LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

Strada lunga

Coronavirus, restrizioni estese a tutta Italia | 7.985 contagi, 463 morti e 724 guariti

Con i due casi registrati a Cipro, ormai il virus è in tutta Europa. Nel mondo sono oltre 4mila i morti

09 Mar 2020 - 22:25
1 di 19
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

"Le misure restrittive vengono estese a tutta Italia". E' l'ultima misura annunciata dal premier Giuseppe Conte per far fronte all'emergenza coronavirus. Nel nostro Paese i contagi sono saliti a 7.985, 1.598 più di domenica, mentre i morti sono 463 e i guariti 724. Intanto il "paziente uno" ha iniziato a respirare autonomamente. Con i due casi registrati a Cipro, ormai il virus è in tutta Europa. Nel mondo oltre 4mila morti.


"Le misure restrittive vengono estese a tutta Italia". E' l'ultima misura annunciata dal premier Giuseppe Conte per far fronte all'emergenza coronavirus. CLICCA E LEGGI


"La sospensione dell'attività didattiche viene prorogata fino al 3 aprile in tutta Italia". Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte. "Non c'è ragione per cui proseguano le manifestazioni sportive, abbiamo adottato un intervento anche su questo", ha aggiunto. CLICCA E LEGGI


"I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante delle persone in terapia intensiva e purtroppo delle persone decedute. Le nostre abitudini vanno cambiate ora: dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell'Italia. Lo dobbiamo fare subito e ci riusciremo solo se tutti collaboreremo e ci adatteremo a queste norme più stringenti". Lo dice il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. CLICCA E LEGGI


Il governo Usa sta lavorando per rimpatriare con voli charter i passeggeri dei 54 Paesi stranieri, tra cui 32 italiani, a bordo della Grand Princess, la nave da crociera attraccata da poco nel porto di Oakland. Lo ha annunciato il governatore della California Gavin Newsom


Dodici nuovi casi positivi al Covid-19 sono stati riscontrati in serata in Sardegna. Si tratta di personale sanitario dell'Ospedale San Francesco di Nuoro. Tutte le persone risultate positive al test stanno bene e ricevono le cure nella propria casa. Con i casi odierni, il numero dei positivi al coronavirus è di trentuno accertati in Sardegna.


"Chiediamo di valutare misure drastiche che responsabilizzino al massimo ciascuno di noi" e "il Pd è pronto a sostenere tutte le misure che il governo predisporraà. A tutti chiediamo di evitare spostamenti e di lavorare da casa. Ora la grande vittoria è quella di combattere e ridurre la diffusione del contagio". E' quanto sottolinea una nota del Pd dopo che i dirigenti Dem si sono confrontati in video conferenza sull'emergenza Coronavirus.


E' in corso a Palazzo Chigi una riunione del premier Giuseppe Conte con i capidelegazione delle forze di maggioranza per fare il punto sull'emergenza coronavirus. Alla riunione partecipa anche il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.


L'Autorità per l'aviazione civile greca ha annunciato la sospensione di tutti i voli da e verso il nord Italia. La misura durerà almeno fino al 23 marzo. La misura riguarda tutti gli aeroporti e le aerolinee della Grecia e si applica ai collegamenti con Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto.


Il ministro della Cultura francese, Frank Riester, èpositivo al coronavirus. Lo si apprende da fonti ufficiali. Riester "sta bene", a quanto si apprende.


Sono oltre 15mila le persone contagiate in Europa dal coronavirus. Secondo gli ultimi dati i casi positivi sono 15.090 mentre i decessi si attestano a 520.


Ci sono due ulteriori decessi nelle Marche correlati al coronavirus, oltre ai tre già resi noti oggi. Si tratta di un uomo di 87 anni e di una donna di 80, che erano ricoverati nell'azienda ospedaliera Marche nord. Sale così a cinque il numero delle vittime di oggi e a 12 quello dall'inizio dell'emergenza.


"Il paziente uno" è stato trasferito dalla terapia intensiva a quella sub intensiva. E' stato cioè 'stubato' in quanto ha iniziato a respirare autonomamente". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera. LEGGI L'ARTICOLO


I morti per il coronavirus nel mondo hanno superato quota quattromila. E' quanto emerge dalla mappa sull'andamento del virus della Johns Hopkins, aggiornata con i dati sui decessi resi noti poco fa dalla Francia e dal Canada e non ancora conteggiati.


Primo morto per coronavirus in Canada, in una casa di riposo. Lo rendono noto i media canadesi.


Secondo gli ultimi dati resi noti dalla Protezione civile, la percentuale delle persone risultate positive, dopo l'accertamento attraverso il tampone (ne sono stati eseguiti 53.826), è del 17,04% (9.172). I morti (463) sul totale dei positivi al tampone sono il 5,04%. La percentuale delle persone già guarite (724), sempre tra quelle positive al tampone, è l'7,89%. 


In tutta l'Europa i morti per il coronavirus hanno superato i 500 casi dopo il nuovo aggiornamento dei dati sui decessi giornalieri in Italia (97).


"Da domani distribuiremo centomila mascherine negli istituti penitenziari, dove sono state montate 80 tende di pre-triage" per lo screening del coronavirus. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli.


Sono 7.985 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento di 1.598 persone rispetto a domenica, ha aggiungo il commissario Angelo Borrelli.


Sono 463, 97 in più di ieri, i morti legati al coronavirus in Italia. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nella conferenza stampa alla Protezione civile.


"Attenzione, si invita la cittadinanza a restare il più possibile a casa per evitare il contagio". Con questo avviso acustico a Chiavari (Genova) alcuni mezzi della polizia municipale da questa mattina diffondono con megafono l'invito a non uscire uscire, vista l'emergenza legata al coronavirus. "E' una misura precauzionale necessaria da attuare in ogni famiglia: è strettamente necessario attenersi alle disposizioni ministeriali e regionali, dimostrando senso civico e responsabilità", spiega il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua.


Dopo un caso sospetto di coronavirus in una scuola del Brandeburgo, da 4000 a 5000 persone sono in quarantena domiciliare nella cittadina di Neustadt/Dosse. Lo riferisce la Dpa.


Sono in tutto 5.469 i positivi al coronavirus in Lombardia, ovvero "1.280 più di domenica". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, sottolineando che i ricoverati non in terapia intensiva sono 2.802 (585 più di domenica), 440 in terapia intensiva (+41), mentre i dimessi sono stati 646 ed è salito a 333 il numero dei decessi.


Giornata da dimenticare per Piazza Affari: l'indice Ftse Mib ha chiuso in calo dell'11,17% a 18.475 punti, dopo un minimo di giornata a quota 18.346. Si tratta del secondo maggiore ribasso in una sola seduta dalla nascita dell'indice nel 1998, dopo quella successiva al referendum sulla Brexit del 24 giugno 2016.


Una scampagnata nei boschi parmensi salatissima per alcuni gruppi di escursionisti che avevano deciso di trascorrere alcune ore sulle montagne nella zona di Berceto (Parma). I carabinieri forestali hanno effettuato alcuni controlli e, in base all'ultimo decreto, hanno multato i gruppi che si erano recati nella zona senza necessità e, soprattutto, senza rispettare le indicazioni di mantenere le distanze fra persone.


Le misure di contenimento contro il coronavirus potrebbero durare a lungo perché il picco dei contagi non e' dietro l'angolo. Secondo una prima previsione teorica potrebbe arrivare a metà aprile in Lombardia, con ondate successive nelle altre regioni. Lo indica il modello sviluppato per la pandemia influenzale del 2009 e applicato alla Covid-19 da Stefania Salmaso, l'epidemiologa che allora era a capo del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell'Istituto superiore di sanità.


"L'Italia sta adottando misure aggressive e speriamo che nei prossimi giorni vedremo i risultati". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale per la sanità, Tedros Ghebreyesus.


Ryanair annuncia nuovi tagli ai suoi voli per l'Italia e all'interno dell'Italia, in risposta alle misure sulla 'zona di sicurezza' del governo italiano, che si aggiungono alle restrizioni ai voli per il Nord Italia di altri Paesi. Da domani e fino all'8 aprile, si legge in una nota della compagnia, sono cancellati tutti i voli domestici per Orio Al Serio, Malpensa, Parma e Treviso mentre da giovedì e fino all'8 aprile saranno "drasticamente ridotti" quelli internazionali per Orio Al Serio, Malpensa, Parma, Treviso, Venezia e Rimini.


Come ha già detto l'Eurogruppo "siamo pronti a usare diversi strumenti di policy per sostenere la nostra economia europea in questa complicata situazione, quindi lavoreremo con gli Stati membri per coordinare le necessarie misure economiche". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis. "Le soluzioni ovviamente dipendono da come l'epidemia evolve", ha aggiunto.


Con due casi confermati a Cipro, ora sono tutti i paesi dell'Ue a essere interessati dal coronavirus.


La Germania registra i primi due decessi. Lo riferiscono le autorità locali. 


La Serie D si ferma fino al 3 aprile. Lo ha deciso il Consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti (Lnd). "L'obiettivo primario è la tutela della salute di tutti coloro che sono impegnati nelle nostre attività", dice il presidente ella Lega, Cosimo Sibilia. Il campionato è stato fermato "tenuto conto di quanto previsto dal decreto" dell'8 marzo.


Donald Trump continua a minimizzare il rischio coronavirus. "Lo scorso anno 37mila americani sono morti per la comune influenza. La media è tra i 27mila e i 70mila decessi per anno. Nulla viene chiuso, la vita e l'economia vanno avanti. In questo momento ci sono 546 casi confermati di coronavirus, con 22 morti. Pensate a questo", ha twittato il presidente americano.


Due turisti bergamaschi sono sbarcati  a Procida nonostante il divieto disposto dal decreto del Consiglio dei Ministri; una volta arrivati sull'isola i due sono stati notati e poi controllati dai vigili urbani che, accertata la loro provenienza, li hanno subito fatti reimbarcare con il primo aliscafo utile per Napoli.


"L'epidemia di coronavirus che adesso colpisce tanti Paesi è solo l'ultimo sconvolgimento in data che minaccia profondamente il nostro benessere". Lo ha affermato il segretario generale dell'Ocse, Miguel Angel Gurria, presentando il rapporto sul benessere di vita incentrato sulle molteplici forme di disuguaglianze tra persone.


Sono una quarantina gli equipaggi delle forze dell'ordine, per un totale di circa 80 uomini, impegnati nei controlli per il rispetto delle restrizioni sugli spostamenti nell"area rossa" della provincia di Venezia. Si tratta di pattuglie della polizia, dei carabinieri, della guardia di finanza. 


Il crollo che stanno subendo le Borse europee a causa della paura del coronavirus è superiore anche a quello registrato in occasione del referendum sulla Brexit. L'indice Stoxx 600, che raggruppa le principali società quotate del Vecchio Continente, cede il 7,4%, dopo essere arrivato a perdere fino all'8,2%. Il 24 giugno 2016, dopo il voto per l'uscita dalla Ue, il paniere affondò del 7%.


Iniziano ad essere diversi i negozi e soprattutto i locali di Milano che hanno deciso di chiudere per qualche giorno di "ferie" dopo la firma del decreto con le nuove norme per limitare il contagio da coronavirus. "Avviso alla gentile clientela. Il nostro esercizio ha deciso di sospendere l'attività dal 9 al 22 marzo per dare un contributo alla comunità e tutelare la salute di tutti", si legge sulla vetrina di un takeaway nella zona della Stazione Centrale,


British Airways ha annunciato la cancellazione dei suoi voli da e per Milano Malpensa, Linate, Bergamo e Venezia sulla scia dello "sconsiglio" di viaggio in tutta la Lombardia e nella 14 province isolate dal decreto del governo Conte formalizzato ieri dal Foreign Office britannico. La compagnia di bandiera ha inoltre confermato il taglio di una parte dei collegamenti col resto d'Italia per il calo delle prenotazioni. Revisione e cancellazione dei voli verso Milano, Venezia e Verona anche annunciate anche da EasyJet.


"Ho sentito gli alleati - ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini -. Ho telefonato al presidente Conte per chiedere un incontro. Serve mettere in sicurezza il Paese estendendo le misure di emergenza sanitaria della cosiddetta "zona rossa" a tutto il territorio nazionale, la salute degli italiani viene prima di tutto". 


Verranno trasferiti in una caserma in "isolamento domiciliario" alcuni pazienti attualmente ricoverati allo Spallanzani, ma che non necessitano più di ospedalizzazione "ma che, per motivi vari, non possono recarsi presso il proprio domicilio. Ad esempio la presenza in casa di minori o anziani immunodepressi non infetti. O anche turisti o militari che non hanno domicilio in città.


"I sindaci ci riferiscono che ieri è stata presa d'assalto l'isola d'Elba, tutta la costa toscana e anche l'Aretino da persone che vengono dalla Lombardia. Anche l'Abetone (Pistoia), da chi viene da Modena. Chiediamo a tutti di tornare nei loro paesi, nelle loro città. Serve un atto di responsabilità. Chiederò al governo di assumere provvedimenti in questo senso. Il contenimento èfondamentale". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.


Bar e locali chiusi dalle 18 alle 6 anche a Bologna. Il giro di vite sarà in vigore da domani. Lo ha annunciato il sindaco Virginio Merola, in apertura del consiglio comunale, rivelando anche che "la Regione sta valutando un provvedimento condiviso in questo senso a livello regionale". Non essendo fra le aree comprese dal Dpcm, Bologna non era soggetta a queste restrizioni, ma il primo cittadino ha deciso, comunque, di attivarle.


"Il coronavirus sta cominciando a circolare a Roma", lo ha detto Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità (Iss), parlando a "Radio anch'io". "Le catene di trasmissione sono per ora piccole", ha aggiunto. "Ne dobbiamo prendere atto perché altrimenti si fa il patatrac come a Lodi di nuovo. Solo che stavolta eravamo avvertiti". 


Il dipartimento di Stato americano ha diffuso un'allerta in cui ammonisce che i cittadini statunitense, soprattutto con rilevanti problemi di salute, non devono viaggiare sulle navi da crociera a causa del coronavirus. La decisione arriva dopo che Donald Trump si è opposto alla richieste da parte di dirigenti dell'amministrazione di invitare pubblicamente i viaggiatori anziani ad evitare le crociere e i viaggi in aereo, sostenendo che avrebbe danneggiato questi settori.


Un uomo di 76 anni è deceduto in mattinata all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino: risultato positivo al test sul coronavirus, era affetto da molteplici patologie. Salgono così a 13 i decessi di persone positive in Piemonte. Sono al momento 50 i pazienti ricoverati in terapia intensiva.


In Alto Adige si ferma in anticipo la stagione sciistica a causa dell'emergenza coronavirus. Da mercoledì chiuderanno, infatti, gli impianti di risalita e gli alberghi. L'annuncio è stato fatto dal presidente degli albergatori altoatesini, Manfred Pinzger.


In Polonia sono 16 le persone contagiate dal coronavirus e "il loro numero sta per crescere", ha annunciato il ministro della Sanità polacco Lukasz Szumowski. In tutto il Paese sono 170 le persone ricoverate negli ospedali per sospetto contagio e quattromila quelle in quarantena a casa.


"Le misure che sono state prese sono state comunicate come molto dure. Ma non lo sono. Anzi, io credo che, nei prossimi giorni, servira' altro. Il virus sta correndo molto piu' velocemente dei nostri decreti. Personalmente, credo che ormai tutta Italia debba essere considerata come una zona rossa. Altrimenti diamo un messaggio contraddittorio. E questo vale anche a livello economico. Tutto il Paese soffre il crollo economico, non solo i focolai". Così Matteo Renzi.


Il premier Giuseppe Conte è al Viminale per partecipare alla riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocata dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese per fare il punto sull'emergenza Coronavirus e sulle misure attuate per il contenimento della diffusione. E' stata la stessa ministra a chiedere a Conte di partecipare alla riunione, cui prendono parte i vertici delle forze dell'ordine. 


"Sono misure senza precedenti nella storia della Repubblica ed è normale che ci siano dubbi e domande ma il modo migliore per rilanciare l'Italia è sconfiggere il virus e per farlo dobbiamo limitare più possibile le occasioni di proliferazione del virus". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in diretta Facebook.


"In questo momento sono ricoverati all'ospedale Spallanzani di Roma 88 pazienti. I pazienti Covid positivi sono in totale 65, inclusi i 9 che necessitano di supporto respiratorio. In particolare per alcuni di loro il quadro clinico è stabile o in netto miglioramento". È quanto emerge dal bollettino medico di oggi".


"Ieri, dopo la diffusione della notizia del contagio del Presidente Cirio, come da protocollo, sono stata sottoposta al tampone. È risultato negativo". Lo annuncia su Facebook il sindaco di Torino Chiara Appendino che ribadisce "quanto sia importante attenersi scrupolosamente alle norme che, come Istituzioni, stiamo diffondendo in ogni luogo possibile. Quelle di non frequentare luoghi affollati, di mantenere almeno un metro di distanza gli uni dagli altri, di lavarsi spesso le mani, di evitare spostamenti non necessari".


Nella risposta agli effetti del coronavirus sull'economia "ci prepariamo a discutere nell'Ecofin della prossima settimana le azioni possibili a livello europeo, ed esploriamo tutte le possibilità della flessibilità contenuta nel Patto di Stabilità e le norme per gli aiuti di Stato in situazioni eccezionali". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen nella conferenza stampa per i cento giorni dell'insediamento del suo esecutivo.


"In questi giorni ho ripensato ad alcune vecchie letture, a Winston Churchill. Questa è la nostra 'ora più buia'. Ma ce la faremo". Lo scrive su Instagram il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, facendo riferimento all'emergenza che il Paese sta attraversando per il coronavirus.


Sessanta medici di famiglia a Cosenza sono stati posti in quarantena dopo aver avuto contatti, negli ultimi giorni, con un informatore farmaceutico risultato positivo al nuovo coronavirus. Lo afferma Silvestro Scotti, segretario della Federazione dei Medici di Medicina Generale (Fimmg). La situazione, rileva, "è preoccupante. A seguito della quarantena per questi 60 colleghi, infatti, circa 70mila cittadini calabresi da oggi si ritroveranno sprovvisti del medico di base cui fare riferimento".


Anche il capo politico del Movimento 5 stelle, Vito Crimi, è passato dalla Stazione Centrale di Milano per andare a Roma in treno. Ai giornalisti che gli hanno chiesto se eè stato fatto abbastanza per contenere il contagio il viceministro dell'Interno Crimi, che indossava una mascherina, ha risposto: "Stiamo facendo tutto il possibile. Vedo che tutto è abbastanza ordinato e che la gente sta cercando di viaggiare il meno possibile e significa che hanno compreso la situazione"


I carabinieri hanno denunciato due giovani di 20 e 25 anni, provenienti da Parma, che stavano andando all'aeroporto Marconi di Bologna per prendere un aereo per Madrid, violando così l'area interessata dalle misure del dpcm per limitare il contagio da coronavirus. Durante un controllo stradale, alla richiesta di specificare il motivo per cui si trovavano fuori dalla loro provincia hanno risposto che stavano andando all'aeroporto per partire per viaggio di piacere. Entrambi sono stati denunciati.


Per i pazienti oncologici, tranne in casi urgenti, è "meglio rinviare i trattamenti di chemioterapia in ospedale e le visite programmate di controllo". Lo afferma l'Associazione Italiana di Oncologia Medica, che sottolinea la necessità, di fronte all'emergenza coronavirus, di posticipare in alcuni casi le cure anticancro programmate. Rinvio, dunque, delle visite e attivazione di follow-up via mail o telefonica. E' inoltre "opportuno valutare caso per caso l'eventuale rinvio della terapia, in base al rapporto tra i rischi dell'accesso in ospedale e i benefici attesi".


1 di 14
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Tensioni con le forze dell'ordine a Napoli durante il corteo funebre organizzato per Ugo Russo, il ragazzo di 15 anni ucciso mentre tentava di rapinare un carabiniere libero dal servizio. La polizia ha fermato il corteo, in seguito alle disposizioni del decreto sul coronavirus e le decisioni del cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, con la sospensione di tutte le cerimonie. LEGGI L'ARTICOLO


Alla Stazione Centrale di Milano sono iniziati i controlli per i viaggiatori in partenza. Agli ingressi per accedere al binario, dove vengono controllati i biglietti, è stato predisposto un apposito desk per il controllo degli accessi dove il personale della polizia ferroviaria, assieme a quello dell'esercito, controllano le partenze e fanno compilare e firmare ai viaggiatori l'autocertificazione dove devono specificare da dove arrivano, dove sono diretti e per quali motivi stanno viaggiando (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute). Le persone che rientrano a casa, dove hanno la residenza o il domicilio, non devono firmare alcuna certificazione. Al varco, anche se i viaggiatori sono pochi, si è comunque creata una lunga fila di persone in attesa di compilare il modulo. Le operazioni infatti risultano al momento lente perché molti viaggiatori non hanno l'autocertificazione e la devono compilare al momento. La polizia spiega a tutti di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro.


Maggioranza e opposizione lavorano alla Camera per un accordo informale per ridurre i deputati in Aula mercoledì, al voto sullo scostamento dal pareggio di bilancio. I gruppi, ridurrebbero proporzionalmente le loro presenze facendo arrivare in Aula 350 deputati, tutti del Centro e del Sud, che voterebbero la risoluzione (per l'ok serve la maggioranza assoluta, 315 sì). La votazione si prolungherebbe per 15 minuti per fare stare in Aula contemporaneamente meno deputati possibile.


L'Albania ha sospeso, fino al prossimo 3 aprile, i voli che collegano il Paese con il nord Italia e tutte le zone rosse sul territorio italiano. Lo ha reso noto il premier Edi Rama dopo che nella notte sono stati confermati i primi due casi di coronavirus, padre e figlio rientrati da Firenze. Sono almeno 8 le destinazioni italiane, tra quelle incluse nella mappa delle zone rosse, con le quali ci sono frequenti collegamenti aerei. Tutte le persone provenienti da quelle aeree dell'Italia sono obbligate all'auto isolamento.


Un'ondata di vendite si abbatte su Piazza Affari (-10,8%) e sulle Borse europee dopo le misure per arginare il coronavirus del governo italiano. Il panico è legato non solo all'emergenza sanitaria ma anche al crollo del greggio sulla scia del mancato accordo nell'Opec fra Arabia Saudita e Russia, che affossa i petroliferi. A Milano i big del listino ci hanno messo quasi mezz'ora per entrare agli scambi e gran parte sono stati sospesi con ribassi che raggiungono il 16%. Leggi la notizia


Nessuna udienza sarà celebrata, tranne quelle dedicate all'esame delle domande cautelari: da oggi al 22 marzo si ferma la giustizia amministrativa per effetto dell'emergenza coronavirus. Mentre dal 23 marzo al 31 maggio i vertici della giustizia amministrativa potranno predisporre misure organizzative "calibrate sull'evoluzione epidemiologica", per evitare assembramenti negli uffici giudiziari. Intanto sino al 31 maggio le udienze pubbliche saranno celebrate a porte chiuse e l'obbligo del deposito di almeno una copia del ricorso in forma cartacea sara' sospeso.


"In Alto Adige alcuni medici si sono infettati con il coronavirus e ora sono in isolamento". Lo ha confermato Monica Oberrauch, presidente dell'ordine dei medici di Bolzano. Oberrauch non ha però fornito ulteriori informazioni sull'identità e sul numero dei medici risultati positivi.


Salgono a dodici le vittime in Piemonte positive al coronavirus. Lo si apprende da fonti sanitarie regionali. Nella notte sono deceduti due pazienti ricoverati presso l'ospedale di Vercelli. Si tratta di un uomo di 81 anni di Cavallirio (No) e di un altro di 50 anni di Vercelli. Entrambi erano pluripatologici


Tonfo in avvio per le principali Borse europee sull'emergenza Coronavirus e il crollo del prezzo del petrolio. Francoforte cede il 7,38% con il Dax a 10.690 punti. Londra perde l'8,54% con il Ftse 100 a 5.910 punti. Madrid e' a -5,87% con l'Ibex a 7.884 punti. Parigi stenta a partire.


Il governo sta approntando "adeguate misure di sostegno a favore di lavoratori e imprese su tutto il territorio nazionale ed in particolare nei settori e nei territori più impattati". Lo annuncia il Mef in una nota: "Si tratterà di un sostegno adeguato alle difficili circostanze di numerosi territori e volto a prevenire danni permanenti al tessuto produttivo dell'economia italiana e all'occupazione. Si utilizzerà per quanto possibile il lavoro agile e si rafforzeranno le misure di protezione dei lavoratori dal rischio di contagio".


La Corea del Sud, il paese più colpito al mondo dall'epidemia di Covid-19 dopo la Cina, assieme all'Italia, ha annunciato oggi il numero più basso di nuove infezioni giornaliere da coronavirus in due settimane. I funzionari sanitari della Corea del Sud hanno confermato 248 nuovi casi nella giornata di ieri, aggiornando il bilancio complessivo delle persone infette nel Paese a 7.382.


Dopo i primi scambi, con un avvio delle contrattazioni in lieve calo, la Borsa di Milano scivola fino a perdere il 2,03% a 20.377,69. I titoli del principale listino milanese non riescono a fare prezzo per eccesso di ribasso.


Treni regolari, poche persone in partenza, qualche pendolare in arrivo e per ora nessun controllo per i viaggiatori della Stazione Centrale di Milano. E' questa la situazione al momento nella principale stazione ferroviaria di Milano, dopo la direttiva inviata dal Viminale alle prefetture per monitorare gli spostamenti dei cittadini nelle aree più critiche per il coronavirus.


La Sod Virologia dell'Ospedale di Torrette nelle Marche ha comunicato questa mattina gli ultimi risultati dei test sui tamponi: sono 323 i campioni positivi, su un totale di 1250 testati.


Dalle analisi eseguite nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi 7 nuovi casi positivi al Covid 19. Tutti si trovano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte della Asl. I primi due casi riguardano due medici in servizio all'ospedale di Penne. C'è poi un medico dell'ospedale di Pescara e un altro in servizio al punto di primo intervento del presidio di Pescina (L'Aquila) che attualmente è chiuso per la sanificazione dei locali. A L'Aquila è risultato positivo un uomo entrato in contatto con un altro paziente risultato positivo nei giorni scorsi al test. Positivi al test pure due familiari dell'uomo di Ortona deceduto la scorsa settimana. Con gli ultimi casi, sale a 24 il numero dei pazienti positivi al virus in Abruzzo. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.


Il contagio da Coronavirus "sta riguardando un numero sempre piu' alto di persone" e non solo anziani, "può toccare tutti": l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera lo ha spiegato in collegamento ad Agorà facendo un appello a "stare a casa". "La gente - ha ribadito - deve capire che non ci sono farmaci o vaccini. L'unico modo per fermarlo e' evitare di contagiare o di essere contagiati".


Lo spread fra Btp e Bund schizza a 216 punti contro i 178 della chiusura di venerdì a seguito dell'emergenza coronavirus, del crollo del prezzo del greggio e dei mercati mondali. Il rendimento del decennale raggiunge l'1,3%.


L'India ha deciso di chiudere i suoi porti alle navi da crociera straniere per timore di contagio da coronavirus e ha già negato il permesso di attracco a una nave europea capace di trasportare 2.000 passeggeri e 700 membri di equipaggio. Lo fanno sapere fonti indiane. La nave avrebbe dovuto attraccare nel fine settimana nel porto di Mangalore, nello Stato del Karnataka. Non è chiaro se a bordo vi siano persone infette, né dove la Msc Lirica abbia deciso di dirigersi.


"Il Nord non e' propriamente una zona rossa, perché non abbiamo posto un divieto assoluto di ingresso e di uscita tra le due grandi aree del paese. Abbiamo però introdotto delle limitazioni alla circolazione delle persone, che valgono anche all'interno dell'area settentrionale. Tutti sono invitati a diradare le occasioni di trasferimento, limitandole a esigenze lavorative, a casi di necessita' e a motivi di salute". Lo ribadisce il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che aggiunge. "Chi non rispetta questa previsione viola l'art. 650 del codice penale. E se autocertificasse la falsa ricorrenza di una delle tre giustificazioni degli spostamenti, rimarrebbe esposto a una ulteriore sanzione penale".


All'aeroporto di Milano Linate su una trentina di voli programmati in partenza questa mattina, tra le 6.50 e le 13.50, solo 7 al momento risultano non cancellati. Tutti gli altri sono stati annullati, come riporta il tabellone delle partenze. L'aeroporto cittadino è deserto e i cieli del capoluogo lombardo sembrano così chiudersi dopo il decreto emanato dal governo per contenere l'emergenza coronavirus. Diverse le compagnie - Da Alitalia a British Airways, Blue Air, Iberia e Easyjet - che hanno cancellato le tratte sia interne, ad esempio verso Napoli, Roma, Cagliari, Catania, che verso città europee come Londra, Parigi, Madrid, Francoforte, Bruxelles, solo per citare alcune destinazioni.


"In questi giorni officio la messa per gli ammalati di questa epidemia, per i medici, per gli infermieri, per i volontari, che aiutano tanto, per i familiari, per gli anziani che stanno nelle case di riposo, per i carcerati che sono rinchiusi". Lo ha detto papa Francesco all'inizio della messa celebrata privatamente a Casa Santa Marta, che questa settimana, per sua volontà, viene trasmessa in diretta video.


Riapre, sia pure parzialmente, lo Shanghai Disney Resort, a oltre un mese dalla chiusura decisa a fine gennaio per contrastare la diffusione del coronavirus. Se il parco divertimenti di Disneyland resta chiuso, l'area dello shopping e dell'intrattenimento della zona di Disneytown, più un parco e un hotel all'interno dello stesso complesso, hanno ripreso le operazioni "come primo passo di una riapertura a fasi successive".


Un volo speciale di Air Koryo, la compagnia di bandiera nordcoreana, è partito questa mattina da Pyongyang con circa 100 stranieri per raggiungere dopo due ore circa Vladivostok, in Russia, chiudendo un periodo di 30 giorni di quarantena.


Il governo di Parigi ha rafforzato la sua risposta alla diffusione del coronavirus in Francia vietando tutti gli assembramenti di oltre 1.000 persone nel Paese, in un momento in cui le autorità locali hanno confermato il superamento della soglia di mille casi di contagio. "A livello nazionale, tutti gli assembramenti di oltre 1.000 persone sono ora vietati", ha annunciato il ministro della Salute Olivier Veéran, a seguito di un Consiglio di Difesa presso il Palazzo dell'Eliseo, il terzo dalla comparsa del virus a dicembre.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri