LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Coronavirus, Protezione Civile: "Calano morti e malati" | Zaia: "In Veneto persi 50mila posti, non ritiro le mie ordinanze"

Il premier Conte: "Se la curva dei contagi dovesse scendere, ci saranno riaperture in anticipo". Intanto in Europa il virus ha ucciso oltre 140mila persone

01 Mag 2020 - 20:04
1 di 39
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Ci sono stati altri 269 morti per il coronavirus in Italia rispetto a giovedì, ma è un dato in rallentamento. A fronte di 1.965 casi in più nelle ultime 24, vanno però registrati anche 2.304 guariti ma soprattutto il calo degli attualmente positivi: -608. Intanto Conte parla di una riapertura in anticipo in alcune zone se rallenterà la curva del contagio. E il governatore del Veneto, Luca Zaia, spiega che nella sua regione l'emergenza ha provocato la perdita di 50mila posti di lavoro. Intanto in Europa il virus ha ucciso oltre 140mila persone.


L'Oms ha ribadito le origini naturali del coronavirus dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva rilanciato la tesi che l'agente patogeno fosse stato originato nel laboratorio di virologia di Wuhan. Il direttore per le emergenze dell'Organizzazione mondiale della sanità, Michael Ryan, ha ripetuto che "per quanto riguarda l'origine del virus a Wuhan, abbiamo ascoltato molti scienziati che hanno studiato il Sars-Cov2 e siamo certi che sia di origine naturale".


Le scuole nello Stato di New York, epicentro dell'epidemia di coronavirus in America, resteranno chiuse fino alla fine dell'anno scolastico, a giugno. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo, precisando che è ancora presto per decidere se saranno riaperte a settembre.
 


In Europa il coronavirus ha ucciso oltre 140.000 persone: è il dato del conteggio effettuato dalla France Presse.


Ci sono stati altri 269 morti per il coronavirus in Italia rispetto a giovedì, secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile, ma è un dato in rallentamento. A fronte di 1.965 casi in più di Covid-19 nelle ultime 24 ore, vanno però registrati anche 2.304 guariti ma soprattutto il calo degli attualmente positivi: altre 608 persone hanno lasciato gli ospedali italiani e l'isolamento docimiliare. 


Sono 737 i nuovi casi positivi al Covid in Lombardia, a fronte dei 598 registrati ieri, ma calano i decessi, 88 contro i 93 del giorno prima. In totale i positivi sono 76.469, le vittime 13.860. Calano ancora i ricoveri in intensiva, scesi a 42, arrivando a 563, mentre il giorno prima erano calati di 29. Diminuiti anche i ricoverati non in terapia intensiva: 6.628, 206 meno di ieri. I dimessi sono 869, il giorno prima 819. In tutto sono stati effettuati 13.701 tamponi, il giorno precedente erano 11.048.


Per quest'anno la Spagna prevede un Pil in picchiata del 9,2% con due milioni di posti di lavoro persi, una disoccupazione al 19% e un deficit a oltre il 10%. I dati sono contenuti nelle stime del governo di Madrid inviate a Bruxelles. La contrazione economica sara' dovuta al crollo dei consumi delle famiglie (-8,8%), degli investimenti (-25,5%) e delle esportazioni (-27,1%). Nel 2021, invece, il Pil dovrebbe rimbalzare del 6,8%.


Il presidente Donald Trump si è schierato con i manifestanti del Michigan, alcuni dei quali armati e con giubbotti antiproiettile, che da giorni protestano contro il lockdown imposto dalla governatrice democratica Gretchen Whitmer per impedire la diffusione della pandemia.


A Opera, nel Milanese, il sindaco Antonino Nocera ha firmato un'ordinanza, valida fino al 17 maggio, per la quale "è fatto obbligo per tutti i cittadini di rimanere nelle loro abitazioni" salvo motivi di lavoro, di salute e situazioni di necessità come gli incontri con i congiunti. L'ordinanza vieta anche "ogni tipo di attività ludica, ricreativa e sportiva svolta all'aperto in luoghi pubblici e aperti al pubblico", oltre a continuare a tenere chiusi parchi e cimiteri e a vietare di sedersi sulle panchine. La misura fa discutere i cittadini, che hanno inondato di commenti la pagina facebook del Comune.


In lieve salita rispetto a ieri il numero dei morti in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore: sono 739 mentre ieri si sono registrati 674 decessi. La cifra complessiva dei morti dall'inizio pandemia è di 27.510.


In Campania "daremo un bonus a 250mila pensionati per portare le pensioni minime e sociali fino a mille euro, per i mesi di maggio e giugno". Lo ha annunciato il governatore Vincenzo De Luca. "C'è una interlocuzione con Inps e ministero del Lavoro - ha detto - e abbiamo trovato un'intesa".


La Regione Campania ha previsto "un bonus di mille euro per i professionisti e per i lavoratori autonomi in aggiunta ai 600 del governo". A riferirlo è il governatore Vincenzo De Luca, secondo il quale "questo bando scade l'8 maggio ma ieri sera erano già pervenute 57mila domande per questo contributo" e "ieri sono partiti i primi 564 pagamenti per i professionisti".


Contrarre il Covid-19 sul proprio posto di lavoro non sarà considerato malattia ma un infortunio. Lo ha precisato il presidente dell'Inail, Franco Bettoni. "Le malattie virali come il Covid-19 sono una causa violenta di malattia e per tanto sono riconosciute come infortunio". "Se una persona ha contratto il virus sul lavoro e poi è deceduta sarà considerato a tutti gli effetti - ha concluso Bettoni - una vittima sul lavoro".


"Tenere le scuole chiuse fino a settembre causerà molti problemi. Ma ormai è deciso e spero solo che questo tempo sia servito per fare i lavori nell'edilizia scolastica senza troppi impedimenti burocratici. Se tornassimo in classe a settembre senza aver fatto neanche i lavori sarebbe una Caporetto istituzionale".  E' quanto afferma Matteo Renzi nella sua newsletter. "Speriamo che sia fatta chiarezza sulle modalità con cui si faranno gli esami di terza media e di maturità".


La Regione Campania "ha prodotto 4,5 milioni mascherine e ne ha messo in produzione un altro milione e 250mila per i bambini: è una iniziativa unica in Italia per dare una mano anche ai piu' piccoli". Lo ha detto su Facebook il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.


Sulle mascherine il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, annuncia "rigore sull'obbligo di indossare mascherine fuori casa e se è possibile rispettare il distanziamento sociale". La mascherina, ribadisce in un post su Facebook, "è indispensabile e noi saremo rigorosissimi con un' altra ordinanza: c'è obbligo di indossare mascherina altrimenti ci sono le sanzioni".


La crisi coronavirus in Veneto ha portato a perdere 50mila posti di lavoro, 35mila dei quali solo nel mondo del turismo (compresi bar e ristorazione). A riferire il dato è il presidente del Veneto, Luca Zai, secondo il quale quello delle riaperture "ormai è un problema sociale, un grande tormento per molti", soprattutto in merito ad alcune attività produttive come quella dei servizii alla persona (parrucchiere, estetisti,ristorazione, bar, divertimento, turismo) che hanno un indotto importante nella nostra economia".


Le ordinanze introdotte dalla Regione Veneto "non sono in contrasto con il Dpcm ma vogliono portare un principio di buon senso e rispetto nei confronti del cittadino". Ne è convinto il governatore Luca Zaia, secondo il quale "le battaglie legali non portano a nulla. Non facciamo ordinanze per cercare prove muscolari o per buttarla in politica. A me sembra che il ministro Boccia, in rappresentanza del Governo, abbia compreso le nostre volontà". E, soprattutto, "per la quasi totalita' delle misure oggetto di ordinanza ci sia la possibilità di dimostrare un allineamento col Dpcm per cui non le ritiriamo".


Nel prossimo decreto "allungheremo la cassa integrazione per ulteriori nove settimane e lo stop ai licenziamenti per altri tre mesi: non c'è motivo di mandare via lavoratori in cig". Lo afferma il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo in un'intervista a Repubblica.it. Il divieto di licenziamento era stato previsto dal decreto cura Italia fino a metà  maggio. Per colf e badanti, aggiunge, "pensiamo a un indennizzo di 400-600 euro mensili". 


Il premier giapponese Shinzo Abe intende prolungare di un mese lo stato di emergenza dopo aver ascoltato l'opinione della commissione di esperti nominata dal governo in merito alla gestione della pandemia del coronavirus. Lunedì l'annuncio ufficiale.


Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato oggi quota 60.000: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana il virus ha ucciso finora 63.019 negli Usa a fronte di un totale di 1.070.032 casi. Le persone guarite sono 153.947.
 


I calciatori di Spal, Bologna, Parma e Sassuolo da lunedì potranno tornare nei loro centri sportivi per allenarsi, sia pure individualmente. E' quanto prevede l'oridnanza firmata dal govrnatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Le sedute dovranno svolgersi "nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse", equiparando gli atleti delle discipline individuali a quelli che praticano sport di squadra. 






"I pazienti positivi al Covid-19 sono in totale 95. Di questi, 16 necessitano di supporto respiratorio". E' quanto comunica il bollettino medico dello Spallanzani di Roma. "In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici - continua il bollettino -. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono questa mattina 386". 


Il 60% dei nuovi casi di coronavirus rilevati in Cina ad aprile non mostrava sintomi della malattia al momento dei test: è quanto emerge da un'analisi del Financial Times. La scoperta, basata sui dati più completi della pandemia che il governo cinese ha cominciato a pubblicare dall'inizio di aprile, potrebbe rendere ancora più complesso il lavoro dei governi a livello mondiale per l'allentamento delle restrizioni finora imposte nella lotta al virus. Il risultato dello studio, commenta infatti il giornale, indica che un gran numero di persone probabilmente circolano indisturbate nella comunità diffondendo il virus senza saperlo. E questo preoccupa le autorità sanitarie perché secondo gli esperti i portatori sono più infettivi nella fase pre-sintomatica della malattia. 


I sindacati chiedono sicurezza e lavoro per un nuovo sviluppo. Il segretario Cgil Maurizio Landini chiede "una indicazione di fiducia" e con gli altri esponenti Cisl e Uil lancia lo slogan "Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro". "E' il momento di tutelare tutte le forme di lavoro - dichiara -, di non lasciare solo nessuno, di non licenziare, non chiudere e ragionare su come ricostuire il Paese". Il segretario Cisl Annamaria Furlan: "Dobbiamo mettere in sicurezza il Paese: sicurezza sanitaria ed economica". E il leader Uil Carmelo Barbagallo: "Bisogna investire, in sicurezza, nelel infrastrutture, in ricerca, innovazione e digitalizzazione". 


"Sono sicuro che, con il rispetto delle regole adottate, in alcuni territori si potrà rallentare notevolmente la curva del contagio. E attività come la sua potrebbero rialzare prima del previsto la saracinesca: se abbassiamo il rischio di contrarre il virus e rispettiamo i protocolli di sicurezza, tanti clienti torneranno a tagliarsi i capelli senza essere bloccati dalla paura". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte, rispondendo al messaggio di un barbiere in occasione del Primo Maggio.


La pandemia da coronavirus durerà ancora per 18-24 mesi, cioè fino a quando il 60-70% della popolazione mondiale non avrà contratto la malattia, e un vaccino potrebbe aiutare ma non in tempi rapidi: la previsione è del "Center for infectious disease research and policy dell'Università del Minnesota. 


"Ci sono stati e ancora continuano alcuni ritardi nelle somme da erogare, come pure complicata si sta rivelando la partita dei finanziamenti. Chiedo scusa a nome del Governo, e vi assicuro che continueremo a pressare perche' i pagamenti e i finanziamenti si completino al più presto". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte parlando delle misure contenute nei decreti del governo per far fronte all'emergenza Coronavirus


L'Austria ha prolungato fino al 22 maggio lo stop ai treni e ai voli da e per l'Italia. Lo prevede un'ordinanza del ministro della Salute Rudolf Anschober (Verdi). I collegamenti ferroviari restano interrotti anche per la Svizzera e il Liechtenstein, mentre quelli aerei - oltre per l'Italia - anche per Cina, Iran, Svizzera, Francia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Russia e Ucraina.


Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri dice in un'intervista al "Corriere della Sera" che "almeno dal 18 maggio io abolirei l'autocertificazione". E spiega: "Non so se sia stato un errore. Io forse non l'avrei messa, ma capisco la logica. C'è sempre qualche furbo. Se guardiamo questi due mesi però il 95% degli italiani ha rispettato le regole". 


Avviata la "graduale riapertura" in Sicilia, voluta dal presidente Nello Musumeci. Permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione. Disco verde anche per l'asporto a ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze.


La compagnia aerea low-cost irlandese Ryanair prevede di tagliare tremila posti di lavoro a causa della crisi provocata dalla pandemia di coronavirus. L'annuncio è stato comunicato dalla stessa società. 


La soglia delle persone guarite dal coronavirus a livello mondiale ha superato oggi il milione: e' quanto emerge dal conteggio aggiornato pubblicato dalla Johns Hopkins University. Secondo i dati raccolti dall'universita' americana, i guariti sono ora 1.014.809, mentre i morti sono 233.405 a fronte di un totale di 3.257.520 casi.


Delta Air Lines, American Airlines e United Airlines hanno deciso di rendere obbligatorio l'uso della mascherine a bordo degli aerei contro la diffusione del coronavirus. Lo rende noto Politico. Il sindacato degli assistenti di volo e i parlamentari dem stanno spingendo sul governo federale per imporre le mascherine negli aerei. Finora le autorità regolatorie hanno resistito alle pressioni ma l'industria del settore ha deciso di fare un passo avanti.


Gli Stati Uniti hanno registrato in 24 ore altri 2.053 decessi legati al nuovo coronavirus, secondo il conteggio aggiornato giovedì sera dalla Johns Hopkins University. Dopo un breve calo registrato domenica e lunedì, quello di giovedì segna il terzo giorno consecutivo con oltre 2mila morti e porta il bilancio delle vittime americane a 62.906 in totale dall'inizio della pandemia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri