© Ansa
© Ansa
Sono oltre 2,2 i milioni di morti per Covid nel mondo. Salgono a 75 i positivi in una Rsa del Barese: la situazione si aggrava
© Ansa
© Ansa
L'Agenzia Italiana del farmaco ha approvato il vaccino anti-Covid di AstraZeneca con l'indicazione per l'utilizzo preferenziale dai 18 ai 55 anni. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza che proroga il blocco dei voli dal Brasile e il divieto di ingresso in Italia di coloro che sono transitati negli ultimi 14 giorni nel Paese sudamericano. Intanto il bilancio dei morti provocati dal Covid nel mondo ha superato la soglia dei 2,2 milioni.
"La vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, in accordo con il presidente Attilio Fontana, nella giornata di ieri ha parlato con il dottor Guido Bertolaso per sondare la sua disponibilità a collaborare al progetto di vaccinazione di massa anti-Covid per l'intera popolazione lombarda". Lo comunica in una nota la Regione Lombardia.
Sono 12.715 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia con 298mila tamponi processati (molecolari e antigenici). Le vittime sono, invece, 421. Lo rivela il nuovo bollettino del ministero della Salute. I dimessi o guariti registrano un aumento di 16.764. Il tasso di positività dei tamponi rispetto ai nuovi positivi è pari al 4,3%, -0,8% rispetto a ieri. APRI E LEGGI
Il vaccino di AstraZeneca è stato approvato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) con l'indicazione per l'utilizzo preferenziale dai 18 ai 55 anni. Si apprende dall'Aifa.
L'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) ha approvato il vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo scrive l'agenzia Ansa.
Sono 22 le persone sanzionate dalla polizia per avere partecipato, senza dispositivi di protezione e creando assembramento, ad una festa di compleanno organizzata in un appartamento a Pescara. Gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti in un'abitazione dove era stata segnalata una festa privata, con numerosi presenti e musica ad alto volume. Tutti i presenti, residenti tra Pescara, Chieti e Montesilvano, sono stati identificati ed allontanati immediatamente, e per loro scatteranno le sanzioni.
© Ansa
© Ansa
Nel corso della riunione di oggi con le Regioni sul piano vaccini, sulla possibilità di utilizzare i medici specializzandi nella Fase 2 a quanto si apprende il ministro della Salute Roberto Speranza "ha manifestato la propria disponibilità a ulteriori approfondimenti, nonostante le misure già adottate, su eventuali nuove proposte delle Regioni". Speranza ha sottolineato come sia continua l`interlocuzione con il ministro dell`Università Manfredi e le categorie.
"Con l'ok ad AstraZeneca entriamo in una fase espansiva della vaccinazione e serve tutto il personale che abbiamo selezionato". E' uno dei passaggi dell'intervento del ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il vertice con i presidenti delle Regioni sulla rimodulazione del piano vaccinale. "Dobbiamo stare molto attenti a quello che ci dirà Aifa - ha sottolineato il ministro - anche in altri Paesi europei le agenzie nazionali danno dato indicazioni abbastanza stringenti, come la Germania che ha autorizzato l'utilizzo del vaccino fino a 65 anni. Noi aspettiamo la nostra autorità nazionale".
"Ad oggi, quasi il 95% delle strutture alberghiere risultano chiuse a Roma. Molti albergatori hanno preferito da marzo scorso non riaprire più. Siamo l'unico settore in cui tante realtà hanno fatturato veramente zero. Oggi ci risultano aperti circa 80 alberghi sui 1.200 presenti in città, il 25-30% dei quali non riaprirà più perché venivano da situazioni già difficili. I gestori venderanno i locali o restituiranno le chiavi se sono in affitto. Roma, come Milano, Torino, Bologna, Napoli, è stata la più colpita. Qui un anno fa furono ricoverati allo Spallanzani i due cinesi contagiati, poi ci fu il blocco dei voli da e per la Cina e da li' e' storia nota". Così il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli tracciando un primo bilancio di un anno dall'inizio dell'emergenza Covid.
"A febbraio arrivano ulteriori 4 milioni di vaccini che si sommano ai due già arrivati. Devono essere garantiti e soprattutto noi dobbiamo somministrarli in tempi rapidissimi". Questo, secondo quanto si apprende, uno dei passaggi dell'intervento del ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, durante il vertice con le Regioni per l'adeguamento del piano vaccinale.
"Noi abbiamo deciso di mettere in comune l'acquisto di vaccini, questo permette di ottenere prezzi notevolmente più bassi, e quantità superiori per l'insieme dell'Unione: abbiamo prenotato tre miliardi di dosi" di vaccini. Lo ha detto il capo negoziatore europeo per la Brexit, Michel Barnier a Rai Radio1. "Per ottenere tali quantità di vaccini tutti insieme nei 27 Paesi penso che fosse giustificato procedere con richieste comuni", ha sottolineato.
"Tornare lunedì in zona gialla è un risultato importante e soprattutto meritato. Anche se francamente continuo a non capire perché il provvedimento non sia stato reso operativo da domenica". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Un risultato meritato dai lombardi - continua Fontana - che hanno sempre dimostrato senso civico nel rispetto delle regole e grande spirito di sacrificio. Dobbiamo proseguire su questa strada confermando che i dati della Lombardia erano da tempo e sono oggi quelli che ci consentono di essere gialli".
Sale il numero dei positivi nella Rssa Casa Caterina di Adelfia, nel Barese: i contagi accertati sono 75, di cui 57 anziani (su 67 ospiti della struttura) e 18 operatori sanitari (su 35). Il 22 gennaio, quando è scoppiato il focolaio, i positivi erano 28. Era passata solo una settimana dalla somministrazione del vaccino agli ospiti della struttura. "La situazione si sta purtroppo evolvendo in maniera grave", ha dichiarato il sindaco di Adelfia.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza che proroga il blocco dei voli dal Brasile e il divieto di ingresso in Italia di coloro che sono transitati negli ultimi 14 giorni nel Paese sudamericano. "Manteniamo l'approccio della massima prudenza mentre i nostri scienziati continuano a studiare le varianti Covid", ha scritto su Facebook il ministro.
Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus a livello globale ha superato la soglia dei 2,2 milioni. E' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana, ad oggi sono decedute nel mondo 2.206.459 persone a fronte di un totale di 102.069.448 casi. Il bilancio complessivo delle vittime da Covid-19 aveva superato quota 2 milioni il 15 gennaio scorso.