In caso di controllo delle forze dell'ordine i cittadini dovranno giustificare lo spostamento
Controlli da parte delle forze dell'ordine a Milano-Cadorna. Ai passeggeri in partenza e in arrivo viene misurata la temperatura © IPA
Da lunedì 15 marzo quasi tutta Italia sarà in zona rossa o arancione. Unica eccezione la Sardegna, che rimane bianca. Passano in rosso Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento, che si aggiungono a Campania e Molise. Tutte le altre Regioni saranno arancioni. Per potersi muovere sarà quindi necessaria l'autocerficazione, necessaria per giustificare lo spostamento.
Nelle Regioni rosse non si può uscire dalla propria abitazione se non per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute. In quelle arancioni, invece, ci si può spostare liberamente all'interno del proprio Comune (ma non durante il coprifuoco dalle 22 alle 5 di mattina). Si può uscire dal proprio comune solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute.