LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

Le notizie in tempo reale

Covid, Brusaferro: "Curva in decrescita in tutte le Regioni" | Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta in arancione

Di Maio: "Il 16 maggio data auspicabile per superare il coprifuoco". Rezza: "Nessuna controindicazione per i vaccini J&J e AstraZeneca sotto i 60 anni"

07 Mag 2021 - 19:13
1 di 17
© Istockphoto  | Procida
© Istockphoto  | Procida
© Istockphoto  | Procida

© Istockphoto | Procida

© Istockphoto | Procida

Il ministro Di Maio indica il 16 maggio come data "auspicabile per superare il coprifuoco". Intanto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, spiega che "la curva dei contagi Covid in tutte le Regioni e province autonome è in decrescita". Il ministro Speranza firma le nuove ordinanze che entreranno in vigore dal 10 maggio. Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta passano in zona arancione, mentre nessuna Regione sarà in fascia rossa.


E' salita all'87% la quota degli over 80 (in tutto sono 4.532.890 persone) vaccinati con la prima dose anti-Covid, mentre ha completato il ciclo il 72%. Nella fascia d'età compresa tra 70 e 79 anni (6.032.659 persone) la prima iniezione è stata fatta dal 69%, la seconda dal 14%. Lo indica il monitoraggio settimanale del commissariato all'emergenza. In testa tra le Regioni che hanno somministrato la prima dose agli ultraottantenni c'è la Provincia di Trento (99%), seguita dal Veneto (98%); in coda Calabria (66%) e Sicilia (67%).



A maggio saranno disponibili 17 milioni di dosi di vaccino, mentre a giugno le forniture potrebbero salire oltre quota 25. Lo ha detto il commissario all'Emergenza Francesco Figliuolo, ricordando che "con l'ordinanza sulle priorità nelle vaccinazioni abbiamo visto un aumento di somministrazioni a over 80 e fragili e un calo repentino di ospedalizzazioni e ricoveri in terapia intensiva". 


Il governo britannico di Boris Johnson alleggerisce le regole Covid sui viaggi turistici dal 17 maggio con un sistema a semaforo. La luce verde per le mete da cui si potrà rientrare nel Regno senza quarantena riguarda per ora solo 12 tra Paesi e isole, inclusi Portogallo, Israele e Gibilterra. Resta per ora in giallo, con quarantena obbligatoria, la gran parte degli Stati, comprese Italia, Francia e Spagna. La lista rossa (divieto di viaggio e rimpatri solo con quarantena in hotel sorvegliati) si allarga invece a Turchia, Maldive e Nepal.


Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia sul monitoraggio Covid, è pronto a firmare le nuove ordinanze che entreranno in vigore a partire dal 10 maggio. Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta sono in zona arancione. Nessuna Regione è in area rossa, mentre tutte le altre sono gialle.


"C'è una riflessione in corso sull'utilizzo del vaccino AstraZeneca e Johnson & Johnson negli under 60. Ma i vaccini a vettore virale sono utilizzabili dai 18 anni ni su e dunque non c'è alcuna controindicazione". Lo dice il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, che spiega: "La circolare ministeriale prevede un uso preferenziale per gli over 60, ma ciò non vuol dire che non possano essere usati al di sotto. Infatti abbiamo visto come in Gran Bretagna hanno utilizzato al 50% AstraZeneca e Pfizer e hanno ottenuto un abbattimento dei casi e dei morti". 


"La curva è in decrescita, sempre lenta ma questa settimana è in tutte le Regioni". Così il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro.


L'Ue "cerca soluzioni pragmatiche a un problema su cui al Wto sono tutti d'accordo, che è la necessità di aumentare subito la capacità produttiva di vaccini e su vasta scala". Così fonti della Commissione europea. Al momento "non emerge che i brevetti siano un problema da questo punto di vista, ma se questo dovesse accadere ci sono le misure di flessibilità già previste dal Wto", mentre "non c'è tempo per un dibattito politico, pur legittimo, sulla proprietà intellettuale", viene spiegato.


"Le misure di contenimento ancora attive e l'andamento della campagna di vaccinazione ci permettono di guardare al futuro con ragionata fiducia. Possiamo lavorare insieme, da qui al vertice del G7 ad Oxford dell'inizio di giugno, al superamento della quarantena per i viaggi tra i nostri Paesi, mantenendo la misura del tampone prima della partenza e all'arrivo". Questa la proposta del Ministro Speranza, espressa al tavolo con i colleghi del G7.


Pfizer ha chiesto alla Fda, l'agenzia americana per la sicurezza dei farmaci, l'approvazione completa per il suo vaccino dai 16 anni in su, dopo aver distribuito oltre 170 milioni di dosi negli Stati Uniti in base a un'autorizzazione d'emergenza. In caso di accettazione la casa farmaceutica. insieme al partner BioNTech, potrebbe commercializzare il farmaco direttamente e offrire richiami contro le varianti del virus senza chiedere una nuova autorizzazione d'emergenza.




"Il 16 maggio? Credo sia una data auspicabile per superare il coprifuoco, ma ovviamente non è un liberi tutti. Ci siamo passati altre volte". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, aggiungendo: "Tutti vogliamo uscire da quell'incubo. Il tema è superare il coprifuoco per non rientrarci dopo pochi mesi. Non vale solo per l'Italia, sono ore importanti. Ora dobbiamo affrontare l'estate e permettere ai turisti vaccinati di venire in Italia".


La Francia "blocca le nuove ordinazioni europee dei vaccini". Lo scrive il Die Welt, riferendo di "riserve" francesi sulla firma al contratto Ue per 1,8 miliardi di dosi di Pfizer-BioNTech. Dalla Commissione europea non viene confermato nulla, ma il giornale aggiunge che "più fonti confermano" le "riserve" francesi che possono provocare un nuovo ritardo. Il contratto è "maturo per la firma", ma alla seduta del 30 aprile non c'era l'unanimità. "Il commissario francese Thierry Breton, che promuove la produzione a livello europeo, ha manifestato perplessità alla seduta e per questo non è stato possibile arrivare all'approvazione unanime del documento".


Le autorita' britanniche hanno deciso di offrire un'alternativa al vaccino anti-Covid di AstraZeneca non più solo alle persone sotto i 30 anni, ma a tutti gli under 40. Lo ha annunciato il Joint Committee on Vaccination and Immunisation, organismo scientifico che assiste il governo di Boris Johnson sulla campagna vaccinale. Secondo i dati aggiornati, nel Regno si sono registrati non più di 242 casi di trombosi rara su 28,5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca, ma la percentuale appare leggermente più elevata fra i più giovani.


L'India ha registrato 414.188 nuovi casi di positività al Covid e 3.915 decessi nelle ultime 24 ore. Le infezioni si concentrano in dieci Stati: Maharashtra, Uttar Pradesh, Delhi, Karnataka, Kerala, Bihar, West Bengal, Tamil Nadu, Andhra Pradesh e Rajasthan che vedono il 71,81%  dei nuovi positivi. Il dato più preoccupante riguarda il  Maharashtra, con il più alto numero giornaliero di nuovi positivi: 62,194. Giovedì sono stati vaccinati 2milioni 370mila indiani, facendo così salire il totale dei vaccinata a 160 milioni e 490mila.


Scende il numero di Regioni e Province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica: si tratta di 5 contro le 8 della settimana precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sotto la soglia critica (27%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 2.748 (27/04/2021) a 2.423 (04/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche scende ulteriormente ed e' sotto la soglia critica (29%). Le persone ricoverate passano da 20.312 (27/04) a 18.176 (04/05). Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute.


Si registra un miglioramento generale del rischio in Italia legato all'epidemia, con nessuna Regione a rischio alto per la seconda settimana consecutiva. E' quanto si legge nella bozza di monitoraggio di Iss e ministero della Salute. Sei Regioni e province autonome presentano una classificazione di rischio moderato (di cui una, Calabria, ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane). Le altre 15 Regioni e province hanno una classificazione di rischio basso. Una Regione (Molise) e una Provincia Autonoma (Bolzano) hanno un Rt puntuale maggiore di uno, ma con il limite inferiore sotto l'uno.


"La ormai prevalente circolazione in Italia della variante B.1.1.7 (nota come variante inglese) e la presenza di altre varianti che possono eludere parzialmente la risposta immunitaria richiede di continuare a mantenere particolare cautela e gradualità nella gestione dell'epidemia". E' quanto si legge nella bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss.


Il Giappone ha esteso lo stato di emergenza dettato dalla pandemia da covid-19, a meno di 80 giorni dalle Olimpiadi di Tokyo. Lo riferiscono fonti ufficiali.


La Germania sembra aver fermato un'aggressiva ondata di infezioni da coronavirus spinta dalla cosiddetta variante inglese. Lo ha riferito il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, dopo un costante calo dei nuovi casi nell'ultima settimana. "La terza ondata sembra essere stata domata", ha aggiunto Spahn dopo che la camera alta del Bundesrat (Consiglio federale, ndr) ha accettato di ammorbidire le misure anti-Covid, comprese le restrizioni sui contatti sociali per le persone vaccinate.


Sono 24 i "lineage", ossia le varianti del Coronavirus, identificate a partire da gennaio in Veneto, e 11 quelle circolanti in Regione nel mese di aprile, tra cui quella preponderante risulta essere quella inglese, con la brasiliana e la sudafricana. Ad aprile sono comparse anche due varianti indiane. Il dato emerge dalla sorveglianza effettuata dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Padova, coordinata dall'Iss, e aggiornata a fine aprile.


Secondo la struttura del commissario all'emergenza Covid, il genereale Figliuolo, in Italia la giornata di ieri si è chiusa con 501.236 dosi di vaccino somministrate. Il totale delle somministrazioni in Italia è a 22.644.364, mentre le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 6.877.239. 


Anche il Bundesrat tedesco ha approvato l'ammorbidimento delle misure anticovid per i vaccinati e i guariti, e dunque già dal weekend sarà in vigore l'equiparazione di chi e' coperto con due dosi di vaccino a chi presenta un test negativo.


"Avremo un confronto come Regioni con il Commissario Figliuolo" per verificare la possibilità che "a una persona vaccinata con la prima dose possa essere somministrata la seconda dose in vacanza". Lo ha dichiarato a Sky TG24 il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. "Stiamo vedendo - ha aggiunto - se è possibile organizzare questo"


Sale anche questa settimana l'indice di contagio del coronavirus in Italia che passa dallo 0,85 della scorsa settimana a 0,89. E' questo il valore che secondo quanto si apprende stanno valutando gli esperti della cabina di regia per il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute. L'incidenza secondo gli ultimi calcoli sarebbe ancora in discesa dal valore 146 registrato nel monitoraggio della scorsa settimana, arrivando ora a 127.


"La prima cosa da superare, vista anche la situazione contingente, è l'indice Rt che oggi andiamo a valutare". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regione, Massimiliano Fedriga, che lo ritiene poco affidabile, intervenendo a Sky Tg24. In alternativa, per Fedriga "un indice da tenere in considerazione è l'Rt ospedaliero: fa capire se aumentano o diminuiscono le richieste di ospedalizzazione ed è un indicatore che può dare segnale importante, e che non da' una visione distorta".


"Noi non abbiamo nessuna isola, però, visto che stiamo mettendo al riparo la popolazione anziana e la popolazione fragile, stiamo valutando sulle spiagge romagnole e nei luoghi di maggiore affollamento turistico se vaccinare gli operatori, quelli degli stabilimenti balneari, una volta che abbiamo raggiunto i target per le eta', con una via anche prioritaria". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, ospite di Mattino 5.


L'Organizzazione mondiale della sanits (Oms) ha avvertito di una possibile nuova ondata di Covid-19 in Africa a causa del ritardo nelle forniture dei vaccini e della diffusione di nuove varianti. "Il ritardo nella distribuzione dei vaccini e l'emergere di nuove varianti significa che il rischio di una nuova ondata di casi rimane molto alto in Africa", ha detto in una nota l'ufficio africano dell'Oms aggiungendo che nuove varianti come quelle emerse in India e Sudafrica potrebbero scatenare una "terza ondata" nel continente.


"Non si è sicuri in nessuna parte del mondo, le varianti ci sono in diversi Paesi, quindi sono assolutamente d'accordo con la proposta di Biden e fossi l'Unione europea mi attiverei per dare una mano in questo senso".Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a Mattino 5, a proposito della proposta del presidente Usa, Joe Biden, di togliere il vincolo dei brevetti ai vaccini contro il Covid-19.


Il Giappone è destinato ad espandere ed estendere lo stato di emergenza a Tokyo e in altre aree fino al 31 maggio, poiché il coronavirus continua a diffondersi e cresce l'incertezza sul tenere in sicurezza le Olimpiadi a sole 11 settimane di distanza.


Il divieto assoluto di arrivi dall'India, imposto dal governo di Canberra e accompagnato da dure sanzioni, non sarà esteso oltre la scadenza programmata del 15 maggio. E i voli di rimpatrio di australiani rimasti bloccati in India riprenderanno dopo la fine del bando. Lo ha annunciato il primo ministro australiano Scott Morrison, precisando che sono previsti tre voli charter di rimpatrio prima della fine di maggio.


Le varianti indiane del Covid-19 sono state identificate in tutta l'Inghilterra, anche nelle case di cura, tra i crescenti timori sulla velocità con cui si stanno diffondendo nel Paese. Lo ha appreso il Guardian, che cita la Public Health England (Phe), l'agenzia sanitaria britannica.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri