LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

la giornata in tempo reale

Coronavirus, altri 119 morti: 669 i nuovi contagiati | Lombardia: ancora calo delle terapie intensive ma crescono i malati

A Roma mille agenti in più, mentre in Campania e in Toscana riaprono le spiagge Il Veneto annuncia dal primo giugno la riapertura dei servizi all'infanzia. La Spagna annuncia: da luglio si apre anche ai turisti stranieri

23 Mag 2020 - 18:15
1 di 36
© Ansa  | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown
© Ansa  | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown
© Ansa  | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown

© Ansa | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown

© Ansa | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown

Sono saliti a 138.840 i guariti e i dimessi per il coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 2.120. Venerdì l'aumento era stato di 2.160. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Sono invece 57.752 i malati di coronavirus in Italia, 1.570 meno di ieri,. con un incremento di 669 unità. Infine 119 le vittime nelle ultime 24 ore in Italia. In totale i morti salgono così a 32.735. Ieri l'aumento era stato di 130 vittime. Dati Lombardia: terapie intensive sotto quota 200 ma altri 441 nuovi malati


"Lavoriamo con il governo per una cosa a cui potremmo collaborare in via sperimentale come Regione Liguria, credo che sarà un grande riconoscimento del lavoro fatto dai nostri medici, infermieri, operatori sanitari, dirigenti e scienziati". Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, durante una diretta Facebook, senza specificare quale progetto sull'epidemia coinvolgerà la Regione. Secondo fonti qualificate, però, si tratterebbe di sperimentare l'App Immuni.


I bambini deceduti in Italia positivi al Sars-Cov-2 sono tre ma la letalità è molto bassa, pari allo 0,06% tra gli under 15 a fronte del quasi 17% degli over 15. Sono i dati dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) al 14 maggio sul totale dei deceduti positivi all'infezione SARS-CoV-2 in Italia (29.692) per la fascia 0-19 anni. I 3 bambini erano affetti da importanti e gravi patologie.


In Spagna si registra il piu' basso numero di nuovi decessi da marzo per il coronavirus. Lo rileva il ministero della Sanità nel bollettino quotidiano, riferendo di 48 vittime in 24 ore, rispetto alle 56 registrate ieri. I nuovi contagi sono 446. Il numero complessivo delle vittime è 28.678 e 235.290 contagiati. Lo rende noto El Pais.


Dopo la chiusura di ieri sera, prima di mezzanotte, per troppe presenze, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha emesso un'ordinanza che limita l'orario di apertura dei locali di piazza Arnaldo, cuore della vita della città. Il sindaco di Brescia, tra le città italiane più colpite dal Covid, ha deciso la chiusura di tutti i pubblici esercizi e attività artigianali alimentari, nei giorni 23 e 24 maggio dalle 21.30 alle 5 del giorno successivo.


"Condivido la necessita' di quanti chiedono di tornare tra i banchi a settembre. E' una priorità per il governo. Come gia' detto piu' volte siamo al lavoro insieme al Cts per la ripresa delle lezioni in presenza e in sicurezza a settembre". Lo scrive su Twitter la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.


I casi di contagio da coronavirus in Europa hanno superato quota due milioni, secondo un conteggio dell'Afp.


Sono saliti a 138.840 i guariti e i dimessi per il coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 2.120. Venerdì l'aumento era stato di 2.160. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Sono  invece 57.752 i malati di coronavirus in Italia, 1.570 meno di ieri, quando il calo era stato di 1.638. Infine 119 le vittime nelle ultime 24 ore in Italia. In totale i morti salgono così a 32.735. Ieri l'aumento era stato di 130 vittime.


Sono 5 le Regioni che registrano nessun nuovo caso: Calabria, Sicilia, Valle d'Aosta, Sardegna e la provincia autonoma di Bolzano.

La situazione aggiornata dell'emergenza coronavirus in Italia nella mappa e nei grafici interattivi di Tgcom24.


"La Regione Lombardia è pronta a intervenire, anche con nuove restrizioni, per evitare che tutto il lavoro svolto fin qui grazie alla buona volontà della maggioranza dei cittadini, venga vanificato da alcuni incoscienti". Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, "dopo aver visto nelle ultime ore le foto, i video e le notizie riguardanti assembramenti e movida in diversi comuni lombardi". 


Sono 229.327 i contagiati totali per il coronavirus in Italia, 669 più di ieri. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. Ieri l'incremento nazionale era stato di 652. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile.


Sono 102 piu' di ieri i Covid positivi in provincia di Bergamo, arrivati a 12.834, mentre crescono di 88 unita' i casi nel Milanese (in tutto sono 22.616 ) di cui 40 a Milano città A Brescia i nuovi casi accertati sono 72, per un totale di 14.417. Sono 44 i nuovi casi nel Varesotto, dove il totale dei covid positivi è 3.490.


Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza sanitaria la Sicilia non registra nemmeno un nuovo caso positivo su quasi 2500 tamponi effettuati. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell'Isola: dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 131.913 (+2.482 rispetto a ieri), su 116.517 persone: di queste sono risultate positive 3.421 (0), mentre sono ancora contagiate 1.512 (-7), 1.640 sono guarite (+6) e 269 decedute (+1). Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.


Sono meno di duecento i malati di Covid ricoverati in terapia intensiva in Lombardia, precisamente 199, otto meno di ieri. Una soglia che l'assessore al Welfare Giulio Gallera considera "simbolica". Un dato cosi' basso non si aveva dal 4 marzo. Sono 86.825 in tutto le persone contagiate (+441) con 17.191 tamponi effettuati in un giorno. In calo anche il numero dei ricoverati negli altri reparti, 4.026, due meno di ieri. Il numero dei decessi ha raggiunto i 15.840, di cui 56 in un giorno.


Sono 43 i nuovi contagi da Coronavirus in Emilia-Romagna (sulla base di 4.525 tamponi, meno di uno su cento) e dieci le persone che sono morte nelle ultime 24 ore. Sono i dati diffusi dalla Regione e aggiornati alle 12, sull'andamento dell'epidemia. L'Emilia-Romagna, dall'inizio dell'emergenza, registra 27.513 casi e 4.047 decessi.


Altre 282 persone sono morte nel Regno Unito per il coronavirus. Lo ha reso noto il Dipartimento della sanità e dell'assistenza sociale, riferisce Bbc News online, aggiungendo che il bilancio totale delle vittime sale pertanto a 36.675. Annunciando le nuove cifre, il segretario ai trasporti Grant Shapps ha affermato che "questo non è solo un elenco di statistiche ma un promemoria devastante della crudeltà del coronavirus".


A Verona il ritorno della movida in piazza Erbe, con le immagini che hanno fatto il giro sui social di centinaia di giovani accalcati fuori dai bar, ha scatenato la furibonda reazione del sindaco Federico Sboarina. "Sono incazzato nero per tutti i video girati ieri sera in piazza Erbe, e i moltissimi messaggi che ho ricevuto finora", ha detto ai giornalisti. Cosi' da oggi fino a martedi' 2 giugno, per consumare alcolici nella città scaligera sarà obbligatorio essere seduti ai tavolini: Sboarina ha firmato l'ordinanza. 


Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati casi positivi di coronavirus in Valle d'Aosta. E' quanto riporta il bollettino dell'Unità di crisi. I morti sono sempre 143 (72 uomini e 71 donne, tra i 45 e i 100 anni, età media 83 anni). I contagiati sono 1.177 dall'inizio dell'epidemia e 86 quelli attuali (ieri erano 90). I guariti salgono a 948 (4 in piu' di ieri).


Gli Stati Uniti si avviano verso i 100mila morti per coronavirus, ma Donald Trump solleva dubbi sull'accuratezza del contaggio paventando il rischio di numeri gonfiati. Lo riporta il New York Times, secondo cui comunque gli esperti ritengono sottostimato il numero di decessi finora registrati. La Casa Bianca ritiene invece che tra i decessi siano state incluse persone infettate dal virus ma morte per altri motivi. Trump non esclude dunque che il numero reali sia più basso delle attuali 96mila morti. 


Continua ad abbassarsi la curva di contagi e vittime da coronavirus in Piemonte: è di 60 l'aumento dei casi positivi riportato nel bollettino dell'Unità di crisi regionale. I decessi registrati oggi sono 14 (dall'inizio della pandemia sono 3771). I guariti aumentano di 611 e altri 3307 sono considerati 'in via di guarigione'. I ricoverati in terapia intensiva sono 76 (-3 rispetto a ieri), negli altri reparti 1.291 (-123). Le persone in isolamento domiciliare sono 6.658. I tamponi finora processati sono 281.897, di cui 155.663 risultati negativi.



Il governatore di New York Andrew Cuomo ha dato il via libera agli assembramenti fino a dieci persone in tutto lo Stato, compresa la città di New York, scatenando le polemiche. L'inversione di rotta improvvisa è stata subito criticata dalle autorità della metropoli, che è ancora in lockdown. "E' scioccante - ha detto il presidente della commissione sanitaria di New York - perché i rischi legati agli assembramenti restano pesanti". 


Altre 77 vittime di Covid-19 sono state annunciate dalla Svezia, il numero piu' alto riportato dal 18 aprile in un sabato, quando generalmente i casi sono in calo per i ritardi delle segnalazioni, facendo salire il bilancio totale delle vittime nel Paese a 3.992. Secondo l'ultimo aggiornamento dell'autorità sanitaria pubblica svedese, citato dal Guardian, altre 379 persone sono risultate positive al coronavirus. La Svezia ha evitato misure di lockdown obbligatorie imposte in molti altri Paesi.


Ragazzi che fanno festa in piazza San Domenico, nel centro di Napoli, nel primo venerdi' post lockdown. Bar e locali chiusi, ma la movida e' tornata per strada. Lo fa sapere il Comitato per la vivibilita' cittadina e la quiete pubblica che ha diffuso un video su Facebook, girato da un palazzo che affaccia sulla piazza, in cui si vedono ragazzi che brindano. "Una festa di laurea" commenta Gennaro Esposito, esponente del Comitato.


Tantissimi giovani hanno letteralmente invaso, venerdì sera, il centro di Savona, inaugurando con una wild movida il primo weekend post lockdown. Tra i locali della Darsena vecchia e le strade della città si è concentrata una folla tale che diversi gestori hanno chiuso i locali per evitare sanzioni e problemi con le forze dell'ordine. Il governatore Giovanni Toti ha commentato: "Stiamo ripartendo, non possiamo permetterci di tornare indietro".


"Incoraggio gli spagnoli a pianificare le loro vacanze adesso. Inoltre, a partire da luglio, riprenderà l'ingresso dei turisti stranieri in Spagna in condizioni di sicurezza". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez in una conferenza stampa sulle fasi di riaperture del Paese dall'emergenza coronavirus. "Garantiremo che i turisti non corrano alcun rischio e che non ci portino alcun rischio. Non c'e' contrasto tra salute e affari", ha aggiunto.





Dal primo giugno in Veneto ripartono i servizi per l'infanzia. L'ordinanza annunciata dal governatore Luca Zaia prevede il ripristino di tutte le attività per bambini e ragazzi dagli 0 ai 17 anni. In settimana il Comitato tecnico-scientifico nazionale dovrà validare le linee guida per i servizi 0-3, "per cui la partenza sarà per prearare i servizi", ha spiegato il presidente regionale. Con una successiva ordinanza saranno fissate date e linee guida per cinema, teatri, concerti, centri termali, discoteche, sagre e fiere. "Con questo testo, spero in settimana, chiudiamo tutta la partita", ha concluso. 


L'app Immuni "sarà sul mercato a cavallo della fine del mese". Lo promette il commissario per l'Emergenza coronavirus Domenico Arcuri, precisando: "Mancano otto giorni e non ci sarà alcun ritardo".


"Con l'inizio delle scuole a settembre stiamo valutando una distribuzine di mascherine con il Miur per il personale docente, non docente e studenti". Lo ha detto il commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri, precisando che "il dispositivo sarà disponibile per tutte le scuole già il 17 giugno. Gli esami di maturità devono essere fatti assolutamente in sicurezza". 


1 di 36
© Ansa  | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown
© Ansa  | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown
© Ansa  | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown

© Ansa | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown

© Ansa | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown


"Questa settimana abbiamo distribuito oltre 43 milioni di mascherine, il numero più alto dall'inizio dell'emergenza". Lo ha detto il commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri, spiegando che "da ieri i primi 20mila tabaccai sul territorio italiano distribuiscono le mascherine chirurgiche a 50 centesimi. Ringrazio la federazione di farmacisti e parafarmacisti. Ormai anche in questi punti vendit le mascherine si trovano. Penso che la partita delle mascherine sia definitivamente risolta". 


I turisti dalla Germania e dalla Svizzera potranno attraversare l'Austria per raggiungere l'Italia. C'è l'ok di Vienna, per tedeschi e svizzeri che vogliono raggiungere il nostro Paese, a passare in territorio austriaco senza fare soste. Lo conferma il sito del ministero dell'Interno e lo ribadisce Hermann Gahr, responsabile rapporti con l'Alto Adige del Partito popolare Oevp. "L'Austria impedisce il passaggio ai turisti tedeschi? Una favola", assicura. 


Dal primo giugno, "dopo quasi tre mesi di chiusura, sarà possibile tornare a visitare i Musei Vaticani in totale sicurezza". Lo annuncia una nota dei musei palrando anche della riapertura al pubblico delle ville pontificie di Castel Gandolfo, oltre che di "misure sanitarie straordinarie per la sicurezza di visitatori e personale e nuovi orari di apertura2. 


Un fondo di emergenza "temporaneo, una tantum" e limitato a due anni, con un approccio basato su "prestiti a condizioni favorevoli" senza "alcuna mutualizzazione del debito" e in cambio di "un forte impegno per le riforme" nazionali da parte dei beneficiari. E' questo il Recovery Fund proposto da Austria, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia alla Ue e agli altri paesi membri.


Il numero di casi accertati di coronavirus in Africa ha superato la soglia dei 100.000: lo riporta l'Organizzazione mondiale della sanità, sottolineando che il virus ha raggiunto ogni Paese del continente da quando è stato registrato il primo contagio 14 settimane fa.


Il numero di morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato la soglia dei 96.000: è quanto emerge dai dati aggiornati dell'Università Johns Hopkins. Attualmente nel Paese si registrano 1.601.434 casi.


Hertz, colosso mondiale dell'autonoleggio in crisi per le conseguenze del coronavirus, ha presentato istanza di fallimento negli Stati Uniti e in Canada. Ad annunciarlo è stata la stessa società, spiegando che "l'impatto di Covid-19 sulla domanda di spostamento è stato improvviso e drammatico, causando un brusco calo delle entrate dell'azienda e delle prenotazioni future". Non sono coinvolte le attività operative in altre aree, tra cui l'Europa.


La Cina ha annunciato di avere raggiunto zero contagi per la prima volta da quando ha iniziato a raccogliere i dati, a gennaio. L'annuncio giunge il giorno seguente all'apertura del Congresso del Popolo, in cui sono stati celebrati i "grandi successi" nella lotta contro il virus. Il bilancio ufficiale delle vittime nel Paese è di 4.634, ma sull'affidabilità di questi dati da più parti sono stati espressi dubbi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri