© Ansa
© Ansa
Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri: "Curva dei contagi più lineare, il picco arriverà tra 7-10 giorni". Partiti i test su cinque vaccini italiani
© Ansa
© Ansa
L'Italia supera i 100mila contagiati dal coronavirus di cui 1.648 sono risultati positivi nelle ultime 24 ore. Sono invece 14.620 le persone guarite: 1.590 in più di domenica. Sono, infine, 11.591 le vittime, di cui 812 nelle ultime 24 ore. Continua a diminuire la crescita dei contagi in Lombardia, ma rimane alto il numero dei decessi, oggi i morti sono stati 458. Speranza: "Misure di contenimento saranno estese fino a Pasqua".
"Nella riunione del Comitato tecnico scientifico svoltasi stamattina è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua. Il governo si muoverà in questa direzione". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di Roma, la diocesi del Papa, "dopo la manifestazione di alcuni sintomi, è stato sottoposto al tampone per il Covid-19 ed è risultato positivo. E' stato ricoverato al Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli". Lo rende noto il Vicariato.
Una riapertura del Paese? "Ne riparliamo dopo Pasqua". Così il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, ha risposto a chi gli chiedeva se fosse possibile una riapertura anche scaglionata dell'Italia in vista delle festività pasquali. "E' una decisione che spetta alla politica e al Consiglio dei ministri ma se mi chiede una personale opinione, è ancora tempo di mantenere misure stringenti. Ne riparliamo dopo Pasqua", ha detto.
"Stiamo andando nella direzione giusta e non dobbiamo minimamente cambiare strategia. Non sarà un processo di ritorno alla normalità dal niente al tutto, sarà graduale, ma l'obiettivo è riuscire a contenere la situazione adesso, prevenire ulteriori focolai epidemici, specie come quelli visti e ripristinare il più possibile un normale stile di vita". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli in conferenza stampa alla Protezione civile.
"Ognuno di noi deve rispettare le indicazioni delle autorità, dobbiamo seguire l'indicazione di rimanere a casa e uscire solo per lo stretto indispensabile, perché solo rispettando queste misure riusciremo a sconfiggere il virus prima possibile". Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli in conferenza stampa commentando il dato delle oltre 6mila denunce fatte ieri dalle forze di polizia agli italiani che hanno violato i divieti. "E' un comportamento che non va tenuto, bisogna evitare il contagio di
altri persone", ha spiegato.
"Dopo 23 giorni di isolamento domiciliare sono risultato negativo ai due tamponi consecutivi". Lo annuncia su Facebook il segretario del Pd e Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
In Lombardia, in particolare, a Lodi e Bergamo, le zone più colpite, il numero di eventi respiratori infettivi per cui sono stati chiamati mezzi di soccorso della Regione, è marcatamente ridotto: rispetto al 14-15 marzo siamo alla metà di interventi sul territorio". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) Franco Locatelli.
Sono 75 in più di ieri le persone ricoverate in terapia intensiva e risultate positive al coronavirus. Il totale è di 3.981 unità.
L'Italia supera i 100mila contagiati dal coronavirus. A 40 giorni dalla scoperta del "paziente uno", il 38enne di Codogno, il numero di coloro che hanno contratto il virus, comprese le vittime e i guariti, è di 101.739.
Sono 11.591 i morti, con un aumento rispetto a ieri di 812. Domenica l'aumento era stato di 756. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile
Sono complessivamente 75.528 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 1.648. Domenica l'incremento era stato di 3.815, più del doppio. Il dato è stato fornito dalla Protezione civile.
"Arriveranno le mascherine e si potranno trovare in maniera semplice e in molti luoghi". Lo ha garantito l'assessore lombardo Giulio Gallera. Dei prototipi testati dal Politecnico, 3 sono risultati idonei con filtraggio all'80% e "la prima azienda ne sta producendo 900mila al giorno". "Dovremmo abituarci a usarla tutti" anche nei prossimi mesi, è l'avvertimento dell'assessore.
In Lombardia rimane alto il numero dei decessi, con 458 vittime in più che porta il totale a 6.818. I ricoveri non in terapia intensiva sono 11.815, con una crescita di 202, mentre sono solo due i nuovi ricoveri in terapia intensiva. Lo ha detto l'assessore al Welfare, Giulio Gallera.
Continua a diminuire la crescita dei contagi in Lombardia: i positivi sono 42.161, con un aumento di 1.154 rispetto a ieri, quando erano stati registrati 1.592 casi in più. Calano anche i nuovi contagiati a Milano: ieri erano 247, oggi sono 154, per un totale di 8.676 positivi in tutta la provincia.
Sono 170 le bare delle persone che oggi il comandante provinciale dei carabinieri di Bergamo Paolo Storoni sta 'smistando' nei forni crematori fuori Regione. Da quanto è stato riferito dallo stesso colonnello, si tratta di salme di persone decedute nei giorni scorsi nella stessa città e nella sua provincia, la zona più colpita dall'epidemia di Coronavirus, che attendono di essere cremate.
Altri due medici si aggiungono alla lista dei decessi tra i camici bianchi per Covid-19: sono, si apprende dalla Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), Guida Riva, medico di Bergamo, e Valter Tarantini, ginecologo di Forlì. Il totale dei decessi sale quindi a 63. Intanto, secondo gli ultimi dati dell'Istituto Superiore di Sanità, sono 8.358 gli operatori sanitari contagiati.
Sono partiti in Italia i test preclinici di cinque vaccini contro il coronavirus. Sono tutti condotti dall'azienda biotech Takis, i risultati sono attesi a metà maggio e la sperimentazione sull'uomo potrebbe partire in autunno. Lo ha detto l'amministratore delegato dell'azienda, Luigi Aurisicchio. I vaccini si basano su diverse regioni della proteina Spike, la principale arma con cui il virus aggredisce le cellule respiratorie umane.
Apre il 31 marzo la seconda terapia intensiva allestita all’interno di una tensostruttura normalmente utilizzata come campo sportivo dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Le due unità operative attrezzate con le più moderne tecnologie disponibili, così da assistere in totale autonomia i pazienti che si trovano in gravi condizioni a causa dell’infezione da coronavirus.
Mascherine, visiere, camici, e guanti: quali dispositivi usare a seconda del livelli di rischio per medici e per tutti gli operatori della sanità. Lo indica un documento di aggiornamento sull'uso delle protezioni dell'Iss, approvato dal Comitato tecnico scientifico e dal ministero della Salute. L'obiettivo, spiega il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, è garantire la protezione del personale sanitario "che sta già pagando un prezzo altissimo, e proteggere anche al meglio i pazienti alla luce delle ultime evidenze scientifiche".
"Fino a 15 giorni fa c'era panico su mascherine, io ho provato a comprarle su Amazon e sono arrivate ieri". Lo ha sottolineato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Faccio un appello - ha aggiunto - ai centri di acquisto che sono i supermercati e le farmacie: compratele e mettetele in vendita. Fate in modo che cittadini le trovino. I prezzi vanno dai 55 centesimi delle mascherine cinesi a un euro di quelle fatte in Veneto. Con 10 mascherine in casa - ha concluso - ognuno ha la sua autonomia".
"Non c'è nessun problema a camminare entro i 200 metri dall'abitazione per sgranchirsi le gambe, non è uno stato di polizia, dico solo ai cittadini di stare attenti". Lo ha specificato il presidente del Veneto, Luca Zaia, a proposito delle misure regionali sugli spostamenti. "Scriveremo - ha annunciato - una lettera ai Prefetti, perché sono state multate persone che secondo la nostra avvocatura non rientrano nei casi, e che sono impugnabili".
Stop alle autopsie "fino alla fine dell'emergenza sanitaria" per "ragioni di sicurezza" e perché l'unica sede in cui potrebbero essere svolti gli esami "nelle condizioni socio sanitarie attuali" è l'ospedale Sacco, già "oberato". Lo ha deciso il procuratore di Milano Francesco Greco con una circolare interna nella quale spiega anche che la "conservazione delle salme" è difficile perché sono a "rischio di saturazione" le strutture. Salvo eccezioni, come casi di omicidi volontari, i pm dovranno disporre le restituzioni delle salme alle famiglie o all'autorità sanitaria.
Cin, la società dell'armatore Onorato, ha bloccato con decorrenza immediata le corse programmate oggi dalla Tirrenia su tutte le linee in convenzione con la Sardegna, la Sicilia e le Tremiti. Lo annuncia una nota della Tirrenia spiegando che la decisione segue il sequestro conservativo fatto dai commissari di Tirrenia dei conti correnti di Cin "in questo momento così drammatico per il Paese".
Arriveranno "tra domenica e lunedì" i primi pazienti nel nuovo centro di terapia intensiva allestito all'interno della Fiera di Milano e dedicato alla gestione dei pazienti Covid. Lo ha annunciato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, spiegando che il "coordinamento scientifico" dei padiglioni "sarà affidato al professor Antonio Pesenti", direttore dell'Anestesia e rianimazione del Policlinico di Milano.
Sono cinquemila i braccialetti a disposizione per il controllo dei detenuti ammessi alla detenzione domiciliare. E' quanto si legge nel provvedimento del capo del dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, d'intesa con il capo della polizia, che attua il decreto "Cura Italia". "Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza rende disponibili complessivi cinquemila apparecchi" di cui 920 alla data della firma del documento, siglato venerdì scorso.
Papa Francesco ha incontrato in Vaticano il premier Giuseppe Conte.
Un'intera casa di riposo in provincia di Cuneo è stata evacuata questa mattina dopo la morte, l'ultimo caso ieri sera, di quattro ospiti con il coronavirus. L'allontanamento dei 37 ospiti della 'Don Bartolomeo Rossi' di Villanova Mondovì è stato disposto dall'Unità di crisi regionale.
Si terrà domani mattina la conferenza stampa di presentazione dell'Ospedalefieramilano, destinato a ospitare nuovi posti di terapia intensiva. Saranno presenti il Presidente della Regione Attilio Fontana insieme a Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, Ezio Belleri, Direttore Generale Policlinico di Milano, che avrà la direzione sanitaria della struttura, e un delegato di Guido Bertolaso, colpito dal coronavirus.
I dati segnalano che i contagi continuano ad aumentare e "la fonte principale di contagio, soprattutto in Lombardia, è a casa: stiamo cioè vedendo un'effetto 'Diamond Princess' e c'è un contagio intra-familiare particolarmente importante, anche considerando che il numero di positivi è in realtà molto più alto di quello stimato". Lo ha sottolineato il virologo dell'Università di Padova, Andrea Crisanti.
Arrivano oggi pomeriggio con un volo umanitario i 15 medici polacchi che aiuteranno i colleghi italiani nella lotta con il coronavirus. Sono specialisti in terapia intensiva e rianimatori, tre squadre di medicina di emergenza che saranno operative agli Spedali Civili di Brescia. I medici arriveranno all'aeroporto di Bergamo con un volo militare umanitario del ministero della Difesa polacco.
A partire da oggi il Fondo il decreto ministeriale sul Fondo Gasparrini per i mutui prima casa è "operativo". Cosi' il sottosegretario all'Economia, Alessio Villarosa. "I moduli - ha scritto Villarosa in una nota - sono stati consegnati alle banche e tutte le filiali, a partire da oggi, sono pienamente operative".
"Pochi avranno la grandezza necessaria a piegare la storia, ma ciascuno di noi può operare per modificare una minuscola parte degli eventi e tutte queste azioni formeranno la storia di questa generazione". Robert Francis Kennedy – Cape Town 1966
Oggi, in Italia, le parole di mio padre Robert Kennedy riecheggiano nell’onda di speranza (Ripple of Hope) rappresentata da tutte quelle persone schierate in prima linea contro un nemico tanto insidioso, quanto invisibile, il Covid-19: sono medici, infermiere ed infermieri, forze dell’ordine, militari, addetti alle pulizie e alle sanificazioni, ma anche lavoratrici e lavoratori di tanti comparti, e volontari. Tutti Impegnati in una guerra senza sosta per fermare il contagio.
La Robert F. Kennedy Human Rights Italia (www.rfkitalia.org), impegnata nella difesa dei diritti umani in Italia, in particolare nelle scuole, ha deciso di dedicare risorse e energie ad aiutare quegli “angeli” che ogni giorno sono in prima linea per tutti noi. Avremo l'onore di ospitarne alcuni presso la nostra sede di Firenze dove abbiamo 12 stanze, sono davvero emozionata che la nostra organizzazione potrà in qualche modo essere utile in questa difficile sfida. E per questa ragione in questi giorni abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi per la Protezione Civile sia in Italia che negli Stati Uniti, un ponte ideale tra due Paesi uniti nella stessa lotta.
“Dobbiamo avere tutti un sogno: il sogno di un mondo migliore, che sapremo costruire attraverso l’amore, l’empatia e il rispetto reciproco”, in queste parole, che ho pronunciato il mese scorso all’Università Cattolica di Piacenza, si racchiudono i valori che l’Italia sta dimostrando al mondo.
Per poter partecipare: www.gofundme.com/f/RFK-Italia-per-la-protezione-civile
"La via d'uscita da questa crisi non può essere come quella del 2008, quando si è preferito salvare le banche a discapito del popolo. E' arrivato il momento di mettere l'uomo al centro e non più il mercato del lavoro. Per fare ciò si deve garantire a tutti i cittadini lo stesso livello di partenza: un reddito di base universale, per diritto di nascita, destinato a tutti, dai più poveri ai piu' ricchi". Lo scrive sul suo blog Beppe Grillo.
Rispetto alla situazione lombarda "nelle altre Regioni sono indietro di circa 10 giorni: c'è una crescita più ampia su numeri più contenuti". Lo ha evidenziato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, a Mattino Cinque, in merito all'andamento dei contagi da coronavirus. "Io spero che dalle altre parti, avendo avuto la fortuna di partire più tardi e vedere ciò che è successo in Lombardia siano ancora più attenti, per non ritrovarsi in una situazione così difficile e drammatica come la nostra", ha detto Gallera.
E' operativo da oggi l'ospedale di Verduno (Cuneo), che la Regione Piemonte ha completato con qualche settimana d'anticipo per far fronte all'emergenza coronavirus. Oggi l'arrivo dei primi venti pazienti nelle 55 camere e nei tre letti di terapia intensiva. "Mettiamo questa struttura a disposizione di tutto il Piemonte - spiega in un video su Facebook il governatore Alberto Cirio -. Accoglierà i pazienti che, superata la fase acuta, hanno necessità di continuare ad essere assistiti per garantire a tutti i piemontesi che verranno curati".
"Ho appena emanato l'ordinanza che dispone la 'chiusura' del Comune di Fabrizia (VV). Una misura che si è resa necessaria a seguito del numero di casi di positività al coronavirus registrati negli ultimi giorni". Lo rende noto il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. "L'ordinanza - spiega - prevede il divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui presenti, riducendo drasticamente ogni possibilità di socializzazione, limitando al massimo ogni spostamento; il divieto di accesso nel territorio comunale; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità".
Anche sulle riaperture, così come è stato per le restrizioni, si ragionerà "in termini di proporzionalità". A dirlo è il premier Giuseppe Conte. E a chi gli chiede se la serrata delle attività produttive potrà durare molto, Conte replica: "No, è una misura durissima dal punto di vista economico. E' l'ultima misura che abbiamo preso e non può prolungarsi troppo. Per scuole e università, invece, si possono introdurre modifiche affinché gli studenti non perdano l'anno o l'esame", spiega a 'El Pais'.
Da oggi EasyJet mette a terra la sua intera flotta di aerei a seguito delle restrizioni di viaggio - senza precedenti - imposte dai governi in risposta alla pandemia del coronavirus e dell'implementazione di regimi di confinamento in molti Paesi europei. Negli ultimi giorni - si legge in una nota - la compagnia ha lavorato alacremente per il rimpatrio di numerosi passeggeri, operando oltre 650 voli di rimpatrio e riportando a casa più di 45mila persone. Gli ultimi voli di rimpatrio sono stati effettuati ieri.
"In questo momento in Europa si gioca una partita storica. Non è una crisi economica che ha toccato alcuni Paesi meno virtuosi di altri. Non c'è distinzione che ha a che fare con i sistemi finanziari. Questa è una crisi sanitaria che ha finito per esplodere in campo economico e sociale. È una sfida storica per l'intera Europa. E spero davvero, con un forte spirito europeo, che sappia affrontare questa situazione. Stiamo limitando i diritti costituzionali dei nostri cittadini e l'Europa deve reagire evitando tragici errori". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un'intervista a 'El Pais'.
"Siamo nella fase più acuta" dell'emergenza. "E' difficile fare previsioni esatte. Gli esperti sono ancora cauti, ma è ragionevole pensare che siamo vicini al picco. Sabato abbiamo superato le 10mila vittime e questo ci fa molto male e dovrebbe allertare la comunità internazionale". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un'intervista a El Pais. E' "prematuro" dire quando saranno allentate le restrizioni in Italia, ha aggiunto.
Troina è il quarto Comune siciliano che diventa "zona rossa". Lo ha deciso, con una propria ordinanza, il presidente della Regione Nello Musumeci, sentito il primo cittadino dell'Ennese. Fino al 15 aprile, nel centro montano dell'entroterra vigera' il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di ogni attivita' degli uffici pubblici, a eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.
"La situazione sta lentamente migliorando, indipendentemente da lievi variazioni quotidiane. La curva sembra attenuarsi, sia quella dei nuovi casi diagnosticati, sia quella dei decessi, che pero' sono l' esito infausto di infezioni contratte le scorse settimane, prima dei blocchi". A spiegarlo Italo Angelillo, presidente della Società italiana di igiene e medicina preventiva (Siti) in un'intervista al Corriere della Sera.
"Noi non siamo nella parabola discendente, siamo nella crescita piatta. Abbiamo ancora oggi 340 nuovi positivi conclamati, siamo a 1300 decessi dichiarati Coronavirus nella provincia di Brescia, abbiamo ormai purtroppo notevoli analogie con Bergamo. Oggi non riusciamo ancora a confinare il contagio", cosi' il Sindaco di Brescia Emilio