© LaPresse
© LaPresse
I guariti salgono a 50. Conte: "Adottiamo misure di prudenza". Allentate le misure in Friuli Venezia Giulia. Il Paese, intanto, fa la conta dei danni economici: il Ref stima un crollo del Pil tra -1% e -3%
© LaPresse
Sono 1.049 le persone positive al coronavirus in Italia. A queste si aggiungono 29 persone decedute e 50 guariti. Le scuole resteranno chiuse per un'altra settimana in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il Paese, intanto, fa la conta dei danni economici causati dall'emergenza sanitaria. Il Ref Ricerche stima una diminuzione del Pil italiano compresa tra -1% e -3% nel primo e secondo trimestre 2020.
Primi casi positivi registrati in Irlanda e Lussemburgo: entrambe le persone erano state in Italia. Lo hanno riferito le autorità sanitarie dei rispettivi Paesi, spiegando che i pazienti stanno ricevendo le "cure mediche appropriate" dopo che il virus è stato individuato attraverso "i protocolli previsti" per rilevare Covid-19.
Altri 6 tamponi sono risultati positivi in Campania (4) e nelle Marche (2). Lo rendono noti i rispettivi governatori che attendono la conferma dell'Istituto Superiore della Sanità.
"Le misure messe in campo dal governo sono insufficienti, un'elemosina inaccettabile e un'offesa nei confronti del nostro territorio che sta facendo sforzi inimmaginabili per arginare l'epidemia". Lo dichiarano i sindaci dei comuni più estesi e popolosi della zona rossa, Francesco Passerini di Codogno e Elia Delmiglio di Casalpusterlengo. "Abbiamo accettato responsabilmente tutte le limitazioni imposte. Possiamo anche comprendere che la coperta sia corta ma non accettiamo l'assenza di compensazioni economiche", hanno spiegato.
La Turchia ha deciso la sospensione a tempo indeterminato di tutti i collegamenti aerei con l'Italia per l'epidemia di coronavirus (Covid-19). Lo stesso provvedimento riguarda Corea del Sud e Iraq. Lo ha annunciato il ministro della Salute di Ankara Fahrettin Koca.
Primo caso positivo in Friuli Venezia Giulia: una persona di Gorizia è risultata positiva a entrambi i tamponi faringei previsti dal protocollo. Lo ha confermato la Regione spiegando che i campioni sono stati inviati all'Istituto Superiore della Sanità per la conferma dell'esito. Il paziente è stato preso in carico dal Servizio sanitario regionale ed è stato posto in quarantena.
Prime scuole pubbliche chiuse anche in Usa, sullo costa del Pacifico, per due presunti casi di coronavirus: si tratta della Jackson High School a nord di Seattle (Stato di Washington) e della Forest Hills Elementary fuori Portland (in Oregon), dove sembrano essere stati contagiati rispettivamente uno studente e un dipendente. Lo scrivono i media americani citando le autorità locali.
Nel testo del decreto varato dal Consiglio dei ministri con le norme a sostegno delle aree maggiormente colpite dal coronavirus è previsto per quest'anno lo slittamento al 30 settembre per la presentazione del modello 730. La misura di fatto anticipa l'entrata in vigore del calendario previsto per il 2021.
E' risultato positivo al test del coronavirus e, trattandosi di un paziente asintomatico, gli è stato detto che doveva restare per due settimane in quarantena nella sua abitazione in un comune della Lomellina. Ma il giovane, di origine pakistana, non ha rispettato l'invito a restare a casa e si è recato al lavoro, in un ristorante cinese di Pavia. La sua presenza è stata segnalata ai carabinieri che sono subito intervenuti e hanno spiegato al paziente che non poteva allontanarsi da casa, per evitare di contagiare altre persone. Il pakistano ha compreso il provvedimento ed è ritornato nella sua abitazione. Il fatto è stato segnalato all'autorità giudiziaria, che ha avviato gli accertamenti per far luce sul comportamento dell'uomo: l'ipotesi di reato, al momento, è inosservanza di un provvedimento dell'autorità giudiziaria. L'Ats di Pavia ha avviato controlli sul ristorante dove lavora il giovane.
"Abbiamo 4 guariti, è un dato positivo, sono della Liguria". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, commissario governativo per l'emergenza coronavirus, nel punto giornaliero. Il bilancio dei guariti sale così a 50 in tutta Italia.
In Usa ci saranno probabilmente nuovi casi di coronavirus: lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca, confermando la prima vittima, una donna ad alto rischio sanitario sui 50 anni dello stato di Washington. "Il nostro Paese è preparato a combattere il coronavirus, siamo pronti ad ogni scenario", ha aggiunto Trump.
La partita di ritorno di Coppa Italia tra Juventus e Milan, mercoledì sera all'Allianz Stadium, si giocherà a porte aperte con il divieto di accesso per i tifosi provenienti dalla Lombardia, dal Veneto e dall'Emilia Romagna. Le disposizioni verranno specificate nel Dpcm. Così il prefetto Claudio Palomba al termine di un tavolo di sicurezza, oggi a Torino alla sede della Croce Rossa, sull'emergenza coronavirus.
"Da martedì si attiva Baggio". Lo ha annunciato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, parlando dell'ex ospedale militare di Milano, una delle strutture individuate per l'isolamento dei pazienti con coronavirus. "Inizieremo a portare una serie di pazienti, quelli che possono esse dimessi ma che sono ancora positivi". L'obiettivo è liberare negli ospedali "posti letti inutilmente occupati, in attesa della negativizzazione", ha detto l'assessore.
Una persona nella contea di King, vicino a Seattle, nello stato di Washington, è la prima vittima in Usa del coronavirus. Lo scrive il New York Times. A breve sugli sviluppi dell'emergenza dovrebbe parlare anche il presidente Trump.
"Gli accessi giornalieri in ospedale continuano a diminuire". Cosi' l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. "Siamo a 615 tamponi positivi realizzati su un totale di 5.723 tamponi realizzati, circa il 12% - dice -. Abbiamo 256 pazienti ricoverati, più 80 in terapia intensiva, meno rispetto ieri. Siamo a 23 decessi, tutte persone anziane e con patologie".
"Stiamo interloquendo con il governo per inserire la possibilità di assunzione di pensionati, sia medici che infermieri. Abbiamo bisogno di personale specializzato". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.
"I casi che oggi individuiamo e segnaliamo sono casi che hanno contratto infezioni prima che adottassimo queste misure". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, in conferenza stampa per fare il punto sull'emergenza coronavirus.
"Il virus è ancora presente, in fase espansiva, ma siamo molto speranzosi che presto possano iniziarsi a vedere gli effetti positivi delle misure assunte una settimana fa". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. E' ancora in corso il tavolo con il governo che "sta portando buoni frutti, ci siamo molto basati su quanto detto ieri dai professionisti e quello che oggi è stato detto da altri esperti che il governo ha interpellato".
"Da più parti è stata avanzata l'esigenza di mascherine. Le stiamo cercando con i colleghi della Regioni. In particolare servono mascherine chirurgiche, ne stiamo recuperando tante, con numeri che confidiamo di incrementare". Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli in conferenza stampa.
Sono 1.049 le persone che ad oggi risultano positive al coronavirus. A queste si aggiungono 29 persone decedute e 50 guariti in tutta Italia. Complessivamente, dall'inizio dell'emergenza sono stati dunque 1.128 i contagiati. E' il bilancio fornito dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. Il 52% degli ammalati di coronavirus è in isolamento domiciliare e la Lombardia resta la Regione più colpita con 552 casi.
© LaPresse
© LaPresse
In Piemonte le scuole riapriranno agli studenti mercoledì. Lunedì e martedì gli edifici saranno invece aperti al solo personale scolastico. Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio al centro della Protezione Civile al termine di un tavolo sull'emergenza coronavirus in video collegamento con il governo. "D'accordo con l'ufficio scolastico regionale - ha spiegato - abbiamo sottoscritto un protocollo in cui abbiamo concordato un'igienizzazione straordinaria. Si tratta di due giorni in più che ci consentono anche di tenere sotto controllo l'evoluzione della situazione".
"L'Italia dovrà fare un grande sforzo, esigendo ciò che è giusto anche in Europa perché di 'zero virgola' l'Italia e l'intero continente muoiono. In questo momento non serve essere timidi con l'Europa ma difendere gli italiani. E' fondamentale dare risposte concrete alle imprese, non solo quelle delle zone rosse. Bene i primi provvedimenti ma
non bastano affatto". Lo ha detto il viceministro al Mise Stefano Buffagni.
"In Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna al momento è in cura il 93% di tutti gli 821 positivi al nuovo coronavirus in Italia. Riteniamo pertanto saggia la decisione del governo, inserita nel nuovo decreto sull'epidemia, di prorogare la chiusura delle scuole in queste Regioni per altri 8 giorni. Abbiamo bisogno di tempo per contenere il
contagio, evitare il caos negli studi pediatrici e nei pronto soccorso e occuparci di chi ha bisogno di cure". Così Paolo Biasci, Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri.
Per il secondo decreto legge con le misure di sostegno dell'economia reale per il coronavirus "che potranno avvalersi di risorse di finanza pubblica aggiuntive", "il governo necessita dell'autorizzazione del Parlamento, ai sensi della legge 243/2012 che dà attuazione all'art. 81 della Costituzione", ovvero a superare i margini di deficit previsti.
Questa procedura verrà proposta nella settimana entrante, in modo da poter adottare il secondo decreto subito dopo. E' quanto si apprende da fonti del ministero dell'Economia.
Via le 'zone gialle' e individuazione di singole città da equiparare o meno allo status delle tre regioni più colpite dal coronavirus, con le stesse restrizioni. E' uno dei provvedimenti contenuti nella bozza del Dpcm che il comitato tecnico-scientifico sta valutando ai fini della stesura definitiva dello stesso decreto. A quanto si apprende, alcune aree come quelle di Pesaro-Urbino e Savona - su richiesta dei rispettivi governatori - potrebbero far parte dell'elenco di queste città.
Lunedì riapriranno le scuole in Liguria ad eccezione della provincia di Savona. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "La provincia di Savona vedrà applicate ancora le limitazioni valide oggi per tutta la Liguria, con le scuole chiuse, mentre le altre province della Liguria torneranno ad essere assimilate alle aree simili del resto del Paese, senza limitazioni" ha spiegato Toti.
"Ci sono pazienti in condizioni gravi. La maggior parte sono anziani con altre patologie sottostanti, ma la regola non è il 100%: c'è anche qualche giovane in terapia intensiva, ma ora non so quanti". Lo ha detto Angelo Pan, il direttore dell'unità Malattie infettive dell'Asst di Cremona, spiegando che nel suo ospedale medici contagiati dal coronavirus "per fortuna ora non risultano. Purtroppo, però, capiterà di sicuro, questo virus è cinque volte meno feroce della Sars ma il personale sanitario a contatto è a rischio".
"Per quanto riguarda le regioni interessate adotteremo misure di prudenza che si distingueranno dalle altre". Lo afferma il premier Giuseppe Conte lasciando la sede della protezione Civile a chi gli chiede se saranno chiuse le scuole.
Oltre ad un secondo decreto "lavoriamo a un terzo intervento ancora più organico, ancora più complessivo, siamo consapevoli che l'Italia necessita di una grande spinta economica. Vogliamo creare una forte spinta semplificatrice e una grande accelerazione degli investimenti". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte parlando con i cronisti
all'uscita dalla Protezione Civile.
"Abbiamo adesso concluso la riunione, domani mattina pubblicheremo il nuovo Dpcm in pieno raccordo con le valutazioni dei governatori. C'è un clima di grande collaborazione". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte uscendo dalla sede della Protezione Civile.
Le scuole resteranno chiuse per un'altra settimana in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Per la regione Marche, si apprende da fonti di governo partecipanti alla riunione alla Protezione Civile, c'è il ritorno a tutte le altre attività così come avviene per tutte le altre Regioni che avevano sottoscritto l'ordinanza unica nazionale.
Hanno concluso la quarantena i giocatori, tecnici e dirigenti della squadra di calcio cremasca Amatori Sabbioni, che in una partita del campionato Csi il 15 febbraio ha affrontato il Picchio Somaglia, in cui milita un 38enne di Codogno positivo al coronavirus, il cosiddetto "paziente 1" del focolaio lodigiano. Lo ha annunciato su Fb il vicesindaco di Crema, Michele Gennuso, spiegando che "stanno tutti bene e non hanno avuto nessun sintomo nei 14 giorni dall'avvenuto contatto".
Da lunedì in Friuli Venezia Giulia non saranno piu' in vigore le misure restrittive maggiormente stringenti finora adottate per l'emergenza coronavirus. Il governo, nel provvedimento che verrà emanato nelle prossime ore, ha deciso di inserire la regione tra quelle non sottoposte alle limitazioni più severe, previste invece per Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Lo affermano il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, e il vicepresidente Riccardo Riccardi.
"Nel caso ci sia necessità, noi siamo a disposizione: ci mancherebbe altro". Cosi' il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha confermato la disponibilità della sua Regione ad aiutare la Lombardia in caso di mancanza di posti letto. "Per ora sia noi, sia il Veneto, abbiamo numeri più contenuti della Lombardia e speriamo non ci sia bisogno, ma c'è tutta la nostra disponibilità".
E' stata ufficialmente annullata la mezza maratona in programma domani a Parigi.
Gli hashtag #CampionatoFalsato e #FermiamoStaPagliacciata sono entrati in tendenza su Twitter. A spingerli sono i tifosi dell'Inter, furiosi per la decisione di rinviare al 13 maggio la sfida contro la Juventus. I sostenitori nerazzurri, tra le altre cose, sottolineano la congestione del calendario. Se l'Inter, infatti, dovesse raggiungere sia la finale di Europa League che quella di Coppa Italia, si troverebbe a giocare 8 partite dal 3 al 27 maggio.
Il varo di misure economiche a sostegno della Sicilia legate all'emergenza coronavirus, in particolare per quanto riguarda la crisi nel settore del Turismo, è stato sollecitato dal Governatore Nello Musumeci che sta partecipando al vertice alla Protezione civile alla presenza del premier Conte allargato ai presidenti di Regione.
Anche la fiera dell'immobiliare Mipim di Cannes, come avvenuto per molti altri saloni in questi giorni in Europa, è stata rinviata da marzo a giugno. Lo rendono noto gli organizzatori.
Scuole, nidi e università in Emilia-Romagna restano chiusi anche la prossima settimana. Lo conferma su Facebook il governatore, Stefano Bonaccini.
Da parte del governo c'è "sostanziale adesione alle nostre richieste". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, mentre è in corso la videoconferenza con il governo. Ci sono alcuni approfondimenti da fare ma per quanto riguarda le scuole "la sospensione sarà prorogata per un'altra settimana".
In Veneto sono stati effettuati oltre 8mila tamponi e sono 500 i posti letto disponibili in terapia intensiva negli ospedali regionali. Lo ha detto il direttore generale dell'area Sanità e sociale della Regione Veneto, Domenico Mantoan.
© Ansa
© Ansa
Chi ha prenotato un biglietto aereo ma non potrà partire a causa delle cancellazioni del volo legate alle restrizioni disposte da alcuni Paesi per la paura da contagio del Coronavirus o a causa del blocco del volo per disposizione delle autorità avrà il rimborso del prezzo del biglietto da parte del vettore. Lo precisa l'Enac in una nota.
"E' un momento emozionante, finalmente lo riportiamo a casa". Lo ha detto la mamma di Niccolò, il 17enne di Grado bloccato per due volte in Cina a causa della febbre ma risultato negativo poi ai test per il coronavirus. Il ragazzo è stato appena dimesso dallo Spallanzani di Roma al termine dei 14 giorni di isolamento.
"Nel decreto non c'è nulla per i lavoratori e le aziende esterne alla zona rossa". Lo ha detto l'assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione della Regione Lombardia, Davide Caparini, commentando le misure approvate dal Consiglio dei ministri e aggiungendo che "l'insufficienza degli interventi di contrasto alla crisi economica è evidente anche per la 'zona rossa', completamente ignorata il resto della Lombardia. Aspettiamo ora di leggere versione finale del dl".
L'ospedale di Cremona cerca urgentemente infermieri professionali per fare fronte alla emergenza coronavirus. La Asst di Cremona ha pubblicato un bando per incarichi "di natura occasionale e temporanea" che rimane "aperto sino a copertura della necessità assistenziale". E contestualmente è stato emesso anche un avviso pubblico aperto fino al 23 marzo per incarichi di "specialistica di anestesia e rianimazione presso gli Ospedali dell'Azienda" della "durata di sei mesi a decorrere dall'effettivo inizio dell'attività. con possibilità di proroga".
Juve-Inter e le altre quattro partite di Serie A in programma in questo fine settimana a porte chiuse saranno rinviate al 13 maggio.
"In nessun Paese al mondo in questo momento di difficoltà sulla crisi del coronavirus, che è anche una crisi economica, qualcuno si sogna di aprire una diatriba politica per fare le scarpe al governo, vediamo di non guadagnarci questo primato, perché non lo meritiamo come Italia, pensiamo a lavorare per la salute dei nostri concittadini e per aiutare le aziende". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha sentito telefonicamente il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco. Al centro del colloquio il caso dei due ciclisti italiani bloccati ad Abu Dhabi. Di Maio avrebbe detto al presidente di aver attivato "tutti i canali diplomatici per risolvere quanto prima la situazione".
C'è un primo caso di coronavirus nel Principato di Monaco. E' stato diagnosticato su una persona cinquantenne che è stata ricoverata all'ospedale dell'Archet a Nizza, dopo essere risultata positiva al tampone. Il governo del Principato comunica che lo stato di salute del paziente "non causa preoccupazione" e in una nota stampa afferma che "le autorità sanitarie del Principato sono state informate, che una persona curata al mattino e portata al centro ospedaliero Princesse-Grace di Montecarlo, era positiva a Covid-19". Si tratta del secondo caso in Costa Azzurra, dopo la studentessa di 23 anni, di Cannes, trovata positiva, dopo un viaggio in Lombardia nella zona di Milano.
Una riunione tra il premier Giuseppe Conte ed i ministri è prevista alle 12:30 nella sede della protezione Civile. Al vaglio ci sarebbe un nuovo decreto del presidente del Consiglio sull'emergenza coronavirus e la decisione dell'esecutivo sull'eventuale chiusura delle scuole nelle Regioni più colpite dall'emergenza coronavirus. Nuovi contatti sono previsti con i presidenti di Regione.
"Il rischio che l'emergenza coronavirus possa gettare l'Italia in recessione c'è. E proprio per evitarlo ci siamo mossi in questi giorni insieme a tutte le parti sociali per chiedere al governo un'azione di sistema per impedirlo". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
"La grande macchina della Difesa lavora ininterrottamente ormai da più di un mese. L'organizzazione del rientro dei nostri connazionali, a partire dal 2 febbraio, ha dimostrato una evidente capacità interforze". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
"Il coronavirus non passerà da solo" con l'arrivo della bella stagione. Lo ha chiarito il consigliere del ministero della Salute ed esponente dell'Oms, Walter Ricciardi su La7. "Il caldo e la buona stagione tradizionalmente aumentano la possibilità di combattere i virus respiratori - ha spiegato - però il destino di questa crisi sarà legato alle scelte che noi faremo
Una diminuzione del pil italiano compresa tra -1% e -3% nel primo e secondo trimestre 2020. E' questa l'indicazione degli effetti sull'economia del coronavirus secondo il Ref Ricerche che quantifica la perdita di Pil tra i 9 ed i 27 miliardi. La stima considera l'impatto nelle regioni italiane, con effetti immediati e di più lunga durata, a seconda del settore considerato. Lombardia e Veneto, le regioni più interessate,
Vogliono prolungare l'ordinanza di una settimana? pura follia... spero sia una bufala", "Io voglio andare al lavoro", "Allora sarebbero centinaia i Comuni di chiudere". E' questo il tenore dei commenti in rete degli abitanti della zona rossa alla richiesta della Lombardia di prorogare le misure per contrastare il contagio del Coronavirus. "Questi 14 giorni ce li facciamo, se credono che servano a contenere il contagio (cosa di cui dubito ormai fortemente). Ma non si può pensare di fermare una nazione in eterno", dice qualcuno.
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha convocato le associazioni delle imprese e i sindacati per mercoledì 4 marzo a palazzo Chigi sull'emergenza coronavirus. Lo si apprende da fonti sindacali. L'appuntamento è alle 16:00. Nei giorni scorsi sindacati e imprese avevano scritto al premier una lettera in cui si chiedeva di lavorare per procedere a una rapida normalizzazione e far ripartire le attività ora bloccate.
Per l'anno 2020, tutte le famiglie con almeno un figlio a carico fino ai 26 anni d'età e residenti nei territori regionali interessati dal contagio saranno destinatarie della Carta della famiglia, che sarà disponibile nei prossimi giorni. E' una delle misure approvate dal Consiglio dei ministri di venerdì sera su proposta della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.
"Ci batteremo anche a livello europeo perché l`Italia possa utilizzare tutti gli strumenti comunitari per sostenere l`economia, ivi compresa la richiesta di sospendere temporaneamente le regole Ue sul 'default' e sul pagamento dei debiti che gravano sulle imprese". E' quanto afferma in una nota il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
Ospedale come risorsa estrema, per i casi più gravi e test, come da disposizioni nazionali, solo per i sospetti, ovvero coloro che o provengono da una delle zone rosse o hanno avuto un contatto stretto con persone portatrici di virus e presentano sintomatologia febbrile e/o respiratoria in atto. Questi le due prescrizioni 'capisaldo' dell'ordinanza quadro emessa dal presidente della Toscana, Enrico Rossi.
Salgono i casi di pazienti positivi al corononavirus in Veneto. Sono adesso 191, riferisce la Regione, le persone che risultano contagiate, 40 in più rispetto al dato di ieri pomeriggio (151). Di queste, 109 sono pazienti asintomatici, 35 quelli attualmente ricoverati, e 11 i malati in terapia intensiva. Sei sono i pazienti dimessi dagli ospedali e posti in isolamento fiduciario. Il cluster che ha registrato il maggior aumento, 13 casi, è Treviso.