Misure più restrittive in Lombardia e in Veneto? Il governo valuta. Confindustria mostra preoccupazione. Intanto la Ue dà il suo "sostegno all'Italia" mentre la Cina invia aiuti. Piazza Affari in calo
© Ansa
L'emergenza coronavirus in Italia non si arresta. Il capo della Protezione civile Borrelli parla di 280 dimessi guariti in più (1.004 nel complesso), 168 nuovi decessi, "si tratta di persone con patologie pregresse" (in tutto le vittime sono 631), e 8.514 contagiati. I malati in terapia intensiva sono invece 877 (il 10% del numero totale dei casi). Lombardia e Veneto hanno chiesto di chiudere tutto, tranne alimentari e farmacie, per 15 giorni. E il governo si dice pronto a intervenire con misure più dure. Confindustria mostra però preoccupazione e chiede di non esasperare le norme. Fontana: "La zona rossa di Codogno e Lodi è l'unica zona dove l'evoluzione dell'infezione si sta invertendo".
Per la prima volta dall'emergenza coronavirus, a Codogno non è stato registrato neanche un nuovo contagio. "Siamo particolarmente felici di questo che ci sembra un grande risultato - ha detto Francesco Passerini, sindaco della città oltre che presidente della Provincia di Lodi -, ma vogliamo dire che noi, che siamo stati zona rossa del lodigiano, la quarantena l'abbiamo fatta seriamente, e certamente è per questo che adesso assistiamo al calo che speravamo".
Il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al termine del vertice straordinario a 27 in videoconferenza, ha assicurato che verranno usati "tutti i mezzi a disposizione per assicurarci che l'economia europea sosterrà questa tempesta".
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, assicura che le linee guida per la flessibilità arriveranno entro il weekend. "Per sostenere i Paesi ci assicureremo che gli aiuti di Stato arrivino alle aziende che ne hanno bisogno, e faremo pieno uso della flessibilità del Patto - ha detto al termine del vertice straordinario a 27 in videoconferenza -, e su questo chiariremo le regole prima dell'Eurogruppo di lunedì".
Air Canada ha deciso di sospendere fino al primo maggio tutti i voli da e per l'Italia a causa dell'emergenza coronavirus. Lo rende noto la compagnia aerea canadese. L'ultimo volo per Roma da Toronto partirà oggi, mentre l'ultimo volo da Roma a Montreal domani.
La Camera anticipa la chiusura di Montecitorio tutti i giorni alle 18, un'ora prima rispetto alle 19 decise all'inizio dell'emergenza coronavirus. Si legge in una circolare diramata dal segretario generale, Lucia Pagano, che contiene ulteriori misure per il contenimento della infezione valide fino al prossimo 3 aprile.
A Milano metà dei negozi e dei locali ha deciso di chiudere in seguito alle restrizioni messe in atto per arginare la diffusione del coronavirus. Secondo Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, "il 50% delle attività commerciali hanno deciso di chiudere liberamente, come è giusto che sia". La percentuale è "leggermente più bassa" in provincia perché lì "le condizioni di mercato sono diverse", ha aggiunto Barbieri.
"Tra gli operatori sanitari sono stati diagnosticati 583 casi, indicando la possibilità di trasmissione nosocomiale dell'infezione". E' quanto emerge dall'indagine epidemiologica condotta dall'Istituto Superiore di Sanità. "Questo dato potrebbe essere sottostimato in quanto per una parte dei casi, soprattutto quelli diagnosticati più recentemente, non è stata ancora completata l'indagine epidemiologica", spiega l'Iss.
L'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 11 marzo "sarà trasmessa in diretta televisiva, anche sul sito Vatican News, ma non sugli schermi in piazza San Pietro". Lo rende noto la sala stampa vaticana spiegando che "tale scelta si rende necessaria, rispetto a quanto annunciato sabato 7 marzo, per evitare rischi di diffusione del Covid-19 dovuti ad assembramenti".
"I primi casi sintomatici risalgono alla fine di gennaio". E' quanto emerge dall'indagine epidemiologica condotta dall'Istituto Superiore di Sanità
E' salito a 468 il numero dei decessi per coronavirus in Lombardia: lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera, in conferenza stampa sottolineando che si tratta di 135 più di ieri: "Un numero ampio", ha detto. In tutto i positivi risultano essere 5.791 (ma con molti tamponi in arrivo ancora), 3319 i ricoveri non in terapia intensiva (+505), 466 in terapia intensiva (+26) e 896 i dimessi.
Sono stati effettuati in tutto 60.761 tamponi per capire quali persone sono positive al coronavirus. Il dato è stato fornito da Angelo Borrelli. Nel dettaglio: 21.479 tamponi sono stati effettuati in Lombardia, 16.643 in Veneto, 5.494 in Emilia-Romagna, 3.591 nel Lazio e 1.602 in Friuli Venezia Giulia.
Dai dati aggiornati a ieri "ci sono circa il 5-7%" di persone che hanno contratto il coronavirus con "meno di 30 anni". Lo dice il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa alla protezione civile sottolineando che il dato "conferma che queste fasce di età sono meno suscettibili, ma significa anche che il loro comportamento è fondamentale per evitare contagio".
"Le misure che ci siamo detti sono misure non istantanee ma sono coerenti con i tempi di incubazione, che raggiungono i 14 giorni. Ma sappiamo che i valori più frequenti di manifestazione dei sintomi avvengono tra i 4 e i 7 giorni. I comportamenti di persone che si radunano in spazi ristretti sono legati a condizioni per cui se c'e' una persona positiva (oggi - ndr), una parte significativa di quel gruppo potrebbe avere dei sintomi entro domenica". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa nella sede della Protezione civile.
"L'area di Lodi e Codogno è l'unica dove il contagio di coronavirus si sta riducendo. Questo ha spinto tutti i sindaci a chiedere che vengano prese per l'intera Lombardia misure più stringenti". Lo ha detto il governatore4 della Lombardia, Attilio Fontana, tornato a parlare in conferenza dopo la fine dell'autoisolamento preventivo.
"Credo che questa sia una richiesta che deve essere vagliata, considerata e valutata. Non ho elementi da fornire su questa richiesta, vedremo nei prossimi giorni". Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli in merito alle richieste della Regione Lombardia di valutare misure più stringenti.
La Slovenia annuncia la chiusura della frontiera con l'Italia per l'emergenza coronavirus. La mossa di Lubiana segue la decisione dell'Austria.
Come riferito da Angelo Borrelli, i nuovi decessi per coronavirus in Italia sono 168 (di cui 135 in Lombardia): in questo modo il totale delle vittime dall'inizio dell'epidemia sale a 631.
Sono 877 i malati in terapia intensiva, 144 in più rispetto a ieri. Il dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli.
Sono 8.514 i malati di coronavirus in Italia, 529 in più di ieri, mentre il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha superato i diecimila: 10.149. Il dato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile. Le vittime sono complessivamente 631: rispetto a ieri sono 168 in più.
Sono 1.004 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 280 in più di ieri. Lo ha detto il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli durante la conferenza stampa alla Protezione Civile.
Air France sospende tutti i voli da e per l'Italia dal 14 marzo al 3 aprile per l'emergenza coronavirus. Fino al 14 marzo sarà assicurato soltanto "un volo per destinazione", fa sapere la compagnia francese.
Chiusura in netto calo per la Borsa di Milano. A Piazza Affari l'indice Ftse Mib ha perso il 3,28% a 17.870 punti. Negativo anche il Ftse All Share che ha terminato le contrattazioni facendo registrare un -3,09% a 20.105 punti.
"Confindustria esprime preoccupazione per la richiesta della Regione Lombardia di esasperare le misure di contenimento del contagio fino a prevedere il fermo totale delle fabbriche e dei trasporti". Per via dell'Astronomia "il giusto e necessario proposito di fronteggiare l'emergenza sanitaria non può e non dove aggravare l'emergenza economica che sta già piegando l'intero sistema produttivo del Paese".
All'incontro di Palazzo Chigi con le opposizioni il presidente Giuseppe Conte "non ha escluso affatto la possibilità di adottare misure più restrittive, ove necessarie". Lo sottolineano fonti di Palazzo Chigi, che riportano un virgolettato testuale del premier: "Vi assicuro che il governo continuerà a rimanere disponibile e risoluto, come sin qui ha sempre fatto, ad adottare tutte le misure necessarie a contrastare con il massimo rigore la diffusione del contagio e ad aggiornare queste misure costantemente".
Fontana di Trevi off limits in esecuzione del decreto che ha esteso a tutta Italia le prescrizioni di massimo contenimento contro il coronavirus. La chiusura dei luoghi di cultura e arte anche all'aperto e' stata presa per evitare assembramenti. La vasca della celebre fontana e' chiusa al pubblico.
Il Comune di Bergamo ha diramato oggi pomeriggio un'ordinanza che decreta, per contrastare la proliferazione del coronavirus, la chiusura al pubblico, sino al giorno 3 aprile incluso, di tutti i parchi, giardini e aree verdi comunali, dotati di servizio di apertura e chiusura, e quindi con recinzioni e cancelli di accesso, nonché dell'Orto Botanico di Citta' Alta e di Astino, dello spazio Edonè e del Polaresco.
Il governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, firmerà un'ordinanza per fermare tutti i mercati a esclusione dei banchi alimentari. La nuova norma sarà in vigore da domani: "Ritengo necessario chiudere i mercati tutti i giorni della settimana e non solo nei weekend, con l'esclusione dei banchi alimentari, laddove assicurino la distanza minima tra le persone", sottolinea Bonaccini.
La compagnia aerea low-cost ungherese Wizz Air ha annunciato la sospensione dei voli per l'Italia e Israele in seguito alle misure adottate dai due Paesi per l'emergenza coronavirus. I voli da e per 14 destinazioni in Italia sono sospesi da oggi al 3 aprile, ha sottolineato una nota della compagnia.
Cento ristoranti di Milano che fanno parte della Unione dei Brand della Ristorazione Italiana, hanno stabilito in via autonoma di chiudere i propri locali per l'emergenza coronavirus. Il decreto del governo non imponeva questa decisione. "Siamo certi che è la scelta giusta per poter rilanciare presto, tutti assieme e con una maggiore consapevolezza, il Paese che abbiamo la fortuna di abitare e di far apprezzare in tutto il mondo”, fanno sapere in un comunicato nel quale annunciano anche la decisione di devolvere l'intero incasso dell'ultima sera all'Ospedale Sacco.
Il Gruppo Armani ha deciso di chiudere temporaneamente negozi, ristoranti e hotel a Milano. Lo anticipa il gruppo affermando: "A fronte delle recenti evoluzioni dei contagi da coronavirus in Lombardia e in continuità con le misure preventive finora adottate per non esporre ad alcun rischio la salute di dipendenti e clienti, il gruppo Armani comunica la chiusura temporanea dei propri negozi, ristoranti e hotel di Milano". Armani è stato il primo, durante l'ultima settimana della moda, lo scorso 23 febbraio, a scegliere la formula della sfilata a porte chiuse, senza pubblico, e ha poi donato 1 milione e 250mila euro agli ospedali e alla Protezione civile.
"Il Consiglio dei ministri è convocato per mercoledì 11 marzo 2020, alle ore 8:30 a Palazzo Chigi. Seguirà l'ordine del giorno". Lo annuncia una nota di palazzo Chigi.
Il Gruppo Armani ha deciso di chiudere temporaneamente, dalle 18 di oggi, negozi, ristoranti e hotel a Milano. Lo anticipa lo stesso gruppo in una nota:. La scelta è motivata dalle "recenti evoluzioni dei contagi da coronavirus in Lombardia e in continuità con le misure preventive finora adottate per non esporre ad alcun rischio la salute di dipendenti e clienti". Armani è stato il primo, durante l'ultima settimana della moda a scegliere la formula della sfilata a porte chiuse, senza pubblico, e ha poi donato 1 milione e 250mila euro agli ospedali e alla protezione civile.
I 450 posti letto di terapia intensiva strutturali e operativi negli ospedali della Regione del Veneto presentano al momento un tasso di occupazione medio dell'80%; 67 di questi sono occupati da pazienti affetti da coronavirus. Da ieri, lunedì, ai 450 posti se ne sono aggiunti altri 48, attivati senza bloccare l'attività, che costituiscono il primo "contingente" di rafforzamento della dotazione deciso per fronteggiare l'emergenza e portano il totale a 498. E' questo l'esito del monitoraggio aggiornato riguardo ai posti letto di terapia intensiva in Veneto. Sono anche in allestimento altri 120 letti di terapia subintensiva aggiuntivi a quelli esistenti.
EasyJet si aggiunge ai vettori che hanno deciso di sospendere tutti i voli da e per l'Italia: l'annuncio della grande compagnia low cost britannica è arrivato nel pomeriggio, per ora sono cancellati tutti gli aerei in partenza o in arrivo negli aeroporti italiani per i prossimi due giorni, con successive revisioni previste fino al 4 aprile. Lo stop di EasyJet, dopo quello di British Airways e del colosso irlandese Ryanair, oltre che di Jet2, porta verso l'azzeramento temporaneo i collegamenti aerei fra Italia e Gran Bretagna.
"Ho parlato con il premier Conte, abbiamo discusso della situazione in Italia e di che tipo di sostegno aggiuntivo possiamo dare. Abbiamo deciso di sentirci in videoconferenza nei prossimi giorni per vedere come fornire ulteriore sostegno e che tipo di altre misure". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, si unisce all'appello del collega lombardo Fontana sulla necessità di chiudere tutto per due settimane. "Piuttosto che protrarre un'agonia che dura mesi, credo sia meglio arrivare a una chiusura totale, così da bloccare definitivamente il contagio", ha detto. "Dobbiamo isolare il virus, più rallentiamo la velocità di contagio più sollievo diamo alle strutture ospedaliere", ha aggiunto Zaia.
L'azienda Usl della Valle d'Aosta ha disposto l'isolamento domiciliare fino al 18 marzo per i bambini - una quindicina in tutto - che frequentano una scuola dell'infanzia di un comune alle porte del capoluogo regionale e una parte del personale dell'istituto. Si è reso necessario dopo che uno degli alunni e' risultato positivo al test del nuovo coronavirus Covid-19: il piccolo ad oggi sta bene ed è asintomatico.
Peggiora la situazione a Piazza Affari, con il listino milanese che scivola in territorio negativo e cede l'1% appesantito da Atlantia (-5,1%), dai titoli del risparmio gestito, dalle utility e dalle banche. In asta di volatilità Banca Generali (-4% teorico) e Recordati (-3,6%), male anche Mediobanca (-3,8%), Poste (-3,9%), Azimut (-3,9%). Lo spread btp-bund risale a 208 punti base.
Il Palazzo di Vetro a New York sospende l'accesso al pubblico e le visite guidate come misura precauzionale per il coronavirus. Lo comunica il portavoce. "Per eccesso di prudenza e in seguito alla decisione di ridurre il numero del personale presente al Palazzo di Vetro - si legge - è stato deciso di chiudere il complesso al pubblico e di sospendere temporaneamente tutte le visite guidate fino a nuovo avviso". Le misure entreranno in vigore alle 20 locali, le 2 di domattina in Italia
Continua la graduale accelerazione dell'epidemia di coronavirus anche nel Regno Unito, finora ultimo per numero di casi fra i Paesi maggiori dell'Europa occidentale. Secondo l'aggiornamento quotidiano del ministero della Sanità, il totale dei contagi censito è salito a 373 persone contagiate, con un nuovo balzo di 64 in più rispetto a ieri. Il numero dei morti indicati al momento resta a 6, mentre i test eseguiti sono aumentati fino a 26.261
Giuseppe Conte ha avuto una conversazione telefonica con la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen relativamente alle possibili misure di ordine europeo in relazione al Covid-19. Dal colloquio è emersa piena condivisione su un rafforzato coordinamento europeo e interventi di tipo economico e regolamentare che verranno approfonditi in queste ore al fine di consentire al più presto efficaci risposte anche a livello Ue.
"Invito i turisti ancora presenti in Valle d'Aosta a ritornare al proprio domicilio". L'appello arriva dall'assessore regionale alla Sanità, Mauro Baccega, ed è condiviso dal governo valdostano. "L'emergenza fa sì che si debbano adottare le iniziative atte a contenere la diffusione del virus. La nostra Regione dispone di un solo ospedale, che difficilmente sopporterebbe una criticità locale di questo tipo. Il nostro sistema sanitario è già sotto stress e dover prestare cure ad altre persone oltre che ai residenti non può che aggravare la situazione".
"L'unico modo è unirsi e rimboccarsi le maniche insieme". E' il messaggio del presidente del Consiglio europeo Charles Michel sull'emergenza coronavirus. A "nome del consiglio europeo vorrei dirvi che diamo pieno sostegno alle persone colpite da questa situazione, prendiamo molto sul serio la situazione alla quale è esposta l'Ue e tutto il mondo e nella conferenza odierna" con i leader Ue "discuteremo la necessità di rafforzare in modo considerevole le capacità di coordinamento europee", ha aggiunto.
"Riteniamo che sarebbe più utile chiudere tutto per 15 giorni. C'è il rischio che una misura simile la si prenda tra 15 giorni ma per ora il governo non si dice disponibile e interessato". Lo ha detto Giorgia Meloni dopo l'incontro con Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. Secondo il presidente di Fratelli d'Italia, il premier "non ha dato risposte chiare" sulla stretta chiesta dalle opposizioni e sulle misure economiche per sostenere il Paese.
"Finalmente qualcuno ci ha ascoltato. Esco preoccupato, abbiamo portato voci di chi chiede misure drastiche subito, di chiudere tutto subito per ripartire sani. Ma la risposta è stata no. Quindi totale incertezza. ". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo l'incontro dei leader dell'opposizione con Giuseppe Conte.
"Esprimo sostegno pieno ai governatori, ai sindaci e ai cittadini che chiedono misure ferme, certe, sicure. Salvo i servizi essenziali, è necessario chiudere tutto subito, per poter ripartire il prima possibile. Speriamo che, almeno questa volta, ci ascoltino". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini, aggiungendo che "l'emergenza sanitaria, economica e sociale si affronta e si batte tutti insieme"
In Slovenia il ministero degli esteri ha raccomandato ai propri connazionali di evitare viaggi nell'intero territorio dell'Italia, dopo l'annuncio dell'estensione della zona rossa annunciata dal premier Giuseppe Conte.
Il governo tedesco, alla luce del nuovo decreto italiano, ha attualizzato gli avvisi sul coronavirus nel sito del ministero degli Esteri e adesso "sconsiglia" i viaggi in tutta Italia. Fino ad oggi, sconsigliate erano soltanto le zona rosse del Norditalia, poi estese da Palazzo Chigi a tutta la Penisola.
Pechino è disposta ad inviare 100mila mascherine di massima tecnologia e 20mila tute protettive all'Italia, oltre che 50mila tamponi per effettuare nuovi test. E' quanto si apprende al termine del colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il suo omologo Wang Yi, che ha assicurato che in queste ore da parte del governo cinese è stata data chiara indicazione alle loro aziende di esportare 2 milioni di mascherine mediche ordinarie all'Italia per l'emergenza coronavirus.
Una donna di 78 anni è stata sottoposta a Tso e ricovero coatto dopo essere stata visitata al Policlinico di Monza per febbre alta, insufficienza polmonare bilaterale e tosse, sintomi tipici del coronavirus. L'anziana, una volta informata della possibile diagnosi, ha rifiutato il ricovero e, supportata dal marito, voleva rientrare a casa, dando in escandescenze e minacciando medici e infermieri di denuncia per sequestro di persona. Sul posto è intervenuta la polizia, che ha proceduto al Trattamento sanitario obbligatorio in attesa dell'esito del tampone.
A tutti i cittadini non giapponesi che provengano o siano transitati da Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Marche nei 14 giorni precedenti all'arrivo sul territorio nipponico sarà vietato l'ingresso in Giappone, con effetto di immediato respingimento alla frontiera. Lo stabilisce la nuova normativa dell'esecutivo guidato dal premier Shinzo Abe, a fronte delle nuove misure per contenere l'espansione del coronavirus nel Paese.
Il governo spagnolo ha deciso di vietare i voli diretti tra l'Italia e gli aeroporti spagnoli dalla mezzanotte di oggi fino al 25 marzo. Lo riferisce El Pais
La riunione dei ministri del commercio dell'Ue prevista per giovedì è stata rinviata a data da destinarsi. Vista la situazione e la non urgenza dei temi in agenda si è preferito annullare l'incontro, E' il primo caso di riunione dei ministri dell'Unione a essere rinviato dall'inizio della crisi del Covid-19.
"Non bisogna assaltare i supermercati, la catena alimentare e di distribuzione non sarà mai interrotta e i supermercati saranno sempre riforniti". E' l'appello che il vice capo della Protezione Civile e coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo rivolge agli italiani. "I negozi di generi alimentari avranno tutto il necessario per la quotidianità - ribadisce - ci sarà tutto quello che serve e saranno sempre a disposizione".
Ryanair cancella tutti i voli da e per l'Italia da sabato fino al 9 aprile dopo le ultime misure adottate dal governo italiano per il contrasto del coronavirus. Lo annuncia un portavoce della compagnia citato dall'agenzia britannica Press Association.
Nelio Pavesi, consigliere di Piacenza della Lega, è morto all'ospedale dove era ricoverato da qualche giorno. Il 68enne aveva contratto il coronavirus.
"Tutti i 12 sindaci lombardi che ho incontrato oggi mi hanno chiesto un irrigidimento delle misure". Lo ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana. Tra le proposte che Regione Lombardia presenterà nel pomeriggio al governo, c'è anche "la chiusura degli esercizi commerciali non essenziali, valutare la chiusura del trasporto pubblico locale e valutare quelle attività imprenditoriali che, senza troppi danni, possono essere chiuse", ha aggiunto.
"Siamo soltanto all'inizio di questa epidemia" di coronavirus in Francia: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, visitando una centrale che gestisce le chiamate urgenti in un ospedale parigino. "Siamo solo all'inizio, bisogna essere molto chiari, lucidi. Siamo organizzati e in particolare i nostri Pronto Soccorso affrontano l'inizio della crisi", ha detto.
Sono 81 pazienti i pazienti ricoverati allo Spallanzani di Roma e i positivi sono in totale 60, inclusi i 10 pazienti che necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del nuovo coronavirus sono 283. E' quanto si legge nel bollettino medico dell'ospedale romano. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici.
"Gli italiani hanno sempre avuto la forza di ripartire, anche nei momenti di difficoltà. Perché l`Italia è un Paese che non molla mai. Dimostriamolo al mondo, dimostriamolo a tutti". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post su Facebook.
I carabinieri della stazione di Porto Empedocle (AG) hanno denunciato 48 persone che lunedì hanno preso parte a un corteo funebre a piedi lungo le vie del paese in violazione del decreto per l'emergenza coronavirus. Nei loro confronti sarà aperto un procedimento penale presso la Procura della Repubblica di Agrigento per un reato per il quale è previsto l'arresto fino a 3 mesi.
L'Albania ha deciso di imporre il divieto totale dei collegamenti aerei e marittimi con l'Italia. Lo ha reso noto il ministro albanese per le Infrastrutture, Belinda Balluku, aggiungendo: "Il nostro provvedimento segue la proclamazione ieri sera di tutta l'Italia quale zona protetta da parte del premier Giuseppe Conte". L'ultimo aereo verso l'Italia è stato quello dell'Alitalia delle 11:25 verso Roma, mentre gli ultimi traghetti di linea partiranno questa sera verso Bari e Brindisi.
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato uno stop degli ingressi dall'Italia. "Gli austriaci, che si trovano in Italia, vengono riportati in Austria, ma devono restare per due settimane in autoisolamento", ha detto Kurz. Il provvedimento, ha aggiunt, "è concordato con l'Italia".
La battaglia "continua ma la vittoria è vicina": l'agenzia Xinhua ha pubblicato molti commenti sugli sforzi cinesi contro l'epidemia nel giorno dell'arrivo del presidente Xi Jinping a Wuhan, città focolaio dell'epidemia. Wuhan è un luogo "decisivo" nella lotta al virus. Una vittoria a Wuhan è una vittoria per l'Hubei, una vittoria nell'Hubei è una vittoria per la Cina", si rimarca in un'altra dichiarazione, ripetendo una frase usata in precedenza nei media ufficiali del Partito comunista cinese.
Costretta a rimanere in casa con il cadavere del marito. E' quanto accade a una donna di Borghetto Santo Spirito (Savona). Dopo un caso analogo avvenuto alcuni giorni fa a Napoli, se ne è verificato uno nel Savonese. L'uomo, che da tempo mostrava sintomi riconducibili al Covid-19, è deceduto nella notte, stroncato probabilmente da un malore. La moglie, anche lei potenzialmente infetta, ha chiamato subito i soccorsi ma, una volta arrivati sul posto, hanno deciso di non entrare nell'alloggio. Trattandosi di un potenziale contagio, per rimuovere il cadavere sarà necessario attendere almeno 24 ore e l'esito dei tamponi.
Le nuove misure assunte dal governo italiano, per evitare i contagi da coronavirus, sono per molti aspetti già messe in campo in Vaticano da alcuni giorni. Mercoledì l'udienza generale di Papa Francesco si terrà in streaming, come era stato per l'Angelus di domenica. Sarà anche trasmessa sui maxischermi in piazza San Pietro ma senza sedie nella piazza per evitare assembramenti.
Trenta voli fra l'Italia e l'aeroporto di Bruxelles sono stati annullati come conseguenza delle misure prese dal governo italiano per arginare l'epidemia di coronavirus. Si tratta di 15 voli in partenza e 15 in arrivo dalla Penisola, alcuni dei quali della compagnia Brussels Airlines. Quest'ultima ha deciso di annullare alcune le rotte su Milano e Venezia.
La British Airways ha annunciato lo stop di tutti i voli da e per l'Italia, in seguito alle decisioni adottate dal governo italiano per l'intero territorio nazionale. Finora la compagnia di bandiera britannica si era limitata a cancellare parte dei suoi collegamenti fra il Regno e la Penisola a causa dalla diminuzione delle prenotazioni sullo sfondo dell'emergenza coronavirus e, successivamente, a cancellare i voli da e per Milano, Venezia e Bergamo.
Quarantotto persone, che stavano partecipando a un corteo funebre per le strade di Porto Empedocle (Agrigento), sono state denunciate dai carabinieri per violazione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri per arginare la diffusione del coronavirus. Ad avvertire i militari sono stati alcuni passanti.
E' di tre detenuti morti, in conseguenza dell'assunzione di farmaci, il bilancio della rivolta scoppia nella tarda mattinata di lunedì nel carcere di Rieti "Nuovo complesso".
Sono iniziati al Brennero i controlli sanitari delle autorità austriache, annunciati nei giorni scorsi dal cancelliere Sebastian Kurz. La polizia austriaca ferma veicoli in transito per controlli a campione sul confine con l'Italia.
Nel decreto per le misure di sostegno all'economia in approvazione mercoledì ci sarà "una parte fiscale molto importante di sospensione di pagamenti, pagamento di ritenute, contributi." Lo ha detto il viceministro all'Economia Laura Castelli a Radio anch'io. Secondo una nota della trasmissione, alla domanda "ma anche i mutui?" la Castelli ha risposto: "Mutui, tasse, è tutto sospeso." E ancora: "In tutta Italia?" Il viceministro ha risposto: "Sui mutui di privati e famiglie."
Un appello alla "responsabilità" e alla "collaborazione con le apposite autorità competenti" arriva anche da Papa Francesco che le definisce, assieme alla "buona volontà", "un valore aggiunto di cui il mondo ha estremo bisogno". Il Pontefice, in una lettera a Il Mattino di Padova, ha sottolineato che "anche in questi momenti Dio ci sta parlando".
La Cina ha registrato altre 17 morti a causa del coronavirus, tutte nella provincia dell'Hubei. Lo riferisce la Commissione di sanità nazionale cinese specificando che i nuovi casi registrati sono 19. Sono stati dimessi dagli ospedali 1.297 pazienti dopo essere stati curati. Nel mondo, secondo la John Hopkins University, sono state registrate 4.026 morti.
L'assessore alla Sanità dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, è guarito dal coronavirus. Era risultato positivo circa una settimana fa, pochi giorni dopo l'inizio del suo incarico, costringendo il governatore Stefano Bonaccini a richiamare il suo predecessore, Sergio Venturi, con il ruolo di commissario per l'emergenza. Ad annunciarlo è stato lo stesso Donini: "Sono negativo, ho vinto la mia battaglia e ora sono pronto a combattere insieme a voi per vincere la guerra contro il virus".
Con il primo contagio ufficiale in Sachsen-Anhalt, tutti i 16 Laender tedeschi sono colpiti dal coronavirus. Del caso ha riferito il ministero sociale di Magdeburgo.
"I prossimi giorni e mesi saranno cruciali per la nostra reazione e gli stati membri devono concentrarsi sugli sforzi per contenere fortemente il virus soprattutto dove ci sono pochi casi". Lo ha detto il commissario Ue alla Salute, Stella Kyriakides. "I provvedimenti che vediamo toccano i nostri cittadini e la loro vita quotidiana - ha aggiunto - e le decisioni prese dai governi non sono prese alla leggera ma vanno seguite alla lettera".
Consip ha aggiudicato la prima procedura negoziata d'urgenza per le attività di procurement connesse all'emergenza sanitaria "Covid-19" - realizzata in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile - per la fornitura di ventilatori, dispositivi medici per terapia intensiva e sub-intensiva, dispositivi e servizi connessi, e dispositivi opzionali. La gara pubblicata e aggiudicata in soli 5 giorni permetterà di dotare 5.000 posti letto aggiuntivi di terapia intensiva.
"Noi avevamo già a chiesto di chiudere tutte le attività commerciali, perché se io esco per andare a lavorare non posso fermarmi a fare shopping. Ma forse è arrivato anche il momento di inasprire ancora di più misure", ha detto l'assessore della Regione Lombardia al Welfare, Giulio Gallera, citando il tema delle chiusura delle attività produttive dei mezzi di trasporto. "Chiudere per 15 giorni interamente almeno la Lombardia può servire a ridurre o bloccare diffusione del virus, lo dicono gli esperti. Perché noi altri 15 o 20 giorni con una crescita così forsennata delle persone nei pronto soccorso e nelle terapie intensive non li reggiamo, non li regge la Lombardia e non li regge l'Italia".
Il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, è risultato positivo al coronavirus. Lo rende noto il Comune spiegando che il primo cittadino "è stato colto nella giornata di lunedì 9 marzo da sintomi influenzali. Sottoposto al tampone, è risultato positivo al Covid-19". Il sindaco "è in buone condizioni di salute e si trova presso il proprio domicilio seguito da personale medico".
"C'è la possibilità di arrivare a un pacchetto di aiuti, per fronteggiare l'emergenza coronavirus, fino a 10 miliardi chiedendo più deficit? L'ordine di grandezza è quello". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, a Radio capital.
Hong Kong ha annunciato che tutti i passeggeri in arrivo dall'Italia, da parte della Francia e della Germania saranno messi in quarantena obbligatoria per 14 giorni nell'ambito delle politiche di contenimento del coronavirus. L'amministrazione dell'ex colonia britannica sta inoltre valutando provvedimenti simili anche per coloro che arrivano dalla Spagna e dall'India.
Sono migliaia gli italiani bloccati a Malta dopo l'annuncio del premier di chiudere i collegamenti con l'italia. Sull'isola risiedono circa 9mila connazionali
Al governo "la chiusura dei negozi l'abbiamo già chiesta. Valuteremo in queste ore se c'è la necessità di chiudere anche i trasporti e le attività produttive". Lo ha detto l'assessore della Regione Lombardia al Welfare, Giulio Gallera.
Dopo l'estensione a tutta l'Italia della zona rossa, i supermercati h24 di varie città, da Torino a Palermo, sono stati presi d'assalto dai cittadini. Ma Palazzo Chigi ha precisato che "tra i casi di necessità che consentono gli spostamenti c'è anche la spesa per generi alimentari". LEGGI L'ARTICOLO
Hanno dato alle fiamme le lenzuola e hanno danneggiato diversi arredi. E' durata un paio d'ore la rivolta, la notte scorsa, di circa settanta detenuti del carcere di Cavadonna, a Siracusa. La protesta è poi rientrata grazie agli agenti della polizia penitenziaria che sono riusciti a calmare gli animi.
"Per le partite Iva stiamo lavorando a strumenti per garantire la sopravvivenza, con misure che vadano nella direzione della sospensione dei pagamenti e del sostegno al credito". Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.
"Stiamo lavorando alla sospensione dei pagamenti di mutui, bollette, tributi su tutto il territorio nazionale". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. "Stiamo lavorando perché su tutto il territorio nazionale" ci siano misure per la cassa integrazione e per il lavoro, sospensione dei mutui, accesso ai crediti, misure per le famiglie.
Il Marocco ha sospeso tutti i voli da e per l'Italia. La decisione governativa ha effetto immediato e dura fino a nuovo ordine, secondo il comunicato diffuso questa mattina.
Malta ha sospeso i collegamenti aerei e marittimi con l'Italia, con effetto immediato, dopo le misure adottate da Roma per contenere l'epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato il premier Robert Abela, aggiungendo che il governo si riunirà per discutere le misure necessarie per assistere i cittadini maltesi presenti in Italia.
"Si consiglia vivamente ai viaggiatori austriaci di tornare in Austria". È quanto si legge sul sito del ministero degli Esteri di Vienna in seguito all'ampliamento della zona rossa a tutto il nostro Paese a causa dell'emergenza coronavirus.
Il Regno Unito "sconsiglia tutti i viaggi, tranne quelli essenziali, in Italia, a causa del coronavirus e in linea con vari controlli e restrizioni imposte dalle autorità italiane il 9 marzo". È quanto si legge nei consigli di viaggio del Foreign Office.
L'ultimo ospedale di Wuhan convertito alla cura esclusiva di pazienti contagiati dall'epidemia portata dal coronavirus è stato chiuso, nel giorno stesso in cui il presidente cinese Xi Jinping ha fatto la sua prima visita nella citta' epicentro dell'epidemia. All'interno della struttura erano stati allestiti circa 20mila posti letto per pazienti con sintomatologia media.
Centinaia di soldati nordcoreani sarebbero morti per l'epidemia connessa al coronavirus. Lo sostiene il sito sudcoreano Daily NK, mentre il governo di Pyongyang continua a considerare il Paese ancora non toccato dal contagio. Tra gennaio e febbraio il COvid-19 avrebbe ucciso 180 soldati mentre 3.700 sarebbero stati messi in isolamento.
Il presidente cinese Xi Jinping si è recato, per la prima volta dallo scoppio dell'epidemia, in visita a Wuhan, focolaio del coronavirus, nell'ambito di "un'ispezione di prevenzione e controllo". Intanto nel capoluogo della provincia dell'Hubei hanno chiuso l'ultimo ospedale convertito alla cura esclusiva di pazienti contagiati dall'epidemia.
La diffusione del coronavirus frena ancora in Corea del Sud: i nuovi casi registrati lunedì sono stati 131, al passo più lento delle ultime due settimane, dopo i 248 di domenica, i 367 di sabato, i 438 di venerdì e i 518 di giovediì Il totale delle infezioni, ha riferito il Korea Centers for Disease Control and Prevention, è salito a 7.513. I decessi sono aumentati di 3 unità, a 54. Mentre i nuovi guariti sono 81 per totali 247. Il 63% dei contagi accertati fa capo agli adepti della Chiesa di Gesù Shincheonji che ha sede a Daegu.