LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

contagi inevitabili

Coronavirus, in Italia 77.635 positivi e 12.428 morti | L'Iss: "Raggiunto il picco, l'indice di trasmissione del virus è vicino a 1"

L'Oms: "Si poteva chiudere 15 giorni prima". La protesta della Croce Rossa: "Soccorritori trattati come untori, ora basta". Il Viminale: "Sì alla camminata genitore-figlio, no al jogging"

31 Mar 2020 - 18:42
1 di 57
© IPA  | Controlli da parte delle forze dell'ordine a Milano-Cadorna. Ai passeggeri in partenza e in arrivo viene misurata la temperatura
© IPA  | Controlli da parte delle forze dell'ordine a Milano-Cadorna. Ai passeggeri in partenza e in arrivo viene misurata la temperatura
© IPA  | Controlli da parte delle forze dell'ordine a Milano-Cadorna. Ai passeggeri in partenza e in arrivo viene misurata la temperatura

© IPA | Controlli da parte delle forze dell'ordine a Milano-Cadorna. Ai passeggeri in partenza e in arrivo viene misurata la temperatura

© IPA | Controlli da parte delle forze dell'ordine a Milano-Cadorna. Ai passeggeri in partenza e in arrivo viene misurata la temperatura

"Siamo arrivati al picco dell'epidemia di coronavirus, ora dobbiamo scendere". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, aggiungendo che l'indice di trasmissione del virus, il cosiddetto R con zero, "è vicino all'uno". In Italia le vittime totali salgono a 12.428, con un aumento di 837 in un giorno. I casi positivi sono 77.635 (+2.107), mentre i guariti sono 15.729 (+1.109). Il Viminale: "Sì alla camminata genitore-figlio, no al jogging".


"E' un'emergenza della quale non è responsabile nessun singolo Paese, non si tratta di tensioni finanziarie. L'Ue compete con la Cina, con gli Usa che hanno stanziato 2mila miliardi per reagire, in Ue cosa vogliamo fare? Ogni Stato membro vuole andare per conto suo?". Così Giuseppe Conte, sottolineando che "se la reazione non sarà coesa, vigorosa, coordinata, l'Europa diventerà sempre meno competitiva nello spazio globale di mercato".


L'Ufficio stampa della Corte costituzionale comunica che, dopo alcuni sintomi, la presidente Marta Cartabia è stata sottoposta al test del coronavirus ed è risultata positiva. Al momento, la presidente è in buone condizioni generali e si trova in isolamento nella sua abitazione a Milano, da dove continuerà a seguire i lavori e l'attività della Corte costituzionale, secondo la programmazione prevista, attraverso i sistemi telematici già predisposti.


Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha confermato che le vittime positive al coronavirus sono per la maggior parte persone anziane, considerate fragili poiché hanno più di due patologie pregresse.


E' "da intendersi consentito, a un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all'aperto, purché in prossimità della propria abitazione". E' quanto prevede una nuova circolare inviata dal Viminale ai prefetti per "chiarimenti" sui divieti di assembramento e spostamenti. L'attività motoria "generalmente consentita", precisa il testo, "non va intesa come equivalente all'attività sportiva (jogging)". Possibile invece camminare "in prossimità della propria abitazione".


Scoperta una nuova strada usata dal coronavirus per entrare nella cellula umana, oltre a quella già nota del recettore Ace2. Si tratta del recettore dell'acido sialico, presente nei tessuti delle alte vie aeree e usato allo stesso scopo anche dal virus della Mers. Una volta entrato, per replicarsi si serve di diverse proteine tra cui alcune in comune con il virus dell'Hiv. Lo spiegano due studi dell'Istituto italiano di tecnologia pubblicati su Arxiv. La scoperta apre a nuove ipotesi sulla sua contagiosità e possibili farmaci da usare.


Sono 15.729 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 1.109 in più rispetto a lunedì. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.590.


Sono 12.428 i morti, con un aumento di 837 rispetto a lunedì, quando l'aumento era stato di 812. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Il virus colpisce in maniera letale soperattutto gli uomini e soprattutto gli individui in età avanzata con patologie associate.


Sono complessivamente 77.635 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 2.107. Lunedì l'incremento era stato di 1.648. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - è di 105.792. Il dato è stato fornito dalla Protezione Civile.


Una app sul cellulare "per tracciare la mappa del rischio di contagio": si chiama allertaLOM e il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha chiesto ai cittadini di scaricarla. La applicazione raccoglierà i dati forniti dai cittadini in modo anonimo.
 


"L'emergenza Covid-19 ha procurato effetti gravi sul tessuto produttivo e le fasce più deboli in Sicilia: è un'emergenza mai vista. E' una congiuntura economica da guerra, non conosciamo durata e contorni". Lo ha dichiarato il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, riferendo al Parlamento siciliano.


Frenata dei contagi nel Milanese, dove i dati di oggi fanno segnare un +235 (ieri 347) che poi, se raffrontato all'incremento in un giorno solo registrato il 26 marzo scorso di 848 nuovi casi, fa tirare un sospiro di sollievo al capoluogo lombardo. Ancora una giornata di calo nei contagi anche a Brescia dove si scende sotto i 200 nuovi casi registrati ieri fermandosi a +154. Stabile l'evoluzione nella provincia di Bergamo sempre però su dati bassi: 138 nuovi casi (ieri 137).


Per il sesto giorno consecutivo è ancora in calo la crescita dei contagi in Lombardia. I nuovi casi positivi sono 1.047, per un totale di 43.208 contagiati in Regione. Lunedì l'aumento era stato di 1.154, domenica di 1.592. In calo anche il numero di morti: 381, per un totale di 7.199. Lunedì erano stati 458, domenica 416.


E' negativo per la prima volta dall'inizio dell'emergenza coronavirus il dato degli accessi in terapia intensiva in Lombardia: ieri c'erano infatti 1.330 pazienti ricoverati in rianimazione e oggi sono invece 1.324, Sei in meno. Aumenta di poco invece il dato dei ricoverati in reparti non di terapia intensiva: sono 68 in più, per un totale di 11.883.


1 di 23
© LaPresse
© LaPresse
© LaPresse

© LaPresse

© LaPresse


L'indice di trasmissione del nuovo coronavirus, il cosiddetto R con zero, "è vicino all'uno (cioè un positivo ha la potenzialità di infettare una persona, ndr) ma dobbiamo arrivare sotto il valore uno". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro. "Dobbiamo mantenere tale indice sotto l'uno, intorno allo 0,5, con misure efficaci". Per raggiungere invece il valore zero contagi, ha detto, "ci vorranno mesi".


Sono 116 i poliziotti penitenziari e 19 i detenuti risultati positivi al coronavirus. Lo comunica il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria.



"La curva ci dice che siamo al plateau (la fase in cui il picco si mantiene stabile per un certo periodo, ndr)". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, facendo il punto sui contagi da coronavirus in Italia. "Non vuol dire che abbiamo conquistato la vetta e che è finita, ma che dobbiamo iniziare la discesa e quest'ultima si comincia applicando le misure in atto", ha sottolineato.


Prendono ufficialmente il via i lavori della task force tecnologica, "un contingente multidisciplinare di 74 esperti", istituita dal ministro per l'Innovazione, Paola Pisano, in accordo con il ministero della Salute. Il gruppo valuterà e proporrà soluzioni basate sui dati "per la gestione dell'emergenza sanitaria, economica e sociale" legata al coronavirus. Al vaglio del team anche una possibile app in grado di tracciare gli spostamenti. Il gruppo di lavoro, previsto dal dl Cura Italia, diventa operativo a seguito del decreto ministeriale firmato da Pisano.


"Mi ha chiamato il Presidente Mattarella, abbiamo avuto una lunga telefonata". Lo fa sapere il governatore del Veneto Luca Zaia, aggiungendo che "mi ha chiamato per sapere come andava, anche lui ha esternato la preoccupazione per questo flagello che ci sta colpendo".


"Sono troppe le notizie che giungono da alcune parti d'Italia e che ci narrano di esecrabili intimidazioni ai danni dei soccorritori di ritorno dalle 'zone rosse', trattati come 'untori' e minacciati di licenziamento o dai vicini di casa di ritorsioni. Questo stigma è intollerabile, assurdo e a dir poco autolesionista,dato che è ai danni di chi si prende cura di tutto il Paese senza sosta e con una tenacia incredibile". Lo dichiara il presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca.


"Bisogna smetterla con questi sbarchi dei crocieristi, non è accettabile. Le persone devono tornare nei loro Paesi. Devono andare via, e punto, dalle crociere non devono arrivare". Lo ha detto a margine di una iniziativa l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Daremo assistenza sulle navi - ha aggiunto - come già abbiamo fatto, facciamo i corridoi sanitari, ma non possono farli scendere dalle navi, portarli a Roma senza sapere  quando se ne vanno. Queste persone devono scendere quando hanno già una carta d'imbarco e il piano di volo".


Kit per il monitoraggio di chi e' in isolamento domiciliare. E' quanto ha predisposto la Regione Lazio. I primi 500 saranno consegnati in settimana. Grazie ai kit i pazienti potranno anche "parlare" con i medici e dare misurazioni in automatico tra cui l'ossigenazione del sangue che, insieme alla temperatura, è uno degli elementi di alert. Nei kit, tra l'altro, ci sono un saturimetro e un termometro. I dati vengono inviati online ai medici di riferimento.


Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato l'avvio in regione dei test "con prova sierologica attraverso il prelievo del sangue" per capire se i pazienti hanno già gli anticorpi e l'immunizzazione al coronavirus. "La nostra Unità di crisi - ha spiegato - ha approvato l'avvio del progetto scientifico". La fase sperimentale partirà "con i dipendenti della sanità e delle case di riposo".


"Stiamo inviando dispositivi soprattutto al Centro-Nord, ma pensiamo anche alle regioni del Sud. Cerchiamo di mantenere queste due leve. Negli ultimi 3 giorni abbiamo distribuito 290 ventilatori alle regioni, nei prossimi 3 giorni contiamo di distribuirne altri 599, il 40% di quanto distribuito finora. A ieri abbiamo distribuito 1.237 ventilatori polmonari. Con forniture così massicce andiamo anche verso Sud, che dobbiamo assolutamente evitare si trovi in condizioni simili a quelle delle regioni del Centro-Nord più colpite dal coronavirus". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile.


"E' chiaro che quando vediamo cosa fanno gli altri Stati, che sono anche più solidi, capiamo che c'è ancora molto da fare". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commenta le misure economiche prese dal governo per far fronte all'emergenza economica dovuta al coronavirus. "Mi pare che ci sia allo studio un piano più significativo, ad oggi è stata tamponata la situazione ma certamente bisogna aspettarsi di più", ha chiarito.


Le difficoltà legate all'emergenza coronavirus, secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dureranno circa un anno, periodo nel quale le persone dovranno in parte cambiare il loro modo di vivere. "Nel frattempo - ha spiegato il primo cittadino - bisognerà modulare le nostre esistenze e i nostri comportamenti ponendo attenzione a due fasce anagrafiche particolari, gli anziani e i bambini".


Bandiere a mezz'asta alle 12 in tutta Italia "uniti nel lutto e sostegno reciproco" nella lotta contro il coronavirus: l'iniziativa partita dall'Anci viene raccolta da tantissime istituzioni, dai comuni sloveni al confine fino al Vaticano. Tra i primi a mettere a lutto le bandiere è stato il Quirinale: sul balcone della piazza sono state fatte scendere a mezz'asta dai corazzieri.

1 di 85
© Twitter
© Twitter
© Twitter

© Twitter

© Twitter


1 di 34
© Ansa  | ospedale cardarelli napoli
© Ansa  | ospedale cardarelli napoli
© Ansa  | ospedale cardarelli napoli

© Ansa | ospedale cardarelli napoli

© Ansa | ospedale cardarelli napoli


Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, chiederà poteri straordinari per gestire l'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato al Consiglio regionale, aggiungendo che "con le regole vigenti in condizioni normali tra due anni siamo ancora qui. Per agire in tempi rapidi, come è assolutamente necessario, abbiamo bisogno di poteri straordinari, come è stato fatto per la ricostruzione del Ponte Morandi".


"Si tratta di uno strumento semplice di protezione che serve a non essere contagiati e a non contagiare e se tutti le indossassero le occasioni di contagio diminuirebbero molto, dovrebbe essere obbligatorio usarle nei luoghi pubblici".  Lo afferma Silvio Berlusconi a Radio 105 parlando dell'uso delle mascherine. "Questo - ha aggiunto - implica che dovrebbero essere disponibili in quantità adeguata e a costo zero o quasi ed è incredibile che in molti comuni siano ancora introvabili ed il governo non ha saputo intervenire sulle aziende e sulle imprese del tessile, che ad esempio potrebbero mettere in campo una catena di produzione, stimolandole con incentivi fiscali". LEGGI L'ARTICOLO


Altri tre decessi tra i medici per l'epidemia di Covid-19. Non ce l'hanno fatta, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici, Gaetana Trimarchi, medico di famiglia di Messina, Norman Jones, cardiologo di Seregno (Como) e Roberto Mileti, ginecologo di Roma. Il totale dei camici bianchi deceduti a causa del contagio sale così a 66.


Sono ore di intensa attività per il ponte aereo sanitario coordinato dall`Ambasciata d`Italia e dai Consolati italiani in Cina, in raccordo con la Farnesina e il Dipartimento della Protezione Civile, per trasportare materiale medico destinato a fronteggiare l`emergenza Covid-19 nel nostro Paese. Grazie a questa operazione 7 milioni di mascherine saranno consegnate in Italia nelle prossime ore. Questa mattina è decollato dall`aeroporto internazionale di Pechino diretto a Milano un terzo aereo cargo speciale, con a bordo 350 ventilatori polmonari, 1 milione e mezzo di mascherine, 2.850 tute speciali, guanti e occhiali protettivi, Nel pomeriggio sono in partenza altri due voli da Shenzhen,con più di 4 milioni di mascherine. 


C'e' un nuovo decesso per coronavirus nella Diocesi di Nuoro. Si tratta di don Giovanni Melis, 72 anni, morto nella notte nell'ospedale di Sassari dove era ricoverato dal 9 marzo. Ne da' notizia l'organo ufficiale della Diocesi di Nuoro e Ogliastra L'Ortobene.


"L'ospedale realizzato in Fiera a Milano "sarà' il simbolo della battaglia vinta contro il coronavirus e il simbolo della ripresa della nostra regione". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Ma, ha precisato, "con una condizione: non abbiamo ancora vinto niente per cui non diffondiamo troppo entusiasmo. La gente deve stare a casa perché solo così potremo vincere".


"Abbiamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta". Lo ha scritto Guido Bertolaso in un messaggio letto alla presentazione dell'ospedale Fiera Milano costruito in 10 giorni per l'emergenza coronavirus. Un ospedale "specialistico", ha scritto, che potrà essere "replicato a livello nazionale e internazionale". E ancora: "Fiero di essere italiano, quando il Paese chiama io rispondo".


Sono stati oltre 1.200 i donatori che hanno contribuito alla costruzione dell'ospedale in Fiera Milano. Lo ha detto il presidente della Fondazione Fiera, Enrico Pazzali, ringraziando "la signora che ha dato 100 euro e chi ha dato 10 milioni". E' grazie a loro che "abbiamo raccolto 21 milioni di euro" con cui è stata realizzata la struttura.


Nella giornata di oggi, in solidarietà con l`Italia, la Santa Sede esporrà le bandiere a mezz`asta, a lutto, per esprimere la propria vicinanza alle vittime della pandemia in Italia e nel mondo, alle loro famiglie e a quanti generosamente lottano per porvi fine. Lo comunica il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, in una nota.


Sono stati 12.381 i controlli delle forze dell'ordine effettuati solo ieri nella città metropolitana di Milano, con l'obiettivo di monitorare il rispetto della normativa per contrastare la diffusione del Coronavirus. Sono state controllate 9.563 persone e e 2.818 esercizi commerciali. Le sanzioni sono scattate per 286 persone; denunciati per false attestazioni 3 cittadini. Denunciati anche due titolari di esercizi commerciali. Per una attività è stata imposta la chiusura provvisoria. Lo ha comunicato in una nota la Prefettura di Milano.


"Io penso che intorno a metà aprile si dovrebbe vedere davvero la curva scendere". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, in collegamento a Mattino Cinque, parlando dell'andamento dei contagi in Lombardia. "In Lombardia siamo un po' più avanti, i dati sono già stabilizzati. Il grafico non sale più ma non è ancora sceso. L'Italia è indietro di un paio di settimane rispetto a noi - ha concluso - perché le misure di contenimento hanno avuto una funzione preventiva importante".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri