© LaPresse
© LaPresse
Quasi un quarto dei nuovi contagi sono nel capoluogo lombardo. In Veneto il governatore Zaia toglie il limite dei 200 metri da casa per l'attività motoria. L'Oms: "Indossare mascherine diventerà la norma"
© LaPresse
© LaPresse
Sono saliti a 20.465 (+566) i morti per coronavirus in Italia. I casi totali sono 159.516, con un aumento di 3.153 in un giorno. In Lombardia continua a preoccupare il dato di Milano, dove i nuovi casi sono stati 296 in un giorno. In Veneto il presidente Zaia toglie il limite dei 200 metri per l'attività motoria. Intanto è stata convocata una riunione straordinaria dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G7.
Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci ha emanato una nuova ordinanza che entrerà in vigore dalla mezzanotte di oggi fino al 3 maggio e che di fatto proroga in Sicilia misure più restrittive recependo alcune disposizioni previste dall'ultimo Dpcm sull'emergenza coronavirus, come ad esempio la riapertura di cartolibrerie.
"Al momento qualsiasi ipotesi è prematura". Lo dice il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha risposto a una domanda sulla possibile riapertura di alcune filiere produttive nelle prossime settimane. "La task force è al lavoro su un report - ha detto -, poi una valutazione sarà fatta dal decisore politico".
"Quando potremo vedere gli effetti delle misure di contenimento anche sui decessi? Credo sia l'ultimo indicatore a diminuire perché il tempo che intercorre tra contagi e decessi è il più lungo, purtroppo è l'ultimo degli indicatori che vedremo deflettere". L'ha detto Giovanni Rezza componente del Comitato tecnico-scientifico nella conferenza stampa alla Protezione civile.
"In Lombardia i numeri sono sempre costanti. Abbiamo avuto un momento in cui si sono abbassati, poi sono rimasti in piano, non salgono ma non scendono". Lo dice il governatore Attilio Fontana a Pomeriggio Cinque, parlando dei contagi Covid19. "Credo si sia vicini all'inizio della discesa, se continueremo a mantenere comportamenti virtuosi e rigorosi e a rispettare le regole. Proprio perché pensiamo che sia vicino il giorno in cui potremo allentare le misure, in questi ultimi giorni dobbiamo cercare di essere più rigorosi possibile".
Il rallentamento dell'incremento di morti e contagi nel Regno Unito, seppure con numeri ancora alti, è "un segnale positivo" del fatto che "stiamo iniziando a vincere la lotta" con il coronavirus. Lo ha detto Dominic Raab, supplente di Boris Johnson, nella conferenza stampa di giornata a Downing Street, aggiungendo però che "il picco non è stato ancora superato" e che il governo Tory non prevede di autorizzare "alcun cambiamento" per ora nelle restrizioni di contatti sociali e attività pubbliche imposte dal lockdown.
E' in calo per il secondo giorno consecutivo il dato dei nuovi contagi in Italia. La situazione aggiornata nei grafici interattivi di Tgcom24.
Sono 3.920 gli attuali casi positivi al Covid 19 nel Lazio. Di questi 2406 sono in isolamento domiciliare, 1.314 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 200 sono ricoverati in terapia intensiva. Lo rende noto la Regione. 284 sono i pazienti deceduti e 764 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 4.968 casi.
"Saranno effettuati 20mila test sierologici al giorno, dal 21 aprile, cominciando dagli operatori sanitari e socio sanitari della Lombardia e dai cittadini che devono tornare al lavoro con particolare riferimento alle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi". Lo comunica la Regione Lombardia in una nota.
Sono saliti a 20.465 (+566) i morti per coronavirus in Italia. Lo ha reso noto la Protezione civile, annunciando che i casi totali sono 159.516, con un aumento di 3.153 in un giorno. I pazienti in terapia intensiva scendono a 3.260 (-83), mentre aumentano rispetto a ieri i ricoverati in ospedale: sono 28.023 (+173). I guariti sono 35.435.
Sono saliti a 60.314 i positivi al coronavirus in Lombardia, con un aumento di 1.262 contagi in un giorno. I ricoverati sono 12.028 (+59), mentre calano i malati in terapia intensiva: sono 1.143 (-33). Il numero delle vittime è di 10.901 (+280). Occhi puntati sulla città di Milano, dove il dato dei contagi è aumentato di 296 casi in un giorno.
"Le prove provenienti da diversi Paesi ci stanno dando un quadro più chiaro di questo virus, come si comporta, come fermarlo e come trattarlo. Sappiamo che il COVID-19 si diffonde rapidamente e sappiamo che è 10 volte più mortale del virus responsabile dell'influenza del 2009". Lo ha spiegato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing sul coronavirus da Ginevra.
I ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G7 si riuniranno domani. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.
Far ripartire alcune attività prima della fine del lockdown, magari già dalla prossima settimana, partendo da alcune filiere nelle quali il lavoro si può con più rapidità riorganizzare in sicurezza: è una delle ipotesi cui lavora il governo per preparare con 'gradualità' la fase 2. Tra le 'candidate' a riaprire i cancelli ci sarebbero le filiere della moda, l'automotive e della metallurgia.
Nel carcere di massima sicurezza di Tolmezzo (Udine), cinque detenuti, provenienti da Bologna, sono risultati positivi al Covid-19 al termine del periodo di isolamento dopo un primo tampone negativo. La notizia, che circolava in Carnia, è stata confermata dal sindaco, Francesco Brollo, che ha inviato una lettera di protesta alle direzioni competenti del ministero della Giustizia. "Con una mano ci hanno tolto il tribunale, con l'altra ci portano il coronavirus", ha scritto nel post pubblicato sul suo profilo Facebook.
Primo marinaio morto per coronavirus a bordo della portaerei americana Theodore Roosevelt, dopo che il suo comandante è stato rimosso per aver rivelato ai media una lettera in cui sollecitava un'azione più decisa del Pentagono contro la diffusione a bordo del Covid-19. La Marina ha detto che il militare, la cui identità non è stata ancora resa nota, era risultato positivo lo scorso 30 marzo ed era stato sbarcato. Il 9 aprile era stato ricoverato in terapia intensiva in un ospedale della Marina militare a Guam.
"E' un giorno di Pasquetta che ricorderemo a lungo e che ci farà apprezzare di più tutti quelli che verranno in futuro. Dobbiamo essere consapevoli che i sacrifici che stiamo facendo hanno salvato la vita a tantissime persone e permesso al nostro Servizio Sanitario Nazionale di prendersi cura di chi e' malato. Forza!". Lo afferma su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Distanza di sicurezza portata a 2 metri, non più uno, nelle file per l'accesso ai supermercati e ai mercati all'aperto in Veneto. Lo ha deciso il governatore Luca Zaia con la nuova ordinanza regionale sulle misure anti-contagio. Restano invariate le altre disposizioni di sicurezza per fare la spesa: mascherine e guanti obbligatori per esercenti e clienti, e chiusura dei negozi di alimentari le domeniche e i giorni festivi.
Il premier inglese Boris Johnson è stato testato di nuovo al coronavirus in ospedale, prima di essere dimesso ieri e trasferito nella residenza governativa britannica di campagna di Chequers, ed è ora "negativo". Lo ha precisato un portavoce di Downing Street ai giornalisti nell'ultimo aggiornamento odierno sulle condizioni del premier Tory, confermando che ora BoJo è a riposo. "Mi hanno detto che è una pratica standard testare" chi sta per essere dimesso, ha detto il portavoce rispondendo a una domanda al riguardo, "e i risultati sono stati negativi".
Ci sarà un modo diverso di prendere i mezzi pubblici nella fase 2? "Credo di sì: la fase 2 la stiamo ancora pensando e valuteremo anche in base ai dati sanitari. Ma dovremo immaginare una società dove non tutti vanno e tornano a lavorare allo stesso orario, a orari flessibili soprattutto negli uffici pubblici. E poi dobbiamo immaginare l'applicazione delle nuove tecnologie ad esempio per verificare il livello di riempimento di un bus per valutare le capienze massime". Lo ha spiegato il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli.
Nuovo caso sospetto di Coronavirus nello stabilimento siderurgico ArcelorMittal di Taranto. Se confermato, sarebbe il terzo caso di contagio nello stabilimento ex Ilva. Secondo una fonte sindacale, un addetto ai convertitori dell'Acciaieria 2, residente a Massafra, sabato pomeriggio ha svolto regolarmente il secondo turno di lavoro ed è rientrato a casa in serata. Ieri ha accusato malore e febbre ed ha chiamato un'ambulanza del 118 che, nel tardo pomeriggio, lo ha trasportato all'ospedale Moscati, uno dei centri Covid della Puglia, dove è stato sottoposto a tampone e ricoverato.
Indossare la mascherina protettiva diventerà la norma. Lo ha detto il portavoce dell'Oms, David Nabarro, alla Bbc. "Il coronavirus non andrà via. Non sappiamo se le persone che lo hanno avuto siano immuni né quando avremo un vaccino", ha spiegato. "Quindi qualche tipo di protezione facciale diventerà la norma, anche se solo per rassicurare le persone", ha sottolineato.
Obbligo dell'uso di mascherina, guanti e gel igienizzante per uscire di casa; tolto, "ed è un atto di fiducia verso i veneti", il limite dei 200 metri per l'attività motoria, che può essere svolta solo "in prossimità dell'abitazione" e sempre singolarmente. Sono alcune delle misure anti-contagio previste nella nuova ordinanza della Regione Veneto, illustrata dal governatore Luca Zaia. Chi presenta una temperatura sopra i 37,5 gradi, invece, non potrà uscire di casa.
"Tutti ci chiediamo perché da noi non sia stata istituita la zona rossa. Va capito come mai non è arrivato l'ordine quando era tutto pronto. Spero ci sia una spiegazione motivata". Lo ha detto Camillo Bertocchi, sindaco di Alzano Lombardo, che all'inizio di marzo attendeva un provvedimento di isolamento per il suo Comune. "Sapevamo perfettamente che era tutto pronto: i 300 militari, i turni per i varchi dei carabinieri, noi avevamo predisposto l'unità di crisi, la tenda della protezione civile. Si aspettava solo ù l'ordine, poi è stata fatta una scelta diversa", ha spiegato.
Sono state 213.565 le persone e 60.435 le attività sottoposte a controllo nella giornata di Pasqua da parte delle forze dell'ordine. Lo comunica il Viminale. Sanzionati 756 cittadini e 121 negozianti. I cittadini denunciati per false dichiarazioni sono stati 100, 19 quelli positivi al virus che hanno violato la quarantena. Sono stati, infine, 16 i negozi chiusi e 31 quelli per i quali è stata disposta la sospensione provvisoria dell'attività.
"I pazienti Covid-19 positivi sono oggi in totale 165. Di questi 24 necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono questa mattina 266". E' quanto riporta il bollettino medico odierno dell'Istituto Spallanzani di Roma.
Scende il numero delle vittime di coronavirus in Spagna. Nelle ultime 24 ore ne sono state registrate 517, secondo i dati del ministero della Sanità, per un totale di 17.489 dall'inizio della crisi. I casi di Covid-19 sono 169.496 , mentre le persone guarite 64.727. Da ieri a oggi i contagiati sono aumentati del 2% e le vittime del 3%, il più basso incremento dall'inizio della pandemia in Spagna.
© Ansa
© Ansa
La Russia ha registrato oltre 2.500 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore e il totale dei contagi ha così superato quota 18.300. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Interfax citando una nota del centro operativo per la gestione dell'emergenza coronavirus. "Nel corso dell'ultimo giorno, 2.558 casi Covid-19 sono stati registrati in 62 regioni della Russia", riporta la nota. Su 2.558 nuovi casi, 1.355 sono stati registrati a Mosca, 495 nella regione di Mosca e 121 a San Pietroburgo. "Il numero di casi ha raggiunto quota 18.328 (+ 16,2%) in 82 regioni della Russia", conclude la nota.
Emmanuel Macron pronto ad annunciare l'estensione del lockdown in Francia almeno fino al 10 maggio, secondo diverse fonti del suo entourage che hanno anticipato alcuni punti del discorso che terrà alle 20. Macron terrà il suo terzo discorso solenne alla nazione dall'inizio della crisi del Covid-19 e dovrebbe tratteggiare anche le linee principali di un metodo per fare ripartire il Paese dopo la fine della serrata che comincia a produrre effetti sul numero dei casi più gravi
© Ansa
© Ansa
"E' chiaro che il virus è stato particolarmente violento in Lombardia perché probabilmente stava circolando da diversi giorni. Altrimenti non si spiegherebbe questa violenza inaudita". Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, aggiungendo: "Io vorrei che mi facessero delle contestazioni specifiche sugli errori. Noi abbiamo seguito i protocolli e le indicazioni dell'Iss".
La Cina ha registrato domenica 108 nuovi casi di infezioni da coronavirus, di cui 98 importati e 10 domestici tra i 7 dell'Heilongjiang e i 3 del Guangdong. I dati della Commissione sanitaria nazionale segnalano altri 2 decessi nell'Hubei, epicentro della pandemia. I casi importati sono 1.378, di cui 511 guariti, 867 in cura e 38 gravi. I casi totali di contagio sono 82.160, di cui 1.156 sotto trattamento, 77.663 guariti e 3.341 decessi. I nuovi asintomatici sono 61, per 1.064 casi totali, di cui 307 provenienti dall'estero e ancora in cura.
La Spagna è pronta a riaprire parte delle attività commerciali dopo il calo dei nuovi decessi da coronavirus registrato negli ultimi giorni. "Abbiamo tutti voglia di tornare sulle strade, ma il nostro desiderio ancora più grande è di vincere la guerra ed evitare una ricaduta", ha dichiarato il premier Pedro Sanchez, avvertendo che il Paese "è ancora lontano dalla vittoria". In Spagna i casi di contagio sono oltre 166mila e i decessi quasi 17mila.
© Ansa
© Ansa
"L'epidemia nella città di Milano non ha ancora rallentato come ci si aspettava e come è successo in provincia". E' quanto afferma Francesco Blasi, direttore del Dipartimento di Medicina interna e della Unità Operativa Complessa di Pneumologia del Policlinico di Milano. "Al Policlinico c'è minore pressione sul pronto soccorso, quindi un pochino di effetto si vede e dobbiamo ringraziare i cittadini che stanno rispettando le regole", aggiunge.
Governanti, scienziati e politici "trovino la strada giusta, sempre in favore della gente e dei popoli": è questo il messaggio di Papa Francesco all'inizio della messa mattutina a Casa Santa Marta. Il Pontefice ha parlato della necessità di trovare vie d'uscita per il "dopo-pandemia", che è "già cominciato".
Sono 1.850.807 i contagi da coronavirus confermati in tutto il mondo, secondo l'ultimo aggiornamento in tempo reale della Johns Hopkins University. Il conteggio dei morti è arrivato a quota 114.251. Gli Stati Uniti, la Spagna e l'Italia occupano sempre la parte alta della lista dei contagi accertati: negli Usa sono 557.571, in Spagna 166.831 e in Italia 156.6363. Sempre secondo i dati della Johns Hopkins il numero dei decessi negli Stati Uniti è arrivato a 22.108, in Spagna a 17.209.