilateralmente qual è una destinazione sicura e quali controlli sanitari vadano effettuati, perché questo genera confusione". 


"Ad oggi sono stati pagati circa 6,9 milioni di lavoratori, il 92% del totale delle richieste fatte dalle aziende. In particolare risulta che i beneficiari autorizzati dall'Inps sono 1.285.601 lavoratori. Di questi, sono stati forniti dalle aziende all'Istituto i dati necessari per il pagamento relativi a 1.100.000, dei quali 911.247 risultano già pagati". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, sull'erogazione della cassa integrazione per Covid-19 durante il questione time in Senato.


"Il coronavirus è entrato a Vo' Euganeo intorno alla prima o seconda settimana di gennaio": è quanto emerge "dall'analisi sui test sierologici condotta sulla popolazione". Lo ha detto Andrea Crisanti, docente di Microbiologia dell'Università di Padova. Dai test emerge inoltre che il 5% della popolazione di Vo' ha gli anticorpi.
 


Sono stati superati in Russia i 440mila casi accertati di Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. Secondo i dati diffusi dal centro operativo anticoronavirus, nelle ultime 24 ore si sono registrati 8.831 nuovi casi, che hanno fatto salire a 441.108 il totale dei contagi. Nell'ultima giornata si sono contati 169 morti, per un numero complessivo di 5.384. Nelle ultime 24 ore i guariti sono 8.666 e 204.623 in totale.


"Le mascherine chirurgiche possono esser utilizzate anche per un uso prolungato da 2 a 6 ore, ma non ci sono evidenze che ne garantiscano il riutilizzo in sicurezza" e neppure il ricondizionamento. Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione d'inchiesta sui rifiuti.


"Non è raccomandato usare mascherine molto sofisticate a livello domestico. Ma, in base ai diversi contesti, si può usare lo strumento di protezione più appropriato". Pertanto, "usare la mascherina appropriata per l'uso appropriato potrebbe essere uno slogan da utilizzare" per campagne informative nella popolazione. Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) Silvio Brusaferro.


"Sfortunatamente la situazione della pandemia di coronavirus non ci permette ancora di riaprire le frontiere con l'Italia, ma sono ottimista e fiducioso che saremo presto in grado di farlo". Lo afferma il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg, a Il Corriere della Sera. E' possibile, aggiunge, che già dal 15 giugno si posssano riaprire le frontiere in modo selettivo ad alcune Regioni italiane, che hanno contagi contenuti.


Riapre ufficialmente il pronto soccorso dell'ospedale di Codogno, chiuso dalla notte tra il 20 e il 21 febbraio scorso, dopo l' accertamento del primo caso di Coronavirus in Italia, quello di Mattia. Alla riapertura sono presenti oltre ai vertici della Asst di Lodi e ai dirigenti medici, anche Francesco Passerini, il sindaco del comune del Lodigiano, uno dei 10 compresi nella prima zona rossa, tra i simboli della lotta al Covid-19.


"Laddove le superfici sono mantenute pulite, il virus è facilmente inattivabile, ma dobbiamo stare attenti a non esagerare. Le disinfezioni possono provocare effetti indesiderati se usate in modo estensivo e intensivo. Perché un eccesso di disinfettanti arriva negli scarichi ed entra in un ciclo". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) Silvio Brusaferro, durante l'audizione in Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.


La Knesset, il Parlamento israeliano, è stata chiusa dopo che un deputato della Lista Araba Unita, Sami Abu Shehadeh, ha annunciato di essere positivo al coronavirus ed è entrato in quarantena due giorni fa. Tutte le riunioni delle varie Commissioni dell'assise sono state dunque rinviate a nuova data e agli impiegati è stato detto di non recarsi al lavoro. Negli ultimi giorni, dopo la fine del lockdown, c'è stata in Israele una recrudescenza del virus, specialmente nelle scuole.


Dal 20 febbraio al 20 maggio nelle Rsa milanesi sono morte per coronavirus 1.273 persone, mentre il 40% degli operatori, a fine aprile, era assente per motivi legati alla diffusione del Covid 19. Sono i dati di un dossier dell'Ats di Milano riportato da Il Corriere della Sera. L'Ats ha raccolto i numeri dalle Rsa dell'intero territorio, che comprende anche il lodigiano. Al 20 maggio il 26% dei morti ha avuto certamente il Covid-19, il 34% ha manifestato sintomi sospetti. In tre mesi, dal 20 febbraio al 20 maggio le strutture dichiarano 4.486 morti e più della metà, il 59,6%, sono attribuibili al virus. A Milano città il valore più alto: 61,65%, 1.273 persone tra Covid accertato e sospetto.


Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato la soglia dei 6,5 milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato dell'università americana Johns Hopkins. Più di 380mila le persone che hanno perso la vita. I guariti superano i 2,8 milioni. La pandemia cresce ora nell'America Latina: in testa alla classifica è sempre il Brasile, che con 584.016 contagiati (+46mila), ha accumulato la metà di quelli esistenti in tutta la regione.
 


L'importo del reddito di emergenza, previsto dal decreto Rilancio per le famiglie che non hanno usufruito di altre indennità Covid e che non hanno componenti con un reddito da lavoro o da pensione, potrà arrivare fino a 840 euro al mese per due mesi nel caso in cui il nucleo sia composto da due adulti, due minorenni e un componenti sia in una situazione di disabilità. Altrimenti il limite massimo con una famiglia di almeno quattro persone sarà di 800 euro. Lo si legge nella circolare dell'Inps che chiarisce i requisiti della misura.


Il Brasile ha registrato ieri, per il secondo giorno consecutivo, un numero record di decessi provocati dal coronavirus: il ministero della Sanità ha reso noto che in 24 ore i morti sono stati 1.349, un bilancio che porta il totale a quota 32.548. Sempre ieri, riporta la Cnn, sono stati rilevati 28.633 nuovi casi accertati, per un totale di 584.016 contagi.


Tutte le compagnie aeree internazionali potranno riprendere i voli in Cina a partire dall'8 giugno. Lo ha annunciato oggi la China Civili Aviation Administration (CAAC), revocando di fatto il divieto che gravava sulle compagnie americane. Ieri l'amministrazione americana aveva minacciato di bloccare i voli delle compagnie cinesi. Le compagnie potranno volare da e per la Cina una volta alla settimana.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri