© Ansa
© Ansa
Cresce ancora il numero dei contagi. E non solo in Italia: sono 11.176 i nuovi casi confermati di Covid in Germania, un dato che porta il totale a 429.181
© Ansa
© Ansa
Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le misure restrittive anti-Covid, tra le quali la chiusura alle ore 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie e lo stop a cinema e teatri. Il ministro Franceschini: "E' un dolore ma prima la salute". Sul fronte dei ristori, il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, afferma: "Attenzione, abbiamo ancora 12mila persone che aspettano da maggio la Cig erogata dallo Stato".
Alcune centinaia di persone si sono radunate a Napoli per protestare contro i provvedimenti del governo e della Regione Campania, che prevedono, per contrastare il coronavirus, la chiusure dei locali alle 18 e lo stop ad alcune attività, come le palestre. "Due metri di dissenso, prima sostegno e poi lockdown" è lo slogan che si legge in uno striscione. L'area, nel quartiere Vomero, è presidiata da molte camionette delle forze dell'ordine.
"Sono d'accordo con le misure prese perché guardo la curva dei contagi in tutta Europa, questa volta l'Italia è il Paese con meno contagi" noi "dobbiamo anticipare le mosse adesso per evitare che la curva arrivi al milione", come in Francia e Spagna. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, sottolineando che "per questo sono necessarie misure più stringenti".
"Le decisioni drastiche prese in primavera ci hanno difeso, ma devo dire che le misure pensate durate l'estate per prevenire la seconda ondata, da governo, Regioni e parte dei cittadini non hanno avuto l'effetto che aspettavamo, specie sul fronte trasporti e della tenuta del sistema sanitario". Così il ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, sottolineando che "dobbiamo fare autocritica, dovevamo prendere misure con effetti diversi".
"Sulla scuola continuiamo a balbettare, il mondo della scuola è oggi piaccia o meno uno dei vettori più grandi di contagio nelle famiglie". Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "Abbiamo fatto un raffronto nelle due settimane prima dell'apertura dell'anno scolastico e nelle due settimane successive - spiega -. Nelle due settimane successive il contagio è aumentato sulla popolazione complessiva di tre volte e sulla fascia d'età da 0 a 18 anni di 9 volte e con un dato estremamente preoccupante, la fascia di età del contagio è esattamente identica per quella 0-5 e per quella 15-18 anni".
Per il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il dpcm "è un passo in avanti ma non è sufficiente, non basterà". "Potevamo fare due scelte: o chiudere tutto per un mese oppure prendere ancora misure intermedie. Il governo ha scelto la seconda strada", ha aggiunto.
"Il dpcm contiene molte nuove restrizioni, alcune delle quali forse non pienamente coerenti tra loro. Sulle modalità di alcune chiusure ritengo non vi sia stato sufficiente ascolto delle proposte che abbiamo avanzato come Regioni, ma è il momento dell'unità e non aggiungo le mie considerazioni, che ora sarebbero inutili e fonti solo di altrettanto inutili polemiche". Lo dice, con un postl, il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.
La Regione Veneto "ha chiesto di modificare il dpcm e di ascolto non ce n'è stato". Lo ha detto il governatore Luca Zaia, aggiungendo: "E lo dice uno che è sempre stato solidale, ma di fatto il governo ha scelto di percorrere questa strada da solo, approvando il dpcm senza accogliere la minima modifica richiesta dalle Regioni". Zaia si poi detto "convinto, con una punta di scetticismo, che la curva di contagi con le misure che si sono prese non avrà tutte queste modificazioni. Staremo a vedere, il tempo sarà galantuomo".
All'infuori di nidi e asili (0-6 anni), la Campania conferma le disposizioni regionali sulla didattica a distanza nella scuola primaria e secondaria, salvi i progetti per alunni con disturbo dello spettro autistico e/o gli alunni diversamente abili, nonché le disposizioni regionali vigenti per la didattica a distanza nelle università. E' quanto ha disposto il governatore Vincenzo De Luca, firmando la nuova ordinanza.
"Daremo un indennizzo superiore a quello ricevuto la volta scorsa. Perché sappiamo che anche i mesi scorsi sono stati mesi difficili". Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, specificando che il governo lavora affinché gli indennizzi "arrivino il più presto possibile. Pensiamo che l'Agenzia delle Entrate possa erogarli già entro metà novembre, forse persino entro l'11 novembre". Le aziende interessate dai ristori "sono oltre 300mila, forse 350mila".
E' record di nuovi contagi di coronavirus in Francia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati oltre 52mila. Lo ha annunciato il ministero della Sanità transalpino. Il totale dei casi nel Paese sale così a 1.138.507, con un tasso di positività dei test al 17%. I decessi in un giorno sono stati 116, portando il totale a 34.761.
"Il nostro nemico è il coronavirus, non i provvedimenti che si prendono per fermarlo". E' quanto afferma il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, aggiungendo: "Sosteniamo con tutte le forze persone, imprese e lavoro coinvolte dal provvedimento, ma per trenta giorni dobbiamo di nuovo stringere i denti e bloccare la crescita. Nessuno sia lasciato solo, tutti noi pratichiamo la responsabilità".
Le scuole superiori avranno un giorno di tempo per adeguare la Dad al 75%. Lo comunica il ministero dell'Istruzione, sottolineando che "in considerazione della necessità di disporre del tempo sufficiente ad adeguare l'organizzazione didattica alle misure del nuovo Dpcm, provvederanno all'adozione degli atti necessari nella giornata di lunedì. L'efficacia scatterà dal giorno successivo".
Il governo ha erogato "più di un miliardo di euro in interventi per sostenere il settore e venire incontro anche a quei lavoratori che non avevano altri tipi di sostegno. Dobbiamo nuovamente intervenire e lo faremo già dal decreto di lunedì o martedì aiutando le imprese, con la raccomandazione che facciano poi arrivare quegli aiuti ai lavoratori". Lo ha dichiarato il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, aggiungendo: "Poi ci saranno interventi diretti per sostenere i lavoratori. E' una pausa e poi tutto tornerà a muoversi. Ci sarà comunque una fase intermedia e quindi le spese di investimento per adeguarsi alle norme fatte da cinema e teatri saranno comunque fondamentali".
"L'unico modo" perché funzioni una "risposta straordinaria" all'emergenza coronavirus è "saldare un patto tra Stato e cittadini". E' quanto afferma il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, parlando delle misure varate con l'ultimo dpcm. "Ai sacrifici chiesti alla popolazione devono corrispondere certezze da parte dello Stato: ristoro concreto e immediato a chi chiude senza lungaggini burocratiche", aggiunge.
Tra le misure che saranno contenute nel prossimo decreto che andrà in Consiglio dei ministri, ci sarà anche un'ulteriore indennità per i lavoratori che operano nei settori più in difficoltà, come gli stagionali del turismo, gli intermittenti, i lavoratori dello spettacolo e dello sport. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, precisando che è prevista inoltre un'altra mensilità di Reddito di emergenza. "Mai come adesso e' fondamentale continuare a garantire il massimo sostegno alle fasce di popolazione che più stanno risentendo degli effetti della pandemia".
I numeri relativi ai contagi da Covid-19 "evidenziano che ormai l'epidemia è fuori controllo e sono particolarmente preoccupanti sia i dati sui nuovi casi sia quelli relativi ai nuovi ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive". Lo ha detto Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit), sottolineando che le misure del nuovo dpcm "potranno eventualmente rallentare l'epidemia, ma non bloccarla".
L'adeguamento della didattica a distanza "non sarà fatto nottetempo. Non sarà possibile partire già da lunedì, esattamente come prevede il decreto che parla, come il precedente, di recepimenti a livello regionale". Lo afferma il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, aggiungendo: "Dunque per le scuole da lunedì non cambierà nulla anche per quanto riguarda l'orario di entrata, che per il dpcm non dovrà essere prima delle 9".
E' record di nuovi casi di coronavirus nel mondo per il terzo giorno consecutivo. Lo riferisce l'Oms, secondo cui sono stati 465.319 i contagi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore, più dei 449.720 di venerdì e i 437.247 di giovedì. In totale sono 42,3 milioni i casi nel mondo e quasi 1,15 milioni le persone morte, di cui 6.570 nelle ultime 24 ore. Quasi la metà delle nuove infezioni sono state segnalate in Europa, che ha registrato un record di 221.898 casi in un giorno.
"Le misure del dpcm illustrate oggi dal premier Conte rappresentano l'ultimo tentativo del governo prima di un inevitabile lockdown totale, se non dovessero funzionare". Lo afferma il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli, aggiungendo che "se nel giro di 15 giorni gli indicatori peggioreranno, credo sia responsabilità del governo adottare misure ancora più drastiche con un lockdown totale".
"Nell'affermare che sono già pronti i ristori", così come ha fatto il premier Conte nella presentazione del nuovo dpcm sulle misure restrittive anti-Covid, "bisogna considerare che abbiamo ancora 12mila persone che aspettano da maggio la Cig erogata dallo Stato". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, sottolineando che è 'su queste cose che gli italiani perdono la fiducia".
Il primo ministro bulgaro, Bojko Borisov, è risultato positivo al test del Covid-19.
Il governo spagnolo ha dichiarato lo stato d'emergenza sanitaria in tutto il Paese per fronteggiare il nuovo picco di casi di coronavirus. Lo ha annunciato il premier Pedro Sanchez, precisando che al momento la misura durerà 15 giorni, ma che c'è l'intenzione di estenderla per sei mesi fino al 9 maggio. Previsto il coprifuoco dalle 23 alle 6 in tutta la Spagna, tranne che nelle isole Canarie.
"Nel Paese c'è molta stanchezza. La pandemia prova rabbia e frustrazione. Mi rendo conto dei sacrifici che chiediamo a tante categorie". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte presentando il nuovo dpcm sulle misure restrittive anti-Covid. Il presidente del Consiglio ha poi aggiunto che sono pronti gli indennizzi per le persone penalizzate: "I ristori arriveranno sul conto corrente dei diretti interessati con bonifico bancario dell'Agenzia delle Entrate". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI
"Dopo lo shock serve subito un ristoro per il sistema fieristico. E il fondo perduto è la migliore soluzione. Il governo deve dare risposte immediate al nostro tessuto produttivo e fieristico". Lo afferma in una nota il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Gli Stati Uniti hanno registrato più di 83mila contagi da coronavirus in 24 ore per il secondo giorno consecutivo. Secondo i dati della Johns Hopkins University, i nuovi casi di sabato sono stati 83.718, pochi più dei 83.757 confermati venerdì. Prima di allora, la maggior parte dei casi segnalati negli Usa in un solo giorno era rimasta sotto il record di 77.362, risalente al 16 luglio. Quasi 8,6 milioni di americani hanno contratto il coronavirus dall'inizio della pandemia e circa 225mila sono morti. Entrambi i dati sono i più alti al mondo.
"Ancora una volta, come governo siamo stati chiamati a compiere scelte difficili, sofferte, ma necessarie. Scelte che devono porre un argine all'irresponsabilità e alle negligenze di chi ha sottovalutato l'emergenza Covid. Ecco perché oggi siamo costretti ad adottare misure di contenimento più restrittive". Lo scrive in un luongo post su Facebook, Vito Crimi, il capo politico del M5s.
"Dad anche oltre il 75% alle superiori? Non si può imporre alle scuole qualcosa che sono i dirigenti di istituto a dover decidere. L'autonomia scolastica è in pieno vigore ed è tutelata dalla Costituzione, e serve a far sì che ogni scuola offra un'offerta formativa calibrata sulle diverse esigenze del territorio". A parlare è il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli. "Imporre vincoli nazionali e regionali contravviene al principio legale - aggiunge - perché quello che si decide in una grande città non va bene per i piccoli centri, le periferie o i centri rurali".
"Esprimiamo la nostra contrarietà, insieme a larghissima parte dell'opinione pubblica, rispetto alla ipotesi prevista nel dpcm in merito alla sospensione delle attività dei teatri, dei cinema e dei luoghi di spettacolo". Lo aveva sottolineato il presidente dell'Agis, Carlo Fontana, in una lettera al premier Giuseppe Conte e al ministro Dario Franceschini, precisando che "una nuova chiusura delle attività del settore comporterebbe un colpo difficilmente superabile".
"Insieme alle misure più stringenti e uniformi che arriveranno con il dpcm, ci saranno subito sostegni economici per quelle categorie che subiranno delle limitazioni per fermare la diffusione del virus. Provvedimenti che verranno adottati in modo rapido, per assicurare ristori, indennizzi e cassa integrazione a tutte le realtà coinvolte. Più di quanto abbiamo gia' fatto a marzo". Lo annuncia su Facebook il viceministro dell'Economia Laura Castelli.
"Un dolore la chiusura di teatri e cinema. Ma oggi la priorità assoluta è tutelare la vita e la salute di tutti, con ogni misura possibile. Lavoreremo perche' la chiusura sia più breve possibile e come e più dei mesi passati sosterremo le imprese e i lavoratori della cultura". Così su Twitter il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
Record giornaliero di contagi in Croazia, dove nelle ultime 24 ore i casi di coronavirus sono stati 2.421, il dato più alto da inizio epidemia. Da ieri si sono registrati altri otto decessi. Il maggiore focolaio resta la capitale Zagabria con quasi un terzo del totale dei casi. Come riferiscono i media regionali, i pazienti in ospedali sono 825, dei quali 58 in terapia intensiva
Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le misure restrittive anti-Covid, tra le quali la chiusura alle ore 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie, che però saranno aperti la domenica. Il governo, si apprende, sta accelerando sulle misure di ristoro da 1,5-2 miliardi per le categorie messe più in difficoltà dalle misure. Il Dpcm sarà in vigore da lunedì al 24 novembre.
"Se la bozza del nuovo Dpcm del Governo Conte non subirà dei profondi cambiamenti, spariranno migliaia di attivita' economiche. In questo momento servono equilibrio e buonsenso per garantire la doverosa tutela della salute, ma anche per la altrettanto doverosa tutela del lavoro". Lo dichiara il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
"Penso che il punto di caduta proposto come Regioni (chiusura ristoranti alle 23) sia assolutamente ragionevole. Il tema vero sono gli assembramenti in vie e piazze, il non utilizzo degli strumenti di protezione individuale, il non rispetto del distanziamento sociale". Lo afferma il governatore del Veneto, Luca Zaia.
Sono 1.468 i positivi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore secondo quanto riportato dal bollettino della Regione. Si tratta di un numero in calo rispetto ai 1.729 positivi di ieri. Complessivamente il totale dei casi è pari a 44.337. I morti sono 12 (contro i 9 di ieri), cifra che porta il totale dei deceduti a 2.329.
"Molte Regioni non hanno fatto ciò che dovevano fare quest'estate per adeguare il sistema, oggi ne paghiamo le conseguenze. Abbiamo poche settimane per intervenire. Servono chiusure locali, anche regionali, perché il coprifuoco non funziona". Così in un'intervista a 'Il Messaggero' Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e professore di Igiene alla Cattolica. "In una scala da 1 a 10 - afferma - il mio livello di preoccupazione arriva a 9".
Torno a casa. Esco dal tunnel, dopo tre settimane esatte di buio. Sono ancora positivo, ma dopo 21 giorni di Covid e almeno tre senza piu' sintomi posso proseguire la quarantena a domicilio. C'e' un drammatico bisogno di posti letto, per ricoverare i tanti, troppi pazienti gravi che arrivano in continuazione". Lo scrive in prima pagina il direttore de 'La Stampa' Massimo Giannini.
"Oggi l`Italia è chiamata a difendere prima di tutto la vita. E a fare qualsiasi cosa per riuscirci. Perche' senza la salute non c`e' nemmeno il lavoro»: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervistato dal quotidiano Avvenire. "Servono misure dure, misure drastiche. Nettamente più drastiche. E soprattutto servono subito.
"Comprendo la difficoltà ad agire del governo in una situazione cosi' difficile. Appunto per questo da opposizione responsabile ci asteniamo da critiche facili e strumentali. Anche di fronte all`ultimo provvedimento. Tuttavia, non si può non sottolineare che vi sia stata una oggettiva sottovalutazione di quanto sarebbe potuto accadere". Lo ha affermato Silvio Berlusconi, intervistato da Repubblica.
"Continueremo a seguire la nostra linea di rigore, senza cambiare di una virgola, come è nostro dovere fare". Tira dritto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dopo gli scontri di ieri sera a Napoli, ma nel pomeriggio l'esito della Conferenza Stato-Regioni lo costringe a rinviare l'annunciato lockdown della Campania.
Oggi il quotidiano 'La Repubblica' "esce, per la prima volta dalla fondazione, frutto di lavoro giornalistico condotto in remoto, grazie alle nuove tecnologie, a seguito della necessita' di chiudere e sanificare la redazione di Roma perche' uno di noi e' risultato positivo al Covid-19". Lo scrive in prima pagina il direttore Maurizio Molinari.
Sono 11.176 i nuovi casi confermati di coronavirus in Germania, un dato che porta il totale a 429.181. E' quanto riporta il Robert Koch Institute. Le nuove vittime sono state 29 per un totale di 10.032.