LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

giornata in diretta

Coronavirus, Speranza promette tamponi rapidi in farmacia | Roma, piazze della movida proibite dalle 21 nel weekend

La Puglia ferma le lezioni in presenza nel triennio delle superiori e la Sardegna va verso il lockdown. Coprifuoco notturno in diverse Regioni

22 Ott 2020 - 18:44
1 di 10
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

In arrivo una squadra di 2mila operatori per potenziare il tracciamento del virus e via, nelle farmacie, a una sperimentazione di tamponi rapidi. I due annunci arrivano dai ministri Boccia e Speranza alla riunione con le Regioni, che hanno chiesto una semplificazione delle procedure di contact tracing. Roma potenzia il trasporto pubblico con autobus privati e la Puglia sospende le lezioni in presenza nel triennio delle superiori. La Sardegna vicina al lockdown, mentre in alcune Regioni scatta il coprifuoco notturno.


Contagi ancora in aumento in Brasile, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 33.862 nuovi casi e 497 morti a causa del Covid-19. Nel Paese sudamericano, uno dei più colpiti del pianeta, sono in tutto 5,3 milioni i casi confermati dall'inizio della pandemia. 


La Food and Drugs Administration statunitense ha approvato l'antivirale Remdesivir della casa farmaceutica Gilead come trattamento per curare i Covid. Lo riportano l'agenzia Bloomberg e la Cnbc.


In Francia sono stati registrati 41.622 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. "La seconda ondata è qui. Stiamo assistendo a una progressione rapida e molto preoccupante dell'epidemia in tutti i paesi d'Europa. Nessuno è risparmiato. La situazione è grave", ha detto il premier Jean Castex annunciando nuove misure restrittive ed estendendo il coprifuoco ad altri 38 dipartimenti. "Le prossime settimane saranno dure", ha aggiunto. Leggi l'articolo


Didattica a distanza per il 50% degli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, capienza al 60% per i mezzi pubblici, oltre a nuove regole di accesso ai centri commerciali e divieto di consumo di cibo e bevande in assembramento nei luoghi pubblici vicino ai locali per tutta la giornata. Sono alcune delle misure previste in un'ordinanza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, valida dalla mezzanotte di oggi fino al 15 novembre.


A Roma Campo de' Fiori, piazza Trilussa a Trastevere, piazza Madonna de' Monti, via del Pigneto e via Pesaro saranno off-limits al pubblico nei weekend, precisamente venerdì e sabato dalle 21 alle 24. È quanto prevede la bozza dell'ordinanza per limitare la diffusione del Covid che la sindaca Raggi dovrebbe firmare nelle prossime ore. Eventuali violazioni del divieto saranno punite con una multa che andrà dai 400 ai 1.000 euro.


Sono 2.102 i malati di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 117.198 test effettuati. Il dato, come sempre, non include eventuali pazienti positivi ma asintomatici, facendo quindi ipotizzare che il numero reale dei contagi sia superiore. Il totale dei casi confermati cresce a 355.528. Le nuove vittime ammontano a 71, arrivando in tutto a 9.584. I pazienti in terapia intensiva salgono a 1.599.


La Grecia ha dichiarato il coprifuoco ad Atene e a Salonicco a partire da sabato per contenere la diffusione del contagio. Lo ha annunciato il premier greco Kyriakos Mitsotakis.


E' stato completato l'arruolamento di 30.000 persone per la terza fase della sperimentazione del vaccino basato sul materiale genetico del nuovo coronavirus (Rna) messo a punto dall'azienda americana Moderna e nato dalla collaborazione con l'Istituto americano per lo studio delle malattie infettive (Niaid) diretto da Anthony Fauci e parte dei National Institutes of Health (Nih). Lo rende noto la stessa azienda in un comunicato.


Medici di famiglia, Conferenza Stato-Regioni e sindacati convocati lunedì per un accordo sui test rapidi in carico ai medici di medicina generale. La nuova normativa prevede l'adesione volontaria dei camici bianchi e una possibile aggiunta contrattuale all'accordo collettivo di lavoro dei medici di base.


Sta salendo a livelli molto elevati la carica virale, ossia il numero delle copie di materiale genetico del coronavirus presenti in un millilitro di materiale biologico prelevato con il tampone, tanto che "nell' 80% dei casi positivi è ormai superiore a un milione". Lo ha detto il virologo Francesco Broccolo, dell'Università Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano. "Spessissimo - ha aggiunto - la carica virale è anche più elevata, fino a miliardi in soggetti fra 30 e 60 anni asintomatici o sintomatici". Il dato indica che le infezioni sono recenti: "Una carica virale molto alta - ha osservato Broccolo - è indice di una nuova infezione attiva, cioè che è recente e primaria, ossia che non persiste da mesi".


I tamponi rapidi si potranno fare in farmacia. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione con le Regioni annunciando, secondo quanto si apprende, l'inizio di una fase di sperimentazione: "in farmacia si fanno già i test sierologici in alcune regioni, proviamo a fare una sperimentazione come sta avvenendo a Trento per effettuare gli antigenici anche in farmacia".


Su oltre 21 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 1.251 casi positivi, 16 decessi e 107 guariti. Migliora il rapporto tra i tamponi e i positivi che è 5,7%". Così l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.




Un contingente di duemila operatori per potenziare le attivita' di tracciamento. Lo ha annunciato, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia nel corso della riunione con le Regioni. "Con un'ordinanza di protezione civile - ha detto il ministro - creiamo un contingente per potenziare le reti sanitarie interne alle Asl e rafforzare le operazioni di tracciamento".


Oggi in Emilia-Romagna "sfiorano 900 i nuovi positivi" al coronavirus, "ieri sfioravano i 700". Lo ha anticipato il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, a Rai1.


Da lunedì 26 ottobre e fino al 13 novembre in Puglia sospese tutte le attività didattiche in presenza in tutte le scuole secondarie di secondo grado limitatamente all'ultimo triennio. Lo ha deciso il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha emanato un'ordinanza per far fronte all'emergenza coronavirus


Accesso consentito, dalle 22.30 alle 5, solo a residenti e a chi si reca a far loro visita o nei locali pubblici e solo per il tempo della consumazione al tavolo e a chi fa consegne a domicilio. Chiusura anticipata alle 22.30 per le attività di vendita da asporto, diverse dagli esercizi pubblici. E' quanto prevede l'ordinanza del sindaco di Torino Chiara Appendino per evitare gli assembramenti in due zone della movida, l'area tra le via Cesare Balbo, via Buniva, corso Regina Margherita e via Vanchiglia e in via Matteo Pescatore. Nel Giardino Montanaro, invece, dalle 21 alle 5 passaggio permesso solo ai residenti e a chi si reca a casa loro. 


A Roma bus privati per rafforzare il trasporto pubblico, aumentare il parco mezzi che circola in città e garantire il distanziamento tra i passeggeri. E' una delle misure che sta per essere varata dal Campidoglio. I mezzi privati gran turismo verranno utilizzati sulle linee meno frequentate, in modo da permettere ai bus Atac di andare a rafforzare le linee più frequentate della Capitale L'obiettivo è quello potenziare il servizio nelle ore di punta e decongestionare i mezzi per favorire il rispetto delle misure di contenimento dell'epidemia.


Quattordici ospiti del Pio Albergo Trivulzio sono risultati positivi al Coronavirus, dopo gli esami di screening eseguiti nella settimana dal 12 al 16 ottobre. Lo si legge nel bollettino pubblicato sul sito dell'istituto milanese per la terza età, già al centro di un'ondata di contagi e morti la scorsa primavera. Sono risultati positivi anche cinque dipendenti.


Pensare di fermare i passaggi tra regioni vuol dire fare il lockdown. Meglio la mascherina per i cittadini, anziché pensare ai confini delle regioni o ai mini-lockdown per mettersi il cuore in pace". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia.


Obbligo di chiusura dal 23 ottobre al 13 novembre, di tutte le attivita' commerciali, sociali e ricreative dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo. E' quanto disposto dall'ordinanza numero 83 firmata dal governatore della Campania, Vincenzo de Luca.


"Il lockdown generalizzato si può evitare se vengono prese misure rapide, urgenti, forti e adesso", ma "non con quelle prese attualmente". Ad esempio "le misure su coprifuoco non si sono dimostrate efficaci in Paesi come Francia e Spagna. Anche perché, come ha ironizzato qualcuno, il Covid non lo portano i metronotte ma le masse di persone che si addensano nei locali e sui trasporti locali". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. 


"Nel corso della mia intervista a Radio 24 mi è stato chiesto se Milano potrà essere dichiarata zona rossa. Desidero chiarire ulteriormente il mio pensiero: ritengo che al momento Milano non possa essere dichiarata zona rossa e so che il sindaco Sala sta monitorando costantemente e con rigore lo stato della città". Lo dichiara in una nota la Sottosegretaria di Stato alla Salute Sandra Zampa. 


Altra forte crescita dei contagi Covid in Veneto, che da ieri registra 1.325 positivi in più. La Regione sfiora adesso la soglia psicologica dei 40.000 infetti: sono ad oggi 39.590. Ci sono anche 19 morti in più, per un dato complessivo di 2.301 vittime (tra ospedali e case di riposo) dall'inizio dell'epidemia. Lo riferisce il bollettino della Regione



"Una delle cose che abbiamo visto è che l'eccessiva fiducia nel tampone provoca dei paradossi. Le persone si fanno il tampone e poi continuano a uscire prima dell'esito, le persone paradossalmente si contaminano facendo la coda per avere il tampone". Lo ha sottolineato Vittorio De Micheli, direttore dell'Ats di Milano. 


Il ministro degli Esteri belga ed ex premier Sophie Wilmès, 45 anni, positiva al Covid-19, è stata ricoverata in terapia intensiva. Lo riporta la stampa belga dopo la conferma del portavoce di Wilmes, che ha precisato che tuttavia "le sue condizione sono stabili". Con 10.539 decessi legati al coronavirus dall'inizio della pandemia, il Belgio è il secondo Paese al mondo che conta il maggior numero di morti in rapporto alla sua popolazione. Il tasso di positività, ovvero la proporzione di persone positive su tutte quelle testate, ha ora raggiunto il 16,3% su scala nazionale e il livello record del 24,5% nella regione di Bruxelles. 


Entro 24, massimo 48 ore, il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas dovrebbe adottare i provvedimenti annunciati ieri per frenare la salita della curva dei contagi, e cioè uno "Stop&Go" di 15 giorni per le principali attivita', con contestuale chiusura di porti e aeroporti per limitare in modo rapido ed incisivo la circolazione delle persone e, con esse, del virus. E' quanto emerge da una riunione dei capigruppo, aperta all'opposizione, che si e' tenuta stamattina in videoconferenza e alla quale ha preso parte anche il governatore.



Il governo francese estenderà il coprifuoco già decretato da sabato in città come Parigi e Lione a oltre una ventina di nuovi dipartimenti. E' quanto rivela Bfm-Tv citando fonti vicine al premier francese Jean Castex, che illustrerà le nuove misure in una conferenza stampa nel pomeriggio. Parigi intende inoltre proroogare lo stato d'emergenza sanitaria, ripristinato in Francia sabato, fino al 16 febbraio. 


"A marzo temevo la battaglia di Milano, ma fu evitata grazie alla relativa tempestività del lockdown. Adesso stiamo per averla, perché l'infezione dilaga". Cosi' Massimo Galli, direttore Malattie infettive dell'ospedale Sacco. "Ora a Milano la gente è suscettibile ad infettarsi, il timore che l'infezione dilaghi è reale ed è testimoniato da quello che vediamo negli ospedali". 


Dopo aver concluso "tutti i monitoraggi e l'individuazione dei nuclei familiari si revoca la zona rossa" nelle frazioni di Pozza e Umito di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno). Lo annuncia il sindaco Sante Stangoni.


Nuovo balzo record di casi positivi al Covid in Umbria, 407 in un solo giorno, 5.860 dall'inizio della pandemia. Il dato e' stato fornito dal commissario per l'emergenza Antonio Onnis in una conferenza stampa.


Secondo la fondazione Gimbe, nella settimana dal 14 al 20 ottobre i nuovi casi di Covid (68.982) sono raddoppiati rispetto alla precedente (35.204), a fronte di un rilevante aumento dei casi testati (630.929 contro 505.940) e di un netto incremento del rapporto tra positivi e casi testati (10,9% contro 7%). Più che raddoppiati i decessi (459 contro 216) e molto aumentati gli attualmente positivi (142.739 contro 87.193), i ricoverati con sintomi (8.454 contro 5.076) e quelli in terapia intensiva (870 contro 514).


Sono 11 i casi di persone positive registrate, nell'arco di un mese, tra il personale del 118. E' quanto fa sapere Giuseppe Galano, direttore del servizio a Napoli e coordinatore regionale del trasporto d'emergenza. Galano ha però specificato che il personale risultato positivo al Covid-19 "ha contratto il virus in ambito familiare, cosa appurata facendo le opportune indagini epidemiologiche del caso e non nei luoghi di lavoro".


Il governo tedesco ha inserito una gran parte dell'Italia, fra le zone a rischio Covid. L'inserimento vale a partire da sabato prossimo. Tra le regioni italiane ci sono anche Lombardia, Lazio e Toscana. Rientra nella lista anche la provincia di Bolzano. Nell'elenco aggiornato figurano anche Polonia, Svizzera e quasi tutta l'Austria.


"Quello che è avvenuto in altri Paesi d'Europa era evidente che sarebbe accaduto anche da noi. E' chiaro che vi è stato un allentamento delle difese e dell'autocontrollo in estate in alcune circostanze. La maggior parte dei contagi avviene in famiglia, laddove non esiste un protocollo. Dovrebbe esserci il buonsenso di capire che se si va a trovare i nonni bisogna utilizzare la mascherina ed evitare abbracci, che si potranno dare ancora più forti magari dall'anno prossimo". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri (M5S).


"Siamo totalmente contrari e lo voglio dire con chiarezza alla sola didattica a distanza per le superiori. Ci opporremo". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a Rtl 102.5 parlando dell'ordinanza della Regione Lombardia che prevede la didattica a distanza per le scuole superiori. "Non ha senso in questo momento, bisogna alternare didattica in presenza e a distanza cosi' deve essere per tutti gli ordini di scuole" ha aggiunto.


L'Italia è oggi in una situazione ben diversa rispetto a quella del mese di marzo, anche se questa si sta rivelando molto critica". Lo dice il premier, Giuseppe Conte, durante l'informativa alla Camera sul nuovo Dpcm per contenere il contagio da Coronavirus.


Un microlockdown da uno a tre giorni per i bambini e ragazzi da 0 a 14 anni a Decimoputzu, nel Sud Sardegna. Lo ha deciso il sindaco Alessandro Scano che, dopo l'impennata di contagi, ha disposto l'immediata chiusura delle scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado e dei principali luoghi di incontro, di sport e di attivita' ludiche da oggi e sino a domani 23 ottobre. Sino al 25 ottobre, invece, stop alle attivita' sportive e motorie nelle palestre, centri sportivi, ma anche alle attivita' dei centri culturali, sociali e ricreativi per ragazzi, pubblici e privati. 


L'Argentina annuncia che nelle ultime 24 ore è stato registrato un nuovo picco di contagi da Covid da marzo, con 18.326 casi che hanno portato il totale general ea 1.037.325 malati. Lo scrive l'agenzia di stampa Telam. Il ministero della Salute di Buenos Aires ha aggiunto che ci sono stati altri 423 morti, per un bilancio generale di decessi pari a 27.519. Tra i contagiati, 4.573 sono in rianimazione, con un'occupazione dei letti pari al 64,4% su tutto il territorio nazionale e al 63,1% nell'area metropolitana della Capitale. Il rapporto segnala una situazione sanitaria al limite della saturazione nelle città di Viedma e Rosario. L'Argentina è al quinto posto al mondo per numero di contagi dopo Usa, India, Brasile, Russia. 


"A Genova il sindaco ha individuato tre zone che saranno vietate alla circolazione. Su Genova ci sono altre due ordinanze della Regione con un'altra serie di zone dove abbiamo chiuso qualcosa con attività limitate. Cerchiamo di contenere il contagio il più possibile". Lo ha detto il presidente dell Liguria Giovanni Toti a Radio Anch'io su un'eventuale zona rossa a Genova.


1 di 4
© Ansa  | Acquasanta Terme (Ascoli Piceno)
© Ansa  | Acquasanta Terme (Ascoli Piceno)
© Ansa  | Acquasanta Terme (Ascoli Piceno)

© Ansa | Acquasanta Terme (Ascoli Piceno)

© Ansa | Acquasanta Terme (Ascoli Piceno)


Il governatore del Veneto Luca Zaia non parla di lockdown, ma non esclude di mettere mano a nuove restrizioni. "Sono decisioni dettate da scelte sanitarie e non politiche - dice il presidente della Regione al "Corriere della Sera" -, su cui decideranno i parametri". Annuncia "l'unica cosa da fare è condividere buone pratiche per attutire il colpo. Perché il colpo ci sarà". E aggiunge che "con 150 pazienti in terapia intensiva (oggi sono 65) sono pronto ad aprire 10 ospedali Covid in Veneto". 


E' la Francia il secondo Paese europeo a superare il milione di malati da coronavirus. Secondo i dati forniti dalla John Hopkins University il numero di contagi a Parigi ha toccato quota 1.000.369 di casi e 34.075 morti.. A livello mondiale gli Stati Uniti sono al primo posto per infezioni 8.329.044.


Il ministro della Salute del Brasile Eduardo Pazuello è risultato positivo al Covid-19 e si trova in isolamento a casa. Pazuello, generale dell'esercito, è il terzo ministro della
Salute nominato dal presidente Jair Bolsonaro dopo gli scontri sulla gestione della pandemia dei due precedenti con il capo dello Stato.


"Non siamo lontani: un vaccino efficace potrebbe esserci già tra fine novembre e dicembre. Ma non sarà distribuito prima del 2021. Potremo dirci al sicuro, spero, prima del prossimo Natale: quello del 2021, intendo". Lo ha detto il virologo Anthony Fauci, capo dell`Istituto nazionale americano per la prevenzione delle malattie infettive. "Gli scienziati stanno facendo un lavoro straordinario. I loro studi sul Covid ci hanno già sorpreso e ci sorprendano ancora. Ma per tornare alla normalità serve tempo".


La Spagna è diventato il primo paese dell'Europa occidentale a registrare più di un milione di infezioni da coronavirus dall'inizio della pandemia, secondo i dati forniti dal  ministero della Sanità. Il Paese ha registrato 16.973 contagi nelle ultime 24 ore. Il totale delle infezioni dal'inizio della pandemia è ora di 1.005.295 casi, mentre il bilancio delle vittime è aumentato di 156 a 34.366.
 


Per la prima volta dall'inizio della pandemia i casi di coronavirus in Germania hanno superato i 10mila in un solo giorno. Nelle ultime 24 ore si contano 11.287 casi nel Paese, una cifra in netto aumento rispetto i 7mila del giorno precedente.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri