LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

L'ITALIA RIAPRE I CONFINI INTERNI

Coronavirus, 321 nuovi casi nelle ultime 24 ore, 237 solo in Lombardia | L'Austria non riapre il confine con l'Italia

Otto regioni oggi hanno registrato zero contagi e 12 hanno registrato zero decessi. Nel mondo i decessi legati al Covid-19 superano quota 380mila, mentre i contagi sono oltre 6,3 milioni. La Germania apre ai viaggi in tutti i Paesi Ue

03 Giu 2020 - 18:10
 © Ansa

© Ansa

Sono 321 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, 237 dei quali in Lombardia. Otto le regioni con zero contagi e dodici quelle con zero decessi. Calano i ricoveri, anche in terapia intensiva. I morti sono stati 71. Nel giorno in cui l'Italia ha riaperto i confini regionali, il ministro degli Esteri Di Maio assicura che il Paese "è pronto ad accogliere i turisti stranieri". L'Austria tiene chiuso il suo confine agli italiani.


In Veneto è durata poco la soddisfazine del bilancio zero morti, del giorno 2 giugno. "Un bel dato - aveva commentato il governatore Luca Zaia -, il primo bollettino senza nuove vittime". Ma l'ultimo report aggiunge dieci nuovi decessi, che portano il dato totale dall'inizio dell'epidemia a 1.931. Il bilancio ès tato aggiornato con quattro morti avvenute negli ospedali e sei nelle case di riposo.


"In Prefettura abbiamo visto l'ordinanza che prevede il divieto di asporto di alcolici dalle 19:00 in poi perché la reazione che c'è stata da parte della città alle indicazioni per il distanziamento e per l'uso delle mascherine è stata ottima. Quindi credo che sia in via di pubblicazione la sospensione dell'ordinanza che prevede il divieto dell'asporto di alcolici". Lo ha detto la vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Anna Scavuzzo.




Secondo l'aggiornamento, il download dell'app Immuni è stato "eseguito da circa un milione di utenti". Lo ha detto il ministro dell'Innovazione Paola Pisano a un'audizione in commissione Trasporti alla Camera. "Il 2 giugno è stata la prima applicazione scaricata in Italia", ha sottolineato. 


"Come back, siete tutti i benvenuti". Boris Johnsono lo ha detto in italiano nella conferenza stampa a Downing Street, rivolgendosi direttamente agli italiani allontanatisi in questi mesi per la pandemia. Ridpondendo al cronista Rai, primo giornalista della stampa estera ammesso a far domande dall'inizio dell'emergenza, il premier ha tuttavia ribadito che, almeno dall'8 al 29 giugno, tutti quelli che arriveranno o rientreranno dall'estero, italiani inclusi, dovranno sottoporsi a una quarantena di due settimane. 


Un nuovo focolaio di coronavirus a Gotting, in Bassa Sassonia, ha portato alla chiusura delle scuole della città per questa settimana, secondo quanto riferisce la Dpa. E' la prima volta che si torna a chiudere le scuole in un'area della Germania dalla fine del lockdown. A partire dal 23 maggio, quindi a lockdown già concluso, si sono registrate 80 nuove infezini nella città universitaria tedesca in seguito a una festa privata tra famiglie numerose in cui non sono state rispettate regole e distanze. 


"L'Oms ha ripreso i test con l'idrossiclorochina" per curare il coronavirus. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Agenzia dell'Onu Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid-19. La sperimentazione con il farmaco per l'artrite erano stati interrotti dopo la pubblicazione di studi che lo consideravano pericoloso.


Sono 39.297 i malati di coronavirus in Italia, 596 meno di ieri, quando il calo era stato di 1.474. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 353, 55 meno di ieri. Di questi, 131 sono in Lombardia, 35 meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 5.742, con un calo di 174 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare sono 33.202, con un calo di 367 rispetto a ieri. 


Stabile l'aumento dei contagiati per il coronavirus in Italia: sono complessivamente 233.836, con un incremento rispetto a ieri di 321 casi. Ieri si era registrato un aumento di 318. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. Oltre alla provincia di Bolzano, ci sono 8 Regioni a zero nuovi contagi: Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. Le vittime sono 71, in aumento rispetto alle 55 di ieri. 


Circa 200 milioni dosi di vaccino dovrebbero essere disponibili per gli americani dall'inizio del 2021. E' la previsione di Anthony Fauci, l'immunologo della task force contro il Covid-19 della Casa Bianca. Secondo Fauci in realtà già un centinaio di milioni di dosi potrebbe arrivare alla fine dell'anno, e il primo vaccino, realizzato da Moderna in collaborazione con il NIAID (Istituto nazionale per le malattie infettive), dovrebbe entrare nella fase 3, ossia l'ultima della sperimentazione, entro metà estate.


Ci sono 77 nuovi positivi, per un totale di 13465, in provincia di Bergamo, e altri 51 nel Bresciano, dove i contagiati totali sono 14861. Nel Milanese i nuovi casi sono 37 per un totale di 23176, in città 14 per un totale di 9822. Ventotto i nuovi casi in Monza Brianza, meno in tutte le altre province: 10 a Como, 6 a Cremona, 5 a Lecco, 7 a Lodi, 2 a Mantova, 3 a Pavia, 5 a Varese e 1 a Sondrio.


A partire dal 15 giugno il Belgio riaprirà le proprie frontiere ai Paesi dell'area Schengen. Lo ha annunciato la premier Sophie Wilmes al termine della riunione del Consiglio nazionale di sicurezza che ha dettagliato anche l'inizio, a partire dall'8 giugno, della Fase 3 dell'uscita dal lockdown causato dalla pandemia di Covid-19.


Con 11.355 tamponi effettuati, la Lombardia registra 237 nuovi casi di Coronavirus (che in totale sono 89.442). E' di 29 invece il numero dei morti in un giorno, che salgono quindi complessivamente a 16.172. Calano invece ancora i ricoveri: sono 131 in terapia intensiva (-35) e 2.995 negli altri reparti (-26).


Troppe persone sono morte a causa del coronavirus in Svezia. Lo ha ammesso in un'intervista alla radio pubblica svedese Anders Tegnell, l'epidemiologo dietro la strategia "soft adottata dal governo di Stoccolma contro il coronavirus. Nel Paese scandinavo, che ha una popolazione di 10 milioni di abitanti, il virus ha ucciso 4.468 persone.


"Gli individualismi violano lo spirito comunitario e danneggiano l'Europa e il mercato unico". Lo avrebbe detto, secondo quanto si apprende, il ministro Luigi Di Maio durante una riunione con il suo staff, a seguito della decisione di Vienna di mantenere ancora chiuso il confine con l'Italia. Nel pomeriggio ci sara' una telefonata con l'omologo austriaco. Il ministro è comunque fiducioso che la vicenda, nei prossimi giorni, possa evolversi positivamente per l'Italia.


La Cina ha negato di aver ritardato le comunicazioni all'Oms relative alla pandemia di Covid-19, come svelato da un'inchiesta dell'agenzia stampa AP. 


Riapre giovedì 4 giugno il Pronto soccorso dell'ospedale di Codogno, che venne chiuso il 21 febbraio dopo il ricovero del cosiddetto "paziente 1", il primo caso di coronavirus in Italia. In queste ore si sta completando l'organizzazione della struttura, tenendo conto soprattutto delle misure anti-Covid che dovranno essere applicate come il distanziamento tra i malati. 


Nel giorno della riapertura dei confini regionali il ministro della Salute Roberto Speranza avverte: "La battaglia non è ancora vinta. Serve prudenza. Il virus è ancora molto pericoloso. Non è ancora finita, il virus circola ma grazie a quello che abbiamo fatto in queste settimane, grazie ai comportamenti degli italiani e alle misure del governo e delle Regioni, abbiamo un quadro epidemiologico sicuramente migliore". 


"Non commentiamoi le misure prese dai singoli Stati, ma abbiamo rpdotto una serie di linee guida su come questi dovrebbero comportarsi.Questo include il principio molto importante della non discriminazione basato sulla nazionalità, assicurando che le Regioni con una situazione epidemiologica simile ricevano lo stesso trattamento". E' quanto dichiara un portavoce dell'esecutivo comunitario rispondendo a chi gli chiede un commento sulla misura annunciata dall'Austria di mantenere chiuso il confine con l'Italia. 


Nella giornata della riapertura dei confini tra regioni il Veneto registra uno dei bollettini migliori tra quelli delle ultime settimane: sono solo 2 i nuovi casi di positività registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di 19.164 infetti dall'inizio dell'epidemia. Altro dato positivo è che non vi è stato alcun nuovo decesso rispetto a martedì mattina, con le vittime ferme a 1.921 (tra ospedali e case di riposo). Il numero dei pazienti dimessi dai reparti Covid viene aggiornata a 3.387. Nelle terapie intensive restano ricoverati 24 malati (-3). 


L'Austria non riaprirà, per il momento, il confine con l'Italia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg. "Apriamo verso 7 Paesi e non ci saranno più controlli, come prima dell'emergenza coronavirus. I dati non lo consentono invece con l'Italia, ma intendiamo farlo il prima possibile", ha detto il ministro in conferenza stampa. "Non è una decisione contro l'Italia", ha sottolineato Schallenberg


"In Veneto da oggi le frontiere sono aperte, siamo Covid free, non ho voluto stressare i visitatori con i test: il turismo è libero per concezione". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia. "Questo non vuol dire essere irresponsabili ma calcolare i rischi", ha aggiunto.


La Germania ha deciso di eliminare dal 15 giugno l'allerta dei viaggi verso i Paesi europei. Lo ha detto il  ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas. Il cosiddetto "sconsiglio" sarà sostituito da avvisi sui singoli Stati. "Non dobbiamo essere superficiali, la pandemia non è affatto finita", ha affermato il ministro.


E' stato raggiunto un accordo di collaborazione tra le aziende biotech italiane Takis e Rottapharm Biotech per lo sviluppo del vaccino contro la Covid-19 ideato dalla Takis e chiamato Covid-eVax. Nell'ambito dell'accordo, informano le due aziende, Rottapharm Biotech mette a disposizione di Takis le sue competenze nello sviluppo di farmaci innovativi e il supporto finanziario fino ad almeno il completamento della fase I/II dei test clinici. I primi 3 milioni di euro sono già stati concordati sui programmi in corso. 


Da oggi ripartono i collegamenti aerei in continuità territoriale tra gli aeroporti sardi di Alghero, Cagliari e Olbia e gli hub nazionali di Roma Fiumicino e Milano. Lo ribadisce l'ordinanza firmata dal governatore della Sardegna Christian Solinas. Nel provvedimento viene ribadito che dal 13 giugno saranno ripristinati i collegamenti aerei con tutti gli altri aeroporti nazionali e dal 25 i voli internazionali, "fatta salva la verifica dell'andamento della curva epidemiologica". Dallo stesso giorno, via libera anche alle tratte marittime internazionali. 


Gli Stati Uniti hanno registrato martedì almeno 20.461 muovi casi di coronavirus e 1.015 morti: è quanto emerge dai dati pubblicati dall'università americana Johns Hopkins. Il bilancio dei contagi negli Usa ha raggiunto quota 1.831.821, inclusi 106.181 morti. Nello Stato di New York, epicentro della pandemia, si registrano oltre 373.000 casi e 29.968 morti. 


In una successiva ordinanza della Regione Sardegna saranno adottate specifiche misure per incentivare, seppure su base volontaria, l'esecuzione di specifici test da parte dei passeggeri in arrivo, anche attraverso una campagna di sensibilizzazione alla funzione etica e solidale di prevenzione e salvaguardia della salute pubblica di tale cautela e il riconoscimento di voucher specifici, spendibili sul territorio regionale.


Centinaia di persone si sono riversate dalle prime ore del giorno agli imbarchi dei traghetti a Messina, in Sicilia. Controlli e partenze contingentate dall'isola con centinaia di auto in attesa dell'imbarco per Villa San Giovanni.


Secondo il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, quella del 3 giugno "è una data molto significativa". Da oggi, infatti, "gli italiani potranno muoversi liberamente in tutto il Paese, tra tutte le Regioni. Questo è anche un messaggio importante, di rassicurazione, che diamo come Italia al mondo intero. Un Paese che riparte e si appresta a tornare alla normalità. L'apertura totale del Paese ci permette di mostrare agli Stati esteri un'Italia unita e compatta, all'interno della quale è possibile muoversi liberamente", ha detto. 


Registrazione obbligatoria, e non volontaria, per chi arriva in Sardegna con un questionario che traccia anche gli eventuali spostamenti interni. E' quanto prevede l'ordinanza firmata dal governatore regionale Christian Solinas, secondo cui una copia della ricevuta della registrazione dovrà essere allegata alla carta d'imbarco e al documento d'identità.


Continua senza pause la progressione della pandemia di coronavirus in America Latina, dove nelle ultime 24 ore i contagi sono saliti a 1.089.479 (+45.018) mentre i morti hanno raggiunto quota 54.231 (+1.884). E' sempre il Brasile, secondo Paese al mondo per contagi dopo gli Stati Uniti, a guidare la classifica con 555.383 casi (+28.936) e 31.199 morti (+1.262). Seguono il Perù (174.884 casi e 4.767 decessi) e il Cile (108.686 e 1.188).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri