LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Coronavirus, Faraone: "Durante le feste ristoranti aperti a pranzo" | Azzolina: "Pronti a un graduale rientro a scuola"

Entro metà dicembre quasi tutta Italia zona gialla. Il ministro della Salute: "Fiducioso che a breve l'indice Rt possa scendere sotto 1". L'Austria apre le piste da sci ma solo per i residenti

02 Dic 2020 - 20:50
1 di 20
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

In Italia cala la curva dei casi ma Speranza invita alla cautela: "Se abbassiamo la guardia la terza ondata è dietro l'angolo". Per questo "il 7 gennaio il Paese ripartirà, incrociando una grande campagna di vaccini", ha detto il ministro per gli Affari regionali Boccia, secondo cui a metà dicembre "quasi tutta Italia sarà zona gialla". Il sottosegretario Zampa: "Dal 20 stop agli spostamenti tra Regioni".


Nel prossimo Dpcm ci saranno misure "per un graduale rientro a scuola al quale stiamo lavorando in queste ore". Lo ha garantito la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina all'incontro col Forum degli Studenti e i coordinatori regionali delle Consulte studentesche.


"Dal 20 dicembre ci sarà il divieto di spostamento tra le Regioni, salvo ragioni di necessità come assistere un genitore solo, che richiederanno l'autocertificazione". Così la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, ospite a Otto e mezzo su La7.


"Abbiamo ottenuto l'apertura dei ristoranti a pranzo il 25 e 26 dicembre, a Capodanno e per l'Epifania". Lo ha detto al Tg4 il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone. "Anche gli alberghi di montagna resteranno aperti sotto le feste. Crediamo che sia giusto tenere alta la guardia a Natale, ma vanno evitati gli eccessi", ha detto Faraone parlando delle misure che saranno contenute nel nuovo Dpcm.


Rimbalzo dei nuovi casi di coronavirus e secondo picco consecutivo di morti oltre quota 600 nelle ultime 24 ore nel Regno Unito (fino a un totale dall'inizio della pandemia che sfiora ora i 60mila, record europeo in cifra assoluta ma inferiore a Belgio, Spagna e Italia in rapporto alla popolazione) nel primo giorno del dopo lockdown nazionale bis in Inghilterra.




"Non ci saranno abbastanza vaccini nei prossimi 3-6 mesi da prevenire un aumento dei contagi di coronavirus". Lo sostiene il capo delle emergenze dell'Oms, Mike Ryan. L'esperto ha quindi invitato tutti a continuare a seguire il distanziamento sociale e le altre regole anti-Covid.


"Se l'andamento della curva proseguirà come stiamo vedendo in questi giorni, il calo dei decessi per Covid dovrebbe avvenire dopo due settimane dal plateau dei contagi". Lo ha detto Giovanni Corrao, professore di Statistica medica all'Università Milano-Bicocca.


Il governo deve "assicurare in via prioritaria la protezione vaccinale a tutti gli operatori sanitari e socio sanitari ed educativi, e le persone che versano in condizioni di fragilità". E' il primo impegno per l'esecutivo della risoluzione di maggioranza su cui il ministro Speranza ha dato alla Camera parere positivo. 


"Non sappiamo esattamente quanti dovremo vaccinare per raggiungere l'immunità di gregge, lo sapremo dopo i dati ufficiali". Lo ha detto il consigliere del ministero della Salute, Walter Ricciardi, specificando che "dovrebbe esser raggiunta con il 70% della popolazione vaccinata ma potrebbe esser anche molto di più. Per certe malattie molto diffusive è necessario raggiungere il 90-95%".


"L'evoluzione è positiva, c'è un rallentamento dell'indice di contagio in tutta Italia. In alcune Regioni però è ancora superiore ad 1, è chiaro che in quelle bisognerà insistere". Lo dice su Rai Radio1, Walter Ricciardi.


Nelle ultime 24 ore, in Italia, si sono registrati 20.709 nuovi casi per un totale di 207.143 tamponi (martedì l'incremento di positivi era stato di 19.350 su 182.100). Lo riporta il bollettino aggiornato al 2 dicembre del ministero della Salute, secondo cui i decessi sono stati 684 (contro i 785 di martedì). Intanto continua il calo delle terapie intensive (-47) mentre aumentano i guariti e i dimessi (38.740). LEGGI I NUMERI COMPLETI QUI


Con l'aumento della disponibilità di dosi "si inizieranno a sottoporre a vaccinazione gli insegnanti e il personale scolastico, le forze dell'ordine, il personale delle carceri e dei luoghi di comunità". Lo ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando il Piano strategico per i vaccini anti-Covid alla Camera. 


I morti per Covid negli Stati Uniti nella giornata di martedì sono stati quasi 2.600, per l'esattezza 2.597. Si tratta della cifra più alta da aprile che porta il totale dei decessi della pandemia a 270.600. E' quanto emerge dai dati della John Hopkins University, secondo la quale i nuovi casi sono stati ieri oltre 180.000.


Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato di cominciare la vaccinazione di massa contro il Covid-19 in Russia alla fine della settimana prossima. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. 


In Austria il 24 dicembre riapriranno gli impianti da sci, ma solo per i residenti, mentre gli alberghi resteranno chiusi fino al 6 gennaio. Scatta inoltre l'obbligo di quarantena per chi arriva dall'estero. Lo ha annunciato il governo di Vienna. Dopo il lockdown totale, lunedì riapriranno i negozi e le scuole dell'obbligo, mentre alle 20 scatterà il coprifuoco fino alle 6 del mattino. Per le feste di Natale è stato fissato un tetto massimo di dieci commensali. 


"Al fine di ridurre i rischi di trasmissione del Covid-19 nel periodo che segue le festività, si invita a valutare di allungare le vacanze scolastiche" o di ricorrere a "un periodo di apprendimento online, in modo da introdurre un periodo cuscinetto ed evitare la diffusione dei contagi a scuola". E' quanto si legge nelle linee guida presentate dalla commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, in vista delle festività natalizie. Nella strategia, si chiede anche "di valutare di non permettere assembramenti" e di "considerare di evitare cerimonie religiose con grossi assembramenti, sostituendole con iniziative online, in tv o radio".


"Il vaccino non sarà obbligatorio, ma certo consigliato. Certe categorie dovranno essere messe in sicurezza, come anziani, forze dell'ordine, ospiti delle Rsa, sanitari. Gli studenti? E' una riflessione che si sta facendo in Parlamento". Così il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia.


In Belgio le vaccinazioni contro il Covid-19 dovrebbero cominciare il 5 gennaio 2021, almeno in base al programma preparato dal governo. Lo ha detto il primo ministro Alexander De Croo, precisando che comunque gli ultimi dettagli della strategia per le vaccinazioni devono ancora essere concordati con i governi regionali.


"Dicembre dev'essere il mese che ci fa mettere in sicurezza il Paese senza fare un lockdown nazionale. Da qui a 15 giorni tutta Italia o gran parte d'Italia
sarà gialla, pensiamo a restrizioni puntuali per il periodo delle feste che non ci fanno allentare i nostri comportamenti". Lo ha detto il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia. "Il 7 gennaio il Paese ripartirà, incrociando una grande campagna di vaccini", ha aggiunto


"Le misure stanno funzionando e l'auspicio è che le prime tendenze anche in termini di occupazioni di posti letto ospedalieri possano darci ulteriori elementi nei prossimi giorni che vadano verso la riduzione del contagio. Ma se stiamo andando nella direzione giusta, l'altra verità è che c'è ancora una situazione moto complicata nel Paese, perché contagi e decessi sono ancora elevati, così come la pressione sui posti letto. Oggi abbiamo 320 casi ogni 100mila abitanti, un dato alto, la cifra per riportare sotto controllo la curva è 50 casi per 100mila". Lo ha detto il ministro Roberto Speranza nella replica al Senato. 


"Nel prossimo Dpcm l'intenzione del governo sarà di riconfermare l'impianto a tre colori per le Regioni, con fasce arancioni, rosse e gialle, che ha creato le condizioni per rimettere sotto controllo l'epidemia". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nella sua replica al Senato dove ha illustrato il piano per i vaccini anti-Covid. "I risultati - ha sottolineato - hanno portato nella direzione giusta e dobbiamo riconfermare questo modello che prevede il tentativo di piegare la curva senza un lockdown generalizzato in questa seconda ondata".


Ci sono distanze tra i capigruppo di maggioranza su alcuni aspetti del nuovo Cpcm con le misure sul contagio da Covid: la discussione sulla risoluzione da presentare dopo le comunicazioni del ministro Roberto Speranza si è protratta a lungo e alla fine la mediazione dovrebbe essere far firmare la risoluzione di maggioranza dai capigruppo in commissione Salute, non dai presidenti dei gruppi. I capigruppo dovrebbero incontrare nel pomeriggio il premier Conte e Speranza.
 


"La Difesa fornisce e fornirà tutto il supporto richiesto dalle autorità competenti. Uno speciale gruppo di pianificazione, denominato Joint Operations Planning Group, sta finalizzando l'organizzazione del contributo della Difesa alla distribuzione dei vaccini alla popolazione italiana, sulla base delle necessità individuate dagli Enti responsabili del Piano complessivo. Come avvenuto fin dall'inizio della pandemia, le Forze Armate resteranno costantemente impegnate in aiuto al Sistema Sanitario Nazionale e ai cittadini", ha dichiarato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.


"L'orientamento del governo è che durante le feste natalizie vanno disincentivati gli spostamenti internazionali e limitati gli spostamenti tra le Regioni. Bisognerà poi evitare potenziali assembramenti nei luoghi di attrazione turistica legati in modo particolare alle attività sciistiche". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo in Senato. "E' opportuno, più in generale, ridurre i rischi di diffusione del contagio connessi ai momenti di aggregazione durante le festività del Natale e del Capodanno", ha poi aggiunto. 


In molti Paesi europei si è iniziata a osservare una stabilizzazione o riduzione del tasso di notifica dei casi di Covid-19. Potrebbe essere il segnale che in alcuni Paesi si è raggiunto il picco. A dirlo è il Centro Europeo per il controllo delle malattie. Questi dati, aggiunge, potrebbero essere l'effetto delle rigide misure restrittive non farmaceutiche adottate in questi Paesi. Tuttavia, precisa l'Ecdc, "siamo ancora nel mezzo di questa pandemia e il tasso di notifica dei casi rimane alto".


Nella fase iniziale ci saranno vaccinazioni centralizzate presso gli ospedali o con unità mobili. Si stima un fabbisogno di circa 20mila persone per attuare la campagna. Si ricorrerà a professionalità esistenti nel Paese anche con la pubblicazione di 'invito' per partecipare alla campagna di vaccinazione nonché a stipula di accordi con il ministero della Ricerca per contatti con le scuole di specializzazione medica. E per questo ringrazio il Ministro Manfredi. Migliaia di iscritti alle scuole di specializzazione parteciperanno alla campagna vaccinale. Lo ha detto il ministro Speranza al Senato aggiungendo poi: "La distribuzione dei vaccini avverrà con il coinvolgimento delle forze armate". 


Ad oggi sono state indicate due date da Ema: 29 dicembre per vaccino Pfizer e 12 gennaio per vaccino Moderna. da queste aziende avremo 8 milioni di dosi da Pfizer  e un milione 346mila dosi da Moderna. Cuore della campagna vaccinale secondo le previsioni sarà tra la prossima primavera e l'estate. Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza al Senato.


"Le ordinanze sono ispirate dal principio di precauzione che hanno aiutato a ridurre il contagio e il numero dei nuovi casi. Il governo si è assunto la responsabilità di scelte difficili ma necessarie. Senza di esse la pressione sugli ospedali diverrebbe insostenibile". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Senato, sottolineando che "dall'analisi dei dati nel loro quadro evolutivo emerge che le misure adottate iniziano a dare primi incoraggianti risultati e tutto lascia prevedere che prossimo monitoraggio dovrebbe confermare il calo dell'Rt . Sono fiducioso che a breve l'indice possa scendere sotto1". 


La Turchia prevede di avviare le vaccinazioni contro il Covid-19 dal prossimo 11 dicembre, iniziando dal personale sanitario. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Fahrettin Koca, spiegando che fino a 20 milioni di dosi del vaccino cinese Sinovac saranno rese disponibili questo mese, 20 milioni a gennaio e 10 milioni a febbraio. Finora, i vaccini in fase sperimentale sono stati somministrati a 12.450 volontari in 12 province della Turchia tra personale sanitario e comuni cittadini di età compresa tra 18 e 59 anni, senza riscontrare secondo le autorità effetti collaterali significativi.


"Tenere le scuole aperte nelle zone rosse non è stato facile: il problema è culturale e affinché il processo cambi ci vuole tempo. Le famiglie, gli studenti e buona parte personale scolastico sta rivendicando la scuola in presenza. La scuola scandisce la giornata, è un mondo bellissimo che va valorizzato, non demonizzato come qualcuno sta cercando di fare anche in questi giorni, va tutelato. La scuola deve essere in grado di cogliere le potenzialità di ogni singolo studente e valorizzarle. Più le scuole sono aperte più facciamo un favore al Paese". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.


L'acquisto del vaccino è centralizzato e sarà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani. Lo ha detto il ministro Speranza al Senato, spiegando che "è probabile che siano necessarie due dosi per ogni vaccinazione, l'Italia ha opzioni 202 milioni di dosi. Le prime dosi potranno cominciare ad essere disponibili da gennaio".


"Per la stabilizzazione dei primi risultati c'è bisogno di altre settimane di sacrifici e poi di una cura di mantenimento. L'onda resta ancora molto alta quindi attenzione a non scambiare un primo raggio di sole con scampato pericolo. Non facciamoci illusioni, se abbassiamo la guardia la terza ondata è dietro l'angolo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando al Senato.


Stefano Pioli è guarito dal coronavirus e da oggi torna a guidare il Milan sul campo dopo un paio di settimane in cui è stato sostituito dal collaboratore tecnico Daniele Bonera. Il club comunica infatti che l'allenatore e il suo vice, Giacomo Murelli, sono risultati negativi al tampone effettuato ieri. Pioli e Murelli, spiega la nota, oggi dirigeranno l'allenamento e domani sera saranno regolarmente in panchina nella gara di Europa League contro il Celtic Glasgow. 


Picco di vittime in un giorno in Germania: sono 487, mentre il precedente "record" era stato venerdì con 426. Lo riferisce l'istituto Robert Koch. Scendono invece i contagi: nelle ultime 24 ore sono stati 17.270, circa 1.400 in meno rispetto a una settimana fa, quando erano 18.633. In totale il numero dei morti sale a 17.123 mentre il numero dei contagi dall'inizio della pandemia ha superato il milione di casi, 1.084.743.


Divieto di uscire dal proprio Comune a Natale e Capodanno. E' una delle ipotesi emerse dalla riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione e il ministro Boccia in vista del varo del nuovo Dpcm con le misure di contrasto al Covid. Lo stop potrebbe valere nei giorni del 25 e 26 dicembre e del primo gennaio. Dal 21 dicembre invece gli spostamenti tra Regioni gialle saranno consentiti solo per far ritorno al proprio luogo di residenza.


Il Giappone fornirà gratuitamente i vaccini anti-coronavirus ai suoi 126 milioni di abitanti in base a un disegno di legge varato mentre il Paese si trova ad affrontare un aumento delle infezioni. Il progetto è stato approvato dalla Camera alta del Parlamento, dopo aver ottenuto l'approvazione della potente Camera bassa. Il Giappone ha confermato che riceverà 120 milioni di dosi del vaccino da AstraZeneca. Pfizer e Moderna.


La Gran Bretagna ha approvato l'uso del vaccino anti-coronavirus della Pfizer-BioNTech che sarà disponibile nel Paese a partire dalla prossima settimana. Il Regno Unito diventa così il primo Paese al mondo ad approvare il vaccino della Pfizer-BioNTech per un uso diffuso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri