© Ansa
© Ansa
Per Natale il governo raccomanda prudenza e pensa a piccole deroghe. Dal 15 gennaio partono le vaccinazioni nel nostro Paese. Superati gli 1,6 milioni di decessi a livello globale
© Ansa
© Ansa
Da oggi Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte sono zone gialle e l'Abruzzo torna arancione, mentre governo ed esperti continuano a raccomandare ovunque prudenza. Per questo l'esecutivo conferma la linea del rigore, anche se pensa a minime deroghe. Nel 2021 "rischiamo una crisi occupazionale ed economica simile a quella del 2008", avverte Luigi Di Maio. La Germania conferma il lockdwon duro dal 16 dicembre. I decessi globali superano quota 1,6 milioni.
"Si può ragionare su alcune deroghe per piccoli comuni", anche sotto i cinquemila abitanti, "ma devono rimanere piccole eccezioni alla linea del rigore e della fermezza che deve essere centrale". Così fonti M5s ribadiscono la posizione del Movimento in vista della riunione dei capidelegazione a Palazzo Chigi. Dai cinquestelle si esprime inoltre soddisfazione per la posizione assunta nelle ultime ore dal Pd che ha chiesto una stretta ulteriore anche se, viene sottolineato, negli ultimi giorni ci sono stati troppi "ondeggiamenti" da parte dei Dem, che hanno assunto almeno 3 diverse posizioni.
A Roma l'area della Fontana di Trevi è stata chiusa a causa della troppa folla che non consentiva "il rispetto del mantenimento della distanza di sicurezza". I vigili, per salvaguardare la salute pubblica, hanno dovuto procedere al momentaneo isolamento, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, dell'area per consentire il deflusso dei presenti. Si procederà ad una graduale riapertura e un contingentamento con modalità "stop and go" per scongiurare assembramenti.
Gli italiani che sarebbero entrati in contatto con il coronavirus dall'inizio della pandemia ad oggi sarebbero tra gli 8,5 ed i 9 milioni, gran parte dei quali sarebbero giovani e asintomatici. Il dato emerge da uno studio condotto da Giuseppe Arbia, professore di Statistica economica all'Università Cattolica Sacro Cuore di Roma. La differenza rispetto ai 1,6 milioni di casi accertati dipende dalla metodologia statistica utilizzata per il calcolo.
"Le misure del governo stanno funzionando. Malgrado questo, il numero di vittime è drammatico così come il numero complessivo dei positivi. Ora bisogna fare di tutto per non disperdere questi risultati. Per questo, alla luce di un sicuro aumento del rischio di assembramenti dovuto al periodo delle festività e alle raccomandazioni alla prudenza e responsabilità del Cts, occorre valutare l'adozione di nuove misure che garantiscano il contenimento dei contagi". E' quanto emerso oggi nel corso di una riunione dei ministri Pd con i capigruppo di Camera e Senato, il segretario Zingaretti e vicesegretario Orlando.
Si terrà alle 19 la riunione con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulle possibili deroghe alle limitazioni degli spostamenti dutante le festività di Natale. Parteciperanno i capi delegazione al governo dei partiti di maggioranza, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, quello per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà', il sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro.
Sono 17.938 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore e 484 i morti. Sabato i contagi registrati erano stati 19.903 e 649 i decessi. Complessivamente il totale dei positivi da inizio pandemia è di 1.843.712, mentre i morti sono 64.520. I dati si riferiscono ai risultati ottenuti su 152.697 tamponi, dato in netto calo rispetto ai 196.439 analizzati sabato.
"Faccio un appello: per favore evitate assembramenti altrimenti terza ondata sarà inevitabile. Lo shopping non deve vanificare gli sforzi fatti. Va mantenuta una linea di rigore". E' quanto afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
"C'è una preoccupante tendenza. Molti degli ultimi contagi sono avvenuti a pranzo la domenica. A pranzo le mascherine si abbassano per mangiare, spesso ci si riunisce in spazi ristretti non arieggiati: il contesto ideale per far correre il coronavirus". Così il sindaco di Polignano a Mare (Bari) e presidente di Anci Puglia Domenico Vitto. "La nostra vita è fatta di abitudini, di routine. Ci sono momenti in cui le abitudini possono costarci caro. La forma più alta di amore per i nostri genitori e i nostri nonni sta nel non andare a mangiare da loro, nel non fare tavolate enormi, nell'indossare la mascherina nelle visite necessarie".
"Sono preoccupato per quello che potrà succedere a gennaio o febbraio quando si vedranno le conseguenze degli atteggiamenti avuti durante il periodo natalizio. Vedo un Paese superficiale perché si dimentica che ogni giorno abbiamo centinaia di morti. Questo non viene considerato con il dovuto rispetto e la dovuta attenzione". Dal Covid "non ne usciremo prima di 2-3 anni, la responsabilità di ognuno è fondamentale". Lo ha detto Gino Strada, fondatore di Emergency a "In mezz'ora in piu'" di Lucia Annunziata.
I morti per Covid-19 nel mondo sono oltre 1,6 milioni. Secondo i dati aggiornati della Johns Hopkins University, i decessi dall'inizio della pandemia sono in totale 1.607.296.
Nel 2021 rischiamo una crisi occupazionale e economica simile a quella del 2008". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sottolineando che "il grande problema sarà la domanda interna, le persone spenderanno meno soldi. Abbiamo già perso un milione di posti di lavoro, anche se a differenza di quella crisi il metodo stavolta non è quello dell'austerity, ma di un'economia espansiva".
Sostenere e accompagnare la crescita del Mezzogiorno è "un impegno che intendiamo rafforzare ancor di più in una fase come quella che attraversa il Paese, che ci mette tutti a dura prova a causa della pandemia. Supereremo la tempesta e ne usciremo migliori". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
"Ci saranno 300 punti di somministrazione all'inzio e 1.550 nella fase di massa, forse riusciremo a fare simbolicamente qualche struttura all'inizio". Così il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri sul piano vaccini. "Stiamo elaborando un budget e la scheda di realizzazione dei gazebo, pensiamo che ci saranno molte aziende che svolgeranno questa funzione pro bono, ci aspettiamo e siamo certi che ciò accadrà, in qualche caso già lo sappiamo; non sarà la questione economica da considerare, molti ci regaleranno o ci stanno regalando il frutto del loro ingegno e del loro lavoro", ha aggiunto.
Sarà un fiore, una primula, il simbolo della campagna dei vaccini anti-Covid che partirà a metà gennaio. Il progetto è stato presentato dall'architetto Stefano Boeri, che lo ha realizzato, nel corso di una conferenza stampa con il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri. "L'italia rinasce con un fiore", è lo slogan ideato per l'iniziativa. "Questa idea di una primula che ci aiuti ad uscire da un inverno cupo è il messaggio che vogliamo trasmettere. Il fiore è il segnale di inizio della primavera, un simbolo di serenità e rinascita", ha spiegato Boeri.
Il Bund e i Laender tedeschi hanno deciso il lockdown più duro a partire dal 16 dicembre. Lo ha spiegato Angela Merkel, confermando che il commercio al dettaglio sarà fermo fino al 10 gennaio. "Le misure stabilite il 2 novembre del non hanno agito a sufficienza", si assiste di nuovo ad un aumento dei casi di Covid-19 "e una crescita esponenziale" del contagio. "Serve un'azione urgente", ha sottolineato la cancelliera.
Con il ritorno di quattro nuove Regioni tra le zone gialle hanno riaperto circa 94mila tra bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi costretti per settimane alla chiusura o alla sola attivita' di asporto o consegna a domicilio. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti dell'entrata in vigore della nuova ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza che prevede il passaggio delle Regioni Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata in area gialla dove già si trovavano Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria, Sicilia, Liguria, Lazio, Molise, Sardegna, Veneto e Provincia di Trento.
Ammonta a 5.532.195 di euro per l'anno 2021 il fondo per il recupero dei gap formativi per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie previsto nel decreto Ristori che ha ottenuto il via libera delle commissioni Bilancio e Finanze e che arriverà "blindato" prima in Aula a Palazzo Madama e poi a Montecitorio.
Angela Merkel vuole introdurre un lockdown duro in Germania a partire da mercoledì con la chiusura di scuole, asili e tutti i negozi non essenziali. Oggi ci dovrebbe essere l'annuncio da parte della cancelliera.
Il vaccino Pfizer-BioNTech anti Covid-19 arriverà lunedì mattina negli ospedali e in altri centri degli Stati Uniti, pronto per essere inoculato a milioni di americani. Lo hanno reso noto le autorità americane. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito al mondo dalla pandemia, con oltre 16 milioni di casi e 297mila morti.
Da oggi Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte saranno zone gialle e l'Abruzzo torna arancione.