© Ansa
© Ansa
Il viceministro della Salute Sileri: "Tra qualche settimana forse si potrà uscire". Per il terzo giorno calano le terapie intensive (-79), i malati in totale sono 93.187 (+1.941), i morti 16.523 (+636)
© Ansa
© Ansa
Torna a crescere il numero dei morti nel bilancio quotidiano fornito dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli: 636, domenica erano stati 525. Migliori gli altri dati con i nuovi contagiati a 1.941 contro i 2.972 di ieri. Il trend dei contagi è quindi in lento calo. In Lombardia le persone positive sono in tutto 51.532 con una crescita nelle ultime 24 ore di 1.079 casi (di cui 112 a Milano). I deceduti sono 297 in più (nel complesso sono 9.202 le vittime da inizio emergenza). "Situazione in lento ma costante miglioramento", ha detto l'assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera.
Potranno aprire i mercati coperti che la Lombardia aveva chiuso completamente con l'ordinanza di sabato scorso. "La Regione Lombardia - spiega una nota della Regione - ha predisposto un'ordinanza, a firma del presidente Attilio Fontana, grazie alla quale i 'mercati coperti' da domani potranno essere aperti alle medesime condizioni che valgono per i supermercati".
Vertice in videoconferenza domani alle 15, a quanto si apprende, tra il premier Giuseppe Conte e il Comitato tecnico scientifico. Al centro della riunione - alla quale parteciperanno anche diversi ministri - le misure di contenimento per l'emergenza coronavirus in vista della cosiddetta "fase 2".
"Se la Lombardia avesse voluto, avrebbe potuto fare di Alzano e Nembro Zona Rossa". Lo scrive al quotidiano online Tpi.it il premier Giuseppe Conte. "Non vi è argomento da parte della Regione Lombardia per muovere contestazioni al governo nazionale o ad altre Autorità locali. Se la Regione Lombardia ritiene che la creazione di nuove zone rosse andasse disposta prima, con riguardo all'intero territorio regionale o a singoli comuni, avrebbe potuto tranquillamente creare "zone rosse", in piena autonomia", spiega il premier.
Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato una nuova ordinanza con la quale detta ulteriori misure per contrastare il diffondersi del contagio da coronavirus nei servizi legati al trasporto pubblico locale su ferro, acqua e gomma e per il trasporto non di linea taxi e noleggio con conducente.
Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato una nuova ordinanza con la quale detta ulteriori misure per contrastare il diffondersi del contagio da coronavirus nei servizi legati al trasporto pubblico locale su ferro, acqua e gomma e per il trasporto non di linea taxi e noleggio con conducente.
Altri due medici sono morti per l'epidemia di Covid-19. Sono Adelina Alvino De Martino, cardiologa in pensione, e il medico penitenziario Salvatore Ingiulla. Il bilancio, secondo quanto si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici, sale a 89 dottori deceduti.
"I dati che vediamo sono meno allarmanti e l'andamento che vediamo ci deve essere di conforto, ma non ci deve far ridurre il livello di allarme" poiché anche oggi si segnalano duemila malati in più e 600 morti. Così il membro del Comitato tecnico scientifico Luca Richeli ha risposto a chi gli chiedeva quando fosse possibile ridurre le misure. "I risultati delle misure di contenimento e dei nostri sforzi sono sotto gli occhi di tutti. Le decisioni dopo il 13 aprile saranno a livello politico".
L'Oms fornirà ai Paesi dei "parametri precisi" da applicare per uscire dal lockdown e avviare la fase due. Lo ha annunciato il dottor Mike Ryan nel consueto briefing dell'Organizzazione sul coronavirus.
"Consigliamo l'uso delle mascherine mediche a chi è malato o si deve prendere cura di una persona malata". Lo ha ribadito il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, annunciando la pubblicazione di linee guida per i Paesi sull'uso delle mascherine per la popolazione. "Ci preoccupa che l'uso di massa di queste mascherine da parte delle persone possa aggravare la carenza di questi strumenti", ha sottolineato il direttore.
"I dati confermano sostanzialmente il trend confortante che vediamo da qualche giorno, per efficace misure di contenimento. Dal 30 marzo al 6 aprile -90% ricoverati, da 409 a 27. Per le terapie intensive il saldo era positivo, +75, il 30 marzo, oggi è di -79, che sono stati dimessi. Il trend è meno forte sui decessi, purtroppo ancora al 50% in Lombardia, ma su base settimanale la diminuzione è oltre il 20% anche per i decessi". Così Luca Richeldi, pneumologo del Policlinico Gemelli e membro del Comitato tecnico scientifico in conferenza stampa alla Protezione Civile.
"Ho firmato un'ordinanza di Protezione civile che istituisce un Fondo per provvidenze destinate ai familiari dei sanitari deceduti, alimentato dalla famiglia Della Valle; ringrazio Diego Della Valle che ha promosso la raccolta per chi e' rimasto orfano o ha perso un familiare a causa dell'emergenza". Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli.
Sono 16.523 le vittime per aver contratto il coronavirus in Italia, con un aumento rispetto a ieri di 636. Domenica l'aumento era stato di 525. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile.
Calano ancora i malati di coronavirus ricoverati nelle terapie intensive: sono 3.898 i pazienti nei reparti, 79 in meno rispetto a ieri. Di questi, 1.343 sono in Lombardia. Dei 93.187 malati complessivi, 28.976 sono poi ricoverati con sintomi - 27 in piu' rispetto a ieri - e 60.313 sono quelli in isolamento domiciliare. Il dato e' stato reso noto dalla Protezione civile.
"Anche i dati di Milano sono confortanti quindi li raccogliamo con buona soddisfazione". Così l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Nella provincia del capoluogo lombardo i positivi sono 11.538 con una crescita di 308 nuovi positivi (ieri +411), mentre a Milano città ci sono 112 nuovi positivi per un totale di 4.645 (ieri +171). Migliorano anche i dati a Brescia con +137 positivi per un totale di 9.477 e Bergamo con +103 per un totale di 9.815 positivi.
In Sicilia sono 1.815 le persone attualmente positive al coronavirus, 41 in più rispetto a ieri mentre sono 108 i pazienti già guariti. Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 23.464 (+1.560 rispetto a ieri). Di questi sono risultati positivi 2.046 (+52), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.815 persone (+41), 108 sono guarite (+4) e 123 decedute (+7).
Sono 11.914 i ricoverati non in terapia intensiva (-95 rispetto a ieri) a cui si aggiungono i 1.343 in terapia intensiva (+26). E' di 9.020 il numero delle persone decedute per Covid-19 in regione, di cui 297 ieri. Lo ha spiegato l'assessore al Welfare Giulio Gallera in diretta Facebook.
In Lombardia le persone positive al coronavirus sono in tutto 51.532 con una crescita nelle ultime 24 ore di 1.079 casi (di cui 112 a Milano). I deceduti sono 297 in più (nel complesso sono 9.202 le vittime da inizio emergenza). Sono invece 437 in più le persone guarite. Sono i dati forniti dall'assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera che ha definito la "situazione in lento ma costante miglioramento".
Una graduale ripresa delle attività in Italia non prima della seconda metà di maggio, sempre che si riesca a evitare la comparsa di nuovi focolai: sono i tempi indicati dall'infettivologo Massimo Galli, dell'Ospedale Sacco e dell'Università Statale di Milano. Secondo l'infettivologo "programmare è necessario, ma aprire troppo presto sarebbe un errore madornale".
Al via la distribuzione agli Ordini dei medici della prima tranche da 620mila mascherine FFP2. Lo rende noto il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici Filippo Anelli, che parla di "atto di grandissima attenzione da parte del ministro Roberto Speranza". E' la prima tranche del milione di pezzi che la Protezione Civile ha destinato agli Ordini territoriali dei medici.
Il premier Giuseppe Conte ha reso omaggio all'agente della scorta della presidenza del Consiglio Giorgio Guastamacchia. Dopo aver ricordato l'agente con un minuto di silenzio assieme ai funzionari di Palazzo Chigi, Conte è uscito nella piazza antistante la sede del governo per salutare alcuni membri della Polizia di Stato, che hanno ricordato il collega scomparso per il Covid-19 facendo suonare le sirene nelle loro auto.
Un 38 enne residente a Tollo (Chieti) positivo al Covid-19 è morto all'ospedale di Chieti, dove era ricoverato in terapia intensiva. Si tratta della più giovane vittima abruzzese. L'uomo, di origini romene, viveva a Tollo da 18 anni. Lavorava come autotrasportatore per una ditta di Bisenti (Teramo), paese inserito in zona rossa. Il 38enne, secondo quanto si apprende in Paese, non aveva altre patologie. Si era ammalato una ventina di giorni fa ed era finito in ospedale in condizioni già critiche. In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, le vittime sono 169.
Poste e Arma dei carabinieri hanno firmato una convenzione che prevede che "23mila pensionati di età pari o superiore a 75 anni potranno richiedere, delegando al ritiro i carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici postali".
Tutti i residenti del Comune di Capri hanno l'obbligo di usare la mascherina: lo ha disposto il sindaco Marino Lembo annunciando di aver acquistato 30mila mascherine per i 7.400 abitanti, a cui ne vanno aggiunte altre 5mila dalle sarte dell'isola, note in tutto il mondo per lo "stile Capri"
Le mascherine gratuite saranno disponibili nelle farmacie della Lombardia dalla "metà di questa settimana": lo fanno sapere Regione, Federazione dei farmacisti lombardi, Federfarma Lombardia e Assofarm. Per questa iniziativa sono state destinate "oltre 300mila mascherina - si legge in una nota - che sono già al magazzino regionale". Nei prossimi giorni sarà rifornita ogni farmacia lombarda.
© Ansa
© Ansa
E' operativo da questa mattina l'ospedale creato nei padiglioni della Fiera di Milano. All'ingresso a medici, infermieri e operatori è stata controllata la temperatura. In mattinata è arrivata la prima ambulanza dell'ospedale, gestito dal Policlinico di Milano.
Il Papa ha istituito un Fondo di emergenza presso le Pontificie Opere Missionarie per aiutare le persone e le comunità che sono state tragicamente colpite dalla diffusione di Covid-19. Il Fondo di emergenza sarà utilizzato per accompagnare le comunità colpite nei Paesi di missione attraverso le strutture e le istituzioni della Chiesa. Papa Francesco ha destinato la somma di 750mila di dollari come contributo iniziale per il Fondo e ha chiesto alle realtà della Chiesa che possono di contribuire.
"Tra qualche settimana forse sarà possibile cominciare a uscire, con precauzioni, intendo con le mascherine, forse prima dell'inizio di maggio". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. "Un progressivo ritorno alla normalità è auspicabile, ma è presto per dirlo - ha aggiunto - e poi bisogna stare attenti agli eventuali focolai, perché il virus rimane nella nostra società e fino a che è tra di noi qualcuno può essere contagiato".
La Protezione civile italiana ha attivato il programma di osservazione satellitare Copernicus per mappare strutture sanitarie e aree di raduno, e per avere una comprensione chiara del territorio. L'obiettivo è il monitoraggio delle attività e degli spazi pubblici durante l'emergenza del Covid-19. Lo annuncia il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic, dal suo profilo Twitter.
Con gli 11mila di ieri salgono ad oltre 20mila le persone denunciate nel weekend dalle forze dell'ordine per il mancato rispetto delle misure di contenimento del coronavirus. Ieri sono stati 186.741 i controllati: 11.022 sono stati sanzionati per i divieti di spostamento, 47 per false dichiarazioni e 25 per violazione della quarantena. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 66.538: 115 titolari sono stati sanzionati, per 24 è stata decisa la chiusura dell'attività. Sabato i denunciati erano stati circa 9.500; i trasgressori aumentano, dunque.
Ci saranno risposte "in tempi brevi e in pochi giorni" si avrà la validazione dei test sierologici da poter usare su larga scala su campioni della popolazione. Lo afferma il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. La validazione dei test avverrà, spiega, "sulla base di 4 criteri e dovranno essere test con una valenza nazionale, in modo che non vi sia il rischio di difformità tra le varie Regioni".
"Anche volendo non potrei fare niente". Così il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha risposto a una domanda sulla riapertura delle chiese a Pasqua, chiesta da Matteo Salvini. Fontana ha spiegato che "è il governo che ha già emesso un suo provvedimento nel Dpcm che dispone che rimangano chiuse, è un provvedimento nazionale".
"E' un momento di traffico particolarmente elevato e si e' verificato un picco di ingressi, maggiore del consentito. Consigliamo di riprovare tra 10 minuti". E' questo il messaggio che appare a chi cerca di compilare online dal sito del Comune di Milano la domanda per ottenere i buoni spesa riservati alle persone in difficoltà per il coronavirus.
E' arrivata al porto di Salerno la nave della Grimaldi Lines che sta riportando in patria 105 connazionali rimabasti bloccat in Tunisia dopo il blocco dei collegamenti per il coronavirus. Imponente il piano di sicurezza allestito nel porto commerciale di Salerno e coordinato dalla prefettura. I passeggeri saranno sottoposti a minuziosi controlli sanitari sia a bordo sia al momento della discesa e, una volta a terra, dovranno sottoporsi al test rapido per verificare che non abbiano contratto il virus.
Sale a 87 il numero dei medici morti in Italia a causa del coronavirus. Lo riferisce la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici. Le ultime vittime sono Riccardo Zucco, neurologo, Ghvont Mrad, medico termale, Gianbattista Bertolasi, medico di medica generale, Silvio Lussana, medico internista ex primario di medicina, Giuseppe Aldo Spinazzola, cardiologo, Vincenzo Emmi, rianimatore, Carlo Amodio, radiologo ex primario di radiologia.
"Sarebbe un imperdonabile errore se il governo non tenesse il turismo al centro delle strategie per il rilancio dell'economia italiana alla fine dell'emergenza epidemiologica in corso". Così Luca Patané, presidente di Confturismo Confcommercio, spiegando che è già certa la perdita di oltre 30 milioni di turisti italiani e stranieri tra marzo e maggio e sottolineando che sui quasi 200 miliardi di volume d'affari complessivo che il turismo genera, direttamente e tramite effetti su altri settori, le previsioni meno pessimistiche indicano una perdita nell'ordine del 60% da qui a fine anno.
"Mi sembra un po' rischioso riaprire le chiese, salvo ce non ci siano le condizioni". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera a Mattino Cinque, commentando la proposta del leader della Lega Matteo Salvini di riaprire le chiese per la messa di Pasqua. "E' una bella idea però secondo me un po' rischiosa, salvo che non si riesca a realizzare con solo poche persone per panche e distanziate, ma non è semplice" ha detto Gallera. "Molte chieste si sono organizzare trasmettendo le messe on line sui siti della parrocchia, forse una Pasqua così sarà diversa ma non meno intensa", ha concluso.
Il Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco Nicola Magrini si è sottoposto a tampone ed è risultato positivo al coronavirus. Da ieri, rende noto l'Aifa, come previsto dalla normativa, è in isolamento. Magrini sta bene e continuerà a svolgere il suo lavoro da remoto. Tutti coloro che sono stati in stretto contatto con lui saranno in isolamento domiciliare fino a verifica del loro stato rispetto al virus Covid-19.