LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

coronavirus e fase 2

Coronavirus, 1401 contagiati in più e 274 morti: oltre tremila i nuovi guariti | Iss e Aifa studiano l'efficacia del plasma

Scende ancora il numero dei ricoverati in terapia intensiva, mentre le vittime sono a un passo da quota 30mila. In Italia si contano fino ad oggi 215.858 casi complessivi

07 Mag 2020 - 20:07
1 di 50
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Aumenta di 1.401 il numero dei contagiati in Italia, mentre diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva, che sono 1.311 in tutto, cioè 22 in meno rispetto a ieri. Aumenta il numero dei guariti, 3.031 in più, per un numero complessivo di 96.276. Nessun nuovo ricovero nei reparti d'emergenza in Lombardia, dove si contano 689 positivi e 134 morti nelle ultime 24 ore. Istituto superiore di sanità e Agenzia italiana del farmaco sono impegnati nello sviluppo di uno studio nazionale per valutare l'efficacia del plasma ottenuto da pazienti guariti.


Sale al 10,25% il rapporto tra persone sottoposte a tampone e casi rilevati, ieri era al 3,82%. Su un totale di 13.665 casi sottoposti a tampone nelle ultime 24 ore, 1.401 sono risultati positivi. E' il dato più alto dal 24 aprile, cioè da quando la Protezione civile rende noto il numero delle persone sottoposte a tampone. Clicca e guarda il grafico aggiornato

© Tgcom24

© Tgcom24


"Riteniamo che se il quadro sanitario continuerà a migliorare nei prossimi giorni, ci siano le condizioni per accelerare la ripartenza dell'industria del turismo regionale. E ipotizzare per la fine di maggio la riapertura degli stabilimenti balneari, degli alberghi e dei parchi tematici". Lo ha dichiarato l'assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini. "Sarà una stagione anomala, ma che comunque potrà cominciare", ha aggiunto.


Istituto superiore di sanità e Agenzia italiana del farmaco sono impegnati nello sviluppo di uno studio nazionale, comparativo e controllato, per valutare l'efficacia e il ruolo del plasma ottenuto da pazienti guariti da coronavirus con metodica unica e standardizzata. Il plasma dei soggetti guariti viene impiegato per trattare, nell'ambito di questo studio prospettico, malati affetti da forme severe di Covid-19.


Il ministero dell'Ambiente ha stanziato 125 milioni di euro per il bonus per l'acquisto di biciclette" che sarà inserito nel Decreto Maggio. Lo ha detto il ministro Sergio Costa. Il sussidio, studiato in collaborazione col ministero dei Trasporti, prevede fino a 500 euro di finanziamento per l'acquisto di bici, bici elettriche e monopattini.





Sono 215.858 i casi totali di coronavirus in Italia, 1.401 in più di ieri (mercoledì l'aumento era stato di 1.444). I guariti nelle ultime 24 ore sono 3.031 per un totale di 96.276. Le vittime salgono a 29.958 (+274). Lo rende noto la Protezione civile. Clicca e guarda tutti i dati aggiornati

© Tgcom24

© Tgcom24


Solo nella Regione Lombardia, nelle ultime 24 ore, ci sono stati 689 casi di positività al coronavirus, a cui ne vanno aggiunti 31 risalenti ad aprile ma rendicontati oggi. Il totale sale quindi 80.089. I decessi sono invece 14.745, di cui 134 solo oggi. Diminuiscono ancora gli ospedalizzati (-231).


Dopo un marzo con il 92,3% di presenze in meno nelle strutture ricettive in Italia per gli stranieri e l'85,9% in meno degli italiani e un aprile rispettivamente a -99,1% e -96,4% gli alberghi italiani lanciano l'allarme. Il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca parla di una perdita di 305 milioni di presenze nel 2020 con un calo del fatturato per 17 miliardi di euro (-71,4%). "L'impatto dell'epidemia sul sistema dell'ospitalità italiana - avverte - è devastante". 


1 di 22
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press

© Italy Photo Press

© Italy Photo Press


La Regione Piemonte ha condiviso il documento con cui le Regioni chiedono di poter riaprire il commercio al dettaglio fin dall'11 maggio, ma si è riservata la possibilità di valutare le scelte in base a quello che sarà l'andamento del contagio in questa prima fase della ripartenza. Nel corso della conferenza delle Regioni, il Piemonte ha fatto notare che "l'Italia ha aree con situazioni diverse" e che quindi le scelte dovranno essere adottate in base "all'andamento del contagio".


L'Antitrust ha avviato un'indagine preistruttoria, inviando richieste di informazioni a numerosi operatori della grande distribuzione, per acquisire dati sull'andamento dei prezzi di vendita al dettaglio e all'ingrosso di generi alimentari di prima necessità, detergenti, disinfettanti e guanti. Lo scopo è quello di "individuare eventuali fenomeni di sfruttamento dell'emergenza sanitaria a base dell'aumento di tali prezzi", spiega l'Autorità I maggiori aumenti si riscontrano in aree non interessate da "zone rosse" o da misure rafforzate di contenimento della mobilità, non escludendo "fenomeni speculativi".


Donald Trump è stato nuovamente sottoposto al test per il coronavirus ed è risultato negativo. La decisione di un altro esame è stata presa dopo che uno dei "valletti" del presidente americano è stato contagiato. Test negativo anche per il vicepresidente Mike Pence.


Un membro dello staffpresidenziale della Casa Bianca è risultato positivo al coronavirus. Si tratta di un appartenente alla Marina militare che funge da "valletto" del presidente Donald Trump, occupandosi principalmente del suo guardaroba. I "valet" sono membri di una élite militare dedicata proprio all'assistenza del capo della Casa Bianca soprattutto nei suoi appartamenti, dunque a stretto contatto con tutti i membri della "first family".


Il ministro dell'Educazione francese Jean-Michel Blanquer ha annunciato che lunedì 11 maggio "riaprirà l'80-85% delle scuole" nel Paese, in grado di riaccogliere "un milione di studenti con 130mila insegnanti". 


In Africa ci sono oggi circa 50mila casi confermati di coronavirus, con un aumento del 47% nell'ultima settimana. A perdere la vita per il Covid-19 in tutto il Continente sono state finora 2mila persone. I dati sono stati diffusi dall'Organizzazione mondiale della sanità. 


Neiman Marcus, la catena di grandi magazzini di lusso americana, fa ricorso al Chapter 11, la bancarotta assistita. Il colosso, già appesantito da debito elevato prima del coronavirus, punta a emergere dalla bancarotta all'inizio dell'autunno 2020. Neiman Marcus diventa così la seconda vittima eccellente nel settore delle vendite al dettaglio americano a causa dell'emergenza sanitaria dopo J Crew.


Dall'11 maggio esame dei dati del monitoraggio del ministero della Salute sul contagio da Covid-19 e in base a quelli dal 18 maggio possibili differenziazioni regionali nelle riaperture, anche in base alle linee guida dell'Inail. E' la linea ribadita dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia nella videonconferenza in corso con i governatori, secondo quanto si apprende.


"Semplicemente non conosciamo quale sarà la portata dell'impatto del coronavirus sull'economia. Ma per l'Eurozona ci si deve aspettare un colpo forte". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde.


"Il piano per le riaperture può essere avviato l'11 maggio, è una buona notizia". Lo ha annunciato il premier francese, Edouard Philippe, in apertura della conferenza stampa sulla riapertura dopo il lockdown.


Il Covid-19 è stato fotografato all'interno di una cellula dei reni per la prima volta in Euopra. La scoperta arriva dall'Istituto di ricerche famacologiche Mario Negri di Bergamo. "La scoperta è molto importante spiega il direttore del centro Giuseppe Remuzzi - perché ci consente di avanzare nello studio di una cura che vada oltre il focus dei polmoni. Bisogna capire che la causa della morte non è solo l'insufficienza respiratoria ma in molti casi quella renale. Una dinamica che compare anche sulla rivista Science". 


"C'e' in corso un attento monitoraggio. Ed è previsto un inasprimento delle misure di contenimento in caso di fenomeni che dovessero rimarcare la ripartenza del virus". Così il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha risposto in Commissione Affari Costituzionali a chi gli chiedeva quali potessero essere gli sviluppi della Fase 2.


Potrebbe precipitare dal 60 all'80% il numero di arrivi di turisti internazionali nel 2020 a causa del coronavirus. Sono le previsioni dell'Organizzazione mondiale del turismo, che ha rivissto drasticamente al ribasso le previsione precedenti. Le restrizioni ai viaggi e la chiusura di aeroporti e confini hanno fatto precipitare il turismo internazionale nella sua peggiore crisi dal 1950, secondo l'organismo delle Nazioni Unite. 


I trattamenti per la fecondazione assistita, sospesi a marzo per l'emergenza legata alla Covid-19, possono riprendere. Lo afferma una circolare del Centro Nazionale Trapianti e del Registro Pma dell'Iss, disponibile sul sito del Cnt, secondo cui "si ritiene sussistano, ad oggi, le condizioni per la ripresa dei trattamenti momentaneamente sospesi e l'inizio di nuovi trattamenti, con priorità riservata alle coppie con indicazioni di urgenza per età o condizioni cliniche particolari e ai trattamenti sospesi in corso di pandemia".


Nelle ultime sette settimane gli americani che hanno richiesto i sussidi alla disoccupazione sono stati 33,3 milioni. I dati ufficiali sul mercato del lavoro saranno diffusi venerdì e, secondo le attese, saranno fra i peggiori di sempre, con gli analisti che stimano la perdita di oltre 21 milioni di posti in aprile e un tasso di disoccupazione al 16,0%.


Dopo la firma dell'accordo con la Cei il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese annuncia che "siamo a buon punto con la sottoscrizione di altri protocolli con tutte le aree confessionali, per consentire a tutti le migliori condizioni per lo svolgimento delle pratiche religiose, pur nel rispetto delle precauzioni necessarie per contenere la diffusione del virus varate dal governo. Già avviato un confronto costruttivo con tutte le altre comunità di fede per garantire la libertà di culto". 


Il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro dice in audizione alla commissione Affari sociali che "oggi si fanno circa 70mila tamponi al giorno, numero che crescerà nelle prossime settimane ma inizialmente era molto più basso. Ad oggi i tamponi sono l'unico metodo per individuare l'Rna virale. Ma una persona oggi negativa può essere positiva domani e viceversa". 


La Fase 2 sarà "basata su tre gambe: la prima è il monitoraggio a livello nazionale e regionale per intercettare focolai, la seconda è garantire strutture per far fronte alle esigenze delle persone affette da Covid". Infine vanno "garantiti tutti i servizi sanitari che nella Fase 1 sono stati sospesi o limitati", ma "necessari a rispondere al bisogno di salute della popolazione". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro,








Il governatore veneto Luca Zaia è "pronto a far ripartire tutto anche prima del 18 maggio". E lo ribadirà nella videoconferenza con gli altri presidenti delle Regioni, alla presenza del ministro Boccia. "Porto avanti la volontà di proporre di poter aprire tutto. E' difficile pensare che l'apertura che abbiamo oggi, che è pressoché totale, sia un fatto di salvaguardia rispetto al riavvio di quello che è rimasto chiuso. Pensare che il capro espiatorio di questa partita sia la parrucchiera, gli estetisti o i negozi, decisamente no. Altri colleghi la pensano come me".


"I dati mostrano che la percentuale di immuni è ancora molto bassa". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss), in audizione in Commissione Affari sociali. Anche se è diversa tra le diverse aree del Paese, "globalmente siamo molto lontani dal 70% necessario alla soglia dell'immunità di gregge". L'obiettivo "è contenere il virus ma non siamo ancora in grado di immaginare un'eradicazione, che sarà possibile solo con il vaccino".


Giuseppe Conte ringrazia la Cei per il sostegno "morale e materiale che sta dando all'intera collettività naazionale in questo momento difficile per il Paese" spiegando che "le misure di sicurezza previste nel testo", l'accordo che consente il ritorno a messa dei fedeli, "esprimono i contenuti e le modalità più idonee per assicurare che la ripresa delle celebrazioni ligurgiche ocn il popolo avvenga nella maniera più sicura". 


Il Protocollo "è frutto di una profonda collaborazione e sinergia tra il governo, il comitato tecnico-sicentifico e la Cei, dove ciascuno ha fatto la sua parte con responsabilità". Lo evidenzia il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, commentando l'accordo per la ripresa delle messe dal 18 maggio e ribadendo "l'impegno della Chiesa a contribuire al superamento della crisi in atto". 


E' stato siglato, a Palazzo Chigi, il protocollo che permetterà la ripresa delle messe. L'accordo è stato firmato dal presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, dal premier Giuseppe Conte e dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ed entrerà in vigore da lunedì 18 maggio.


Nessun positivo al coronavirus su 653 test effettuati mercoledì: oggi la Basilicata è un'altra volta a quota "zero contagi". Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che il numero delle vittime è salito da 25 a 26. Mercoledì è morta un'anziana di Aliano (Matera) che era ricoverata nell'ospedale Madonna delle Grazie della Città dei Sassi. In totale i malati sono 155, mentre i guariti 202. Le persone ricoverate sono 50, delle quali solo due in terapia intensiva. I lucani in isolamento domiciliare ammontano a 105.


Stiamo ancora in fase epidemica. Il fatto che la curva dei contagi sia decrescente è positivo ed è il frutto delle misure prese e dei comportamenti degli italiani. Ciò non toglie che abbiamo nuovi casi e che la circolazione del virus sia presente nel Paese, e questo deve portarci ad adottare tutte le misure necessarie". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss), in audizione in Commissione Affari sociali della Camera


L'emergenza coronavirus sta provocando la crescita di segnalazioni di ansia e paura, disturbi del sonno e depressione anche gravi. Lo spiega il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo: "I sistemi di salute mentale in tutti i Paesi vanno rafforzati per far fronte all'impatto. Qualsiasi successo nell'affrontare ansia e angoscia delle persone renderà più facile per loro avere volontà e capacità di seguire le linee guida delle autorità sanitarie" per contenere il contagio.


E' giungla tamponi nella Fase 2: sono troppo pochi e c'è una forte variabilità regionale. E' quanto denuncia la Fondazione Gimbe, secondo cui la media nazionale è di 88 al giorno per 100mila abitanti, ma un terzo è di controllo (test ripetuti su uno stesso soggetto per verificare la guarigione). Nella classifica la più virtuosa è la Provincia autonoma di Trento con 222 tamponi al giorno ogni 100mila abitanti, anche se poi solo il 46.7% è diagnostico. La Lombardia ne registra 99, la metà (46.6%) di controllo, fanalino di coda la Puglia con 37 test quasi totalmente (98%) diagnostici.


Cala a 0,65 il tasso di contagio R0 in Germania. Lo ha reso noto l'istituto Robert Koch in conferenza stampa a Berlino. Secondo i dati dell'Istituto un Germania i casi di contagio sono 166.091 (+1284 rispetto al giorno precedente) e 7.119 sono le vittime. 139.900 persone avrebbero superato il Covid.


Secondo i dati sul commercio diffusi dall'Istat, a marzo "l'e-commerce continua a essere l'unica forma distributiva in costante crescita". Le misure prese per l'emergenza coronavirus hanno favorito le vendite nella grande distribuzione che aumentano per "gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare (+5,2%), soprattutto" per i "supermercati (+14,0%), mentre per quelli a prevalenza non alimentare si registra un calo eccezionale (-40,5%).


Il numero delle vittime del coronavirus in Europa ha superato quota 150.000, secondo un conteggio della Agence France Presse.


Il governo inserirà nel decreto maggio allo studio la possibilita' di fruire di altri 15 giorni di congedo per l'emergenza Covid con un'indennità pari al 50% della retribuzione insieme a un nuovo bonus baby sitter da utilizzare anche presso i centri estivi qualora si possano riaprire. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo nel corso di un Question time al Senato.


I funzionari sanitari russi hanno riferito oltre 11mila nuovi casi di coronavirus in un giorno, un nuovo picco record giornaliero che ha portato il totale del Paese a oltre 177mila casi confermati. Il carico di lavoro ufficiale della Russia ha quindi superato quello della Germania e della Francia, diventando il quinto più grande al mondo. È probabile che il numero effettivo di casi sia molto più elevato poiché non tutti vengono sottoposti a test e molte persone infettate dal virus non presentano alcun sintomo. La scorsa settimana, il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha ipotizzato sul suo blog che ben il 2% della popolazione di Mosca di 12,7 milioni - oltre 200mila persone - potrebbe essere infettata dal coronavirus. Mosca ha attualmente registrato circa 93mila casi confermati.


La vicenda del Coronavirus sta facendo emergere "lentezza e burocrazia, stiamo riscoprendo che il sistema paese non funziona, penso alla cassa integrazione, ma non sono problemi dell'oggi, scopriamo che quando c'e' bisogno di un intervento trasparente di sostegno all'economia c'e' troppa burocrazia. Il Pd ha chiesto che nel decreto di aprile ci siano segnali contro la burocrazia". Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti. "Ad esempio sulle energie rinnovabili, il digitale, l'aiuto all'economia circolare, l'efficientamento degli ecobonus per gli edifici servono misure che rendano facile spendere queste risorse, anche perche' non sono aiuti e' l'inizio della costruzione della nuova Italia di cui abbiamo bisogno", ha spiegato.


I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono 2.073. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. I contagiati sono 1,2 milioni, mentre il numero complessivo dei decessi ha superato i 73.000.


La produzione industriale francese è scesa a marzo del 16,2% rispetto al mese precedente. Il calo è più forte delle attese degli analisti che prevedevano una riduzione del 13,4%.


Bar, ristoranti e parrucchieri potrebbero aprire già il 18 maggio (l'1 giugno era la data prevista dal Dpcm) nelle Regioni "virtuose", ossia quelle che hanno raggiunto più giorni con zero contagi e decessi nell'arco dell'ultima settimana. E che comunque hanno un indice di contagiosità vicino allo 0. Basilicata, Molise, ma anche Umbria, Valle d'Aosta, Calabria. In Sardegna il presidente Solinas ha firmato un'ordinanza per riaprire l'11 ma decideranno i sindaci; e solo se l'indice di diffusione sarà pari a 0,5, risultato finora raggiunto da Umbria, Basilicata e provincia di Trento. La Sicilia ha toccato lo zero nella casella decessi per un giorno. L'Alto Adice forte della sua autonomia ha accelerato sulla fase 2 con una legge ad hoc. Sulle ripartenze scaglionate il governo ha aperto. Il premier Conte ha affermato: "Stiamo valutando". Il ministro Boccia ha aggiunto che se lo si farà sarà in sicurezza.


Sono 103.282 per un importo di oltre 6 miliardi (6.047.663.327 euro) le richieste di garanzie pervenute al Fondo di Garanzia nel periodo dal 17 marzo al 6 maggio. Lo comunica il Medio credito centrale. Di queste 101.253 sono ai sensi del decreto Cura Italia e Liquidità.


Un accordo per la distribuzione di altri 10 milioni di mascherine alle farmacie, che saranno vendute al pubblico a 50 centesimi più iva. E' l'intesa che sarà siglata nelle prossime ore tra il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri, Federfarma e l'Associazione Distributori di Farmaci. Secondo l'accordo, i farmacisti pagherebbero a 38-40 centesimi le mascherine all'ingrosso, con un guadagno di circa 10 centesimi alla vendita per ognuna, raddoppiato rispetto ai mesi precedenti all'emergenza.


La pandemia di Covid-19 potrebbe essere cominciata a inizio ottobre, secondo una ricerca sulla struttura genetica del coronavirus che ne è responsabile svolta dagli scienziati di University College London e dell'Università de La Reunion. Il patogeno, SARS-CoV-2 potrebbe aver fatto il salto dall'animale all'uomo in un periodo compreso tra il 6 ottobre e l'11 dicembre dello scorso anno, secondo un articolo che sarà pubblicato da Infection, Genetics and Evolution. la conclusione è basata sull'esame di oltre settemila sequenze di genoma raccolte da gennaio in tutto il mondo. Esaminando l'evoluzione delle mutazioni i ricercatori sono stati in grado di tornare indietro nel tempo fino al punto d'inizio comune e di identificare le principali mutazioni del virus da quando è passato dagli animali agli uomini. Secondo il governo cinese la prima infezione confermata di coronavirus nell'uomo è stata rilevata il 17 novembre 2019. Gli scienziati cinesi avevano stabilito a gennaio che il salto, molto probabilmente da un pipistrello attraverso un'altra specie animale fino all'uomo, era avvenuto a novembre.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri