LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

I NUMERI DELL'EMERGENZA

Coronavirus, in un giorno 153 morti: decessi ai minimi da inizio lockdown | Mattarella firma il decreto riaperture

Sono 875 i nuovi casi di Covid-19 segnalati dalla Protezione civile nelle ultime 24 ore. I nuovi guariti sono 2.065 mentre diminuiscono ancora i ricoveri in terapia intensiva: 33 in meno

16 Mag 2020 - 19:10
1 di 55
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Sono 153 i morti da coronavirus delle ultime 24 ore (31.763 in tutto) , mentre i nuovi casi sono 875 secondo gli ultimi dati della Protezione civile. Attualmente i positivi sono 1.833 in meno rispetto a ieri, mentre il numero complessivo dei dimessi e dei guariti sale a 122.810, cioè 2.605 in più in un giorno. In terapia intensiva si contano 33 persone in meno. In tutto i pazienti ricoverati sono 10.400.



"Gli sforzi che abbiamo fatto" durante il lockdown "hanno prodotto i risultati attesi". A riferirlo è il premier Giuseppe Conte, che annuncia come ore "siamo in grado di affrontare questa fase 2 con fiducia". Ciononostante serve la consapevolezza che "la curva epidemiologica potrà tornare a salire: stiamo affrontando un rischio ma dobbiamo correrlo. Non possiamo aspettare il vaccino perché altrimenti potremmo non riaprire mai". LEGGI L'ARTICOLO


"Le misure di lockdown in Italia hanno effettivamente permesso un controllo dell'infezione da Covid-19 sul territorio nazionale pur in un contesto di persistsente trasmissione diffusa del virus con incidenza molto diversa nelle 21 regioni". Lo sottolinea il report settimanale del monitoraggio della cabina di regia tra ministero della salute e Istituto superiore di sanità, precisando che "permangono segnali di trasmissione con focolai nuovi segnalati che descrivono una situazione epidemiologicamente fluida in molte regioni italiane. Questo richiede il rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l'igiene individuale e il distanziamento fisico". Il testo chiarise poi che "è necessario un rapido rafforzamento dei servizi territoriali per la prevenzione e la risposta al Covid-19 per fronteggiare eventuali recrudescenze epidemiche durante la fase di transizione". 


Migliaia di tedeschi sono scesi in piazza per protestare contro le restrizioni imposte dal governo per contenere la pandemia, scrive la Bbc. Il bilancio delle vittime in Germania è stato inferiore rispetto alla maggior parte dei Paesi europei e alcune misure di lockdown sono state già allentate. Tuttavia, le proteste contro le misure su cui insiste la cancelliera Angela Merkel per rallentare il contagio sono diventate più frequenti e i manifestanti hanno riempito le strade per il secondo fine settimana consecutivo. 


Alcuni agenti della polizia locale di Roma sono interventui nella notte in una palazzina nel quartiere San Giovanni per la segnalazione di una festa in un appartamento. Nell'abitazione c'erano una decina di giovani, studenti di varie nazionalità tra i 20 e i 25 anni. Nei loro confronti è scattata la sanzione per aver violato le disposizioni a tutela della salute pubblica. 


Il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo ha annunciato che ricoveri ospedalieri e nuovi casi di coronavirus continuano a seguire una curva discendente. Cuomo ha aggiunto che altre 157 persone sono morte per il Covid-19 nelle ultime 24 ore nel suo Stato, facendo salire il bilancio complessivo di vittime a 22.400 decessi. 


"Due mesi tra i più complicati della storia d'Italia. Abbiamo capito l'importanza del Servizio sanitario nazionale". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, ribadendo l'importanza delle misure adottate dal governo che, con il decreto Rilancio, ha destinato alla Sanità oltre tre miliardi di euro per cure, primarie, ospedali e personale.




Quasi tutti gli Stati Usa si stanno preparando a qualche forma di riapertura entro la fine di questa settimana, con l'esclusione di Masschusetts e Connecticut. Allenteranno le restrizioni adottate per arginare l'epidemia anche alcuni distretti rurali dello Stato di New York, anche se l'epicentro mondiale del virus, la Grande Mela, è ancora soggetto a restrizioni massime. 


Diminuiscono ancora i ricoverati in ospedale, con 775 in terapia intensiva (33 in meno rispetto a ieri) e 10.400 negli altri reparti (392 in meno). Altri 59.012, cioè l'84% degli attualmente positivi (70.187 in tutto) sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.


Sono 153 i nuovi decessi con coronavirus in Italia, con il totale che sale a 31.763. Lo ha affermato la Protezione civile nel bollettino di oggi 16 maggio spiegando che si tratta del numero più basso dall'inizio del lockdown. Rispetto a ieri, i nuovi casi sono 875 (il numero totale tocca quota 224.760), mentre i nuovi guariti sono 2.605 (in tutto 122.810).


"Per garantire agli italiani sempre più mascherine chirurgiche, a 50 centesimi abbiamo deciso di aumentare a 30 milioni la nostra nuova fornitura alle farmacie e parafarmacie". Lo ha dichiarato il commissario Domenico Arcuri. Complessivamente, il commissario e le due associazioni di distributori per il tramite delle aziende associate, garantiranno alle farmacie circa 20 milioni di mascherine chirurgiche alla settimana. "Tra poche ore - ha aggiunto Arcuri - inizia il periodo più delicato della cosiddetta 'fase 2' e quindi, come da tempo preventivato, siamo pronti a compiere uno sforzo straordinario nella distribuzione di mascherine chirurgiche. I 30 milioni di mascherine alle farmacie e parafarmacie si sommano alla nostra quotidiana fornitura alle regioni, alla sanità, ai servizi pubblici essenziali, al trasporto pubblico locale, alle Rsa pubbliche e private, alle forze dell`ordine e a quelle che abbiamo consegnato alla grande distribuzione, con cui abbiamo firmato un accordo, del quale siamo sin dall`inizio molto soddisfatti."


Sono 399 i nuovi positivi in Regione Lombardia, per un totale di 84.518 casi da inizio emergenza. I decessi nelle ultime 24 ore sono 39, il numero più basso degli ultimi due mesi, per complessive 15.450 vittime in tutto. I guariti nell'ultima giornata sono stati 402 (34.219 in tutto), mentre continua il calo dei ricoveri: 8 pazienti in meno in terapia intensiva (268), 184 in meno negli altri reparti (4.521). 



Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto varato la scorsa sera dal governo, sulle riaperture. Il testo sarà depositato in serata al Senato.


Diverse centinaia di persone hanno protestato contro il lockdown a Hyde Park nel centro di Londra. Lo riporta la Bbc. Scotland Yard ha riferito che sei persone sono state arrestate. Piers Corbyn, fratello dell'ex leader laburista, figura tra le persone fermate. Secondo i manifestanti, i loro diritti alla libertà di parola e di movimento sono stati violati dalle norme introdotte per controllare il coronavirus. La protesta è stata una delle numerose in tutto il Paese.


Riaprono in Grecia le spiagge pubbliche dopo la chiusura imposta nell'ambito delle rigide misure di distanziamento interpersonale. Il Paese affronta un'ondata di caldo e gli abitanti delle città si sono affollati sulle spiagge in cerca di frescura meno di una settimana dopo la revoca delle misure di blocco completo. L'allentamento delle restrizioni in spiaggia è considerato decisivo per salvare l'industria del turismo in estate, in un Paese che rischia la peggior recessione dell'Ue per la pandemia. 


Il decreto su cui "stiamo lavorando in queste ore" stabilirà "tendenzialmente che dal 18 possono riaprire i musei, poi la scelta della riapertura oltre che dai singoli passa anche attraverso le decisioni regionali". Lo ha spiegato il ministro della Cultura Dario Franceschini chiarendo che "la differenziazione dal punto di vista epidemiologico delle diverse regioni deve lasciare un margine di autonomia". Il ministro ha poi assicurato che "le misure contengono tutte le prescrizioni necessarie per riaprire i musei in sicurezza". 



Palazzo Chigi diffonde un video-tutorial sulle misure del distanziamento da adottare e sull'utilizzo delle mascherine, alla vigilia dell'inizio delle riaperture di gran parte delle attività, previsto per il 18 maggio. Il titolo della nuova campagna informativa è "Il coronavirus puà ancora toccarci da vicino. Tocca a noi fermarlo #restiamoadistanza". 


In questi giorni di crisi, è "importante l'erogazione dei fondi di sostegno. Dobbiamo essere celeri e rapidi ma su una cosa sono ferma: questo non deve voler dire abbassare la guardia sui controlli contro la mafia". Lo ha chiarito il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. "Fermo restando la celerita' dell'erogazione - ha detto - non bisogna aspettare il completamento delle procedure antimafia, che sono molto lunghe, basterà un'autocertificazione per accedere alle risorse, ma poi faremo tutti i controlli: se da una parte ci sono le esigenze dei cittadini, dall'altra vi è l'esigenza che le risorse non vadano a finire nelle mani sbagliate".


Arriva la siepe anti-contagio per ottimizzare gli spazi e savlare bar, ristoranti, spiagge e locali pubblici con barriere verdi in grado di separare fisicamente ambienti e persone, bloccando il droplet aereo portatore del virus. Lo rende noto la Coldiretti in occasione della ripartenza delle attività commerciali, prevista per il 18 maggio. 


"Torneremo a popolare le nostre vie e le nostre piazze, però nel pieno rispetto delle regole". Lo ha detto su Instagram il sindaco di Milano Beppe Sale.. "Il virus non è stato vinto, ci siamo comunque difesi bene in questo duro primo tempo. Dire che la situazione sanitaria è sotto controllo può risutare irrispettoso per chi ancora soffre, o addirittura muore, per il coronavirus. Ma è indubbio che ci sia stato un grande miglioramento. Ringrazio i milanesi per il loro comportamento e il personale medico per la straordinaria dedizione". 


"Su bar e ristoranti non si è ancora deciso, ma è praticamente certo che non apriranno il 18, per dare la possibilità ai gestori di metterli in sicurezza. Sicuramente accadrà nei giorni successivi". Lo ha detto il sindaco di Torino, Chiara Appendino, spiegando di averne parlato con il presidente della Regione, Alberto Cirio. La Appendino ha richiamato al "buon senso dei cittadini e al rispetto delle regole".


A Napoli, all'ospedale Santobono, è stato dimesso il bambino a rischio di vita per una "tempesta di citochine" correalbile a un'infezione da coronavirus. Il piccolo era ricoverato da 12 giorni e il suo è uno dei pochi casi di questa sindrome in Italia. Sotto stretta osservazione un secondo bambino arrivato venerdì in condizioni critiche e trasferito da un altro ospedal regionale. La tempesta di citochine è una grave sindrome da risposta infiammatoria multisistemica che interessa cuore, fegato, polmone, reni, pancreas. 


Un sistema automatico di conteggio dei passeggeri per scongiurare sovraffollamenti in metropolitana. Il sistema è stato ideato da Atm e sarà attivo a partire da lunedì in 36 stazioni della metropolitana di Milano: conterà i passeggeri in ingresso ai tornelli ad intervalli di dieci minuti, segnalando il valore percentuale di riempimento rispetto al numero di ingressi consentiti.



Oggi il bilancio delle vittime di Covid-19 in Spagna è di 102 morti. Lo ha riferito il ministero della Sanità, sottolineando che è il più basso aumento nel Paese da metà marzo. Il bilancio delle vittime  complessivamente è salito a 27.563. Nel frattempo, il numero di casi confermati di coronavirus ha superato quota 230mila, con 230.698 casi.


Solo 6 imprese su 10, tra negozi, bar e ristoranti, sono intenzionati a riaprire lunedì 18 maggio. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Swg per Confesercenti, secondo cui chi invece pensa di restare chiuso (il 27% ha già deciso , l'11% è ancora incerto) teme principalmente di lavorare in perdita, ma anche il rebus delle regole di sicurezza e la paura del coronavirus. 


L'attesa riapertura di bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie e gelaterie ha un effetto valanga sull'agroalimentare nazionale con la ripresa degli acquisti di cibi e bevande che vale almeno 20 miliardi all'anno a pieno regime. E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'attesa riapertura, lunedi' 18 maggio, delle attività di ristorazione decisa dal governo con l'accordo delle regioni. 


Le Fiamme Gialle di Cassino hanno individuato diversi punti vendita ubicati nella provincia di Frosinone che commercializzavano mascherine facciali vendute come dispositivi di protezione individuale, le quali recavano in realtà false indicazioni di conformità ed un marchio CE contraffatto. Complessivamente sono state sequestrate 1.050.455 mascherine e denunciati 3 imprenditori.


La Russia ha riferito di 9.200 nuovi casi confermati di coronavirus sabato, con 119 morti nelle ultime 24 ore. L'aumento è in calo rispetto ai 10.598 nuovi casi segnalati venerdì. Il numero di casi confermati a livello nazionale è pari a 272.043 e il bilancio delle vittime ufficiale è di 2.537.


Venerdì il governo spagnolo ha escluso Madrid e Barcellona dall'alleggerimento delle misure di lockdown che consentiranno incontri con familiari o amici, opportunità che sarà concessa da lunedì al 70% degli spagnoli. Città come Valencia, Granada, Malaga o Toledo inizieranno lunedì la prima delle tre fasi di un progressivo deconfinamento programmato fino alla fine di giugno.


La guardia di finanza di Napoli ha sequestrato in due esercizi commerciali di Forio oltre 80 litri di gel disinfettante e 3.600 mascherine chirurgiche protettive sprovviste delle necessarie autorizzazioni. In particolare, i finanzieri hanno individuato il gel già confezionato per la vendita in flaconcini di diversa misura, prodotto ed etichettato in proprio dal titolare in assenza delle previste autorizzazioni del ministero della Salute.


Il presidente Donald Trump ha promesso che gli Stati Uniti riapriranno che ci sia o non ci sia un vaccino, ma si è detto convinto che un vaccino verrà comunque trovato entro la fine dell'anno. Trump ha paragonato il progetto del vaccino, soprannominato "Operation Warp Speed", alla corsa contro il tempo durante la Seconda Guerra Mondiale per produrre le prime armi nucleari al mondo. Ma Trump ha chiarito che anche senza un vaccino, gli americani devono iniziare a tornare alle loro vite normalmente.


"Dobbiamo batterci perché l'accesso al vaccino Covid sia un diritto di tutti e non un privilegio di pochi. Per questo sosteniamo la ricerca e la comunità scientifica internazionale". Questo il messaggio pubblicato su Twitter dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri