LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

EMERGENZA SANITARIA

Coronavirus, 5.061 i positivi: 1.145 più di ieri | Verso la chiusura di Lombardia e 11 province | Iss: "Troppa superficialità, tutti rispettino le restrizioni"

In Vaticano Angelus e udienza generale solo in diretta video, mentre a Milano è iniziata la bonifica del Palazzo di Giustizia

07 Mar 2020 - 23:19

Sono 5.061 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 1.145 persone rispetto a ieri, e 233 i morti, 36 in più. E' l'ultimo bollettino fornito dal commissario Angelo Borrelli. E il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, ha invitato i cittadini a un comportamento responsabile: "Sappiamo di atteggiamenti superficiali, servono grande attenzione e consapevolezza". E nel nuovo decreto il governo va verso la chiusura di Lombardia e 11 province.


"Se il decreto venisse approvato così noi comunque presenteremmo un provvedimento da parte del nostro comitato scientifico di supporto all'unità di crisi per argomentare rispetto alla creazione delle tre zone in Veneto, Venezia, Padova e Treviso". Lo dice il governatore Zaia. "A noi sta a cuore prima di tutto la salute dei cittadini, ma per applicare un decreto bisogna che le norme siano chiare. Abbiamo visto questo provvedimento all'ultimo minuto, non abbiamo partecipato alla redazione preventiva e ci chiedono di confermarlo nel giro di breve: è letteralmente impossibile".


Tutti i pazienti "sono uguali e vanno curati senza discriminazioni". Cosi'  il presidente della federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli, replica al documento della Società italiana di anestesia che giudica possibili in caso di necessità limiti di età per l' accesso alle terapie intensive a fronte della carenza di strutture nell' attuale emergenza  per il nuovo coronavirus. LEGGI L'ARTICOLO


Dopo che è circolata la bozza di decreto, sulla "dizione 'evitare' riferita agli spostamenti noi ci siamo confrontati con il ministro". Il chiarimento arriva dall'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, secondo il quale questo termine "evita il fatto che ci debbano essere certificazioni o un controllo militare del territorio che in questo momento sarebbe incomprensibile". Per Gallera la dizione 'evitare' è "un forte invito con un controllo che si verificherà immagino con dei posti di blocco". In pratica "il decreto dice ai milanesi che da domani o lunedì possono muoversi per andare a lavorare anche fuori regione o dove devono andare, poi tornano e devono stare a casa. Possono andare a Brescia o Concorezzo, ma devono rimanere a a casa per il resto del tempo".


Il governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a proposito della bozza del decreto ha fatto sapere di aver "chiesto al presidente Conte e al ministro Speranza, in una logica di leale collaborazione, di poter lavorare ancora alcune ore per addivenire alle soluzioni più coerenti e condivise". Il motivo è che "alcune parti del provvedimento
possono risultare di dubbia interpretazione e domani di difficile applicazione. C'è addirittura chi ci sta chiedendo se lunedì potrà recarsi o meno al lavoro o se verrà introdotto il fermo produttivo". 


La bozza del decreto del governo sul coronavirus "sembra andare nella direzione del contenimento della diffusione del virus, invitando, con misure piu' incisive, i cittadini alla prudenza". A indicarlo è il governatore lombardo, Attilio Fontana, il quale però evidenzia "che la bozza del decreto del presidente del Consiglio è, a dir poco, pasticciata", Per il presidente della Regione, la bozza "necessita di chiarimenti per consentire ai cittadini di capire cosa si può fare o meno".


In Lombardia e nelle 11 province individuate dal decreto "sono sospese le cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri". L'apertura di chiese e luoghi di culto, invece, è condizionata alla possibilità di evitare assembramenti.


Limiti alle aperture di bar e ristoranti nelle zone interessate dal decreto: si potranno svolgere le attività "con obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro".


Nelle aree interessate "sono sospese fino al 3 aprile le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati". Lo prevede la bozza del decreto sul Coronavirus che dovrebbe essere adottato nelle prossime ore.


In Lombardia e nelle 11 province di Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche sono "sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici". Lo prevede la bozza del decreto sul coronavirus.


Chi non rispetta i limiti agli  spostamenti e le nuove misure per fronteggiare il coronavirus disposte in Lombardia e nelle 11 province di Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche può essere punito con l'arresto fino a 3 mesi e fino a 206 euro di ammenda. Lo prevede la bozza del decreto che dovrebbe essere adottata dal governo nelle prossime ore, ma che è ancora soggetta a modifiche da parte di Palazzo Chigi.


"Io spero che non ci sia la proroga della zona rossa, lasciatemi almeno la speranza". Così il sindaco di Codogno, Francesco Passerini, attende il nuovo decreto del presidente del Consiglio. E sottolinea che "sicuramente il numero dei contagi nella zona rossa è più basso rispetto a quello del resto della Lombardia. Siamo certi di aver fatto il massimo, per far sì che questo contenimento potesse essere
efficace. Oggi è la resa dei conti".


Il nuovo decreto, che dovrebbe essere firmato in serata dal governo, prevederebbe il divieto d'ingresso e uscita dalla Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria.


I casi di contagio da coronavirus nel Lodigiano continuano ma "sono sempre più contenuti". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, spiegando che è "un segno che le misure nella zona rossa danno alcuni risultati". 


"E' necessaria una rarefazione della nostra vita sociale ma questo messaggio non è passato". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, chiedendo quindi "delle misure per far capire a tutta la popolazione che c'è la necessità assoluta di rallentare la nostra vita per rallentare la diffusione del virus".


Marito e moglie di Codogno, in Lombardia, hanno lasciato la "zona rossa" qualche giorno fa per andare in vacanza in Trentino, in una casa di proprietà. Poi. visto che non si sentivano bene, si sono recati al pronto soccorso di Trento dove, appena hanno detto da dove venivano, per giunta con sintomi di tosse e raffreddore, sono stati sottoposti al test, poi risultato positivo. 


Un bambino di un anno, risultato positivo al coronavirus, è ricoverato all'ospedale di Aosta. E' uno degli otto contagiati presenti nella Regione. Altre due persone sono ricoverate ad Aosta: presentano sintomi influenzali e sono in attesa dell'esito del tampone. Le persone poste in quarantena sono ora 57. 


"Vinciamo questa guerra se i nostri concittadini adottano comportamenti responsabili. Cambiamo modo di vivere, specie se siamo nelle categorie più fragili ed esposte". E' l'appello del commissario all'emergenza coronavirus Angelo Borrelli.


Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, si è messo in isolamento volontario dopo avere appreso della positività al coronavirus di Nicola Zingaretti. In una riunione a palazzo Chigi i due presidenti di regione erano seduti accanto.


Sono 589 le persone guarite dal coronavirus in Italia. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli.


"La mortalità riguarda persone molto anziane, con un'età media che supera gli 81 anni. Sono prevalentemente maschi, prevalentemente portatori di più patologie". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, aggiungendo che "la sintomatologia è rappresentata dall'associazione di febbre e difficoltà a respirare. Gli anziani con questi sintomi contattino il proprio medico, il 112, stiano a casa e non affollino i pronti soccorsi o le sale d'attesa dei medici".


"Abbiamo evidenze di atteggiamenti superficiali, servono grande attenzione e consapevolezza" sulle misure contro il coronavirus. Lo ha detto Silvio Brusaferro dell'Iss, aggiungendo che "anche dove ci sono pochi casi bisogna adottare questi comportamenti per far diffondere più lentamente l'infezione. L'andamento mostra oggi una crescita, focalizzata su alcuni poli, serve un supporto perché la circolazione attorno venga rallentata". 


Sono 5.061 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 1.145 persone rispetto a ieri, e 233 i morti, 36 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli. I pazienti ricoverati con sintomi sono 2.651, di cui 567 in terapia intensiva. Sono invece in isolamento domiciliare 1.843 persone. Il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, ha invitato la popolazione a un comportamento responsabile dei cittadini.


"Non sono stati riscontrati pericoli sanitari e terminati i controlli non ci sono ragioni per le quali impedire lo sbarco dei passeggeri" dalla nave di crociera Opera della Msc. Lo afferma il sindaco di Messina, Cateno De Luca.


Chiara Filipponi, anestesista dell'ospedale di Portogruaro, è morta in seguito alla sovrapposizione del Covid-19, contratto sembra durante un ricovero in un'altra struttura, a una sua malattia preesistente. A renderlo noto è il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli.


"C'è qualche criticità per i posti letto negli ospedali della Lombardia, ma abbiamo posti liberi in altre regioni, nel caso la richiesta venga formalizzata". Lo ha detto il commissario della Protezione civile Angelo Borrelli.


Un marinaio americano di base a Napoli è risultato positivo al coronavirus, divenendo il primo caso fra i militari statunitensi in Europa. Lo comunica il US European Command e la US Naval Forces Europe-Africa. Il marinaio è risultato positivo il sei marzo ed è ora in corso un'indagine per determinare se altri marinai sono stati esposti al virus.


Il nuovo Dpcm che dovrebbe delineare anche le nuove zone rosse potrebbe essere firmato dal presidente del Consiglio tra stasera e domani.


Il 5,7% dei decessi di persone con infezione da Coronavirus nel mondo sono avvenuti in Italia. Questa percentuale ci rende secondi solo alla Cina, che conta l'88% dei decessi, ovvero 3.044. E' quanto si apprende dai dati diffusi dall'Istituto Malattie Infettive Spallanzani. Emerge quindi che i 197 decessi conteggiati nel nostro Paese rappresentano il 5,7% dei 3.434 decessi totali di persone trovate positive al coronavirus, anche se non necessariamente morte a causa di questo. Molto spesso, infatti, queste persone presentavano contemporaneamente diverse altre patologie concomitanti. Dopo di noi l'Iran con il 3,1% (107) e la Corea del Sud con 1,2% (42).


"I sindaci, alla luce dei dati relativi alla diffusione del contagio e della pressione del crescente numero dei malati nelle strutture ospedaliere puntualmente inviati al governo e al commissario Angelo Borrelli hanno sostenuto la necessità di mettere in campo misure stringenti e rigorose in base alle quali si possano chiedere sacrifici alle comunità. E' chiaro che ciò può avvenire solo in presenza di indicazioni rapidissime". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, dopo l'incontro con i sindaci dei 12 capoluoghi lombardi.


"Valutare se impedire lo sbarco a Messina dei 2.250 passeggeri della nave da crociera Opera della Msc, per contenere il diffondersi del coronavirus". Lo ha chiesto, all'Unità di crisi nazionale, la Protezione civile della presidenza della Regione siciliana, su disposizione del governatore Nello Musumeci. L'imbarcazione, già rifiutata da Malta, è approdata nella città dello Stretto. "Non conoscendo la situazione sanitaria a bordo - dice Musumeci - bisogna garantire utili misure sanitarie".


Salgono a 42 i casi da Coronavirus in Fvg su un totale di 696 test effettuati. Delle 42 persone positive, otto sono ricoverate in ospedale, una delle quali in terapia intensiva, quelle in isolamento domiciliare sono 34. Gli asintomatici sono 19. Sono 13, quindi, le positività accertate rispetto a ieri e registrate oggi dal Sistema sanitario regionale. Nessuno è in condizioni di salute preoccupanti.


"L'Ue è solidale verso le nostre richieste economiche per la prima fase dell'emergenza coronavirus . Subito al lavoro per cittadini e imprese. L'Europa è la nostra comunità di destino". Lo ha scritto su Twitter il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola.


"Sono giornate bellissime e i lombardi sono dimacini, amano vivere e socializzare. Ma in questo momento vi è la necessità che ognuno adotti stili di vita consapevoli: bisogna stare a casa, bisogna evitare gli assembramenti, bisogna attuare il distanziamento sociale. È fondamentale se vogliamo sconfiggere il coronavirus, questa infezione che si sta propagando in tutta la Regione". Lo ha detto in un messaggio su Facebook l'assessore al Welfare della Regione, Lombardia, Giulio Gallera.


I 14 italiani, di una comitiva di 23, bloccati in India perché positivi al Coronavirus, trascorreranno il periodo di isolamento a Delhi. "Noi stiamo bene e vista la situazione molto critica in Italia - ha spiegato uno di loro, Stefano Tavarella - abbiamo deciso di non fare pressioni sul governo per un ritorno anticipato. Staremo qui a finire la quarantena dove stiamo sicuramente meglio che in un ospedale militare in Italia". Sette altri italiani, negativi, sono già tornati nel nostro Paese, mentre resta in ospedale il medico di Codogno che ha mostrato i sintomi del virus ed è stato ricoverato a Jaipur, dove si trova anche la moglie, positiva ma asintomatica. L'uomo, riferisce la consorte, sta migliorando.


Secondo morto nel Lazio per il Coronavirus. Una donna di 80 anni, positiva al Covid-19, è deceduta all'ospedale di Formia. Lo si apprende dagli account social dell'assessorato alla Salute della Regione Lazio. La donna, viene precisato, "era affetta da pluripatologie preesistenti". 


"Abbiamo comunicato ai Prefetti della Campania che in molte realtà, nelle ore serali e notturne, vi sono esercizi pubblici, bar e pub, nei quali non si rispettano le misure di prevenzione e di sicurezza previste come la distanza tra le persone, con rischio di contagio. Abbiamo sollecitato le forze di polizia ad attivarsi per procedere alla chiusura di questi esercizi in caso di assembramento di persone". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.


Otto nuovi casi di contagio da coronavirus sono stati registrati in Umbria e, secondo i dati diffusi dalla Regione, sono complessivamente 24 le persone positive al Covid-19. Attualmente dei 24 soggetti positivi restano ricoverati in quattro, due in terapia intensiva all'ospedale di Perugia, uno nel reparto di malattie infettive del nosocomio di Terni e un altro in quello di Perugia. Le persone in osservazione sono 348.


"Ci sono navi da crociera che vengono indirizzate verso altri porti solo perché hanno italiani a bordo e nostri connazionali a cui non viene permesso di accedere a determinati servizi da parte di privati, solo perché italiani. L'Italia uscirà da questa crisi, perché gli italiani sono un grande popolo. E oltre ad avere una grande forza di volontà, avremo buona memoria di chi ci è stato vicino. Ci ricorderemo di chi in questa fase è stato amico degli italiani". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.


"Tutto lascia presagire una espansione dei contagi. Continueremo a contenere per quanto possibile". Lo ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti, aggiungendo che "speriamo di riuscire in un'opera di contenimento maggiore, ma ci prepariamo per lo scenario peggiore. Se non serviranno, guarderemo i letti liberi con soddisfazione. Ma dobbiamo essere pronti". 


Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ha scritto al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulle misure di contenimento in atto in Regione chiedendo di valutarne di più restrittive. "Alla luce dell'evolversi del contagio in Piemonte e delle osservazioni che mi sono state espresse dall'Unità di crisi, ho chiesto al premier Conte e al Ministro della Salute di valutare un maggiore irrigidimento delle misure decise dal governo per la nostra regione. La crescita maggiore dei casi di contagio nelle ultime 48 ore, ci fa pensare che il contenimento in atto non sia sufficiente".


"Consideriamo superata l'emergenza di Vo'. Abbiamo mandato una lettera al premier, a Speranza e al Comitato tecnico scientifico perché Vo' sia liberata". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, a margine dell'unità di crisi regionale sul Coronavirus,a Marghera, precisando che la decisione dovrà essere contenuta nel nuovo Dpcm da rinnovare entro domenica. Zaia ha precisato: "Abbiamo 66 positivi su 3.300 abitanti, e l'isolamento lo consideriamo superato".


"Il virus si diffonde con grande facilità, questa è l'esperienza delle ultime ore". Lo hadetto il ministro della Salute Roberto Speranza a margine dei lavori del Comitato tecnico scientifico alla protezione civile a Roma. "Sono essenziali da una parte i comportamenti individuali per prevenire la diffusione del virus e dall'altra parte norme per rafforzare i presidi sanitari. Stiamo lavorando giorno e notte con le Regioni per aumentare i posti in terapia intensiva, come anche in pneumologia e malattie infettive. Così come stiamo lavorando per aumentare le attrezzature disponibili per le nostre Regioni", ha aggiunto.


"Relativamente agli eventi dei prossimi giorni, la preghiera dell'Angelus del Santo Padre di domenica 8 marzo avverrà dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico e non in piazza, dalla finestra. La preghiera sarà trasmessa in diretta streaming da Vatican News e sugli schermi in piazza San Pietro e distribuita da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta, in modo da consentire la partecipazione dei fedeli". Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede. "L'Udienza Generale di mercoledì 11 marzo avverrà secondo le medesime modalità", aggiunge. 


"In questi giorni rimbalzano sui media i numeri del coronavirus. Ma ce n'è uno che merita maggiore attenzione: 523. Si tratta delle persone che ad oggi sono guarite, un numero in continua crescita che deve trasmetterci forza e speranza" Lo scrive su Fb Luigi Di Maio. "Ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze per aiutare con gli strumenti utili i nostri cittadini e stanotte il Cdm ha approvato un nuovo decreto contenente importanti misure - aggiunge -. Continuiamo a lavorare senza sosta, monitoriamo h24 i fatti aggiornandovi sempre con la massima trasparenza".


"Le spese una tantum sostenute per far fronte alla diffusione dell'epidemia, sono escluse per definizione dal calcolo del bilancio strutturale e non vengono prese in considerazione nella valutazione dell'adeguatezza dello sforzo di bilancio previsto in base alle regole attuali". Questa la risposta del vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e il Commissario all'Economia, Paolo Gentiloni, alla lettera del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, per ottenere l'autorizzazione allo scostamento dal deficit programmatico con l'emergenza coronavirus.


"I medici mi hanno detto che sono positivo al coronavirus". Lo ha annunciato, con un videomessaggio su Facebook, Nicola Zingaretti. "Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni - ha aggiunto il segretario del Pd - . Da qui continuerò a seguire il lavoro che c'è da fare. Coraggio a tutti e a presto". Leggi la notizia


Malta conferma il primo caso di coronavirus: si tratta di una 12enne italiana che si trova già in quarantena auto-imposta. Lo ha annunciato il ministro della Salute Chris Fearne. La ragazzina e la famiglia vivono a Malta, ed erano rientrati martedì da una vacanza in Trentino passando per Roma. La ragazza ha iniziato a sentirsi male giovedì e, anche prima di aver contattato il medico, lei e la famiglia si erano messi in quarantena.


Sono 175 le persone risultate positive al test sul coronavirus in Piemonte. E' quanto comunica la Regione. I pazienti ricoverati sono 118, di cui 36 in terapia intensiva: 7 ad Asti, 6 a Vercelli, 6 a Tortona, 4 al Giovanni Bosco, 4 al San Luigi di Orbassano, 3 alle Molinette di Torino, 1 ad Alessandria, 1 al Maria Vittoria di Torino, 1 a Biella, 1 al Martini, 1 a Cuneo, 1 al Mauriziano di Torino. Altre 52 persone sono in isolamento domiciliare. Cinque i decessi. 


Salgono i casi di persone positive al coronavirus in Veneto, giunte a 543. Sono stati 32 i nuovi casi registrati da venerdì sera. Lo spiega l'ultimo report della Regione. Rispetto a venerdì sale anche il conteggio dei deceduti: sono 13, a seguito del decesso di un altro paziente a Padova. Il maggior incremento dei contagi si è riscontrato tra i residenti a Padova (+14), seguita da Vicenza (+7) e Venezia (+4). Le persone ricoverate salgono a 164 (+9), quelle in terapia intensiva a 41 (+2).


Piovono le prime disdette degli ordini in più di una azienda agricola su quattro (27%) per il crollo della domanda alimentare. E' quanto rivela la prima analisi Coldiretti/Ixè sugli effetti dell'emergenza Coronavirus sull'agroalimentare Made in Italy in occasione del primo weekend di avvio della campagna .MangiaItaliano nei mercati e negli agriturismi di Campagna Amica. "Una mobilitazione per difendere la principale ricchezza del Paese che con la filiera allargata dai campi agli scaffali fino alla ristorazione vale 538 miliardi di euro pari al 25% del Pil e offre lavoro a 3,8 milioni di persone. Un patrimonio - sottolinea la Coldiretti - messo a rischio dall'espansione del Covid-19 che sta provocando gravi difficolta' produttive, logistiche e commerciali a livello nazionale".


Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha lanciato su Facebook un appello a tutti i cittadini: "Ieri notte in Consiglio dei ministri abbiamo approvato un piano straordinario di assunzioni e investimenti sul personale sanitario. È una risposta forte da parte dello Stato che avra' un impatto rilevante sulla nostra capacita' di fronteggiare l'emergenza. Dobbiamo continuare a lavorare ogni giorno per garantire il diritto alla salute a tutti. Voglio pero' essere chiaro: questo sforzo non sara' sufficiente senza l'impegno di ogni singolo cittadino a rispettare le raccomandazioni che abbiamo diffuso. È questa la cosa piu' importante per vincere la sfida". 


L'emergenza Coronavirus si prolunga, e l'impatto sull'economia peggiora: se la "fase acuta" dell'allarme da contagio dovesse durare fino ad aprile, sarebbero a rischio 6,5 miliardi di consumi, interni e turistici, e 8 miliardi di Pil nel semestre. A stimarlo è Confesercenti, rivedendo le stime iniziali dell'associazione rilasciate il 25 febbraio, basate su un'ipotesi di un'emergenza più breve di quanto sia ora lecito supporre.


In Vaticano si registra un solo caso di persona positiva al coronavirus. Un'altra persona è stata controllata - quella per cui venerdì sono stati temporaneamente chiusi e sanificati uffici della Segreteria di Stato - ma il tampone ha dato invece esito negativo. Lo rende noto il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. In conseguenza del primo caso di positività, alcune persone sono state comunque poste in quarantena.


Viene estesa ai prestiti fino al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l'allungamento. La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dal coronavirus. Lo afferma l'Abi che ha siglato un addendum all'accordo 2019 con Alleanza delle Cooperative Italiane. L'Abi e le associazioni di rappresentanza delle imprese richiedono "di ampliare l'operatività del Fondo di Garanzia per le Pmi e misure aggiuntive per agevolare l'accesso al credito".


1 di 16
© Ansa  |  smart working scuola
© Ansa  |  smart working scuola
© Ansa  |  smart working scuola

© Ansa |  smart working scuola

© Ansa |  smart working scuola


Un carabiniere del comando provinciale di Palermo è risultato positivo al coronavirus. Lo confermano fonti del comando provinciale. Il militare, di ritorno da una settimana bianca in Trentino, con scalo aereo a Verona, si è sentito male e si è rivolto ai sanitari che lo hanno sottoposto al test risultato positivo. E' ora ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Civico di Palermo. Il comando provinciale in queste ore sottoposto alla sanificazione e sono stati messi in quarantena tutti coloro che sono venuti a contatto con il carabiniere da quando è tornato a Palermo.


1 di 9
© Ansa  | coronavirus ospedale militare
© Ansa  | coronavirus ospedale militare
© Ansa  | coronavirus ospedale militare

© Ansa | coronavirus ospedale militare

© Ansa | coronavirus ospedale militare


1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


L'emergenza coronavirus blocca anche il giro del mondo della Nave Scuola della Marina Militare, la Amerigo Vespucci, riconosciuta nel mondo come uno dei simboli italiani. "La situazione impone per il momento la cancellazione del programma previsto per la Campagna 'L'Italia a vele spiegate' - Il giro del mondo della Nave Scuola Amerigo Vespucci 2020-21", fa sapere la Marina.


La chiusura delle scuole (disposta dal governo fino al 15 marzo, per contenere la diffusione del virus Covid-19), in Italia, si riflette negativamente sull'organizzazione familiare di 5 milioni 139.000 lavoratori (dipendenti e autonomi): a tanto, stima la Fondazione studi dei consulenti del lavoro, ammonta la quota di connazionali che dovranno conciliare l'attività occupazionale con la cura dei congiunti, soprattutto dei figli minori. E, di questi, 2 milioni 697.000 sono donne (su cui la gestione familiare "pesa" di più) e 2 milioni 442.000 uomini.


E' stata accolta dal governo la norma proposta ieri dal governatore Luca Zaia che consente ai medici posti in sorveglianza, ma non positivi al Covid-19, di rientrare al lavoro. Lo rende noto la Regione Veneto, illustrando le disposizioni dell'art.11 del nuovo decreto. Si spiega che la norma sull'isolamento "non si applica agli operatori sanitari e a quelli dei servizi pubblici essenziali che vengono sottoposti a sorveglianza", aggiungendo che questi "sospendono l'attività nel caso di sintomatologia respiratoria o esito positivo al Covid-19".


"L'Italia e le nostre città stanno affrontando l'emergenza coronavirus, una sfida complessa ed impegnativa che richiede sforzi inaspettati e soluzioni rapide. Ieri ho inviato una lettera aperta al presidente dell'Anci Antonio Decaro e a tutti i sindaci d'Italia per lanciare un appello: ora tocca a noi dare una rapida risposta alle richieste dei cittadini e delle imprese". Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. "Il Governo - prosegue Raggi - ha annunciato importanti misure per sostenere la tenuta dell'economia e il successivo rilancio. E si è riferito al 'modello Genova', ovvero alla 'possibilità di applicare il modello del ponte Morandi' da ricostruire in tempi rapidissimi. Questo modello ha consentito di snellire gli infiniti tempi della burocrazia e allo stesso tempo avere più possibilità reali e concrete per intervenire. È un modello da replicare per dare risposte pronte e rapide ai cittadini". 


Sono iniziate stamani le operazioni per la maxi bonifica e disinfezione dei 160mila metri quadrati del Palazzo di Giustizia di Milano, decise dalla Prefettura dopo che alcuni magistrati sono risultati positivi al coronavirus. Un maxi intervento di sanificazione di aule, corridoi, uffici, cancellerie che andrà avanti anche domani. Il Palazzo è "off limits", chiuso per due giorni a pubblico e lavoratori, e le squadre di tecnici hanno iniziato i lavori dal primo piano e andranno a salire fino al settimo. Nei prossimi giorni le stesse operazioni si estenderanno anche i nuovi uffici giudiziari di via Pace, dove da qualche anno sono state trasferite sezioni del Tribunale e della Corte d'Appello. Intanto, pm, gip e dipendenti amministrativi di turno in questo fine settimana sono stati collocati in una palazzina, sede di polizia giudiziaria, non distante dal Palagiustizia. Decine di persone, nei giorni scorsi, tra magistrati e personale amministrativo, sono state poste in isolamento preventivo e tanti giudici e pm sono rimasti a lavorare a casa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri