LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

L'EMERGENZA E LA RIPARTENZA

Coronavirus, in Italia 652 nuovi casi e 130 vittime | Un positivo ogni 115 tamponi effettuati

Brusaferro: "Cresce la quota degli asintomatici". Crisanti, consulente della Regione Veneto per l'emergenza: "I bimbi rappresentano la fascia di età più resistente al Covid-19"

22 Mag 2020 - 19:31
1 di 76
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

In Italia si registrano 652 nuovi casi di coronavirus per un totale di 228.658. Di questi, la Lombardia ne fa registrare 293 più di ieri. La percentuale dei positivi trovati sui tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è di 0,86%, circa un positivo ogni 115 test. Il numero delle vittime per Covid-19 è salito a 32.616, con 130 decessi nelle ultime 24 ore. I guariti totali sono 136.720 (+2.160 in un giorno), mentre gli attualmente positivi scendono sotto quota 60mila (59.3222). Ancora in calo le terapie intensive (-45).  


Lunedì in Emilia-Romagna possono riaprire parchi tematici acquatici, giardini zoologici, luna-park e attrazioni dello spettacolo viaggiante. Lo comunica la Regione, che prosegue "nell'attività di regolamentazione delle procedure necessarie per garantire sicurezza alle persone". Sono stati infatti approvati i protocolli, con regole e requisiti condivisi dal tavolo regionale, che ha riunito le associazioni di categoria, i sindacati e i Comuni.


Le decisioni sulle aperture dei confini tra Regioni verranno prese sulla base dei dati epidemiologici di fine mese, che daranno un primo report sulla fase che si è aperta dal 18 maggio. Perciò sono infondate le indiscrezioni sulla possibilità di permettere lo spostamento solo tra Regioni con pari livello di contagio. Lo spiegano fonti del ministero della Salute.


"I luoghi di culto sono servizi essenziali, invito i governatori ad aprirli subito": lo ha detto Donald Trump in un briefing alla Casa Bianca, sostenendo che saranno i dirigenti religiosi a garantire la sicurezza dei fedeli.


"Da questa mattina sono arrivate al sito dell'Inps circa 20.000 domande per il Reddito di Emergenza". Lo scrive su Twitter la ministra del lavoro Nunzia Catalfo. "Tra gli obiettivi che il Governo si è posto con i provvedimenti finora messi in campo c'è la protezione sociale di lavoratori e famiglie. Andiamo avanti su questa strada", aggiunge.


La presenza del Covid-19 in Liguria risale a molto tempo prima della comparsa a Codogno. Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti nel consueto punto stampa sull'andamento dell'epidemia in Liguria facendo riferimento ai risultati preliminari di tre studi che hanno evidenziato come il coronavirus fosse in circolazione ben prima delle date già note sul "paziente zero" di Codogno.


La Francia "deplora" la decisione sulla quarantena di 14 giorni adottata dalla Gran Bretagna  nei confronti dei viaggiatori provenienti dall'estero e si "tiene pronta" ad adottare "misure di reciprocità" non appena il dispositivo britannico entrerà in vigore. Lo afferma il ministro dell'Interno di Parigi all'agenzia France Presse. 


L'America del Sud è "un nuovo epicentro" della pandemia di coronavirus, con una situazione particolarmente allarmante in Brasile. Lo sottolinea l'Organizzazione mondiale della Sanità. "Vediamo il numero dei casi aumentare in molti Paesi sudamericani - ha detto il responsabile Oms per le emergenze, Michael Ryan -.C'è preoccupazione per diversi di quei Paesi ma chiaramente il più toccato è il Brasile". 


Nella Città metropolitana di Milano i casi di covid-19 registrati dell'inizio dell'epidemia sono 22.528, con un aumento di 73 unità rispetto a ieri (quando i casi erano 83). Lo comunica la Regione Lombardia. A Milano città i positivi sono a 9.525 (+35 contro +38 di 48 ore fa). Tra le citta' piu' colpite, Bergamo con 12.732 positivi (+51 contro +48 di ieri) e Brescia a 14.345 (+19 contro +77 di ieri).



Sono 81.261 gli operatori sanitari lombardi sottoposti a test sierologico, "praticamente tutti", commenta l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera spiegando che tra loro è risultato positivo il 13,5%. Percentuale che sale al 29% nel Bergamasco, al 17% nel Bresciano, e che si attesta al 9% a Milano. Questi numeri dicono che "gli operatori sono stati protetti o si sono protetti in maniera adeguata perché è un numero sovrapponibile a quello dei cittadini. I sanitari non si sono infettati di più perché non avevano dpi e questo per Gallera "evidenza come i grandi sforsi della Regione ci hanno portato a garantire la tutela degli operatori". 


La percentuale dei positivi trovati sui tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in Italia è di 0,86%, circa un positivo ogni 115 test. La percentuale invece rispetto ai soli nuovi casi testati - escludendo i tamponi ripetuti sullo stesso paziente -, il criterio richiesto dal ministero della Salute, è dell'1,5%, comunque al livello più basso (era al 9,6% il 26 aprile). In Lombardia, la regione più colpita, la percentuale di positivi sui nuovi casi testati è del 2,7%.


L'indice Rt della Lombardia, passato da 0,62 a 0,51, è un dato "più basso di quello di altre regioni come Veneto (0,56), Abruzzo (0,89), Lazio (0,71), Toscana (0,59)". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera in diretta Facebbok. L'istituto superiore "ha sottolineato l'efficacia messa in campo dalla Regione Lombardia". 


Sono 228.658 i contagiati totali per il coronavirus in Italia, 652 più di ieri. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. Ieri l'incremento nazionale era stato di 642. Lo ha reso noto la Protezione civile. Il numero delle vittime per Covid-19 è salito a 32.616, con 130 decessi nelle ultime 24 ore. I guariti sono saliti a 136.720 (+2.160).


Sarà presentato un emendamento al decreto Rilancio per garantire fondi "a tutti" i Comuni nelle zone rosse colpiti dall'emergenza Coronavirus per una questione di "equità". Lo assicura ai suoi il premier Giuseppe Conte, dopo le polemiche per l'esclusione di alcuni Comuni.


Continua il calo dei nuovi casi di coronavirus in Lombardia. Lo riporta la Regione spiegando che nella giornata odierna sono stati registrati +293 positivi rispetto a giovedì (+316) e 57 morti. Aumenta il numero dei guariti (+1.081) e diminuiscono i ricoveri ospedalieri (-91) tra cui quelli in terapia intensiva (-19). A Milano città i nuovi malati sono +35 nelle ultime 24 ore.


In Basilicata le attività in palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, centri e circoli culturali, centri sociali e recreativi non saranno consentite fino al 3 giugno e non più fino al 25 maggio. Lo prevede una nuova ordinanza sull'emergenza coronavirus firmata dal presidente della Regione, Vito Bardi. 


Il governatore lombardo Attilio Fontana è "soddisfatto" per il report dell'Iss secondo cui l'indice Rt della Lombardia è pari a 0,51, in discesa rispetto allo 0,62 dell'ultima rilevazione. "Un primo passo avanti verso la tanto auspicata 'nuova normalità' - ha detto il presidente - e un premio alla volontà dei lombardi che hanno rispettato le regole e ai quali va il mio ringraziamento". Il livello di rischio "passa così da moderato a basso". 


Allargare la raccomandazione per la vaccinazione contro l'influenza stagionale a tutti i bambini da 0 a 6 anni, e non solo a quelli con specifiche indicazioni, e agli anziani a partire dai 60 anni, oltre che agli operatori sanitari delle Rsa. E' l'ipotesi in valutazione e che, secondo quanto apprende, potrà essere prevista dalla circolare del ministero della Salute sulle vaccinazioni per l'influenza stagionale alla quale si sta lavorando e che è attesa a breve.


Ricominciano dal 3 giugno i primi esami di teoria per la patente di guida nelle Motorizzazioni. E' quanto stabilito nell'incontro a Roma tra il capo dipartimento del ministero dei Trasporti, Speranzina De Matteo, e le associazioni dei titolari delle autoscuole e delle scuole nautiche. Gli esami teorici, ai quali seguiranno dopo pochi giorni quelli di pratica, riprenderanno in sicurezza in tutta Italia, salvo quelle regioni con rischi di contagio ancora alti. 


La questione della "mobilità tra le Regioni va affrontata con un numero di nuovi casi ancora più ridotto rispetto a quello che abbiamo". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa all'Istituto superiore di Sanita. L'indice di contagi Rt invece "cambia su base settimanale e lo escluderei come criterio al riguardo per gli spostamenti. Ma sono importanti anche le modalità di movimento, cioè come ci si sposta", ha precisato. 


Rafforzati i controlli a Roma nelle zone della movida per il primo fine settimana post lockdown. Saranno impiegati circa mille agenti delle forze dell'ordine per evitare assembramenti e verificare il rispetto delle norme anti-Covid. Sotto la lente San Lorenzo, Trastevere, Ponte Milvio, Campo de' Fiori, Pigneto e Testaccio. Pronto il piano di sicurezza della Questura per il weekend che prevede controlli anche sul litorale, nelle zone dei laghi e dei parchi.


"Ci sono più vaccini promettenti, 5-6 in fase avanzata, e anche l'Italia partecipa in diversi modi. A mio avviso il tempo ragionevole per pensare a un vaccino è primavera, estate prossima, non penso per settembre ci possa essere alcun vaccino disponibile, pur contando risultati molto buoni, come sembrano gli studi di fase 1. Speriamo l'anno prossimo e speriamo sia più d'uno e che le capacità di produzioni siano adeguate". Lo afferma il direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini, rispondendo a una domanda alla conferenza stampa Iss.


L'indice di contagio Rt è segnalato sotto il valore 1 in tutte le regioni italiane tranne in Valle d'Aosta, dove si registra un valore pari a 1.06. Il dato emerge dal report settimanale del monitoraggio sulla fase 2, illustrato durante la conferenza stampa all'Istituto superiore di sanita. Per la Valle d'Aosta si considera l'indice un'oscillazione momentanea mentre la Lombardia è in decremento.


"Sull'efficacia sappiamo poco, sui possibili danni e assenza di sicurezza in alcuni limitati sottogruppi di pazienti ne siamo abbastanza sicuri". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco, Nicola Magrini, nella conferenza stampa sull'andamento e aggiornamento tecnico-scientifico post riaperture, in merito all' idrossiclorochina.


Continua la vigilanza dei Carabinieri del Nas per tutelare la salute del consumatore nei confronti di prodotti irregolari venduti durante l'emergenza Covid-19. Negli ultimi giorni, circa 124.500 mascherine sono state sequestrate dai militari dei Nuclei di Potenza, Livorno, Treviso, Padova, Firenze, Latina e Milano, nel corso di una serie di ispezioni che hanno riguardato attivita' commerciali in tutto il territorio nazionale.


"Non possiamo escludere un incremento dei casi nelle prossime settimane ma non si tratta di una pagella settimanale delle Regioni. Però possiamo incamminarci con fiducia sapendo che ci potranno essere momenti di incremento ma sapendo anche che abbiamo un sistema capace di intercettarli". Lo ha spiegato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa all'Istituto superiore di sanità.  


Mascherine obbligatorie anche all'aperto quando ci sia il rischio di assembramenti, e sempre nei parcheggi e nelle aree antistanti i centri commerciali e i supermercati, divieto di vendita di alcolici da asporto dopo le 19 nelle aree della movida, e chiusura di bar e ristoranti all'1 di notte. In vista del primo fine settimana con gli esercizi di somministrazione aperti anche in Piemonte, Regione, Comune di Torino, Prefettura e Questura danno il via al pacchetto di misure contro gli assembramenti. "Abbiamo stabilito alcune misure per evitare la movida, e l'attenzione sul loro rispetto sarà altissima", ha detto il governatore Alberto Cirio.


"L'istituto Spallanzani, d'intesa con l'Uo di Ematologia dell'ospedale San Camillo e il Dipartimento di Oncoematologia e Terapia cellulare e genica dell'ospedale Bambino Gesù, comunica che è in atto una sperimentazione sull'utilizzo del plasma iperimmune da pazienti convalescenti post-Covid". Lo rende noto lo Spallanzani di Roma nel bollettino medico di oggi.


"C'è una grande oscillazione dell'indice Rt di contagio sul territorio. Ma Rt non è una pagella ma uno strumento dinamico che ci aiuta a capire cosa succede e va letto con altri dati", ha spiegato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro.


Silvio Brusaferro ha anche spiegato che "la curva epidemica è stabile e in calo. Ora tanto più andremo verso un numero di casi limitato tanto più il sistema sarà sensibile per individuare subito i casi. Sta crescendo la quota degli asintomatici". 


"In tutte le Regioni i casi sono in decremento ma rimangano le differenze tra le Regioni che dividono sostanzialmente in tre aree il Paese. Anche in Lombardia c'è un decremento giornaliero dei casi". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa settimanale all'Iss sull'andamento dell'epidemia di Covid-19. 


1 di 16
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Dopo gli adulti, anche i bambini e gli anziani saranno arruolati nei test per il vaccino contro il Covid-19, che sta sviluppando l'università di Oxford in collaborazione con l'azienda italiana Irbm di Pomezia. I trial di fase I, partiti ad aprile, avevano coinvolto 1000 adulti sotto i 55 anni. Ora verranno arruolate altre 10.200 persone nelle fasce d'età comprese tra i 56 e 69 anni, over 70enni e bambini tra i 5 e 12 anni. 


"I giovani non sono gli untori di questo tempo. Sono le principali vittime di questo periodo". Lo ha detto il leader Pd Nicola Zingaretti in un post su Facebook, aggiungendo che i ragazzi "hanno iniziato a pagare dal punto di vista della formazione, pagano sul lavoro, pagheranno sul debito pubblico. Serve da parte loro, come di tutti, responsabilità nei comportamenti, ma non bisogna criminalizzarli: investiamo su di loro perché è  giusto e perché dobbiamo combattere per il futuro dei ragazzi e delle ragazze, non sono un problema, ma risorse immense della rinascita italiana".


"Io amo la movida, la ritengo un bel momento di socializzazione, ma non siamo a quel punto, non siamo ancora al momento della movida. Possiamo riprenderci la libertà di cenare in una piazza e di prendere un aperitivo in un bar ma non siamo pronti per ritornare alla scorsa estate. Il rischio movida potrebbe avere effetti negativi sul contagio e su questo saremo molto attenti". Lo ha detto Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.


Riguardo i dati epidemiologici a livello regionale del coronavirus in Italia, a ieri 21 maggio risultano 2 Regioni da monitorare (Umbria e Lazio), una (Molise) da tenere sotto osservazione e tre (Liguria, Piemonte e Lombardia) "dove i valori dell'incidenza" dei nuovi contagi "rimangono medio-alti" e la cui situazione "va monitorata con molta attenzione". In particolare "la varianza sembra non diminuire per Liguria e Piemonte". Lo ha spiegato l'Istituto per le applicazioni del calcolo "M.Picone" del Consiglio nazionale delle ricerche, che fornisce e commenta giornalmente i dati relativi all'andamento dell'epidemia di coronavirus suddivisi per Regione.


"Vi ricordo che palestre e piscine potranno essere aperte a inizio giugno. Per quanto riguarda gli impianti del Comune gestiti da MilanoSport o in concessione quello che vediamo è che il 50% sono aperti in particolare quelli impegnati nella pratica individuale: tennis, atletica o sport del genere". A dirlo, nel suo consueto messaggio sui social, è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "A tuti - ha aggiunto - chiediamo grande attenzione a igienizzazione degli spazi, controllo del numero degli ingressi e come sempre sul distanziamento".


La Russia nelle ultime 24 ore ha registrato 8.894 nuovi casi di coronavirus (ieri 8.849) per un totale di 326.448. I morti invece sono stati 150 (record da quando sono iniziati i conteggi) per un totale di 3249. I guariti sono 7.144 guariti, 99.825 in totale. A Mosca, epicentro della crisi, i nuovi casi sono stati 2.988 (ieri 2.913), dunque 158.207 in totale. Lo riporta la task force nazionale contro il coronavirus nel suo bollettino quotidiano.


Nel mondo salgono a 5.103.278 i casi confermati di coronavirus. Lo riporta la Johns Hopkins University, precisando che sono sono 332.925 le persone morte per complicanze legate all'infezione. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, seguiti dalla Russia. In ambito europeo è della Gran Bretagna il primato in termini di decessi, con 36.124 morti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri