LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

la giornata in tempo reale

Covid, Lombardia chiede a governo coprifuoco dalle 23 | Locatelli: il vaccino in primavera | Francia, Brigitte Macron in isolamento

Dopo il nuovo Dpcm, Il Paese si prepara a una settimana critica. Il sottosegretario Zampa: nessuna emergenza negli ospedali. Nel Napoletano in 120 a una festa. Nel mondo superati i 40 milioni di casi

19 Ott 2020 - 19:34
1 di 12
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Sono 9.338 i nuovi casi di Covid-19 in Italia in 24 ore, con 73 decessi. Per il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, le vaccinazioni potrebbero partire "nei primi mesi della prossima primavera". Secondo la Johns Hopkins University, nel mondo i casi hanno superato quota 40 milioni, oltre un milione le vittime. In Francia la première dame, Brigitte Macron, è in isolamento. Nel Regno Unito quasi 19mila casi in un giorno. La Lombardia chiede a governo coprifuoco dalle 23.


La Regione Campania anticipa i contenuti di una nuova ordinanza (la 81) in materia di misure di contenimento del contagio da Covid-19, con decorrenza da oggi e fino al 13 novembre. Restano, al momento, escluse le attività didattiche in presenza, per le scuole di ogni ordine e grado (eccezion fatta per le scuole frequentate dai bambini nella fascia 0-6 anni), per le quali è attesa domani una ordinanza specifica (finora il blocco è stabilito fino al 30 ottobre). Nell'anticipazione della nuova ordinanza, si fa riferimento solo alle Università: attività sospese fino al 13 novembre, tranne che per il primo anno. Confermate le misure restrittive già in vigore in base alle ordinanze 79 e 80 emanate da Vincenzo De Luca in fatto di orari di chiusura degli esercizi pubblici e i divieti di qualsiasi tipo di festa, jogging consentito sui lungomare, parchi pubblici, centri cittadini solo dalle 6.00 alle 8.30.


"Domani, tra le prime regioni d'Italia, avremo i tamponi rapidi, quelli in 15 minuti, che faremo fare ai laboratori privati, ai medici di base, alle farmacie, per dare la possibilità di fare il massimo screening possibile". Lo annuncia il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.


"Sono d'accordo sull'ipotesi di misure più restrittive in Lombardia. Ho sentito il presidente Fontana e il sindaco Sala e lavoreremo assieme in tal senso nelle prossime ore". E' quanto ha dichiarato  il ministro della Salute, Roberto Speranza. 


Sindaci e Regione Lombardia, che si sono incontrati per un vertice sull'emergenza coronavirus, "hanno condiviso l'opportunità della chiusura, nelle giornate di sabato e domenica, della media e grande distribuzione commerciale, tranne che per gli esercizi di generi alimentari e di prima necessità". Lo si legge in una nota diffusa al termine del vertice.


La 'Commissione indicatori' istituita dalla direzione generale del Welfare della Regione Lombardia ha previsto che entro il 31 ottobre potrebbero esserci circa 600 ricoverati in terapia intensiva e fino a 4mila in terapia non intensiva.


Stop di tutte le attività e degli spostamenti, ad esclusione dei casi eccezionali (motivi di salute, lavoro e comprovata necessità), nell'intera Lombardia dalle ore 23 alle 5 del mattino a partire da giovedì 22 ottobre. E' la proposta che, all'unanimità, i sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia, il presidente dell'Anci, Mauro Guerra, i capigruppo di maggioranza e di opposizione e il governatore Attilio Fontana, preso atto di quanto rappresentato dal Comitato Tecnico Scientifico lombardo, chiederanno di condividere al governo.


A Bari il sindaco Antonio Decaro, in accordo con Asl e comitato provinciale per l'ordine pubblico, ha firmato una ordinanza di chiusura di alcune zone della città dove c'è il rischio di assembramenti, come disposto dall'ultimo Dpcm sulla norme anti-Covid.  Chiuse 15 tra strade e piazze della movida.


Boom di prenotazioni per i test sierologici rapidi nelle farmacie di Bologna. Nel primo giorno dello screening, dedicato a studenti (0-18 anni), familiari e iscritti all'Università assistiti in Emilia-Romagna, molte hanno già registrato il pieno di richieste almeno per le prossime due settimane.


Il Coro di Santa Cecilia è in quarantena preventiva per dieci giorni dopo che uno degli artisti è risultato positivo al coronavirus. Lo ha deciso l'Accademia Nazionale dopo aver appreso la notizia ieri sera e aver consultato il medico del lavoro e la Asl.


"So che c'è stanchezza ma il virus ha dimostrato che quando abbassiamo la guardia può tornare a una velocità vertiginosa e minacciare ospedali e sistemi sanitari". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel corso del consueto briefing sul coronavirus. "Se facciamo insieme scelte intelligenti - ha aggiunto -, possiamo tenere bassi i casi, garantire che i servizi sanitari essenziali continuino e che i bambini possano continuare ad andare a scuola". 


1 di 16
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Brigitte Macron, la premiére dame di Francia, è un "caso-contatto" al Covid-19. Non ha sintomi ma, come prescrive il protocollo, la consorte del presidente Emmanuel Macron si è messa in isolamento per una settimana. Ne dà notizia il suo entourage. Brigitte Macron, secondo quanto si apprende, è stata in contatto giovedì 15 ottobre con una persona positiva al Covid-19 e con sintomi. Non le sarà possibile quindi essere presente alla cerimonia in memoria dell'insegnante decapitato.


Sono 18.804 i casi di Covid in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore. I morti sono 80. Lo scrive la Bbc citando il governo britannico. 


La Lombardia, con 1.687 nuovi casi, e la Campania, con 1.593 nuovi casi sono le regioni con il maggior numero di contagi Covid-19. E' quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute Iss. In Toscana si registrano 986 nuovi casi, nel Lazio 939, in Piemonte 933. La regione con il minor numero di casi è la Basilicata, con 22 nuovi positivi.


In Italia si sono registrati 9.338 nuovi casi di coronavirus, a fronte di 98.862 tamponi effettuati. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 73, per un totale di 36.616 dall'inizio della pandemia. La Regione col maggior numero di nuovi positivi è la Lombardia (1.687), seguita dalla Campania (1.593) e dalla Toscana (986). Aumentano di 47 unità i pazienti nelle terapie intensive (797 in tutto), mentre sono 545 in più i ricoveri negli altri reparti Covid.


Sono 167 i nuovi casi di contagio al coronavirus accertati in Umbria nelle ultime 24 ore, dopo il picco di 327 di ieri. Si registra un decesso in più: un uomo di 79 anni positivo al
Covid è morto all'ospedale di Terni. Il paziente era ricoverato in terapia intensiva dallo scorso 2 ottobre.


Il governo sloveno ha annunciato l'entrata in vigore di un coprifuoco da martedì nel tentativo di arginare la seconda ondata della pandemia di coronavirus. Ai due milioni di abitanti del paese  non sarà consentito uscire tra le 21 e le 6 del mattino, salvo gli spostamenti strettamente necessari. I raduni saranno inoltre limitati a 6 persone contro le 10 precedenti e tutti i viaggi tra le 12 regioni del paese saranno vietati. 


Sono 6.255 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 159 nuovi contagi (ieri nuovo record a 230), 116 rilevati attraverso attivita' di screening e 43 da sospetto diagnostico. Non si registrano nuove vittime.


Su 2446 test eseguiti in Puglia per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati 321 casi positivi. Ieri i casi positivi erano stati 301 a fronte di un numero assai più alto di tamponi: 4.633. I 321 nuovi casi sono così ripartiti: 165 in provincia di Bari, 24 in provincia di Brindisi, 31 nella provincia BAT, 63 in provincia di Foggia, 20 in provincia di Lecce, 13 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione, 3 provincia residenza non nota. Sono stati registrati 4 decessi: 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Taranto. 


Positivo al Coronavirus cerca di salire a bordo di un treno e reagisce alla Polizia ferroviaria con calci e pugni, venendo infine arrestato. L'episodio è avvenuto nel fine settimana alla stazione di Venezia-Mestre. L'uomo, 58 anni, segnalato come positivo al virus Sars-CoV2, è stato rintracciato mentre attendeva un treno diretto a Verona.


"Non riusciamo a tracciare tutti i contagi, a mettere noi attivamente in isolamento le persone. Chi sospetta di aver avuto un contatto a rischio o sintomi stia a casa": lo ha detto il direttore sanitario dell'Ats Milano Vittorio Demicheli, spiegando che "quello che ci preoccupa è che non sappiamo esattamente in una grossa metropoli la velocità con cui il fenomeno si può verificare".


"Si sta facendo un grande sforzo internazionale sui vaccini. Realisticamente credo che potremmo far partire le vaccinazioni per le persone fragili, le forze dell'ordine, gli operatori sanitari nei primi mesi della prossima primavera". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanita' e Componente del Cts, Franco Locatelli, in un'intervista a InBlu Radio.


Il Galles entrerà in lockdown da venerdì fino al 9 novembre. Lo ha annunciato il primo ministro gallese, Mark Drakefors, introducendo le misure più severe di tutto il Regno Unito. Sarà chiesto agli oltre 3 milioni di cittadini di rimanere a casa, mentre i negozi non essenziali saranno chiusi.



"Il governo ha compreso di aver fatto un errore di metodo e soprattutto di forma perché dal Dpcm è scomparsa la parola sindaci e il Viminale oggi frettolosamente ha dovuto chiarire che si tratta di decisioni che verranno prese insieme, da sindaco e Prefetto, nel Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza. Evidentemente si sta provando a ricucire in queste ore un'infelice uscita del governo". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, sul passaggio relativo alla possibilità di chiudere piazze e strade qualora si verifichino assembramenti.



"La preghiera che faccio a tutti è che per i prossimi 20-30 giorni bisogna diradare i contatti fra le persone. Per almeno un mese dobbiamo alzare il livello di guardia per abbassare la curva dei contagi". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.


L'Europa ha registrato un nuovo "record negativo" di casi settimanali di Covid-19 con oltre 900mila positivi confermati negli ultimi 7 giorni. Secondo i dati riportati dall'Oms, nel Vecchio Continente sono stati 919.913 i contagi confermati nella settimana che va dal 12 al 18 ottobre. Quasi 180mila in più rispetto ai 739.928 della settimana precedente.
 


"Abbiamo considerato una scorrettezza istituzionale approvare una norma di cui non si era discusso". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro, a proposito del nuovo dpcm. "I sindaci non si sottraggono alle responsabilità - ha detto Decaro - ma a noi è sembrato inserire quella norma nel decreto senza dire nulla ai sindaci un modo per scaricare la responsabilità del coprifuoco sui sindaci davanti all'opinione pubblica e devo dire l'effetto è arrivato perché da stamattina i cittadini ci chiedono quali sono le aree che dobbiamo chiudere". Leggi la notizia 



"Ritengo che alcuni lockdown mirati vadano fatti subito, non bisogna assolutamente aspettare Natale" perché "oggi magari bastano due settimane ma quando si va più avanti, poi non bastano più". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, sottolineando che "in questo momento si prepara il Natale. Se prendiamo tempestivamente, adeguatamente e proporzionatamente le misure giuste avremo un Natale, non voglio dire normale, però quasi normale". Leggi la notizia


In Veneto "in questo momento il semaforo è tra verde e arancio; non siamo in emergenza ospedaliera ma potrebbe non durare". Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Potrebbe accadere che arrivi un carico nella terapia intensiva che cambia improvvisamente lo scenario. Ma siamo pronti con l'artiglieria pesante", ha aggiunto. 


Nel testo finale del dpcm scompare la parola "sindaci" per le restrizioni anti-movida. All'articolo 1 del decreto si legge che "delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico dopo le 21". " Il governo non scarica la responsabilità sui sindaci. La norma - ammette il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia a Rainews24 - è stata smussata. Detto questo, se c'è un quartiere da chiudere lo decidono i sindaci, i sindaci sanno che lo Stato è al loro fianco 24 ore su 24, dobbiamo tornare alla collaborazione massima".


Il Piemonte effettuerà un'"azione informativa e di controllo a campione" ai varchi di frontiera con la Francia. Lo annuncia il governatore Alberto Cirio che nei giorni scorsi aveva evidenziato la necessità di sorvegliare i confini per presidiare il territorio dai casi di Coronavirus provenienti dall'estero. "La nostra protezione civile sta allestendo delle tende dove, affiancati dalla polizia, misureremo la febbre a campione a chi arriva", spiega il governatore piemontese. "In caso di febbre, intimeremo di recarsi all'Asl più vicina per essere preso in carco dal sistema sanitario regionale". 


Sono oltre 40 milioni i casi di coronavirus nel mondo dall'inizio della pandemia, secondo un conteggio dell'Afp. In particolare, il numero di infezioni è ora pari a 39.967.736, mentre le vittime globali ammontano a 1.113.352. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito in termini di contagi e vittime. Le infezioni in Usa sono al momento 8.154.935. Seguono l'India con 7.550.273 contagi, il Brasile (5.224.362), la Russia (1.390.824). I morti negli Stati Uniti sono 219.674. A seguire, Brasile
(153.675) e India (114.610).


Sono 15.982 i nuovi casi di Covid-19 accertati in Russia nelle ultime 24 ore: si tratta del numero più alto registrato in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia. Stando ai dati ufficiali, nel corso dell'ultima giornata sono morte 179 persone portando a 24.366 il totale delle vittime. I contagi accertati nel Paese sono in tutto 1.415.316. 


Altri tre anziani dell'Rsa Villa Teruzzi a Concorezzo, nella periferia di Monza, sono morti durante il fine settimana portando a 13 il numero dei deceduti in 15 giorni. Nella struttura, che nella prima ondata di infezioni tra febbraio e giugno non aveva registrato un solo caso di contagio, solo 4 su una quarantina di ospiti sono risultati negativi ai tamponi.


"Il governo non scarica sui sindaci le responsabilità, la norma che chiamava espressamente in causa i sindaci è stata smussata ma in ogni città se c'è un luogo da chiudere lo decide il sindaco, i sindaci sanno che lo Stato è al loro fianco 24 ore su 24, dobbiamo tornare alla collaborazione massima". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia rispondendo ad Antonio Decaro, presidente dell'Anci, che si era lamentato dello "scaricabarile" del governo sul coprifuoco. 


Per l'accertata positivita' al Covid di alcuni studenti o insegnanti, sono state chiuse 5 scuole e un asilo in tre comuni della provincia di Bari.


"Due terzi dei nuovi contagiati contati domenica sono asintomatici e questo significa parecchio dal punto di vista della gestione del virus: sono persone che devono stare a casa dieci giorni e rispettare certe regole, ma che non aumentano la pressione sugli ospedali". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa. Secondo Zampa "il fatto che si andava verso un tremendo coprifuoco è una notizia creata dai media: né io, né il ministro della Salute, né altri esponenti del governo abbiamo creduto che si dovesse andare verso il coprifuoco".
 


La guardia di finanza ha chiuso due ristoranti a Bacoli, in provincia di Napoli, per il mancato rispetto delle norme anticovid. Nei due locali, secondo quando reso noto dal sindaco della cittadina flegrea, Josi Gerardo Della Ragione, si stavano tenendo delle cerimonie. In uno di questi "erano presenti oltre 120 invitati".


"In questo momento nessuno di noi sta pensando al lockdown del Paese, dobbiamo fare in modo che questo non avvenga, e questo si può fare agendo sui comportamenti, meglio rinunciare a una cena o ad andare a trovare gli amici. Ce la possiamo fare, quello che conta adesso è il numero dei tamponi, che oggi sono molti di più rispetto a marzo, prendere in carico presto i pazienti e tracciare i contatti". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri