LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

Verso la ripartenza

Coronavirus, Conte in Lombardia: non possiamo mollare ora | Altri 333 morti, meno di 2mila pazienti in rianimazione

In Lombardia quasi mille ricoverati in meno. Mattarella: "Le scuole chiuse sono una ferita per tutti". Fontana: "Si confermi l'obbligo delle mascherine". Zaia allarga le maglie del lockdown in Veneto

27 Apr 2020 - 20:07
1 di 28
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

E' salito a 199.414 il numero dei contagiati da coronavirus in Italia, con un aumento di 1.739 casi in 24 ore (domenica erano stati 2.324). Arrivato in Lombardia il premier Conte che incontrerà il governatore Fontana, sindaci, prefetti e il presidente designato di Confindustria Bonomi. "Non è il momento di abbassare la guardia", ha detto il presidente del Consiglio a Milano. Intanto Fontana ha chiesto per la fase 2 di "confermare l'obbligo delle mascherine all'aperto".


La fase 2 è quella della convivenza con il virus non della liberazione, ce lo dobbiamo dire chiaro e forte": lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Milano.


"Tutti speravano di tornare presto alla normalità, ma non ci sono le condizioni per farlo, ce lo dobbiamo dire in modo chiaro e forte". Lo ha ribadito il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, incontrando i giornalisti al suo arrivo a Milano. "Stiamo facendo tanti sacrifici, non è questo il momento di mollare. Questo governo non cerca consenso, vuole fare le cose giuste anche se ciò potrebbe scontentare i cittadini", ha aggiunto.


Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è appena arrivato con la mascherina in Prefettura a Milano, tappa iniziale della sua prima visita in Lombardia da quando e' scoppiata l'emergenza coronavirus. Conte incontrerà il prefetto di Milano, Renato Saccone, il sindaco Giuseppe Sala, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, e Carlo Bonomi, da poco nominato presidente di Confindustria. Al termine della riunione Conte si recherà a Bergamo e a Brescia.


I take away di cibo resteranno chiusi anche dopo il 4 maggio in Piemonte e non saranno consentiti gli spostamenti verso le secondo case all'interno della regione. Lo precisa il governatore Alberto Cirio, che oggi ha incontrato il Comitato tecnico-scientifico regionale. "I medici e gli scienziati - spiega - ci dicono che è necessario in questo momento mantenere una linea di rigore. Una linea che confermiamo e che va di pari passo con la consapevolezza che il Piemonte ha bisogno di ripartire e di un nuovo equilibrio".


"Il primo passo per avviare l'Italia alla fase 2" è "ripartire con decisione ma in sicurezza". E' quanto dichiara Vittorio Colao spiegando che questa è "adesso la priorità di tutti gli Italiani. Il nostro Comitato Economico Sociale - ha aggiunto - vuole ora ascoltare e sistematizzare bisogni e opportunità di individui, famiglie e imprese, per consigliare priorita' e interventi che possano sostenere il rilancio e la competitivita' dell'Italia nel 2020-21".


Sono 680 le persone ricoverati in terapia intensiva in Lombardia e "rispetto al 3 aprile sono più che dimezzate, dato che avevamo circa 1400 persone in terapia intensiva": lo ha sottolineato il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala. "Questo significa che le misure del lockdown hanno funzionato", ha aggiunto ricordando che "scendiamo sotto gli 8mila ricoverati e questi sono dati estremamente importanti".


"Uno degli indicatori che condividiamo con le Regioni e' avere una crescente tempestività dei tamponi anche fuori del contesto ospedaliero e per i pauci sintomatici. Ora facciamo oltre 60 mila tamponi al giorno, dobbiamo spingere per ridurre la distanza temporale tra positività e diagnosi". Cosi' Silvio Brusaferro dell'Iss.


Sono oltre 125 mila i morti per coronavirus in Europa. E' quanto emerge da un calcolo dell'agenzia France Presse


Il premier Giuseppe Conte in serata si recherà in Lombardia: prima alla prefettura di Milano, poi a Bergamo e infine a Brescia. E' la prima visita di Conte in Lombardia dall'inizia della crisi Covid-19. Incontrerà il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il presidente designato di Confindustria Carlo Bonomi i sindaci e i prefetti.


"Non si possono raggiungere le seconde case, tranne mi sembra di aver capito ci sia qualche presidente di Regione che lo sta ipotizzando, ma nell'ambito di questo dpcm non e' possibile raggiungere le seconde case". Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli


I numeri mostrano il "successo delle misure di contenimento adottate, ma bisogna riflettere man mano che ci avviamo a caute aperture: dovremo monitorizzare con grande attenzione il numero dei casi, ad esempio usando come indicatore le terapie intensive, per valutare l'efficacia delle misure ma anche la capacita' in fase di aperture di contenere infezione". Cosi' Silvio Brusaferro dell'Iss in conferenza stampa alla Protezione civile


Saranno scelte in "duemila Comuni" le 150mila persone che faranno parte del campione su cui condurre test seriologici sugli anticorpi del Coronavirus. Lo dice il direttore centrale dell'Istat, Linda Laura Sabbadini, che guida la parte statistica dell'indagine. Una base territoriale "larga", spiega Sabbadini, per ridurre l'errore statistico. Saranno, spiega, sei le fasce d'età in base a cui sarà selezionato il campione: "Da zero anni a 17; da 18 a 34; da 35 a 49; da 50 a 59; da 60 a 69; e da 70 e più anni".


Sono salite a 26.977 le vittime per coronavirus in Italia, con un incremento di 333 in un giorno. Ieri l'aumento era stato di 260, il piu' basso dal 15 marzo.


Prosegue ancora il trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva per coronavirus e per la prima volta dal 16 marzo il numero scende sotto i duemila. Ad oggi sono 1.956, 53 in meno rispetto a ieri. Di questi, 680 sono in Lombardia, 26 in meno rispetto a ieri. Dei 105.813 malati complessivi, 20.353 sono ricoverati con sintomi, 1.019 in meno rispetto a ieri - il numero più alto dall'inizio dell'emergenza - e 83.504 sono quelli in isolamento domiciliare, 782 in più rispetto a ieri.


Sono 66.624 i guariti dal coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 1.696. L'aumento ieri era stato di 1.808. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile. Tornano a calare i malati per coronavirus. Sono complessivamente 105.814, 290 meno di ieri. L'incremento ieri era stato di 256 mentre sabato c'era stato un calo di 680 malati.


Senza mascherina sui mezzi pubblici "ci sarebbe l'obbligo di lasciare il passeggero a terra". Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli a 'La vita in diretta', ricordando che "queste situazioni si sono già avute per altri mezzi di trasporto in passato, perché questo tipo di obbligo lo abbiamo introdotto per le compagnie aeree già da marzo.


In Lombardia continua a calare la pressione sugli ospedali: sono ben 956 in meno i ricoveri nei reparti non di terapia intensiva a cui vanno aggiunti 26 posti letto in meno occupati in terapia intensiva. I decessi in totale sono 13.449, con un aumento di 124 rispetto a ieri. Il totale dei positivi in regione è di 73.479 con un aumento di 590 ma i tamponi effettuati sono stati solo 5.053 (12.642 quelli effettuati ieri). Sono i dati resi noti da Regione Lombardia.


"Stiamo provando a capire, soprattutto per le aziende più grandi di trasporto pubblico locale, se si possono immaginare dei punti di distribuzione e vendita delle mascherine vicine ai luoghi di bigliettazione elettronica. E' un'ipotesi di lavoro per aiutare il più possibile le persone". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.


"Siamo lontani dalla fine della pandemia. L'Oms e' preoccupata dai trend in crescita, ad esempio in Africa". Lo ha detto il direttore dell'Organizzazione Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul coronavirus. "La strada è ancora lunga, siamo impegnati a fare tutto ciò che è possibile per sostenere i Paesi. Ma il ruolo della politica è fondamentale, soprattutto quello dei parlamenti", ha sottolineato.


Il Pd presenterà giovedì in aula alla Camera un emendamento che avvia il percorso normativo per la celebrazione delle messe domenicali e dei riti delle altre religioni. Lo dice Stefano Ceccanti, capogruppo del Pd in Commissione Affari costituzionali della Camera, nonché relatore nelle precedenti legislature alle Intese tra Stato e Confessioni religiose.


Incentivi per la mobilità sostenibile e alternativa anche in forma carta di prepagata. Sarebbe una delle ipotesi che la ministra delle infrastrutture Paola De Micheli sta studiando e valutando assieme al Mef per favorire il ricorso alla mobilità 'green' nella Fase 2. L'idea sarebbe quella di un meccanismo che permetta di usufruire degli incentivi attraverso ad esempio una prepagata da cui scalare i soldi per pagare servizi di mobilità condivisa come il car sharing o il bike sharing.


"Le scuole chiuse sono una ferita per tutti. Ma, anzitutto per voi, ragazzi, per i vostri insegnanti, per tutti coloro che, giorno per giorno, partecipano alla vita di queste comunità". Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Siamo di fronte a un evento eccezionale che tocca la vita di più di otto milioni di ragazze e ragazzi italiani. Qualcosa di incredibile, mai avvenuto prima, nella storia dell'istruzione. Un evento drammatico, che possiamo ben definire epocale. Le scuole di tutto il Paese sono state chiuse e lo rimarranno fino a quando il pericolo non sarà stato eliminato e non sarà possibile riaprirle in sicurezza". 


"Regione Lombardia è al lavoro con Prefettura, Comune e Arcidiocesi di Milano per sostenere la possibilità di riaprire le chiese per le celebrazioni religiose in una cornice di massima sicurezza, all'insegna del distanziamento e dell'uso dei dispositivi di protezione". Lo comunica in una nota la Regione Lombardia.


Attrezzare nei parchi anche "aree di gioco e svago per giochi individuali". Ovvero abituare i bambini nei parchi a nuove modalità ludiche anche volte ad apprendere "le regole necessarie per costruire una nuova vita di comunita e di relazione, in osservanza delle vigenti regole di distanza e di igiene". E' quanto prevede il piano della ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, per tutelare il diritto alla salute, al gioco e all'attività motoria dei più piccoli.


Zero canone per le aziende di car sharing che vogliono offrire i propri servizi a Roma. Lo ha deciso il sindaco Virginia Raggi. Attualmente le aziende che operano nella Capitale pagano un canone all'amministrazione che, nelle intenzioni della prima cittadina, potrà essere azzerato.


E' consentito in Veneto lo spostamento individuale su tutto il territorio regionale per recarsi alle seconde case di proprietà o alle imbarcazioni ormeggiate al di fuori del Comune di residenza per la manutenzione e la riparazione. Lo prevede la nuova ordinanza annunziata oggi dal presidente Luca Zaia. Relativamente a queste norme le prescrizioni entreranno in vigore alle ore 6 di martedì.


E' consentito in Veneto lo spostamento individuale per attività motoria e all'aria aperta, anche in bicicletta in tutto il territorio del Comune di residenza, con obbligo di evitare gli assembramenti e di rispetto della distanza un metro, con mascherina e guanti e garantendo l'igiene. Lo prevede una nuova ordinanza del presidente Luca Zaia, che entrerà in vigore dalle ore 18.


L'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha ammonito i Paesi a rispettare lo stato di diritto durante la pandemia da coronavirus. "Vanno limitate nel tempo le misure eccezionali, al fine di evitare una catastrofe per i diritti umani", ha affermato Bachelet in una nota. "Danneggiare i diritti come la libertà di espressione può causare danni incalcolabili".  


Sulle mascherine "tenderei a ribadire l'obbligo" in una nuova ordinanza regionale "ma è chiaro che vorrei avere garanzie dalla Protezione Civile sulla fornitura delle mascherine per tutta la popolazione". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana a SkyTg24.


Dal 6 maggio parte il nuovo piano di rinegoziazione dei mutui lanciato da Cassa Depositi e Prestiti per Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Regioni e Province Autonome . Lo annuncia Cdp in una nota nella quale ricorda che l'operazione coinvolgerà circa 7.200 enti territoriali per complessivi 135.000 mutui rinegoziabili e potrà liberare risorse fino a 1,4 miliardi di euro.


"Se all'inizio io sono stato un grande sostenitore del grande rigore, adesso io credo che si sarebbe potuto allentare un po' i limiti, magari imponendo più attenzione nei controlli e nelle misure adottate. Però io avrei riaperto alcune attività commerciali, anche in maniera contingentata, ma avrei riaperto". Cosi' il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, a Sky news.


Una famiglia su 5 accusa già un impatto pesante sul reddito, e quasi la metà ha dovuto intaccare i risparmi. E' quanto emerge dal "Termometro Italia", l'indagine realizzata da Innovation Team sull'evoluzione della crisi da coronavirus su 500 nuclei familiari intervistati. Circa il 40% teme di perdere il lavoro nell'immediato o nel 2021, una percentuale ancora maggiore paventa nei prossimi mesi una forte riduzione delle entrate o del denaro messo da parte.


Arriva il numero verde per il supporto psicologico a chi ha problemi di ansia e stress legati al coronavirus. Ha lanciato l'iniziativa il ministero della Salute in collaborazione con la Protezione civile e con il supporto di Tim. Per chi soffre attacchi d'ansia, di stress, o disagi per il timore del contagio, o ancora per le misure di icolamento, per la solitudine, i lutti, sarà possibile chiamare il numero 800-833-833 oppure dall'estero il numero 02-20228733, con modalità d'accesso anche per i non udenti. 


Sale di nuovo il bilancio dei morti giornalieri provocati dal coronavirus in Spagna, mentre il totale delle persone guarite finora supera quota 100mila: secondo i dati ufficiali diffusi dal ministero della Sanità, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 331 decessi contro i 288 del giorno prima, a quota 23.521. I casi di contagio sono aumentati a 209.465, mentre le persone guarite sono ora 100.875,


Per la fase 2 che inizierà il 4 maggio "bisogna ancora cercare di limare un sacco le regole". Ne è convinto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, secondo il quale "ancora non si è entrati nel merito di alcuni problemi assolutamente fondamentali". Come, cita Fontana, "l'obbligatorietà o meno dell'uso delle mascherine, e come faranno i genitori a tenere casa i riparo bambini se entrambi lavorano, essendo chiusi asili e scuole".


Da oggi in Trentino i genitori possono passeggiare con figli minori nelle vicinanze della loro abitazione, come anche anziani e disabili con i loro accompagnatori. Una nuova ordinanza provinciale consente anche di coltivare orti e terreni pure fuori dal Comune di residenza, a condizione che l'operazione venga effettuata da una persona alla volta. Consentito anche fare acquisti nei negozi sul tragitto da casa al lavoro, anche fuori dal proprio Comune. 


1 di 40
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Il coronavirus è "un aggressore inatteso e invisibile nel suo assalto fisico, come posso dirvi per esperienza personale". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson nel suo primo discorso alla nazione da Downing Street, dopo la guarigione, assicurando che la Gran Bretagna ha "iniziato a metterlo al tappeto" grazie al rispetto del lockdown, ma che serve prudenza, dicendo di capire il peso "delle misure di distanziamento sociale", non senza avvertire però che occorre evitar eun secondo picco che sarebbe pure "un disastro economico". 


Si abbassa negli Stati Uniti la curva delle vittime del coronavirus: nelle ultime 24 ore sono state 1.330 contro le 2.494 del giorno precedente. In totale i decessi, secondo la Johns Hopkins University, sfiorano quota 55mila mentre i casi di contagio sono 965mila. 


Il governo ha individuato alcuni numeri da tenere d'occhio durante la fase 2 per tenere sotto controllo la curva epidemiologica. Dall'indice di contagio ai ricoveri negli ospedali, alle verifiche sui casi sospetti, ecco le cifre che saranno monitorate per eventuali correzioni. 


Il commissario per l'emergenza coronavirus Domenico Arruci ha firmato l'ordinanza che impone per le mascherine chirurgiche un prezzo massimo di 50 centesimi, più Iva. Il premier Giuseppe Conte ha già annunciato che l'imposta sul valore aggiunto per questo prodotto sarà cancellata. 


Già da oggi il ministro per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti apre un tavolo "per individuare delle linee con i sindaci" a cominciare dal nodo parchi. L'obiettivo è di "dare gli strumenti ai comuni per gestire la situazione - spiega la Bonetti -, dal momento che non c'è il via libera a tutto, bisogna strutturare davvero l'organizzazione sociale". Bisogna "costruire una rete intorno alle famiglia - chiarisce il ministro - sul piano educativo e di gioco e permettere ai genitori di avere un luogo e una comunità che custodisca i figli mentre loro tornano a lavorare". 


Trenta migranti protestano nel cortile del Centro accoglienza di Alpignano (Torino) impedendo agli operatori di entrare nella struttura. Sembra che il motivo sia legato alla richiesta di allontanare e isolare le persone risultate positive al coronavirus nel centro, 16 in tutto. Nel centro, all'hotel Parlaà, sono accolte circa 250 persone e nei giorni scorsi era stato difficile trovare una sistemazione separata per quelli che avevano contratto il virus.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri