© Ansa
© Ansa
Oltre 8,8 milioni di casi nel mondo. Faro dello Svimez sugli effetti della crisi innescata dalla pandemia: a rischio 10mila iscritti in Università
© Ansa
© Ansa
In Italia si registrano 224 nuovi casi di coronavirus (dei quali 128 in Lombardia) e altri 24 morti. Intanto cambiano le raccomandazioni dell'Oms per il rilascio dall'isolamento dei pazienti che hanno contratto il virus. Non serviranno più necessariamente due tamponi negativi a distanza di almeno 24 ore, oltre alla guarigione clinica, ma basteranno tre giorni senza sintomi (inclusi febbre e problemi respiratori). Lo Svimez lancia l'allarme sugli effetti della crisi innescata dalla pandemia per le Università: si rischiano 10mila iscritti in meno, di cui due terzi al Sud.
Nuovo balzo per l'indice R0 in Germania che passa da 1,79 a 2,88, stando all'Istituto Robert Koch, secondo cui la cifra si basa su una media di quattro giorni. La Germania è alle prese con un allarmante focolaio in Nordreno-Vestfalia legato al mattatoio Toennies, che ha fatto registrare oltre mille contagi.
La Cina ha vietato le importazioni dal produttore di pollame americano Tyson Foods e ha ordinato la chiusura a un impianto di Pechino della Pepsi. Sono le misure contro l'industria alimentare mentre le autorità affrontano un focolaio nella capitale. Responsabili sanitari hanno riferito di 22 nuovi casi e hanno effettuato tamponi su due milioni di residenti a seguito dell'epidemia legata a un mercato all'ingrosso.
Il ministero spagnolo della Sanità ha comunicato che nelle ultime 24 ore nel Paese si registra un unico decesso in seguito al Covid-19. I nuovi contagi sono invece 141. Il bilancio delle vittime ad oggi sale quindi a 28.323, mentre si calcola un totale di 246.272 casi positivi dall'inizio della pandemia.
Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 224 nuovi casi di coronavirus. Il totale delle persone che hanno contratto il Covid-19 sale così a 238.499. I morti sono stati 24. Solo nella Regione Lombardia, dove sono stati effettuati 7.825 tamponi, ci sono stati 128 contagi in più e 13 decessi. I guariti sono stati invece 183. Bene il dato sulle terapie intensive (-1) e sugli altri reparti Covid-19 (-141).
Con "ottimismo e prudenza" lunedì mattina il Pio Albergo Trivulzio di Milano riaprirà alle visite dei familiari degli anziani ospiti, con una serie di regole e ingressi scaglionati, "nella speranza di una riapertura anche maggiore agli incontri che dipenderà, comunque, dall'andamento epidemiologico". Lo ha spiegato il virologo Fabrizio Pregliasco, supervisore della struttura milanese. Sia i parenti sia gli anziani dopo gli incontri "verranno monitorati".
Non solo il vaccino: contro la pandemia di coronavirus promettono di giocare un ruolo importante anche gli anticorpi di precisione, ossia gli anticorpi monoclonali capaci di neutralizzare il Covid-19 e decine di questi farmaci sono ormai al nastro di partenza della sperimentazione sull'uomo. E' quanto emerge dalla lettera pubblicata sulla rivista dell'associazione dei medici americani, Jama, da Mary Marovich e John R. Mascola, entrambi del Programma di ricerca sui vaccini dell'Istituto americano per le malattie infettive diretto da Anthony Fauci, e da Myron S. Cohen, dell'Istituto per le malattie infettive dell'Università del North Carolina a Chapel Hill. Secondo gli esperti gli anticorpi monoclonali finora hanno ricevuto una scarsa attenzione ma, affermano i ricercatori, "hanno le potenzialità per applicazioni sia terapeutiche sia preventive e potrebbero essere di aiuto nel guidare la progettazione e lo sviluppo dei vaccini".
Le nuove linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) sulla certificazione della guarigione dalla Covid-19 dovranno essere approfondite dal Comitato Tecnico Scentifico (Cts) del ministero della Salute in quando potrebbero incidere sulle disposizioni in vigore in Italia. Lo rileva il ministro della Salute, Roberto Speranza, in una lettera al Cts.
Cambiano le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per il rilascio dall'isolamento dei pazienti che hanno contratto l'infezione da nuovo coronavirus. Non servono più necessariamente due tamponi negativi a distanza di almeno 24 ore, oltre alla guarigione clinica. Le linee guida provvisorie dell'Oms aggiornate il 27 maggio prevedono che bastino tre giorni senza sintomi (inclusi febbre e problemi respiratori).
Il bilancio dei casi di coronavirus a livello globale ha superato la soglia degli 8,8 milioni. E' quanto emerge dai dati pubblicati dalla Johns Hopkins University. Secondo i conteggi dell'università americana, i contagi accertati nel mondo sono 8.802.328, inclusi 464.510 decessi. Finora sono guarite 4.366.818 persone.
"Ieri le Nazioni Unite hanno celebrato la Giornata Mondiale del Rifugiato. La crisi provocata dal coronavirus ha messo in luce l'esigenza di assicurare la necessaria protezione anche alle persone rifugiate, per garantire la loro dignità e sicurezza". Così il Papa all'Angelus: "Vi invito ad unirvi alla mia preghiera per un rinnovato ed efficace impegno di tutti a favore della effettiva protezione di ogni essere umano, in particolare di quanti sono stati costretti a fuggire per situazioni di grave pericolo per loro o per le loro famiglie".
Nel 2020/21 si rischia un crollo degli iscritti all'Università. Secondo le stime dello Svimez, potrebbero essere fino a 10mila gli immatricolati in meno, di cui due terzi al Sud. "Una valutazione dei possibili effetti della crisi Covid sulle iscrizioni all'Università nel prossimo anno accademico, basata su quanto accadde nella precedente crisi, fa scattare l'allarme, soprattutto con riferimento al Mezzogiorno", si legge in una nota.