LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

EMERGENZA SANITARIA

Coronavirus: 229 i contagiati in Italia, 7 le vittime | Ricciardi (Oms): due anni per il vaccino | Conte: gestione di un ospedale fuori dai protocolli

Treni pendolari e metro vuoti a Milano. Bloccato a Lione un autobus proveniente dall'Italia, a Mauritius negato lo sbarco ai nostri connazionali provenienti dalle zone a rischio

24 Feb 2020 - 22:38
 © Ansa

© Ansa

Il bilancio delle vittime e dei contagi da coronavirus in Italia continua a salire e l'Oms avverte: "Dobbiamo concentrarci sul contenimento e prepararci a una potenziale pandemia". I casi confermati nel nostro Paese sono 229, comprese le 7 vittime e il paziente guarito. In Lombardia il maggior numero di contagi. Il capo della Protezione civile: "Non ci sono altri focolai". Ricciardi (Oms): "Necessari due anni per il vaccino".


"Non prendiamo nulla sotto gamba altrimenti non avremmo adottato misure di estremo rigore. Non possiamo prevedere l'andamento del virus: c'è stato un focolaio e di lì si è diffusa anche per una gestione di una struttura ospedaliera non del tutto propria secondo i protocolli prudenti che si raccomandano in questi casi, e questo ha contribuito alla diffusione. Noi proseguiamo con massima cautela e rigore". Lo dice il premier Giuseppe Conte parlando nella sede della Protezione civile.


Nelle aree interessate dall'emergenza coronavirus le partite si disputeranno a porte chiuse. Lo ha detto il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora al termine del consiglio dei ministri. "Sono già in vigore provvedimenti che vietano gli eventi fino a domenica prossima, inizialmente per la Lombardia, il Veneto e il Piemonte, ora con questo dpcm abbiamo allargato anche a Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Liguria. In queste regioni, resta il divieto di manifestazioni sportive, per alcuni eventi abbiamo dato la disponibilità a svolgerli a porte chiuse".


"I vaccini tradizionali per l'influenza non hanno alcun effetto perché il vaccino va studiato specificatamente per questo nuovo coronavirus. Per questo dobbiamo lavorare ancora un paio di anni". Lo ha detto Walter Ricciardi, membro dell'esecutivo Oms nominato consigliere del ministro della Salute. "Dobbiamo assolutamente evitare - ha aggiunto Ricciardi riferendosi al contagio - che diventi un'epidemia che coinvolga anche le altre Regioni".


Il ministro dell'Economia ha firmato il decreto ministeriale per la "sospensione degli adempimenti e i pagamenti dei tributi e delle ritenute fiscali per cittadini e imprese della cosiddetta zona rossa che stanno subendo conseguenze più pesanti" dell'emergenza coronavirus. Una misura, ha spiegato Gualtieri, "doverosa per cittadini ai quali siamo tutti vicini". Gualtieri ha annunciato anche di avere "già concordato con Abi la sospensione delle rate dei mutui per i residenti della zona rossa".


Un altoatesino che ha passato un periodo di tempo in una zona a rischio della Lombardia potrebbe essere il primo caso di contagio da Coronavirus in Alto Adige. A quanto si apprende dalla provincia di Bolzano, il trentenne, dopo essere risultato negativo ad un primo test, è risultato positivo al secondo. La Provincia ritiene il contagio "altamente probabile" e attende riscontri dall'Istituto superiore di Sanità.


Le attività di sanificazione della stazione di Casalpusterlengo, nella zona rossa del coronavirus, che stanno paralizzando la rete ferroviaria fra Milano e Bologna sono state disposte dopo che un dirigente delle Ferrovie si è sentito male. Secondo quanto si apprende, sarebbe stato sottoposto poi a tampone.


Giovedì alle 9 si terrà' nell'Aula del Senato un'informativa del governo sulla situazione del coronavirus. E' emerso dalla Conferenza dei capigruppo del Senato.


E' morto nel pomeriggio all'ospedale Sant'Anna di Como il paziente trasferito dal Lodigiano nel fine settimana e risultato positivo al tampone al coronavirus. L'uomo, 62 anni, residente a Castiglione d'Adda, già dializzato, presentava una serie di importanti patologie croniche pregresse. Aveva contratto il Covid-19 ed era stato trasferito a Como nella notte tra venerdì e sabato. Lo si apprende da fonti ospedaliere confermate dalla Regione.


Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha reso noto che gli analisti delle malattie infettive dell'Ospedale Santorso di Vicenza "confermano che il paziente di Albettone, che secondo quanto dichiarato da lui stesso sarebbe stato a Codogno, è risultato negativo al test del coronavirius".


Tra i 229 contagiati in Italia, ci sono 172 casi in Lombardia (dove si contano cinque morti), 33 in Veneto (con una vittima), 18 in Emilia Romagna, tre nel Lazio (la coppia di cinesi e il ricercatore già dimesso) e tre in Piemonte. Le persone positive al virus sono 222 e tra di loro 101 sono ricoverate con sintomi, 27 si trovano in terapia intensiva e 94 in isolamento domiciliare. Questi i dati aggiornati sulla diffusione del coronavirus in Italia, comunicati dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli.


Nelle zone della Lombardia focolaio del covid-19 è a rischio la presenza sul territorio dei medici di famiglia. Nelle ultime ore ben sette medici di base sono stati posti in quarantena nel Basso Lodigiano e altri due a Bergamo. Nei giorni scorsi era stato ricoverato il medico di Codogno che aveva visitato il 38enne risultato positivo, mentre a Vo' Euganeo, in Veneto, altri tre medici di base sono in isolamento.


"Non ci sono altri focolai" per il Coronavirus. "Sui legami tra focolai non ci sono ancora conferme". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.


La Procura di Milano ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di "manovre speculative" su generi di prima necessità in relazione alle vendite a prezzi "folli", in particolare su piattaforme online, di gel disinfettanti e mascherine in questi giorni di emergenza coronavirus. Il fascicolo al momento è a carico di ignoti ed è coordinato dagli aggiunti Tiziana Siciliano e Eugenio Fusco. La Gdf effettuerà un primo monitoraggio per gli accertamenti.


Tutte le sei persone decedute in Italia a causa del Coronavirus "avevano patologie pregresse". Lo ha detto in conferenza stampa il commissario all'emergenza coronavirus, Angelo Borrelli.


Ancora non si hanno certezze su quando riprenderà la circolazione dei treni sulla linea Lodi Piacenza che è bloccata dalle 13.30 per controlli sanitari e "attività precauzionali" alla stazione di Casalpusterlengo, nella zona rossa del Coronavirus. "In via precauzionale - spiega Rfi in una nota -, l'offerta dei servizi di trasporto da domani, martedì 25 febbraio, sarà ridotta, anche in funzione della domanda di trasporto prevista dalle imprese ferroviarie".


Sono 229 le persone risultate positive al test sul coronavirus. Lo ha detto in conferenza stampa il commissario all'emergenza, Angelo Borrelli, aggiungendo che le sei persone decedute in Italia "avevano patologie pregresse".


"Su Milano abbiamo 3-4 casi, nel senso che il cittadino di Sesto San Giovanni il cui test fatto dal Sacco era debolmente positivo, poi dal San Raffaele è risultato negativo. Adesso stiamo verificando se questa persona ha avuto il coronavirus e lo ha superato o se il Sacco ha commesso un errore". Lo ha spiegato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, precisando che si tratta di "un cittadino di Mediglia, il medico di Milano e un'altra persona che lavorava a Lodi ma vive a Milano". "Il 60% dei casi è a Lodi, il 90% è tra le province di Lodi, Cremona e Pavia".


"Abbiamo cinque decessi in Lombardia, l'ultimo è uno dei primi che era stato individuato positivo a Castiglione d'Adda e poi trasportato al Sacco. Sono tutte persone con quadro clinico particolarmente debilitato o molto anziane". Lo ha spiegato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, aggiungendo che "questo virus ha una forza contagiosa molto evidente, la sua mortalità è maggiore di un'influenza ma siamo in una situazione assolutamente contenuta e incide su persone molto anziane e compromesse".


La Borsa di Milano chiude in forte rosso, penalizzata dall'effetto coronavirus. Il Ftse Mib perde il 5,43% a 23.427 punti mentre il Ftse All Share cede il 5,51% a quota 25.431. A Piazza Affari sono stati bruciati 30 miliardi di euro.


Chi vuole avere informazioni sul coronavirus non deve telefonare al 112 ma al numero verde istituito dalla Regione Lombardia 800894545: è questo l'appello fatto dal governatore Attilio Fontana in conferenza stampa per non intasare il 112 che è il numero "per gli interventi".


"Il numero dei contagiati in Lombardia è 172. Le vittime nella regione sono state 5". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, spiegando che "la popolazione sta reagendo positivamente alle iniziative che abbiamo assunto".




Salgono a 19 i casi di positività di Coronavirus in Emilia-Romagna tutti riconducibili al focolaio in Lombardia. Lo ha annunciato l'assessore alla Politiche per la Salute, Sergio Venturi incontrando i giornalisti in un punto stampa in Regione. "Oggi siamo a 19 casi, di cui 16 a Piacenza, due a Parma e uno a Modena", ha detto Venturi


Il Vaticano ha deciso di rinviare "alcuni eventi previsti per i prossimi giorni in luoghi chiusi e con afflusso rilevante di pubblico". Lo ha fatto sapere il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo bruni, riferendosi in particolare a un incontro sul cardinale Celso Costantini in programma martedì all'Urbaniana. E' stato inoltre deciso di "mettere dei dispenser con un igienizzante per le mani negli uffici permessi per l'accesso allo Stato della Città del Vaticano". 


Recessione tecnica data quasi per scontata per l'Italia dopo il -0,3% del quarto trimestre. E un 2020 che va verso la crescita negativa, con stime fra -0,5% e -1%. Sono le prime stime degli economisti sull'impatto dei contagi di coronavirus in Italia. "Una recessione tecnica ci sarà decisamente", dice Lorenzo Codogno, fondatore di Lc Macro Advisors a Londra. Per il 2020 la stima è "negativa fra -0,5 e -1%". Secondo Raffaella Tenconi, capo economista di ADA Economics, se la situazione non si risolve rapidamente, una contrazione dell'1% del Pil in Italia quest'anno è "plausibile".


"Dobbiamo concentrarci sul contenimento e allo stesso tempo fare ogni cosa possibile per prepararci ad una potenziale pandemia". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Ogni Paese deve fare le sue valutazioni a seconda del proprio contesto. Anche noi lo faremo, monitorando 24 ore su 24 la situazione", ha aggiunto, puntualizzando che "c'è necessità di misure cautelative, ma non
di paura".


"In queste ore, all'esterno dei Pronto soccorso di vari ospedali, stiamo allestendo delle tende specificamente attrezzate che possono essere estremamente utili per molte necessità". Lo dice il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia aggiungendo: "Siamo sul pezzo. Già adesso disponiamo di strutture come queste per un totale di 900 posti, che mettiamo in campo, prevedendo anche il peggio, per fungere da polmone di sfogo in caso di arrivo di molti pazienti". 


"Non possiamo parlare ancora di pandemia ma solo di epidemia" perché anche se l'allerta è alta non c'è ancora una diffusione del coronavirus su larga scala a livello mondiale. Lo afferma il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing quotidiano.


E' morto all'ospedale Sacco di Milano un ottantenne di Castiglione d'Adda risultato positivo al coronavirus. Giovedì era stato portato dal 118 all'ospedale di Lodi per un infarto, nello stesso giorno in cui era arrivato il 38enne che è stato il primo paziente risultato positivo al virus. L'anziano è stato ricoverato in rianimazione e, dopo essere risultato positivo all'agente patogeno, trasferito al Sacco di Milano dove è deceduto.


"Siamo profondamente preoccupati per l'improvviso aumento dei casi in Italia, Iran e Corea del Sud". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo briefing quotidiano sul coronavirus precisando che "al momento fuori dalla Cina ci sono 2.074 casi in 28 Paesi e 23 morti".


Sono stati dimessi gli otto italiani che, dopo essere stati rimpatriati dalla Cina il 9 febbraio scorso con un volo dell'Aeronautica militare per l'emergenza Coronavirus, hanno trascorso i quattordici giorni di isolamento nel policlinico militare di Roma del Celio. Arrivati in mattinata, i risultati degli ultimi tamponi, gli 8 sono stati dimessi. Cinque hanno gia' lasciato il policlinico militare, i restanti tre italiani andranno via domani.


"In merito alla notizia diffusa dagli organi di stampa in relazione ad una morte agli Spedali Civili di Brescia, sentita la Direzione Sanitaria dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale, Regione Lombardia smentisce tale informazione, precisando che in tale struttura non si è verificato alcun decesso". Lo spiega una nota della Regione stessa.


Il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha proposto al premier Giuseppe Conte lo schema di dpcm che prevede la possibilità di svolgere partite a porte chiuse nelle aree a rischio contagio da coronavirus. La decisione, spiegano fonti ministeriali, è già stata presa domenica sera e lo schema è pressoché ultimato.


"I migranti irregolari che venissero rintracciati sul territorio del Friuli Venezia Giulia verranno messi in quarantena" in via precauzionale "come richiesto da Regione Friuli Venezia Giulia". Lo ha detto il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, arrivando a un incontro a Udine con i sindaci della regione, convocato sull'emergenza coronavirus. Questa richiesta del Fvg "ha ricevuto l'ok dal governo".


Un militare dell'Esercito, residente a Cremona, è risultato positivo al coronavirus. Lo si apprende dalla stessa Forza armata secondo cui "sono già disposte tutte le misure a tutela del personale". Il militare è in servizio a Milano, ma da mercoledì era assente e si trovava a casa "quando ha avvertito l'insorgenza della sintomatologia". "Immediatamente, a titolo precauzionale, a tutela degli uomini e donne in uniforme e in aderenza alle disposizioni emanate dal Ministero della Salute, l'Esercito ha predisposto le norme di massima tutela e la 'sorveglianza sanitaria' del personale presente nell'infrastruttura in cui era temporaneamente impiegato e che possa essere entrato in contatto con il militare nei giorni precedenti". Lo sottolinea l'Esercito.


Dalle 13:30 la circolazione dei treni sulla linea tradizionale fra Piacenza e Lodi è sospesa per controlli sanitari nella stazione di Casalpusterlengo, chiusa perché all'interno della zona rossa di contenimento del coronavirus. Si tratta della linea su cui è stata deviata anche l'alta velocità dopo il deragliamento di un treno a Ospedaletto Lodigiano.


Sono saliti a 32, dai 27 di stamattina, i casi confermati di coronavirus in Veneto. Si tratta di 24 pazienti del cluster di Vo' Euganeo, quattro contagi a Mirano e altri quattro casi registrati a Venezia.


In Piemonte ci sono 3 casi accertati di persone positive al test del coronavirus. Un quarto caso è dubbio: è quello di una minore per la quale è in corso la verifica di un ulteriore test. È quanto emerso dal punto stampa in prefettura a Torino.


L'assalto ai supermercati che si sta verificando a Milano e in altre zone della Lombardia "non è assolutamente giustificato". Lo ha rimarcato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, durante una diretta televisiva da Palazzo Lombardia. "E' previsto che i negozi di generi alimentari rimangano aperti sempre", ha rassicurato Gallera, ribadendo che "non c'è motivo per correre a riempire le credenze di cibo, il cibo ci sarà sempre. Oggi non stiamo parlando di una pandemia".


Come in Piemonte anche a Genova sono state allestite tende per il primo soccorso davanti ai Pronto soccorso.

© Tgcom24

© Tgcom24

Tende di primo soccorso


Gite scolastiche annullate (con rimborsi per causa di forza maggiore), stranieri spaventati dall'immagine dell'Italia in parziale quarantena e coincidenza con un periodo molto proficuo per i mondo dei viaggi tra le settimane bianche, il Carnevale e i primi ponti pasquali e primaverili. Il tornado coronavirus già aveva colpito il turismo nostrano ma, con i 200 contagi di oggi e i 5 morti, assesta una mazzata che rischia di essere catastrofica. "La situazione è fuori controllo e di una gravità assoluta. Noi ci aspettiamo un intervento forte e mirato del governo", dice la presidente di Fiavet Ivana Jlenic.


"All'interno il clima è surreale e, a differenza di quello che ci dicono, non ci sono più i tamponi". Lo afferma un veterinario di Codogno aggiungendo: "Mia madre, anziana, ha la febbre da due giorni, ma stiamo ancora aspettando...".


La Procura di Milano, guidata da Francesco Greco, ha deciso di chiudere l'accesso al pubblico a tutti gli uffici e alle segreterie dei pm, per evitare la diffusione del contagio del coronavirus, e di trasferire per i prossimi giorni le varie attività di interfaccia col pubblico, principalmente avvocati, online.


Lo sciopero di 24 ore del trasporto aereo previsto per martedì è stato differito a data da destinarsi. Lo comunica la Fit Cisl. La Commissione di garanzia sugli scioperi ha rivolto, a causa dell'emergenza coronavirus, "un fermo invito affinché non vengano effettuate astensioni collettive dal 25 febbraio al 31 marzo".


Il governo italiano ha proposto una riunione con i ministri della Salute dei paesi confinanti con l'obiettivo di "arrivare a condividere linee d'azione comuni". E' quanto emerso nella riunione alla protezione civile con il premier Giuseppe Conte, i ministri e alcuni governatori che "hanno manifestato preoccupazione per la mobilità dei cittadini italiani pendolari transfrontalieri". 


Il numero totale dei contagiati in Italia sale a 224. La Lombardia resta la Regione più colpita con 172 casi. 


C'è anche la sospensione del pagamento delle forniture di gas, oltre a quelle dell'energia elettrica, tra le misure allo studio per fronteggiare l'emergenza coronavirus, secondo quanto si apprende da fonti del Mise. Inoltre, oltre all'accesso facilitato al Fondo di garanzia per le Pmi e ai contributi per la ripresa delle attività nelle zone rosse si stanno valutando anche indennizzi per le imprese che hanno subito danni indiretti, la sospensione dei termini degli adempimenti societari e la proroga generalizzata delle misure di allerta da codice della crisi. 


L'eventualità di ripristinare i controlli alle frontiere, in deroga a Schengen per il coronavirus, è stata esaminata oggi nel corso di una riunione tra la Protezione civile, il premier Giuseppe Conte, i ministri e alcuni governatori. Dalla discussione è emerso che "sebbene ci sia una praticabilità giuridica, non sussiste la sostenibilità pratica per una tale sospensione. E in ogni caso tale misura non garantirebbe nessuna efficacia cautelativa", ha fatto sapere la Protezione civile. 


E' stato portato in ospedale insieme a un altro passeggero, per effettuare dei test, l'autista del bus di Flixbus partito dal Nord Italia e bloccato alla stazione di Lione-Perrache. Lo riporta il sito Le Progres.


Le due zone di diffusione del virus sono quelle del Lodigiano e di Vo', ma "non ho conferma dalle strutture regionali di un collegmento tra il caso di Lodi e quello del Padovano". Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli spiegando che l'agricoltore di Albettone che era stato nel Lodigiano potrebbe aver portato il virus nel Padovano, ma non c'è  alcun elemento che indichi ci ha diffuso il virus in provincia di Lodi. 


Altre due persone risultano positive al test del coronavirus a Padova, nel comune di Saccolongo. I due, intorno ai 60 anni, sarebbero entrati in contatto con Adriano Trevisan, il primo paziente di Vo' Euganeo, morto il 22 febbraio. "Sono stato informato dal direttore generale dell'Ulss - dice il sindaco Steve Barbin -. Uno dei due ha la febbre ed è ricoverato a Padova, l'altro è positivo al tampone ma non presenta sintomi ed è monitorato a causa sua dal personale medico". 


"In base a disposizioni delle autorità di Mauritius, non trasmesse alla compagnia prima dell'arrivo del volo, lo sbarco di 40 persone provenienti da Lombardia e Veneto sarebbe stato condizionato a una messa in quarantena locale. Su richiesta degli stessi, ed in costante coordinamento con l'Unità di Crisi della Farnesina, Alitalia ne sta predisponendo il rientro immediato, nonostante nessuno di loro abbia dichiarato sintomi di qualsivoglia malessere". Lo fa sapere Alitalia in una nota. 


C'e' un nuovo caso di positività al coronavirus in Emilia-Romagna. Si tratta di un residente nel Modenese che ha lavorato per alcune settimane nel Lodigiano, ora ricoverato presso il reparto Malattie infettive del Policlinico di Modena. E' dunque un caso, come gli altri, riconducibile al focolaio lombardo. L'uomo non è stato prima ricoverato né ha avuto contatti con operatori sanitari: è stato individuato nell'ambito dei protocolli previsti e quindi all'accertamento della positività.


Bloccato a Lione, nel sud della Francia, un bus proveniente dall'Italia settentrionale. E' quanto scrivono i media locali spiegando che lo stop del mezzo è scattato dopo che una passeggera ha chiamato la polizia, allarmata dalla "forte e anomala tosse" dell'autista del mezzo. I passeggeri del pullman della compagnia Flixbus, sottolinea il sito de Le Progres, sono stati bloccati  intorno alle 7 all'autostazione di Perrache e al momento "restano confinati". 


Chi rinuncia al viaggio in treno avrà diritto al rimborso del biglietto o a un bonus. Sia Fs che Italo-Ntv hanno previsto misure per venire incontro all'emergenza coronavirus. Trenitalia, si legge sul sito, prevede il rimborso integrale dei biglietti acquistati fino al 23 febbraio (con bonus per frecce e Intercity e viaggi misti e denaro per i regionali). Le richieste di rimborso dovranno essere presentate entro il 1° marzo. Italo sta definendo la possibilità di "fruire di bonus" a chi rinuncia a un viaggio fino "al 1° marzo nelle zone interessate dal contagio epidemiologico".


"Nel nostro Paese c'è sicurezza e si può venire tranquillamente". Lo ha detto il commissario straordinario Angelo Borrelli, rispondendo a chi gli chiedeva se ci fossero dei rischi per gli stranieri che vogliono venire in Italia.




C' una quinta vittima da coronavirus in Italia: è un 88enne di Caselle Landi, nel Lodigiano. Lo ha confermato il capo della protezione civile Angelo Borrelli. Sono quindi 219 i contagiati, 5 i deceduti, una persona guarita.


La Croazia ha deciso di sospendere tutte le gite scolastiche in Italia per un mese per limitare al massimo il rischio di diffusione dell'epidemia da coronavirus


La Germania non prevede di chiudere le frontiere in seguito all'esplosione dell'emergenza coronavirus in Italia. Lo ha affermato il portavoce del ministero dell'Interno rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino.



Sono una settantina (su circa 300) i passeggeri del volo Alitalia provenienti da Lombardia e Veneto ai quali non è stato permesso lo sbarco alle Mauritius. 


"Noi abbiamo 27 contagiati in questo momento. Abbiamo i due cluster confermati, quindi le due popolazioni confermate di contagiati che sono la popolazione del padovano di Vo' che sono 20 contagiati e poi gli altri 7 nel veneziano, dei quali ovviamente 3 in Venezia città storica e gli altri 4 nella zona di Mira e Dolo, comunque sempre nel Veneziano". Lo ha detto Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto


"Al momento ci sono 167 casi positivi in Lombardia. Di questi circa 10 % sono nella situazione più critica e 50% presso il proprio domicilio perché asintomatici". Sono i numeri forniti dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.


I passeggeri italiani provenienti da zone a rischio coronavirus su un volo proveniente dall'Italia sono stati bloccati all'aeroporto di Mauritius. Lo si apprende da fonti informate. Le autorità locali avrebbero chiesto di accettare un periodo di quarantena oppure di rientrare subito in Italia. E' stato invece permesso lo sbarco ai cittadini italiani provenienti da zone non colpite dall'emergenza coronavirus.


"In base alla stima della situazione attuale, non vi sono limitazioni all'ingresso in Svizzera". Lo ha annunciato l'Ufficio federale della Sanità svizzera, precisando che "la situazione può evolvere molto rapidamente". Quanto al Ticino, il Cantone dove ogni giorno arrivano migliaia di lavoratori dall'Italia, l'Ufficio ha deciso che "chiunque presenti sintomi di infezione respiratoria sarà valutato con più attenzione, anche senza essere stato in Cina. Per il momento non si è però dovuto isolare nessuno".


"Non c'è nessuno senza assistenza sanitaria e senza il supporto della protezione civile". Lo ha assicurato il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli, poco prima di fare il punto sul numero dei contagiati, auspicando che "con le misure prese si possa limitare il contagio". Quanto allo scenario che si prefigura per le prossime settimane, il capo della Protezione Civile ha parlato di un "criticità che però è gestita in modo ordinato e senza problemi", in modo da non creare ulteriori disagi ai cittadini.


Potrebbe esserci una svolta nell'individuazione del possibile "paziente zero" che ha diffuso il coronavirus a Vo' Euganeo. Un agricoltore 60enne di un paese vicino, Albettone (Vicenza), frequentatore dei bar di Vo', era stato a Codogno e in altri centri del lodigiano, focolaio del virus in Lombardia, nelle scorse settimane, e ora ha tosse e sintomi influenzali. Lo apprende l'Ansa dal sindaco di Vo', Giuliano Martini. "Abbiamo avvisato l'Usl di competenza e il sindaco di Albettone, ora il 118 lo porta a fare tampone".


Il paziente 78enne di Sesto San Giovanni ricoverato da una settimana al San Raffaele è risultato negativo al coronavirus. Il tampone di controllo inviato allo Spallanzani ha dato infatti esito negativo.


Nessun problema per le scorte di magazzino dei supermercati nel Lodigiano e nel Piacentino. Sono inoltre già state attivate consegne extra per rifornire i punti vendita. Lo assicura la vicepresidente di Confcommercio e numero uno della filiera alimentare (Confali) della confederazione, Donatella Prampolini, spiegando che "nel weekend sono stati sotto assedio e svuotati soprattutto i supermercati del Piacentino. Abbiamo però riorganizzato i turni e le risorse di personale per far fronte all'emergenza anche per l'assenza obbligata dei dipendenti della 'zona rossa'".


"Voglio lodare la risposta rapida e professionale delle autorità italiane" nel contrastare la diffusione del virus. Lo ha detto il commissario Ue alla gestione delle crisi, Janez Lenarcic, aggiungendo: "Abbiamo un'eccellente collaborazione con loro nel campo della protezione civile e sono sicuro che l'Italia abbia il personale competente e le strutture efficienti per rispondere in maniera ben coordinata alla situazione".


Scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nidi compresi, resteranno chiusi a Sant'Agata de' Goti fino a giovedì: la decisione del sindaco è scattata per la presenza, fino a qualche giorno fa sul territorio, di un insegnante di origini santagatesi che presta servizio a Casalpusterlengo, comune che si trova all'interno del focolaio del virus, e al rientro di un gruppo di studenti delle scuole del territorio da una gita a Milano e Verona.


Sette nuovi casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna, tutti riconducibili al focolaio lombardo: cinque, di cui quattro cittadini lodigiani, riscontrati a Piacenza, e due cittadini della provincia di Parma, ricoverati in isolamento al reparto infettivi all'ospedale di Parma e in buone condizioni. Lo riferisce la Regione Emilia-Romagna. I casi positivi in Regione salgono quindi a 16.


Con l'aumentare del numero dei contagiati anche il numero verde per l'emergenza coronavirus fornito in Lombardia, preso d'assalto domenica è andato in tilt. La segnalazione è giunta da molti cittadini che non solo non riuscivano a trovare libero, ma non riuscivano proprio a connettersi, con la telefonata che cadeva dopo il primo squillo. Il problema è durato per molte ore. Secondo quanto si è appreso le oltre centro linee in entrata del numero verde sono andate in sovraccarico per l'arrivo, secondo fonti mediche, di oltre 5mila telefonate all'ora.


"La situazione in Italia è preoccupante. Dei casi sono probabili in Francia per la nostra vicinanza, ma l'obiettivo resta una rapida individuazione dei casi". Lo ha affermato, ai microfoni della radio France Info, il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, per il quale "chiudere le frontiere non serve a niente". "Ogni persona che torna dalla Lombardia o dal Veneto con dei sintomi deve essere considerata sospetta", ha detto Salomon: "Quello che è importante è individuare rapidamente ogni persona contagiosa". 


In Veneto ai 25 casi di ieri si sono aggiunti altri due casi di Coronavirus. Lo riferisce la Regione Veneto. Si tratta di una persona anziana del centro storico di Venezia, che era già ricoverata all'Ospedale Civile e che è stata trovata positiva al virus, e di una persona del Padovano. Si tratta di persone appartenenti agli stessi "cluster" già noti nel Veneziano e nel Padovano. 


La Commissione Ue stanzia 230 milioni di euro per aiutare la lotta globale contro la diffusione del coronavirus, che andranno a supportare misure di preparazione dei Paesi, anche extra Ue, finanziare la ricerca e permettere l'acquisto di materiale per favorire la prevenzione. Lo hanno annunciato i commissari europei alla salute e alla gestione delle crisi, Stella Kyriakides e Janez Lenarcic.


A seguito degli sviluppi in Italia della situazione legata alla diffusione del coronavirus, domani sarà mandata in Italia, "in accordo con le autorità italiane", una missione congiunta dell'Ecdc e dell'Oms. Lo ha annunciato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, sottolineando che negli ultimi giorni è stata "in regolare contatto" con il ministro della Salute Speranza. L'Italia ha preso "tutte le misure necessarie" per tracciare la diffusione del virus e prevenire ulteriori contagi, ha detto.
 


Il capo della protezione civile, Angelo Borrelli, ha precisato: "Il numero cresce rapidamente perché stiamo somministrando a tappeto nelle zone dei focolai i test per l'individuazione del virus. Sono più di tremila i tamponi che abbiamo utilizzato fino a ora. Una grande opera di prevenzione. Inoltre abbiamo reperito quasi tremila e 500 posti letto nelle strutture militari, di questi 1.789 sono dell'aeronautica militare".


"L'ultima cosa che dobbiamo lasciar accadere è che l'abbia vinta il panico". Lo ha affermato, in un'intervista al Corriere della Sera, il capo della protezione civile, Angelo Borrelli. "La spiegazione scientifica" del rapido contagio in Italia "la vorrei conoscere tanto anche io". E aggiunge: "C'è una spiegazione sociale, siamo un Paese con un alto tasso di vita sociale. Basterebbe vedere quella del 38enne di Codogno, il cosiddetto 'paziente uno'. Anche se...". Per Borrelli "il problema sociale non basta come spiegazione. Ci manca di scoprire la causa primaria. Non siamo riusciti a individuare quello che in gergo è stato definito il 'paziente zero'", nel senso "che a oggi non sappiamo da dove è nato il primo contagio e soprattutto perché".


L'uomo deceduto per coronavirus a Bergamo era "una persona anziana con altre patologie". Lo ha spiegato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo a Radio anch'io su Radio Rai 1, aggiungendo che il numero dei contagiati in Regione è salito a 165.


Sull'onda dell'espansione del coronavirus, Piazza Affari apre in profondo ribasso. Il Ftse Mib cede in avvio il 3,5%.


Metropolitane e treni pendolari mezzi vuoti verso Milano anche all'orario di punta del mattino: sono i primi effetti delle ordinanze sul Coronavirus che hanno fra l'altro deciso la chiusura di scuole, palestre, musei e cinema. In metro diversi hanno deciso di mettere le mascherine, o in mancanza di quelle si sono avvolti una sciarpa intorno al viso. Spettrale l'aspetto della stazione Centrale di Milano dove questa mattina erano chiusi i bar. Mezzi vuoti anche i Frecciarossa. Su quello in arrivo a Milano da Torino alle otto, il servizio bar era chiuso, mentre venivano diffusi avvisi che "sul monitor e' presente un vademecum elaborato dal ministero della Salute a cui il nostro personale si attiene scrupolosamente"


"La situazione è che il numero dei contagiati sta aumentando: siamo a circa 150". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Aspettiamo di vedere gli esiti dei provvedimenti presi ieri che daranno un contributo a rallentare e interrompere il contagio. Nessuno - ha aggiunto - pensava che fosse così aggressiva la diffusione".


Sono attivi dalle ore 8:00 i varchi di accesso al comune di Vo' Euganeo, come misura per contenere la diffusione del Coronavirus. Al momento sono presidiati da carabinieri e polizia. Il sindaco, Martini, ha però  evidenziato un problema. "Uno dei posti di blocco, al confine con Bestia, dev'essere spostato  più indietro, altrimenti 'taglia' fuori dal contenimento una cinquantina di famiglie della frazione di Zovon". 


Quarta vittima in Italia causata da coronavirus, la terza in Lombaqrdia, Si tratta di un uomo di 84 anni che era ricoverato al Giovanni XXIII di Bergamo. 


"La corsa agli alimenti non ha senso. I rifornimenti sono assicurati": cosi' ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana aggiungendo che bisogna "fare la vita di tutti i giorni come prima".
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri