Intanto è boom di prenotazioni di voli e di treni prima delle restrizioni. Tuttavia il comparto del Turismo denuncia: "Persi 8,5 mld senza le vacanze di Natale"
Il governo si prepara a gestire le festività natalizie, fortemente compresse dal nuovo Dpcm. "Ci saranno forze di polizia in numero elevato, circa 70mila unità che saranno addette a questo tipo di controllo", ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. Sui vaccini "ci saranno tutte le garanzie. Dobbiamo avere la certezza di un processo che si completa in tutte le sue fasi", ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza.
"Le regole per le festività natalizie non devono essere considerate delle costrizioni ma delle responsabilità verso gli altri". Lo afferma il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, precisando che "è triste assistere al teatrino di una parte dell'opposizione che invece di mettersi al servizio del Paese per fronteggiare l'emergenza, soffia continuamente sul fuoco delle sofferenze. Le dichiarazioni di Salvini contro le restrizioni sono irresponsabili".
"Siamo al lavoro con Pierluigi Lopalco, Vito Montanaro, Lucia Bisceglia, Rossana Lanza per predisporre un'ordinanza da concordare con il ministro Roberto Speranza che mantenga in zona arancione le province di Foggia e Bat e parte dell'area Murgiana della città metropolitana di Bari". Lo scrive il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, su Facebook in merito all'emergenza coronavirus e il passaggio in zona gialla della Puglia da domani.
La Valle d'Aosta, da domenica 6 dicembre zona arancione, apre le piste di sci di fondo e consente di raggiungerle anche a chi si trova in altri Comuni del territorio regionale. Lo prevede un'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Erik Lavevaz, "ferme restando le misure previste dal Dpcm del 3 dicembre 2020". E' consentito "lo svolgimento di attività sportiva all'aperto presso impianti, centri e circoli sportivi, comprese le piste di sci nordico" con il distanziamento di due metri e senza usare gli spogliatoi.
Sono 21.052 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, a fronte di 194.984 tamponi eseguiti. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 662 decessi per un totale di 59.514 dall'inizio della pandemia. Sono 23.923, invece, i guariti odierni. In calo di 50 unità rispetto a ieri le terapie intensive (3.517 in tutto), mentre sono 1.042 in meno le persone ricoverate negli altri reparti Covid (30.158 in totale). Leggi la notizia
"Serve una corsia preferenziale per test rapidi e tamponi, se ci fosse il caso di un positivo in classe i dirigenti scolastici devono avere risposte quasi immediate rispetto alla possibilità dei test rapidi in classe. Quando si è fatto, si è scoperto che i protocolli funzionano e la maggior parte studenti in classe non si è contagiata". Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina a SkyTg24.
"Nei piani del governo c'è arrivare all'immunità di gregge. Partiremo con un'impostazione che è quella volontarietà della vaccinazione. Credo sia una scelta giusta. Valuteremo dove si arriverà", lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a SkyTg24. "Credo che gli italiani saranno ancora una volta all'altezza di questa sfida. A governo e istituzioni - ha rilevato - toccherà fare una grande campagna. Massima trasparenza, massima linearità e massimo rigore perché tutti possano avere gli elementi per essere convinti di vaccinarsi volontariamente. Questo è l'obiettivo del governo, poi valuteremo in corso d'opera".
Sui vaccini "ci saranno tutte le garanzie". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a SkyTg24. "Dobbiamo avere la certezza di un processo che si completa in tutte le sue fasi. Quando l'Agenzia europea del farmaco arriverà a dire che il vaccino è sicuro potremo essere certi che il vaccino è sicuro, ha affermato -. Precipitare i tempi e tagliare le tappe - ha aggiunto - sarebbe stato un errore, invece i tempi sono stati veloci e tutti i processi si svolgono nella piena linearità e in integrale sicurezza".
Il Veneto conta 3.607 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore, che portano il dato complessivo degli infetti a 161.805. Si contano anche 108 decessi, che aggiornano a 4.173 il dato dei morti dall'inizio dell'epidemia. Lo riferisce il bollettino regionale. Gli attuali positivi sono oggi 74.958 (+ 2.029). Crescono i ricoveri dei malati Covid in area medica, 2.719 (+15), e nelle terapie intensive, 340 (+3).
L'India nelle ultime 24 ore ha registrato 36.652 nuovi casi di coronavirus e 512 decessi, che portano il totale delle vittime a circa 140mila. Lo ha annunciato il ministero della Sanità indiano. Il ritmo dei nuovi contagi ha visto un rallentamento, visto che da un mese i nuovi casi giornalieri restano al di sotto dei 50mila.
Sarà un Natale di sacrifici, dovremo continuare con delle limitazioni alla nostra mobilità anche tra Comuni oltre che tra Regioni. Proprio nel periodo natalizio dovremo allontanarci dalle nostre tradizioni, del Natale tutti insieme. Un sacrificio necessario che ci consentirà poi di affrontare l'anno nuovo in maggiore sicurezza". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a Sky TG24.
"Ci saranno forze polizia in numero elevato, circa 70mila unità, che saranno addette a questo tipo di controllo". Cosi' la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, a Sky TG24 Live In Courmayeur sui controlli in vista delle festività natalizie. "Lo faranno con senso di equilibrio perche' dal momento in cui teniamo aperto i negozi lo facciamo per salvaguardare un certo tipo di economia.
"I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 769 su 13.229 tamponi molecolari e 2.776 test rapidi effettuati". Lo annuncia su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani, anticipando il dato del bollettino regionale sul coronavirus.
Sono 108 i decessi nelle ultime 24 ore in Veneto: lo ha comunicato il presidente della Regione, Luca Zaia, in conferenza stampa. Crescono anche i ricoverati: ora sono 3.059, "ben oltre, ha sottolineato Zaia, i 2.400 della prima ondata". Con le 108 vittime di oggi, in Veneto hanno perso la vita per il Covid 4.173 persone.
Sarà il sito della Difesa a Pratica di Mare l'hub nazionale di stoccaggio per la campagna di vaccinazione anti-covid, che il Governo italiano sta approntando. Lo annuncia, d'accordo con i ministri della Difesa e della Salute, il Commissario Straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri.
"Oggi le scuole hanno 2,4 milioni di banchi nuovi. Le consegne sono state praticamente completate". Cosi' la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina sui social.
"Con i trasferimenti tra le regioni bloccati di fatto fino a gennaio e le feste da passare nei comuni di residenza, verranno a mancare nelle sole strutture turistico-ricettive tra fine di dicembre e gennaio, altri 10,3 milioni di turisti (3,9 stranieri e 6,4 italiani) che avrebbero speso non meno di 8,5 miliardi di euro". E' questo l'allarme lanciato da Confturismo-Confcommercio sulle nuove restrizioni per le festività attuate dal governo.
Nell'ultima settimana le nuove prenotazioni per volare con Alitalia tra il 14 e il 20 dicembre sono cresciute del 50% e quelle per volare tra il 21 e il 27 dicembre del 13%. Lo rileva la compagnia aerea sottolineando l'aumento delle prenotazioni in vista delle restrizioni natalizie (dal 21 dicembre non sarà possibile spostarsi tra Regioni).
Circa sei milioni di persone nell'area della baia di San Francisco saranno in lockdown da domenica a causa dell'accelerazione dei contagi da coronavirus che mettono in affanno gli ospedali. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie locali. Ieri il governatore della California Gavin Newsom ha lanciato una nuova ordinanza che sollecita gli abitanti a restare a casa se la capacità di accoglienza delle terapia intensive degli ospedali di una determinata area scende sotto il 15%, cosa che dovrebbe verificarsi in quasi tutto lo stato tra pochi giorni.