LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

L'EMERGENZA E LA RIPARTENZA

Coronavirus, in Italia altri 236 morti e 1.075 contagi: mai così pochi nuovi casi dal 10 marzo | Spagna: il 70% dei nuovi malati è tra i medici

A Cremona niente morti: non succedeva da 73 giorni. Malati in calo in Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto

05 Mag 2020 - 20:56
1 di 35
© LaPresse
© LaPresse
© LaPresse

© LaPresse

© LaPresse

In Italia ci sono 1.075 nuovi casi di coronavirus per un totale da inizio emergenza che arriva a 213.013. In numeri assoluti è la crescita più bassa dei nuovi positivi dal 10 marzo. Le vittime sono in tutto 29.315 (+236 in 24 ore). Continua il calo dei ricoverati in terapia intensiva: ad oggi sono 1.427 (-52). I guariti salgono a 85.231 con un incremento di 2.352. Intanto più del 70% dei nuovi casi registrati in Spagna sono operatori sanitari. 


L'incremento giornaliero dei casi totali è stato di 1.075 persone (+0,51%): in numeri assoluti è la crescita piu' bassa dei nuovi positivi dallo scorso 10 marzo (quando ci furono solo 977 nuovi casi di Covid-19).
 


Calo netto dei malati - gli attualmente positivi nei dati della Protezione civile - nelle quattro Regioni più colpite dal coronavirus. Sono 215 in meno in Lombardia, in Piemonte -239, in Emilia-Romagna -303, in Veneto -118. I malati calano in tutto il resto d'Italia, ad eccezione della Marche, dove si registrano 13 nuovi casi, e in Basilicata, in cui se ne registrano 4. Sicilia e Valle d'Aosta non registrano nuovi attualmente positivi.


In Italia ci sono 1.075 nuovi casi di coronavirus per un totale da inizio emergenza che arriva a 213.013. Le vittime, che in tutto sono 29.315, sono state 236 nelle ultime 24 ore. Continua il calo dei ricoverati in terapia intensiva: ad oggi sono 1.427, 52 in meno rispetto a lunedì. I guariti salgono a 85.231 con un incremento di 2.352. Malati in calo nelle 4 Regioni fino ad ora più colpite: Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto. 


Sale a 14.389 il numero dei decessi in Lombardia, 95 in più nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto la Regione. Sono invece 500 i nuovi casi giornalieri, per un totale di 78.605. Continua il calo dei ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 509 (23 in meno rispetto a ieri) mentre quelli non in terapia intensiva sono 6.201 (-213 in 24 ore). 


Più del 70% dei nuovi casi di coronavirus registrati in Spagna nelle ultime 24 ore sono operatori sanitari. Lo rivelano i dati del ministero della Salute riportati dai media spagnoli. Degli 867 nuovi contagiati, 631 sono professionisti nel settore sanitario, una tendenza iniziata gia' da qualche giorno. Dal 28 aprile, gli operatori sanitari hanno rappresentato il 66% (5.587) dei 8.500 nuovi casi di Covid-19 in Spagna. In due ospedali della regione di Madrid e in Catalogna, le aree più colpite dal coronavirus, è stato contagiato l'11% del personale. 


Continua il trend positivo in Sardegna: nelle ultime 24 ore è stato registrato solo un nuovo caso di positività al virus Covid-19, mentre per il secondo giorno consecutivo non ci sono stati decessi. È quanto rilevato dall'Unità di crisi regionale nell'ultimo aggiornamento: complessivamente sono 1.318 i casi di positivita' accertati dall'inizio dell'emergenza, 119 le vittime.


Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha disposto con effetto immediato la riapertura dell'aeroporto di Orio al Serio a Bergamo ai voli passeggeri. A seguito del Decreto 112 del 12 marzo del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'aeroporto di Bergamo era rimasto aperto al traffico garantendo i movimenti relativi ai voli sanitari, di emergenza e quelli di Stato, in aggiunta alla componente delle merci aeree e ai voli di posizionamento.


“Se tutto andrà come ci auguriamo quei tempi previsti, ad esempio il primo di giugno per bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti, potranno essere anticipati”. Lo ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, al Tgr Rai, spiegando che la riapertura “deve andare di pari passo con una curva epidemiologica che non torni ad essere preoccupante”.


"L'Oms Europa sostiene la transizione dell'Italia alla Fase 2 dell'emergenza Covid-19 e il graduale rafforzamento delle capacità di assistenza sanitaria primaria e dei livelli ospedalieri stabiliti, sulla base del fondamento scientifico, dal ministero della Salute, per proteggere il prezioso capitale umano del Paese". Lo afferma Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità in Europa.


L`Iran ha registrato oltre 1.300 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore e il numero totale dei contagi sfiora quota 100mila, 99.970 per la precisione. Lo ha annunciato il portavoce del ministero della Sanità, Kianush Jahanpur. Le nuove vittime sono 63, per un totale di 6.340 decessi confermati. I malati in terapia intensiva sono 2.685, mentre i pazienti guariti aumentano a 80.475.



Nella prima giornata della fase 2, il 4 maggio, sono state controllate 258.170 persone e 100.816 attività ed esercizi commerciali. Lo rende noto il Viminale. Le persone sanzionate sono state 3.691, 98 quelle denunciate per false dichiarazioni o attestazioni, 11 i denunciati per violazione del divieto di allontanamento per motivi di quarantena. Sul totale degli esercizi commerciali controllati, sono state 96 le sanzioni ai titolari e 23 i provvedimenti di chiusura. 



"La prima giornata della Fase 2 è andata bene, ha prevalso il senso civico dei cittadini. Se continuiamo così potremo fare grossi passi avanti anche in merito alla riapertura di altre aziende e negozi". E' quanto ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.


Il Regno Unito supera l'Italia per numero di morti da coronavirus e diventa il Paese con il picco più alto d'Europa, in base a un aggiornamento statistico dell'Ons, l'Istat britannico. La nuova stima, aggiornata al 27 aprile con l'aggiunta anche dei decessi classificati come casi sospetti di Covid-19 (casi che i conteggi di altri Paesi europei non inseriscono), sale a 29.710 in Inghilterra e Galles già a quella data: oltre 32.000, includendo Scozia e Galles. L'Italia, da parte sua, dichiara 29.029 morti.


Non risultano particolari criticità sui mezzi di superficie e nelle metropolitane milanesi nel secondo giorno di riapertura parziale delle attività dopo la chiusura totale dovuto al coronavirus. Secondo quanto riferito da Atm, in mattinata in tre stazioni della metro, Comasina, Sesto San Giovanni e Bisceglie è stato necessario, per brevi istanti, chiudere i tornelli a causa del numero eccessivo di passeggeri. Nessun problema invece, allo stato, a bordo dei mezzi di superficie.


Il bilancio dei morti per coronavirus in Spagna è salito a 25.613 decessi, dopo le 185 vittime registrate nelle ultime 24 ore. I contagiati nel Paese sono 219.329, con 867 infezioni diagnosticate. I guariti sono più di 123mila dall'inizio dell'epidemia. "Sono cifre favorevoli, siamo in una buona posizione per la transizione, ci dà fiducia che molti più territori possono avanzare nelle fasi di allentamento del lockdown", ha detto Simon.


Il premier Giuseppe Conte incontrerà alle 18 i sindacati per un confronto sulle misure economiche del nuovo decreto di maggio per far fronte all'emergenza Coronavirus.


"Sappiamo che quasi certamente ci sarà una seconda ondata dell'epidemia da coronavirus. La maggior parte degli scienziati è di questo avviso, e molti ritengono che ci sarà anche una terza ondata". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Robert Koch, Lothar Wieler, a Berlino.


"La riapertura graduale era improrogabile. Ci prendiamo dei rischi. Ora vediamo se funziona". Nelle parole di Giovanni Rezza, direttore del dipartimento delle malattie infettive dell'Istituto superiore di Sanità, ci sono tutti i timori degli esperti sulla Fase 2 e sul rischio di un nuovo aumento dei contagi. "Tornare a un secondo lockdown nazionale - ha sottolineato - sarebbe disastroso da tutti i punti di vista". Intanto in Corea del Sud si registrano zero nuovi casi interni e riaprono le scuole.


A Cremona ieri non si sono registrati morti per coronavirus, non succedeva da 73 giorni. A riportare la notizia è la Provincia di Cremona.


Sono oltre 250mila i morti nel mondo per coronavirus, secondo la mappa della Johns Hopkins University. Il numero totale delle infezioni supera i 3,5 milioni. Gli Usa segnano 1.015 vittime nelle ultime 24 ore, è il dato più basso da un mese. 


Il numero dei nuovi contagi in Germania continua ad esser contenuto intorno ai 600 e "questa è una notizia molto positiva". Il tasso di contagio R0 scende a 0,71 mentre il tasso di mortalità è salito invece al 4,2%. Lo ha detto il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, in conferenza stampa a Berlino.


I casi di contagio da coronavirus in Russia sono aumentati nelle ultime 24 ore di altre 10.102 unità. Ieri i nuovi casi erano stati 10.581. Il totale dei contagiati nel Paese è di 155.370. Da ieri si contano anche 95 morti per un bilancio complessivo di 1.451. Secondo le autorità sanitarie russe si contano anche 19.865 guariti.


A marzo sono stati cancellati due voli su tre (66,3%) e i passeggeri sono diminuiti dell'85% (da circa 14 milioni a poco più di 2 milioni) rispetto allo stesso mese del 2019. Il dato è stato diffuso dall'Istat. Da poco meno di 460mila passeggeri in arrivo e partenza negli aeroporti italiani di domenica 23 febbraio 2020, si è passati ai 6,8 mila di domenica 29 marzo.


I dati del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi mostrano come gli italiani siano altamente stressati dall`emergenza coronavirus. Il 63% si definisce molto o abbastanza stressato, un dato ancor più significativo considerando che il 43% degli intervistati denuncia un livello massimo di stress.


Le autorità sanitarie cinesi hanno anunciato di aver registrato un solo caso di contagio da coronavirus nella Cina continentale e un unico decesso legato all'epidemia. Si tratta di un caso di contagio che proviene dall'estero e non è collegato a trasmissione locale, ha precisato la commissione. In Cina si contano 82.881 contagiati e 4.633 morti.


Israele ha isolato un anticorpo chiave per il coronavirus nel suo principale laboratorio di ricerca biologica. Lo ha indicato il ministro della Difesa, definendolo "un passo importante" verso una possibile terapia per la malattia del Covid-19. In una dichiarazione, Naftali Bennett ha affermato che "l'anticorpo monoclonale neutralizzante" sviluppato presso l'Istituto israeliano per la ricerca biologica potrebbe "neutralizzare" il nuovo coronavirus che provoca la malattia del Covid-19 nelle persone contagiate. LEGGI L'ARTICOLO


La Corea del Sud ha registrato zero nuovi casi interni di coronavirus per il secondo giorno di fila e solo tre importati che, nel complesso, rappresentano i minimi dai due contagi accertati il 18 febbraio. Con un totale di 10.804 infezioni, secondo gli aggiornamenti del Korea Centers for Disease Control and Prevention, il governo ha quindi deciso di allentare le regole sul distanziamento sociale consentendo il ritorno a scuola dal 13 maggio.


Anche Anthony Fauci, come la maggior parte della comunità scientifica internazionale, non crede alla possibilità che il coronavirus provenga da un laboratorio cinese. In un'intervista a National Geographic, il massimo esperto americano di malattie infettive e membro della task force della Casa Bianca ha spiegato: "Se si guarda all'evoluzione del virus nei pipistrelli e a cosa c'è là fuori adesso, le prove scientifiche vanno fortemente nella direzione che il virus non avrebbe potuto essere manipolato artificialmente o deliberatamente".


"Ho deciso di non rientrare in Molise nonostante qui a Milano la situazione sia sicuramente peggiore, proprio per evitare rischi al mio paese e alla mia famiglia". Lo racconta all'Ansa Stefania, ventinovenne di San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso), dipendente di un brand di accessori di abbigliamento nel capoluogo lombardo.


"L`Unione europea sta dando prova in queste settimane di aver compreso gli errori del passato. Anche in riferimento all`inizio della pandemia, quando l`Italia si è ritrovata sola. Sono fiducioso che tanto nella risposta economica quanto nella lotta al Covid-19 l`Europa sapra' essere all`altezza di questa sfida storica". Lo afferma in un'intervista al quotidiano online Affaritaliani.it il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri