© Ansa
© Ansa
In Calabria per la prima volta si registrano zero nuovi casi, mentre il Piemonte impone l'uso delle mascherine. In Lombardia calano contagi, ricoveri e decessi. Dal 4 maggio riaprono i concessionari d'auto
© Ansa
© Ansa
Cala ancora il numero dei malati di coronavirus in Italia: sono 100.704, con un decremento di 239. I guariti sfiorano quota 80mila: sono 79.914, con un aumento di 1.665 rispetto a venerdì. Salgono a 28.710 le vittime (+474). Lunedì parte il piano dei 150mila test sierologici organizzati dall'Istat. Dal 4 maggio riaprono i concessionari d'auto. Sono oltre 240mila i decessi causati dal virus a livello globale. Nel Regno Unito i morti superano quota 28mila.
Si potrebbe tornare alla celebrazione delle messe con la presenza di fedeli "probabilmente entro la fine del mese". A indicarlo è Avvenire, quotidiano della Cei, secondo cui "non è improbabile" che l'Eucaristia con la presenza di fedeli possa riprendere già per l'Ascensione o per la Pentecoste, cioè o il 24 o il 31 maggio. LEGGI L'ARTICOLO
Il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, ha espresso soddisfazione "per essere arrivati a condividere le linee di un accordo, che consentirà, nelle prossime settimane, sulla base dell'evoluzione della curva epidemiologica, di riprendere la celebrazione delle messe con il popolo".
Via libera alle messe in Sardegna. Lo ha annunciato il governatore Christian Solinas, illustrando la nuova ordinanza per la Fase 2. "In armonia con il Dpcm che ha sospeso le cerimonie civili e religiose, ma non le funzioni religiose - ed esiste, nell'ordinamento giuridico italiano, una netta distinzione tra cerimonia, funzione e pratica religiosa - consentiamo lo svolgimento delle funzioni eucaristiche ordinarie con obbligo di distanziamento tra le persone, divieto di assembramento e l'obbligo di indossare idonei dispositivi di protezione".
L'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha autorizzato due nuove sperimentazioni cliniche per il trattamento del Covid-19 e un programma di "uso compassionevole", cioè la possibilità di utilizzare, a fini terapeutici, medicinali o terapie per i quali non è ancora stata completata la fase di sperimentazione clinica. Gli studi riguardano uno l'impiego dell'inibitore Sarilumab, mentre l'altro l'utilizzo di idrossiclorochina negli operatori sanitari ad alto rischio. Il programma di uso compassionevole e' invece relativo al farmaco Solnatide.
In Lombardia i casi positivi di coronavirus sono 77.002, con un aumento di 533 su 13.058 nuovi tamponi. Venerdì i nuovi contagiati erano 737. Sono 44 le persone decedute nelle ultime 24 ore, alle quali ne vanno aggiunte 282 relativi all'aggiornamento complessivo a tutto aprile che ogni fine mese forniscono i Comuni della Lombardia. Continuano a diminuire i ricoveri (6.529, -99).
Le concessionarie di autoveicoli potranno riaprire il 4 maggio? "Sì. E' quindi consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici e altre attività di manutenzione". Lo si legge in una delle Faq pubblicate sul sito del governo per dare un'interpretazione alle norme del Dpcm in vigore da lunedì.
Cala ancora il numero dei malati di coronavirus in Italia: il dato è sceso a 100.704, con un decremento di 239 (venerdì erano stati 608 i malati in meno rispetto al giorno precedente). Lo riferisce la Protezione civile, precisando che i guariti sfiorano invece quota 80mila: sono 79.914, con un aumento di 1.665 rispetto a venerdì. Salgono a 28.710 le vittime, +474 in un giorno. I contagiati totali ammontano infine a 209.328 (+1.900).
Sono più di 240mila i morti provocati dal coronavirus in tutto il mondo. E' quanto emerge da un conteggio dell'Afp.
"Procedendo con questi ritmi sarà possibile avviare da luglio le prime sperimentazioni sull'uomo" del vaccino contro il coronavirus. Lo ha annunciato il direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, aggiungendo: "Se i primi test daranno un esito positivo, porteranno nel 2021 alla somministrazione del vaccino su un alto numero di persone a rischio e, spero, alla dimostrazione della sua efficacia".
"Procedendo con questi ritmi sarà possibile avviare da luglio le prime sperimentazioni sull'uomo". Lo dice il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in merito al vaccino contro il Covid 19 che verrà sperimentato nell'Istituto. "Se i primi test daranno un esito positivo, porteranno nel 2021 alla somministrazione del vaccino su un alto numero di persone a rischio e, spero, alla dimostrazione della sua efficacia" ha aggiunto Vaia.
Sono 38.580 i 'nuovi poveri' che si sono rivolti alla Caritas tra il 9 e il 24 aprile, raddoppiati, con un incremento del 105%, rispetto al periodo pre-emergenza coronavirus. È quanto emerge da un monitoraggio effettuato su 101 Caritas diocesane, il 46% del totale.
Il 1° maggio sono state 7.140 le persone denunciate dalla polizia per il mancato rispetto delle norme contro la diffusione del coronavirus. In particolare, 7.062 per spostamenti illegittimi, 73 per false dichiarazioni e per violata quarantena. Lo riferisce il Viminale. I controlli hanno coinvolto 241.786 persone e 81.089 esercizi commerciali. Fra i titolari degli esercizi, 195 sono stati sanzionati e per 45 è scattato il provvedimento di chiusura. Nella settimana dal 25 aprile al primo maggio le persone controllate sono state 1.793.042 e 648.459 gli esercizi commerciali.
In Calabria, per la prima volta dall'inizio dell'epidemia, si registrano zero contagi. Tutti i tamponi processati nelle ultime 24 ore hanno dato, infatti, esito negativo. Il totale dei casi confermati è quello registrato nella giornata di venerdì, e cioè 1.112, mentre il numero dei morti è cresciuto di due unità. In tutto i tamponi eseguiti sono 35.975, di cui 34.863 negativi.
Nel Regno Unito sono 182.260 le persone risultate positive al coronavirus e 28.131 i morti, con un aumento di 621 vittime da ieri. I dati sono stati diffusi nel briefing quotidiano del governo. Finora sono stati condotti 1.129.907 test per il Covid-19, di cui ben 105.937 venerdì.
"Non ci sarà alcuna app StopCovid disponibile l'11 maggio": il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha annunciato che l'attesa e discussa applicazione per gli smartphone, destinata al controllo dei contatti e dei possibili contagi, non sara' operativa per il giorno della fine del lockdown. "Avevamo detto noi stessi che sarebbe stata una sfida tecnologica - ha detto Ve'ran - una sfida scientifica, una sfida pratica. E che avviare la riflessione non ci avrebbe impegnato a realizzare questo dispositivo". "Per l'11 maggio - ha continuato Ve'ran - non sara' disponibile nel nostro Paese. Il primo ministro è stato molto chiaro, se questo tipo di applicazione deve esistere dovrà essere operativa e mostrare efficacia. E ci sarà un dibattito sul tema in Parlamento".
"A settembre si deve tornare a scuola, gli studenti ne hanno diritto". E' quanto afferma il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, precisando che "questo vale anche per le scuole elementari" e ribadendo la possibilità di "una didattica mista", in parte in presenza e in parte online a distanza.
Iniziano la prossima settimana in sette scuole del Piemonte, cinque delle quali a Torino, i cosiddetti "beta test", ovvero le prove delle misure messe a punto dal Politecnico per la ripresa delle attività scolastiche. La sperimentazione riguarda tutte le procedure organizzative, dai turni all'uso degli spazi e ai flussi di entrata e uscita per rideterminare le attività in rapporto alla tutela della salute, oltre che ai bisogni dei piccoli utenti e delle loro famiglie. Il contributo di Torino riguarda in particolare nidi e scuola dell'infanzia.
Centri commerciali, parrucchieri e negozi con una superficie di vendita superiore ai 400 metri quadrati hanno riaperto in Austria, nell'ambito del piano varato nelle scorse settimane per uscire gradualmente dal lockdown. Le immagini che arrivano dal Paese mostrano folle di persone in fila fuori dai negozi. Nei saloni da parrucchiere i clienti che si fanno tagliare i capelli con indosso la mascherina.
"Ci prepariamo a un 4 maggio che sarà una apertura importante, in Veneto riguarderà un milione e 200 mila persone. Per questo è fondamentale dire ai veneti di non abbassare la guardia". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, in merito alle riaperture che scatteranno da lunedì. "La mascherina - ha aggiunto - è fondamentale anche all'aperto, se si incrociano altre persone, così come il distanziamento sociale, o il divieto ad entrare nei negozi se non si porta la mascherina sul volto".
Bonus per i lavoratori autonomi automatico per aprile, sempre di 600 euro. E indennità che sale a mille euro per partite Iva iscritte alla gestione separata Inps e autonomi della gestione speciale con perdita di reddito o di fatturato del 33% nel bimestre marzo-aprile. E' quanto prevede la bozza del nuovo decreto. Il bonus a maggio sale a mille euro anche per stagionali di turismo e terme (anche in somministrazione), per i collaboratori con contratto in scadenza a fine anno o già cessati. Per gli altri, compresi i lavoratori dello spettacolo, il bonus resta a 600 euro per aprile e maggio.
La fine del lockdown porterà con sè una ripresa della criminalità comune e predatoria e il tentativo delle mafie di infiltrarsi nell'economia legale. E' l'analisi del capo della Polizia Franco Gabrielli contenuta in una circolare inviata a tutti i questori, prefetti e ai capi delle direzioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza nella quale si indicano le linee per riorganizzare gli uffici e calibrare tutti i servizi sul territorio.
Una settantina di sindaci liguri hanno sottoscritto un documento con il quale invitano il governatore Giovanni Toti a non disporre nuove ordinanze nella gestione della Fase 2, "privilegiando realismo e senso di responsabilità". Tra i firmatari figurano anche i sindaci di Savona e di Imperia. "In linea con quanto affermato dal presidente dell'Anci, che ha giustamente stigmatizzato il protagonismo regionale", i sindaci ribadiscono "la necessità di una coerenza istituzionale tra le decisioni dello Stato e degli Enti territoriali".
Sono destinate a Italia, Croazia e Spagna le prime consegne di più lotti di mascherine protettive FFP2 da RescUe, la riserva europea di apparecchiature mediche istituita il mese scorso per aiutare i Paesi colpiti dal coronavirus. Lo annuncia il commissario Ue per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic: "Abbiamo lavorato senza sosta per costituire questa realtà. Abbiamo già creato uno stock di mascherine. Spagna, Italia e Croazia sono le prime a ricevere il materiale, nel fine settimana. Seguiranno altre consegne".
Lo stato d'emergenza sanitaria in Francia per la pandemia di coronavirus è stato prorogato fino al 24 luglio. Lo ha annunciato il ministro della Sanità, Olivier Véran.
Controlli in parchi e ville storiche della Capitale, nei principali snodi ferroviari, ai capolinea di bus, fermate metro e all'esterno dei locali che potranno riaprire per la vendita d'asporto. Pronto il piano sicurezza per l'avvio nella Capitale della Fase 2.
Scatta anche in Piemonte, da lunedi', l'obbligo della mascherina "in tutti i luoghi chiusi con accesso di pubblico". Lo ha annunciato il governatore Alberto Cirio, anticipando una delle misure contenute nell'ordinanza per la Fase 2 che firmerà nelle prossime ore. La mascherina sarà obbligatoria negli uffici e sui mezzi pubblici, dove saranno disponibili gratis per chi sale senza, ma anche nei negozi e nei supermercati. Obbligo anche per chi fa visita a famigliari e congiunti, insieme a quello di mantenere la distanza.
"Da lunedì in molti laboratori selezionati dal ministero della Salute arriveranno i test sierologici. Comincerà l'indagine campionaria a cui verranno sottoposti i primi 150mila italiani presenti dal campione definito da Istat e Inail". Lo annuncia il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri. "I cittadini - ha spiegato - verranno contattati nei prossimi giorni e verrà chiesto loro di sottoporsi al test nel laboratorio più vicino. Ovviamente lo faranno gratuitamente".
"Nell'avvicinarsi a questa fase 2, se si innestano il caos istituzionale voluto e la frenesia popolare anche giusta dopo due mesi, c'e' il rischio che la situazione diventi incontrollabile non solo qui a Napoli ma in tutta Italia". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Il primo cittadino in questi mesi più volte ha chiamato in causa la "distonia" tra la linea del governo e le ordinanze adottate dalla Regione Campania.
Nuovo record di contagi in 24 ore in Russia: sono quasi 10mila (9.623), come hanno reso noto le autorità. In totale ci sono oltre 124mila casi e 1.222 morti. A Mosca, dove ufficilamente ci sono 57.300 casi, il sindaco Sergei Sobyanin ha riferito che "in base a test effettuati su vari gruppi il numero reale di contagiati è intorno al 2% della popolazione", cioè 250mila persone.
"Abbiamo cominciato a pensare alle mascherine per i bambini e abbiamo già i primi prototipi", ha detto il commissario Arcuri. "Li metteremo sul mercato molto presto - ha spiegato - e saremo in condizione di garantire alla riapertura delle scuole una consapevolezza anche della parte più giovane della nostra cittadinanza, che si sarà abituata a usare questi strumenti, che metteremo in circolo prima e che aiuteranno la ipotizzata riapertura delle scuole".
Sulle sanzioni per chi non rispetta il prezzo di 50 centesimi per le mascherine, Arcuri ha detto: "Confido che governo e Parlamento possano definire questo aspetto".
"Le Regioni ritengono, e credo giustamente, che per far ripartire l'Italia occorreranno regole uniformi, ma occorre anche diversificare da Regione a Regione, perché le esigenze socioeconomiche e di virus sono diverse. Senza fughe in avanti che nessuno sta cercando". Lo ha detto il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti.
"Inizia con la Fase 2 il secondo tempo di una partita che non sappiamo quanto durerà e quando finirà". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri, sottolineando che "non dobbiamo dimenticare i sacrifici fatti nel primo tempo".
Il commissario Arcuri ha assicurato che "da lunedì i cittadini troveranno le mascherine chirurgiche a 50 centesimi al netto dell'Iva in 50mila punti vendita, uno ogni 1.200 abitanti. Dalla metà di maggio diventeranno uno ogni 600 abitanti". Arcuri ha poi aggiunto che "nell'ultima settimana abbiamo distribuito 26.7 milioni di mascherine, 165,5 dall'inizio dell'emergenza".
Il commissario per l'Emergenza coronavirus Domenico Arcuri ha detto: "Da lunedì comincia la cosiddetta Fase 2. Dobbiamo essere consapevoli che inizia una sifda che è ancora più difficile".
Per alleggerire i flussi sui mezzi pubblici con le riaperture previste dal 4 maggio con la Fase 2, è in arrivo un'ordinanza del ministero per lo Sviluppo economico per riaprire i negozi di bici e altri mezzi di mobilità alternativa. Non si tratterebbe della riapertura dei negozi di articoli sportivi ma solo di quelli che vendono monopattini, biciclette, bici con la pedalata assistita o segway. In arrivo anche un incentivo economico per l'acquisto di questi mezzi.
Il governatore Alberto Cirio annuncia un "bonus Piemonte" per la Fase 2 dell'emergenza. La misura prevede un contributo a fondo perduto per aiutare le aziende a riaprire. In arrivo aiuti per ristoranti, gelaterie, catering, bar, estetiste, parrucchieri, sale da ballo e discoteche: a tutti loro andranno 2.500 euro. Per la ristorazione senza somministrazione, cioè le gastronomie, le piadinerie e la pizza al taglio, e per le spa il bonus è di 2mila euro. L'intervento vale 88 milioni di euro e prevede l'accredito della somma direttamente sul conto corrente delle aziende.
Secondo un contaggio dell'Afp, i casi di contagio da coronavirus in Europa hanno superato un milione e mezzo.
Sarà il Comune di Roma ad aiutare le parrocchie per la sanificazione dei locali in vista dell'avvio dei funerali a partire dal 4 maggio. Inoltre il vicariato, per andare incontro alle difficoltà dei parroci, invierà a tutte le 337 parrocchie i termo-scanner che dovranno essere utilizzati per misurare la temperatura.
"Nel 2020 i consumi crolleranno di 84 miliardi di euro: una perdita insopportabile per l'economia e la societa' italiana. Senza un vero sostegno non ci sara' nemmeno una Fase 2 per le nostre imprese che hanno assoluto bisogno di indennizzi e contributi a fondo perduto, prestiti senza burocrazia e moratoria fiscale per quest'anno. Ma bisogna agire per poter ripartire subito, in sicurezza, e ridare una prospettiva di fiducia e di speranza che oggi non c'e'". Lo afferma il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
Una riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza e' prevista alle 11.30, per proseguire la discussione sulle misure economiche anti Coronavirus che saranno inserite nel prossimo decreto. L'incontro segue a una prima riunione che si e' svolta giovedi' notte. Al tavolo dovrebbero partecipare i ministri Roberto Gualtieri, Dario Franceschini, Roberto Speranza, Alfonso Bonafede, Teresa Bellanova, il sottosegretario alla presidenza Riccardo Fraccaro, il vicecapogruppo di Iv Luigi Marattin.
L'Agenzia europea per i farmaci (Ema) ha avviato uno studio di revisione continua dei dati con procedura rapida relativo al farmaco antivirale Remdesivir in relazione al trattamento del Covid-19. Si tratta di una procedure di cui l'Ema si avvale per velocizzare la valutazione di un farmaco sperimentale promettente durante un'emergenza di salute pubblica, come l'attuale pandemia. Tuttavia, precisa l'Ema, "è ancora troppo presto per trarre conclusioni sul rapporto rischio-beneficio del farmaco".
Scatterà lunedì 4 maggio la 'fase 2' per 4,4 milioni di lavoratori, mentre "2,7 milioni" resteranno ancora a casa. La ripresa, però, non è esente da "paradossi": in attività torneranno, infatti, soprattutto gli 'over50', rispetto ai giovani, in prevalenza nel Nord Italia, area piu' esposta al contagio da Covid-19. Lo rilevano i consulenti del lavoro.
Gli specializzandi "escono di casa e hanno una vita sociale molto attiva. Sono questi i soggetti che nel momento in cui si inseriscono nell'ospedale creano maggior pericolo". Lo ha detto ieri Daniele Donato, direttore sanitario dell'Azienda ospedaliera di Padova, nel corso di un webinar organizzato dalla Societa' italiana di chirurgia plastica sulla fase 2 del coronavirus.
I carabinieri della stazione di Napoli Borgoloreto hanno sanzionato il titolare di un bar di corso Garibaldi per violazioni ai decreti anti-contagio. Approfittando di una piccola finestra che dà sulla strada, una dipendente del locale è stata sorpresa a servire caffe' a due clienti, poi sanzionati perché fuori casa senza giustificato motivo. All'esercizio è stata applicata la pena accessoria della chiusura per 5 giorni.
L'India ha registrato il record di nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: ne sono stati segnalati 2.293. Lo rende noto il ministero della Salute, secondo quanto riporta la Cnn. In tutto il Paese ci sono almeno 37.366 casi e 1.218 morti. Il lockdown, che sarebbe dovuto finire domenica, è stato esteso di altre due settimane, anche se ci sarà un allentamento delle restrizioni.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha auspicato ieri che il bilancio complessivo delle vittime per il coronavirus nel suo Paese resti "al di sotto di 100.000". Secondo l'inquilino della Casa Bianca, grazie alle misure prese per contrastare l'epidemia "sono state salvate migliaia e migliaia di vite umane". Trump ha comunque definito l'eventuale stima di 100mila morti "un numero orribile".
Il Perù ha subito un forte incremento dei casi di contagio da coronavirus, che sono cresciuti di quasi 4mila nelle ultime 24 ore, a 40.459. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie peruviane, aggiungendo che nello stesso periodo i morti hanno raggiunto quota 1.124. Da notare, per quanto riguarda il numero dei contagi, che il Perù è al secondo posto nella classifica dei Paesi più colpiti dopo il Brasile (91.589).
"Preghiamo oggi per i governanti, che hanno la responsabilità di prendersi cura dei loro popoli in questi momenti di crisi". Lo ha detto Papa Francesco citando "i capi di Stato i presidenti di governo, i legislatori, i sindaci, i presidenti di regione. Che il Signore li aiuti e gli dia la forza perché il loro lavoro non è facile. Perché quando ci siano differenze tra loro capiscano che nei momenti di crisi devono essere molto uniti per il bene del popolo".
La Cina ha riportato una nuova infezione e nessun decesso da coronavirus nelle ultime 24 ore. Nel Paese sono stati 82.875 i casi confermati e 4.633 i morti. La National Health Commission ha riferito che 43 persone sono state dimesse dagli ospedali venerdì dopo essere state dichiarate guarite, portando il totale a 77.685, mentre 557 persone sono ricoverate nella Cina continentale.
Gli Stati Uniti hanno registrato oltre 1.800 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore, un bilancio in leggero ribasso rispetto ai gironi precedenti. Lo ha riferito la Johns Hopkins University. Con 1.883 nuovi decessi, il numero totale delle vittime per il Covid-19 nel Paese e' cosi' salito a piu' di 64.700.