LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

LA GUARDIA RESTA ALTA

Coronavirus, Borrelli: 143.626 contagiati totali, 4.204 più di ieri | Verso un prolungamento del lockdown di 14 giorni

Dati della Protezione civile: 18.279 le vittime, 610 più di ieri. 28.470 i guariti, 1.979 più di ieri. Calano anche i ricoverati in terapia intensiva. Gallera: in Lombardia "Il numero dei decessi supera le 10mila unità. I sindacati dopo l'incontro con Conte: per il premier ancora presto per riaprire

09 Apr 2020 - 18:34
1 di 47
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Si va verso un prolungamento di 14 giorni delle misure restrittive previste dal Dpcm in scadenza il 13 aprile, con una probabile ulteriore proroga delle misure di isolamento a casa almeno fino a inizio maggio. Il Viminale annuncia maggiori controlli nelle strade in vista di Pasqua. A livello nazionale crescono i guariti da coronavirus e calano i ricoverati in terapia intensiva. In Lombardia superate le 10mila vittime




Salgono i morti al Nord e non solo nelle grandi città ma anche nei centri di dimensioni più ridotte: "In 33 comuni di piccole dimensioni della Lombardia i decessi nel mese di marzo sono aumentati di oltre dieci volte rispetto alla media dello stesso periodo 2015-2019". Lo rileva l'Istat, aggiornando i dati alle prime quattro settimane di marzo e prendendo in considerazione 1.450 comuni. L'Istituto segnala Bergamo, che quasi quadruplica i decessi, Brescia, che segna più che un raddoppio. Incrementi oltre il 200% anche a Piacenza e Pesaro.
 


"Dico in maniera chiara che tutto quello che riguarderà la riaccensione delle attività produttive non essenziali andrà fatto con molta cautela per evitare una seconda ondata" di contagi. Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli sottolineando che si tratta della posizione del ministro della Salute, "che supporto", ha detto.


Per la fase 2 "personalmente credo che le politiche che verranno scelte dal decisore dovranno forse avere un carattere nazionale piuttosto che regionale, semmai valorizzando i profili di rischio dei lavoratori. Guardare prima alle professioni piuttosto che alle zone geografiche? Sostanzialmente si'". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli in conferenza stampa alla Protezione civile. 


Un morto ogni mille abitanti: è questa la proporzione dei decessi per coronavirus in Lombardia. Oggi infatti il numero dei morti ha toccato i 10.022 per una popolazione di 10.060.574 persone (secondo i dati Istat).


"I pazienti in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi sono arrivati a 64.877, il 67% del totale: un dato cresciuto solo ad aprile dell'8%. Ciò dimostra il calo della pressione sugli ospedali, assieme al calo dei ricoverati nei reparti o in terapia intensiva". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, in conferenza stampa


"Il presidente del Consiglio ci ha confermato che, ad oggi, non ci sono ancora le condizioni per far ripartire le attività sospese. Prima di tutto la salute dei lavoratori". Così il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, dopo il vertice in videoconferenza convocato dal premier Giuseppe Conte, con le parti sociali, sulle misure di contenimento da mettere in campo per le attività produttive dopo il 13 aprile. 


Il numero dei contagiati totali dal coronavirus in Italia - compresi morti e guariti - è di 143.626, con un incremento rispetto a ieri di 4.204. Sono 18.279 le vittime, con un aumento rispetto a ieri di 610. Mercoledì l'aumento era stato di 542. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Sono 1.979 guariti in 24 ore per un totale di 28.470. I dimessi sono 28.470 (+1.979), mentre per il sesto giorno consecutivi calano i ricoverati in terapia intensiva: -88 per un totale di 3.605 pazienti.


Altri due decessi tra i camici bianchi per l'epidemia di Covid-19. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). I medici deceduti sono un odontoiatra e un chirurgo ospedaliero. Il totale dei decessi sale a 106. 


In Lombardia torna a crescere la curva dei contagi e dei decessi: i positivi sono aumentati di 1.388 persone, contro i +1.088 di ieri, mentre i decessi sono stati 300, contro i 238 dell'8 aprile, per un totale di 10.022 vittime in tutta la Regione dall'inizio dell'emergenza. In aumento, però, anche i dimessi, che sono stati 1.032, e in calo di 21 unità i ricoverati in terapia intensiva.


1 di 1
© IPA

© IPA

© IPA


Una direttiva ai prefetti per rafforzare i controlli per Pasqua è stata firmata dal capo di Gabinetto del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. I dati sull'epidemia, si legge, mostrano "i primi segnali di efficacia delle misure di contenimento". E' quindi importante che queste misure, si segnala, "siano pienamente operative in vista delle imminenti ricorrenze pasquali, tradizionalmente caratterizzate da un incremento dei flussi di traffico, in particolare sulle autostrade e sulle principali arterie di collegamento extraurbane del nostro Paese".


"E' stato confermato il decesso di altre due infermiere impegnate sul campo contro il Covid-19, a Bergamo e Cremona". Lo afferma  il presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), Barbara Mangiacavalli, sottolineando che il bilancio dei decessi tra gli infermieri sale a 28. 


Obbligo di mascherina per l'intero personale, rilevazione delle temperature prima dell'ingresso in azienda, mantenimento della distanza di almeno un metro, sanificazione degli ambienti, procedure per evitare assembramenti nelle mense e negli spogliatoi, uso dello smart working e formazione del personale. Sono alcune delle misure previste dall'accordo tra Fca e sindacati metalmeccanici per affrontare la fase 2 dell'emergenza. 


Il Senato conferma la fiducia al governo sul decreto Cura Italia. Il testo, approvato da palazzo Madama con 142 voti a favore, 99 contrari e quattro astenuti, passa ora alla Camera. L'intera opposizione ha votato contro il provvedimento, lamentando la mancanza di un reale confronto sulle misure in esso contenute.


Il totale dei medici morti per coronavirus sale a 104. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici.


Si va verso un prolungamento di 14 giorni delle attuali misure restrittive e di isolamento previste dal dpcm in scadenza il 13 aprile, con una probabile ulteriore proroga delle misure di isolamento a casa almeno fino al 2 maggio. Lo apprende da fonti qualificate. Sarebbe inoltre in discussione l'eventualità che dopo Pasqua possano riaprire alcune piccole attività legate alla filiera agroalimentare e sanitaria, previo il rispetto delle misure di distanziamento.






Il ministro dell'Interno ha comunicato di aver concordato con il ministro della Difesa l'invio immediato, già nella giornata di oggi, di ulteriori 100 militari in Campania, per le specifiche esigenze dell' Area metropolitana di Napoli. Il contingente integrerà il dispositivo delle Forze Armate già operativo sul territorio, per il concorso con le Forze di polizia nell'espletamento di compiti connessi al contenimento della diffusione del Covid-19. 


Potrebbero essere 100-150.000 i posti di lavoro a rischio in Piemonte a causa del coronavirus se non si riparte in fretta. E' la stima degli industriali. In pericolo c'è il 10% delle imprese. "Non vogliamo dare messaggi allarmisti. Dobbiamo evitare questo scenario, il peggiore. E per questo dobbiamo riaprire al più presto le fabbriche", ha detto il presidente degli industriali di Torino, Dario Gallina.


"E' una giornata bellissima, meteorologicamente, ma è bellissima perché i numeri anche oggi stanno migliorando". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana in attesa sulla pista dell'aeroporto militare di Linate dei 70 medici "che saranno destinati - ha detto - agli ospedali di Brescia". I medici sono accompagnati dal ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, e dal capo della protezione civile Angelo Borrelli .


Oltre 10mila ieri - indicano i dati del Viminale - i denunciati nell'ambito dei controlli sul rispetto delle prescrizioni per il contenimento del coronavirus. In particolare, 10.193 persone sono state sanzionate per violazione dei divieti anti-contagio, 62 per false dichiarazioni, 14 per violata quarantena. Complessivamente 286.912 i controllati. Gli esercizi commerciali controllati sono stati invece 99.223: 162 i titolari sanzionati, per 33 è stata disposta la chiusura.


Raggiungono quota 100 i medici deceduti per l'epidemia di coronavirus. Altri 4 camici bianchi, informa la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), hanno infatti perso la vita. Sono i medici di famiglia Marzio Zennaro, Tahsin Khrisat, Mario Rossi e Samar Sinjab. Nel totale sono inclusi medici in attività, pensionati, pensionati richiamati al lavoro o che prestavano assistenza.


Via libera del Consiglio dei ministri all'annullamento dell'ordinanza del sindaco di Messina Cateno De Luca sulle registrazioni obbligatorie online per chi attraversa lo Stretto. Lo spiegano fonti governative al termine della riunione sottolineando come, a prescindere dal merito dell'ordinanza, il provvedimento di De Luca aveva un difetto di competenza in quanto investiva un ambito territoriale regionale e non circoscritto al comune di Messina. Ieri il Consiglio di Stato aveva dato il suo ok alla proposta del Viminale di annullare l'ordinanza.


"A seguito della grave situazione che l'Italia sta vivendo con la pandemia del Covid-19", la Lega Musulmana Mondiale ha disposto "un sostegno finanziario al governo italiano con massima priorità, per poter provvedere alle esigenze di attrezzature mediche e varie forniture necessarie a far fronte alla pandemia e a coloro che ne sono stati colpiti". A tal fine, un milione di dollari è stato trasferito alla Protezione Civile italiana. Lo riferisce la sede in Italia della Lega Musulmana Mondiale.


Scaglionare gli orari di apertura delle scuole per ridurre traffico e inquinamento, liberarsi dal giogo delle riunioni di lavoro continue in giro per la città: così immagina il futuro del dopo-coronavirus il sindaco di Milano, Beppe Sala, che nel consueto saluto ai milanesi sui suoi social ha spiegato: "A tutti noi è capitato di dire o di sentir dire 'eh ma poi nulla sarà più come prima, cambierà tutto'. Sì certo, è logico, ma diventerà reale se noi lo vorremo, cioè se noi saremo disponibili a mettere un po' in crisi i nostri comportamenti, ad accettare il cambiamento".


Il lockdown costa 47 miliardi di euro al mese, 37 al Centronord, 10 al Sud. E considerando una ripresa delle attività nella seconda parte dell'anno, il Pil nel 2020 si ridurrebbe dell'8,4% per l'Italia, dell'8,5% al Centronord e del 7,9% nel Mezzogiorno. E' quanto emerge dal rapporto Svimez sull'impatto economico del coronavirus. CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO


"Non riesco a vedere il mio nipotino. Non ha più senso vivere così". In queste poche parole, scritte su un biglietto, è racchiuso l'addio di un anziano savonese, che dopo tanti giorni di quarantena per l'emergenza coronavirus si è ucciso buttandosi da una finestra. Un gesto estremo purtroppo non isolato. Nei giorni scorsi altri due anziani savonesi si sono tolti la vita, pare fiaccati dall'obbligo di restare chiusi in casa.  CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO


Nessuno potrà attraversare lo Stretto di Messina dal 10 al 13 aprile, ad eccezione di forze dell'ordine e armate, operatori sanitari pubblici e privati, lavoratori pendolari, nonché per comprovati motivi di gravità e urgenza. Lo prevede la nuova ordinanza del presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci.


Lo stop ai procedimenti civili e penali pendenti presso tutti gli uffici giudiziari, fissato dal "Cura Italia" al 15 aprile, viene differito all'11 maggio. Lo prevede il Decreto Imprese da oggi in vigore, che ha efficacia anche sulle commissioni tributari, per la magistratura militare e per la Corte dei Conti. Le norme non si applicano ai procedimenti penali i cui termini scadono nei sei mesi successivi all'11 maggio. Per i processi amministrativi la proroga è dal 16 aprile al 3 maggio incluso, ma con esclusivo riferimento alla notifica dei ricorsi.


"Se non agguantiamo la possibilità di mettere nuova linfa nel progetto europeo il rischio di un fallimento è reale". Lo spiega il premier Giuseppe Conte, ricordando come la crisi per l'Europa sia "la più grande dalla Seconda Guerra Mondiale".


Sace si prepara ad attivare "Garanzia Italia", nuovo strumento per sostenere le imprese italiane nel reperire liquidità e finanziamenti per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Lo riferisce la stessa società del gruppo italiano Cassa Depositi e Prestiti. Sono già in fase avanzata i lavori con Abi e istituti bancari per rendere operativi tutti gli aspetti previsti dal Decreto Imprese. Per informazioni si può chiamare il numero verde 800020030.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri