© LaPresse
© LaPresse
Nel giorno della Fase 2 sono 4,4 milioni gli italiani tornati al lavoro. Il premier Conte: "Per vincere contro il virus serve cooperare"
© LaPresse
© LaPresse
Sono salite a 29.079 le vittime per coronavirus in Italia, con un incremento di 195 in un giorno. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile, che ha parlato anche di 82.879 guariti, con un incremento di 1.225 in un giorno. Scende sotto quota 100mila il numero dei malati: sono calati a 99.980, con un decremento di 199 persone. Mentre si allenta ancora il carico negli ospedali, con 419 ricoveri ordinari in meno e 22 nelle terapie intensive. Nel giorno della Fase 2 4,4 milioni di italiani sono tornati al lavoro.
Conte: "Cooperare unico modo per battere il virus"Oggi il premier Giuseppe Conte è intervenuto alla maratona per la raccolta fondi World against Covid-19 affermando che "di fronte a una minaccia globale senza precedenti la comunità internazionale ha un'unica, effettiva, opzione per sconfiggere il virus: la cooperazione". Il capo del governo ha inoltre fatto sapere che integrerà il team per la ripartenza con la presenza di più donne. "Ho molto apprezzato le parole del gruppo di senatrici che oggi dalle pagine di un quotidiano hanno rivendicato un maggior protagonismo delle donne nelle commissioni tecniche nate per supportare il governo nella difficile gestione della crisi da Covid-19. Oggi stesso chiamerò Vittorio Colao per comunicargli l'intenzione di integrare il comitato di esperti che dirige attraverso il coinvolgimento di donne le cui professionalità - sono certo - saranno di decisivo aiuto al Paese", ha affermato Conte.
L'Oms ringrazia il premier Conte Nel corso della giornata l'Oms ha ringraziato l'operato del presidente del Consiglio. "Grazie mille Giuseppe Conte per avere partecipato alla maratona World against Covid-19 e per aver promesso 71,5 milioni di euro alla risposta globale al Covid-19. L'Oms apprezza la sua leadership e la sua cooperazione per porre fine alla pandemia", ha scritto via Twitter il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus. Ghebreyesus ha pubblicato una serie di tweet ringraziando uno per uno i leader che hanno partecipato all'iniziativa.
Sono stati 424mila i sanzionati in italia nella Fase 1 Secondo i dati del Viminale sono 12,3 milioni le persone controllate in tutta Italia e 424mila quelle sanzionate (il 3,4% del totale): è il bilancio dei controlli delle forze dell'ordine durante la cosiddetta Fase 1, di lockdown stretto, che è iniziata l'11 marzo e si è conclusa il 2 maggio. Monitorati nel periodo anche 4,8 milioni di esercizi commerciali: 8.260 titolari sono stati denunciati, disposti 1.421 provvedimenti di chiusura.
Ricciardi: "L'app è solo uno strumento, discutere non serve" "L'app da sola non è risolutiva, è solo uno strumento d'allarme a supporto del sistema sanitario. Quello che sta succedendo nei Paesi democratici è una grande discussione che però fa perdere tempo e fa vincere il virus". A dirlo è Walter Ricciardi, rappresentante italiano del Consiglio dell'Organizzazione mondiale della sanità.
Dl maggio, lungo vertice Conte-capidelegazione: si lima testo Lungo vertice nella notte tra il premier Giuseppe Conte, il titolare del Mef Roberto Gualtieri e i capidelegazione del governo sul decreto maggio. Al centro del vertice, al quale hanno partecipato anche il sottosegretario Riccardo Fraccaro e i responsabili economici dei partiti di maggioranza, i nodi rimasti ancora aperti sul decreto che il governo si appresta a varare entro la settimana. Su alcune misure, dai trasferimenti a fondo perduto alle imprese allo sblocco dei circa 12 miliardi di debiti della Pa, il governo sembra aver trovato una quadra ma restano ancora alcuni capitoli da limare, a cominciare da quello relativo al reddito di emergenza. Possibile, quindi, che prima del Cdm che varera' il provvedimento - atteso non prima di mercoledì - i capidelegazione tornino a riunirsi per definire il decreto da 55 miliardi
© Ansa | Parco di Villa Doria Pamphili - Roma
© Ansa | Parco di Villa Doria Pamphili - Roma